Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
RubricaChe Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |
1) è poco credibile, quindi sintomo di una scrittura limitante
2) limita i personaggi, le cui interazioni escluse da quella con Rean sono costrette a ridimensionarsi
Se non sono problemi questi, boh Un conto è dire che son problemi che non vi danno fastidio, e un altro è voler addirittura negare la loro natura di problema.
2) limita i personaggi, le cui interazioni escluse da quella con Rean sono costrette a ridimensionarsi
Se non sono problemi questi, boh Un conto è dire che son problemi che non vi danno fastidio, e un altro è voler addirittura negare la loro natura di problema.
Mah, sono non-problemi per quel che mi riguarda , Cold Steel alla fine è uno shonen, che il protagonista possa avere un harem ci può stare, e per le limitazioni, in parte posso capirlo, ma dall'altra sti caxxi perchè la trama non ne risente, vi fate troppo il sangue amaro, chill out
Misà che non devo entrare più neanche in sto topic
,
mi state distruggendo CS come se ci fosse UN solo protagonista e personaggio caratterizzato bene, e tutto il resto sparisce.
Non ho mai sopportato gli estremismi, qualcuno argomenti smentendo se fosse una cosa falsa, altrimenti si che mi faccio i dubbi, e no non sarà colpa mia quindi lasciatemi stare in quel caso
Si non ho idea di come sia possibile, in 3 giochi non abbiamo una relazione decente tra i membri del party con un evoluzione da CS1 a 3. Gli NPC sono letteralmente meglio tra un po', tipo Patrick o la storia tra Annabelle e Kenneth, visto che gli scrittori hanno potuto svilupparli come volevano.
Ma non viene "raccontato" in un solo capitolo, porco il mondo. Viene ACCENNATO. Se chiudevi il gioco in quel modo, quello non si poteva definire chissà che lavoro. Cioé un qualsiasi FF singolo dettaglia il suo mondo tanto quanto un singolo CS, e forse anche di più (si visitano più location in un FF, di solito). La lore diventa eccezionale quando vai ad unire tutti i puntini.
Idem i personaggi, e mi sembra con Emma di aver fatto un esempio molto chiaro e sinceramente inattaccabile. Non dimentichiamo che tu sei partito con l'indignazione quando ho detto genericamente che anche Tales of può avere (e lo fa! più volte) personaggi al pari di un CS. "Sacrilegio", ma va a vedere, e Emma considerata in un gioco è il rutto di un Rokurou di Berseria, e forse neanche in tutti e due i CS messi assieme -lol- raggiunge la caratterizzazione di Rokurou. E sto parlando appunto di Rokurou, un personaggio medio-buono della serie, ma non certo la sua cima assoluta.
Secondo me, correlando molte inesattezze dette all'odio dichiarato per la serie Tales of, si può tutto riassumere con "ti fa cagare Tales of, archivi tutto il secondo dopo averlo giocato, e non puoi quindi intrattenere paragoni veri ed onesti".
Come ho già detto, ci sono personaggi più o meno riusciti, Emma è chiaramente uno di quelli costruiti per mostrarsi su più capitoli, il confronto dovresti farlo tra Roukuru e Laura, entrambi Berserker, con il senso dell'onore che vivono per lo scontro e blablba.
Roukou, pg che si allea con il protagonista esclusivamente perchè vuole uccidere (?!) il fratello che fa parte del team dei cattivi because reason (?!). Da dove viene? Perchè è mostrato come un samurai in un mondo di pirati? (addirittura nei trails ti spiegano vita,morte e miracoli del perchè un determinato pg ha un aspetto orientaleggiante, vedere Rixia o Zin) Perchè non è un fulldemon? Oltre all'umorismo da good guy ha qualcosa da dire? No. Nessuna spiegazione degna di nota, only becasue reason, ed è il main theme della maggior parte dei pg dei tales of. Ficcati a caso senza una degna presentazione.
Laura invece, nel solo CS1,
vive il dualismo con Fie che è un ex mercenaria, ci mostrano il suo rapporto con il padre che è un pg con i controcazzi che ha bisogno di pochissime linee di dialogo per far pesare la sua presenza, ci spiegano la storia della sua famiglia e ci accennano il loro contatto diretto con Lianne Sandlot, regalando un tono fortemente cavalleresco alle vicende che avvengono a Legram. E parliamo di Laura, il pg forse con meno evoluzione dell'intera serie. Ma come detto, le interazioni tra i pg non sono tutto, gli sketch sono carini per carità, ma se non mi crei un pg credibile finisce che mi dimentico tutto il giorno dopo.
