Offline
La mia domanda era più un far ragionare su quel "molto buoni",Non hai giocato i CS, di cui l'utente Jin ha fornito un ottimo esempio, con una storia importante per un personaggio secondario: opzionale, e missabile.
Non sempre "basta farle e stop", lol. Ci sono jrpg in cui sono missabili, o segrete, o richiedono requisiti particolari, o presuppongono una scelta del tipo "o questo o quello".
Mi stai chiedendo quale gioco "fa il kiseki meglio di kiseki". Ovviamente nessuno: si prende dozzine di giochi per costruire la lore, ci mancherebbe pure che non fosse quello con la lore più approfonditaMi sembra un po' l'equivalente di chiedere "quale gioco fonde meglio dating sim+dungeon?"=> eh, grazie tante che è Persona, e non serve neanche essere un capolavoro per farlo.
Poi se non parli di insieme di quegli elementi, ma di singoli, sulla trama un qualsiasi top-FF è migliore, per esempio, diversi Megaten, la Xeno-roba in alcuni casi, e qualche altro.
Sui personaggi: sono tra i più credibili, ma non fanno chissà che salto di qualità rispetto ai migliori offerti anche "solo" dai migliori Tales of.
World building e lore: forse i kiseki sono i più dettagliati, ma più per una questione di numero che qualità. Non che la qualità sia bassa, lol. Anzi: molto alta, ma presi i Kiseki singolarmente, o anche solo a blocchi (ovvero: solo i tre Trails, o i due Crossbell, o i 4 Sen, ecc) non so se hanno il primato ASSOLUTO. Magari uno Xenosaga è meglio.
perchè se non c'è niente come i Kiseki (e NON c'è niente come loro),
è automatico dire e pensare che sono i migliori in quello che fanno, tutto qua

Dire molto buoni è l'equivalente di decente, niente a che vedere di cosa io ho visto finora nei Kiseki in 2D, quel molto buoni per me è un figata pazzesca, capolavoro nel suo genere.
Appunto non c'è niente di equivalente, personaggi, atmosfera, trama, LORE, solo quest'ultima vale tutto il prezzo del biglietto, che poi ci siano altri jrpg dalla trama della madonna mica lo nego,
ma una cosa vista anche nell'insieme, io ad esempio faticherei a giocare un gioco con una trama veramente orribile ma dei "buoni" pg e uno schifo di battle system,
oppure un jrpg dalla trama stupenda ma dai pg orribili e dal battle system carino, cioè ci deve essere un equilibrio, senò io droppo.
Sono un videogiocatore, non un critico pagato che se un fattore pesanti o più fattori leggeri ma evidenti fanno ribrezzo, devo perforza continuare o finire per poi dire la mia, la mia non la dico, se mi fa schifo mi fa schifo tutto qua. Questa era solo una parentesi però