Eccola qui la differenza. Saper inserire un pg, con tutti clichè che ti pare, in un contesto credibile e con un fascino certo, tangibile, non lasciato al caso. E lo fa con praticamente tutti i pg, anche i guest e non playable (e si va oltre 15 nel solo CS1). Non solo i il team principale. Non è semplicemente che i tales of non mi piacciono, è che non danno nessun motivo per poter apprezzare un personaggio, non vengono spiegati degnamente, inseriti in un universo in maniera quasi random, non visitiamo praticamente mai i loro paesi d'orgine. Su ognuno di loro giganteggia sulla testa un enorme kojimiano punto interrogativo.
Vogliamo parlare di Gaius e il suo rapporto con il 4th Dominion the roaring lion, pg di cui si carpisce la presenza senza MAI vederlo? (e chiaramente le lande, gaius e lui sono un microuniverso buddista riuiscito e piacevole)
CS è anniluce avanti per scrittura, coerenza, fascino e sopratutto gusto rispetto a tutti tales of. Non è che si inventano qualcosa, è che fanno un lavoro di building estremo per ogni pg, che ripeto, non è una scelta di gamedesign, è semplicemente un pregio macroscopico. Ed è pure il peggior trails, non scomodo nemmeno gli altri due arc.
Laura è un personaggio monodimensionale che non dovrebbe neanche esistere cosi come è. Andava rimossa o fusa con qualche altro personaggi perchè da sola non ha senso di esistere.
Tutti l'hype di Emma in CS1 è inutile visto che finisce il suo screentime e le sue linee vengono cucked da (CS2)
un gatto parlante
e (CS3)
la nonna e Vita.
Totalmente da riscrivere e andava fusa col gatto.
Gaiuss non è letteralmente un personaggio e il suo rapporto con il Dominion è relegato ad una sub-quest in CS2. Uno dei personaggi più inutili di sempre utile solo per i memes su muh wind.
Da dove viene? Perchè è mostrato come un samurai in un mondo di pirati?
Si vabbè, è un po' come chiedere perchè un'accademia in un paese inspirato alla Germania viene gestita come una scuola giapponese o perchè ci stanno ancora le spade in un mondo dove la rivoluzione industriale ha portato robottoni e carri-armati su.
(Che poi il conflitto di Roukou e il rapporto col fratello è un po' tutto alla base del personaggio, quindi ???)
Laura è un personaggio monodimensionale che non dovrebbe neanche esistere cosi come è. Andava rimossa o fusa con qualche altro personaggi perchè da sola non ha senso di esistere.
Tutti l'hype di Emma in CS1 è inutile visto che finisce il suo screentime e le sue linee vengono cucked da (CS2)
un gatto parlante
e (CS3)
la nonna e Vita.
Totalmente da riscrivere e andava fusa col gatto.
Gaiuss non è letteralmente un personaggio e il suo rapporto con il Dominion è relegato ad una sub-quest in CS2. Uno dei personaggi più inutili di sempre utile solo per i memes su muh wind.
Si vabbè, è un po' come chiedere perchè un'accademia in un paese inspirato alla Germania viene gestita come una scuola giapponese o perchè ci stanno ancora le spade in un mondo dove la rivoluzione industriale ha portato robottoni e carri-armati su.
(Che poi il conflitto di Roukou e il rapporto col fratello è un po' tutto alla base del personaggio, quindi ???)
Si ma dai fondiamo tutti che ti devo rispondere? Se il tuo livello minimo di apprezzamento di un pg è così alto fondamentalmente fonderesti tutti i pg del 99% dei jrpg, perchè in un modo nell'altro tutto è sminuibile come lo fai te. Io però ho parlato di cose tangibili, building. Che sia anche una sola linea di dialogo, una subquest,un intero capitolo. Va fatto e va saputo fare, ed i tales of non ci riescono manco per il cazzo.
Ma hai scritto che Gaiuss è un bel personaggio, uno dei personaggi più inutili di tutto Kiseki che ha un capitolo in cui è rilevante (Quello del nord nel primo capitolo) e poi 90% della fanbase si scorda di averlo in party.
E si non c'era motivo di avere
Celine e Emma come due personaggi diversi, una è un fottuto gatto che spiega letteralemente quello che Emma dovrebbe fare (Che senso ha avere una strega in party se non le fai spiegare gli elementi super-naturali ma li fai spiegare al suo gatto????)
, ma pure tanti membri della Class VII che sono li per mostrare i loro pov e poi spariscono. Elliot potrebbe essere un NPC, tanto 90% del suo personaggio è "voglio essere un musicista.".
Mah, sono non-problemi per quel che mi riguarda , Cold Steel alla fine è uno shonen, che il protagonista possa avere un harem ci può stare, e per le limitazioni, in parte posso capirlo, ma dall'altra sti caxxi perchè la trama non ne risente, vi fate troppo il sangue amaro, chill out
Come ho già detto, ci sono personaggi più o meno riusciti, Emma è chiaramente uno di quelli costruiti per mostrarsi su più capitoli, il confronto dovresti farlo tra Roukuru e Laura, entrambi Berserker, con il senso dell'onore che vivono per lo scontro e blablba.
Roukou, pg che si allea con il protagonista esclusivamente perchè vuole uccidere (?!) il fratello che fa parte del team dei cattivi because reason (?!). Da dove viene? Perchè è mostrato come un samurai in un mondo di pirati? (addirittura nei trails ti spiegano vita,morte e miracoli del perchè un determinato pg ha un aspetto orientaleggiante, vedere Rixia o Zin) Perchè non è un fulldemon? Oltre all'umorismo da good guy ha qualcosa da dire? No. Nessuna spiegazione degna di nota, only becasue reason, ed è il main theme della maggior parte dei pg dei tales of. Ficcati a caso senza una degna presentazione.
Laura invece, nel solo CS1,
vive il dualismo con Fie che è un ex mercenaria, ci mostrano il suo rapporto con il padre che è un pg con i controcazzi che ha bisogno di pochissime linee di dialogo per far pesare la sua presenza, ci spiegano la storia della sua famiglia e ci accennano il loro contatto diretto con Lianne Sandlot, regalando un tono fortemente cavalleresco alle vicende che avvengono a Legram. E parliamo di Laura, il pg forse con meno evoluzione dell'intera serie. Ma come detto, le interazioni tra i pg non sono tutto, gli sketch sono carini per carità, ma se non mi crei un pg credibile finisce che mi dimentico tutto il giorno dopo.
Eccola qui la differenza. Saper inserire un pg, con tutti clichè che ti pare, in un contesto credibile e con un fascino certo, tangibile, non lasciato al caso. E lo fa con praticamente tutti i pg, anche i guest e non playable (e si va oltre 15 nel solo CS1). Non solo i il team principale. Non è semplicemente che i tales of non mi piacciono, è che non danno nessun motivo per poter apprezzare un personaggio, non vengono spiegati degnamente, inseriti in un universo in maniera quasi random, non visitiamo praticamente mai i loro paesi d'orgine. Su ognuno di loro giganteggia sulla testa un enorme kojimiano punto interrogativo.
Vogliamo parlare di Gaius e il suo rapporto con il 4th Dominion the roaring lion, pg di cui si carpisce la presenza senza MAI vederlo? (e chiaramente le lande, gaius e lui sono un microuniverso buddista riuiscito e piacevole)
CS è anniluce avanti per scrittura, coerenza, fascino e sopratutto gusto rispetto a tutti tales of. Non è che si inventano qualcosa, è che fanno un lavoro di building estremo per ogni pg, che ripeto, non è una scelta di gamedesign, è semplicemente un pregio macroscopico. Ed è pure il peggior trails, non scomodo nemmeno gli altri due arc.
Usi parametri assurdi per i Tales. La domanda sugli abiti di Rokurou non si può sentire, e il fatto che venga da un posto "sconosciuto" è proprio parte voluta del personaggio: a volte accade l'opposto in questi prodotti, ovvero che il tizio "occidentale" (magari il pistolero del gruppo) venga da un altro continente o cose così. Qui han semplicemente invertito: essendo tutto ambientato in una sorta di medioevo europeo, è il tizio orientale ad essere quello che "viene da una terra lontana".
Poi è un'inesattezza atomica che "non visitiamo quasi mai i loro paesi di origine". Mi è venuto in mente Abyss, per esempio: mi sembra che si visiti il paese di tutti, lì. Lol. Graces? Idem. Xillia? Idem. Persino in Phantasia, se ben ricordo. Dunque sembra quasi che tu, sul poco che ti ricordavi di Rokurou, abbia cercato di imbastire un'assurda critica, pretendendo pure di azzeccarla a tutta la serie. Big boh
Laura è un personaggio che potresti persino eliminare, e due interi jrpg di 50 ore ciascuno non ne risentirebbero minimamente. Inoltre l'avevo riassunta con "è nobile"+"spada-maniac" e facci caso che tutto quello che hai descritto del personaggio è figlio di queste due cose. Sono quelle le due dimensioni monolitiche del personaggio. Che non è un male per me, ma mi fa sorridere se ne poi ne devo sentir parlare come se avesse uno spettro psicologico da trattato freudiano rispetto ai Tales
In genere il problema con la classe VII è che c'erano troppi personaggi, quantity over quality. Hanno scelto di creare un personaggio per ogni "problema" di Erebonia, ma una volta che Laura ti ha mostrato il suo punto di vista come nobile "buono" non ha senso di esistere. Jusis è il personaggio migliore di Cold Steel1-2 perchè ha: 1) Il rapporto con il fratello 2) Il rapporto iniziale con Machias che mostra due mondi diversi e come il conflitto nobili vs cittadini comuni ha impattato entrambi 3) Un'evoluzione propria non legata al protagonista (CS2)
e abbastanza collegata al conflitto di CS2, essendo il padre e il fratello tra gli artefici della guerra civile
In confronto Machias per esempio non è altrettanto efficace come personaggio, perchè una volta avuto il conflitto con Jusis e questo si è risolto non è più rilevante ed è praticamente "li" per dire due cose ogni tanto.
Di fatto hanno corretto il colpo con CSIII (niente spoiler, è roba da intro): 3 membri della Class VII poi 2 si aggiungono. Kurt è un personaggio simile a Laura ma mooooolto più efficace e molto più umano.
Sì, ma non esiste solo la trama nel comparto narrativo.
Abbiamo capito che "la trama non ne risente". E anche tralasciando che quella è appunto una conseguenza, ne risentono i personaggi e la scrittura.
Usi parametri assurdi per i Tales. La domanda sugli abiti di Rokurou non si può sentire, e il fatto che venga da un posto "sconosciuto" è proprio parte voluta del personaggio: a volte accade l'opposto in questi prodotti, ovvero che il tizio "occidentale" (magari il pistolero del gruppo) venga da un altro continente o cose così. Qui han semplicemente invertito: essendo tutto ambientato in una sorta di medioevo europeo, è il tizio orientale ad essere quello che "viene da una terra lontana".
Poi è un'inesattezza atomica che "non visitiamo quasi mai i loro paesi di origine". Mi è venuto in mente Abyss, per esempio: mi sembra che si visiti il paese di tutti, lì. Lol. Graces? Idem. Xillia? Idem. Persino in Phantasia, se ben ricordo. Dunque sembra quasi che tu, sul poco che ti ricordavi di Rokurou, abbia cercato di imbastire un'assurda critica, pretendendo pure di azzeccarla a tutta la serie. Big boh
Laura è un personaggio che potresti persino eliminare, e due interi jrpg di 50 ore ciascuno non ne risentirebbero minimamente. Inoltre l'avevo riassunta con "è nobile"+"spada-maniac" e facci caso che tutto quello che hai descritto del personaggio è figlio di queste due cose. Sono quelle le due dimensioni monolitiche del personaggio. Che non è un male per me, ma mi fa sorridere se ne poi ne devo sentir parlare come se avesse uno spettro psicologico da trattato freudiano rispetto ai Tales
Misà che non devo entrare più neanche in sto topic ,
mi state distruggendo CS come se ci fosse UN solo protagonista e personaggio caratterizzato bene, e tutto il resto sparisce.
Non ho mai sopportato gli estremismi, qualcuno argomenti smentendo se fosse una cosa falsa, altrimenti si che mi faccio i dubbi, e no non sarà colpa mia quindi lasciatemi stare in quel caso
L'interazione e caratterizzazione dei personaggi sono praticamente l'unico punto forte riconosciuto della serie Tales dopo il combat (che comunque è bello o brutto a seconda dei capitoli). Sono discorsi che CHIUNQUE potrebbe fare.
Ma... sì, qui in sezione c'ero solo io a farli. Anche perché gli altri fan (Reinbach, Shatiel) si scocciavano proprio di star dietro a certe discussioni.
Generic indubbiamente, ma non più di CS, lol. Son giochi in cui cogli tutta la caratterizzazione di un personaggio già dall'artwork. "oh look at me, sono quella con gli occhiali=> l'oppai gentile e secchiona". So original. So "not generic"
Non c'è stato molto da raccogliere e combattere qui.
Di giorno si trovano pochi funghi e conigli che si possono massacrare. Sono più forti dei nemici della stessa tipologia visti in precedenza ma poca roba. Ci sono anche i minidemon ma a questo punto sono nemici che non dovrebbero creare problemi.
Il problema è di notte. Passino i gentle phantom che si eliminano in fretta ma qui si incontrano anche dei lich e thunderous al livello 50, a volte anche in coppia. E questi sono pericolosi.
Come boss opzionali:
Il drago dorato l'ho ignorato.
Lì vicino c'era un Funny Face che spunta solo di notte (è un fantasma), accompagnato da due lich. I lich mordono e fanno male quindi bisogna fare attenzione a loro ma Funny Face è un nemico molto strambo..
Non mi ha mai attaccato facendo danno, però causava status e debuffava quindi si può pensare che sia un nemico che fa supporto ai due lich ma è anche capitato che mi curasse il party. Quindi boh. Nemico strambo appunto.
Ah vari attacchi lo missano. E non missano tipo quando scrive "miss" proprio passano attraverso come se non l'avesi puntato. Niente numerino, niente scritta, niente. Ooook. Comunque ha bassi HP quindi rispetto ai due Lich cade lo stesso molto prima.
Poi ho sconfitto Admiral Puni. Gli faccio tanto danno e lo porto in fretta in fin di vita ma il problema è il suo parametro d'attacco elevatissimo. Anche se mi potenzio la difesa quello riesce ad oneshottarmi il party con una schiacciata (al soffio magari riesco a resistere con un pò di fortuna). Poi facendo due attacchi consecutivi diventa davvero un problema.
Dopo diversi KO l'ho battuto con la tattica del tutto per tutto, dove attacco con skills veloci una dopo l'altra. Non è riuscito neanche ad avere il suo turno.
Situazione sidequests di questo posto:
Eliminare Gustaf, raccogliere acqua e raggiungere la cascata vabbè.
Quella della pesca ha richiesto un pò di tempo. Primaditutto ho dovuto creare versioni più potenti della canna da pesca secondo l'hint dato dall'NPC. Adesso credo di avere quella definitiva.
Ho dovuto pescare degli stivali d'oro ma in questo posto trovavo solo pesci, quindi sono andato a Flussheim dove già in precedenza avevo pescato stivali normali. Ci sta, per pescare immondizia non si va in mezzo alla natura ma in paese. Pescati al primo colpo.
Poi dovevo pescare Master of Fire. L'npc ha detto di andare ad un lago a nord dell'Auoro Snowfield ma che bisogna prima sciogliere la neve. Per incomprensione mia sono andato a nord del South Auoro Snowfield dove c'è appunto un laghetto che si crea sciogliendo la neve e c'è un tizio che vuole pescare lì (tra l'altro mi pare anche di ricordare che quel tizio mi avesse detto che lì dentro c'era un pesce speciale). Ero convinto fosse quel posto e ci sono stato un'ora a pescare. Scopro in seguito che dovevo andare a pescare nel laghetto a nord del North Auoro Snowfield. Fuuuuuuuck. Infatti lì l'ho preso al primo colpo. Non capisco a cosa serviva sciogliere la neve allora perchè quel laghetto è presente anche con la zona innevata. Mah.
Poi era il momento del Master of Ice. Mi ha detto Underground Lake. A fianco di Ertona mi indica quel posto senza farmi ancora accedere però dall'enciclopedia mi dice che quel pesce (già trovato in un loot comunque) si può pescare proprio ad Ertona. C'è solo un posto per farlo. Non è venuto al primo colpo ma meglio così perchè prima ho pescato cose interessanti: cavallucci marini per creare gli elisir e persino una fight contro una tartaruga lv 50 o 60 non ricordo, chiamata Shell Dragon. Non molto forte come parametri.
E qui è poi finita l'odissea della pesca.
Non è stato facile neanche creare lo Spark Mallet per il tipo con amnesia. Bisognava dargli l'effetto componente "cushionable impact" o qualcosa del genere. Bisognava riempire parecchio la barra dell'effetto verde ma fermarsi poco prima del massimo o si attivava un altro effetto. Insomma ho dovuto fare tanto trial&error per ottenere quello che volevo.
Generic indubbiamente, ma non più di CS, lol. Son giochi in cui cogli tutta la caratterizzazione di un personaggio già dall'artwork. "oh look at me, sono quella con gli occhiali=> l'oppai gentile e secchiona". So original. So "not generic"
Pare che sta scrivendo chissà cosa, quando personaggi come Gaiuss e Emma sono tra i più criticati dalla fanbase. Non uscire mai dal circlejerk, ti potrebbe venire un colpo nel leggere certe critiche che la gente fa a Cold Steel.
Pare che sta scrivendo chissà cosa, quando personaggi come Gaiuss e Emma sono tra i più criticati dalla fanbase. Non uscire mai dal circlejerk, ti potrebbe venire un colpo nel leggere certe critiche che la gente fa a Cold Steel.