Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Ghost 'n Goblins Resurrection

Dopo Dungeon Encounters un tuffo nel passato che passato non è sono voluto rimanere sulla stessa linea.

Ho sempre adorato le avventure di Sir Arthur.
Nel loro essere spietate, hanno un fascino unico. Un misto di horror, ironia, appagamento e brutalità.

Non avevo mai visto nulla di questo Resurrection ma sapevo che presto o tardi lo avrei recuperato.
L'occasione è arrivata durante uno dei tanti tagli a dieci euro, serviva solo il momento adatto per rigiocarlo.

Confesso che avevo un po' di timore ad approcciarlo anche perché non sapevo cosa aspettarmi avendo ignorato news di ogni tipo.
Un remake? Un soft reboot? Un misto? Un capitolo inedito? Qualcosa di diverso ma simile?

Ad ora la risposta che posso dare è un capitolo celebrativo che prende quanto di più iconico visto nei primi capitoli e li utilizza in modo diverso.
L'inizio è già molto chiaro, uno stage è ispirato al Cimitero di Ghosts, l'altro ai patiboli di Ghouls.

è pretestuoso da parte mia ma presumo che le scelte grafiche possano aver generato più di una critica.
è un approccio, decisamente particolare. A giudicare dall'intro suppongo che si volesse ricreare l'effetto pergamena tipico di alcuni show horror; a me non dispiace ma capisco chi avrebbe voluto un classicisismo ed intramontabile 2D sempre caro ai nostri cuori e che sviluppatori come Vanillaware fanno amare ancora oggi.

Le musiche d'altra parte sono tutte remix dei temi classici, sempre incalzanti e super orecchiabili.

I controlli sono presi di peso dai primi due capitoli, quindi niente doppi salti, quattro direzioni per "sparare" ma le magie non sono legate alla nostra arma e possiamo usarle anche senza dell'armatura d'oro
La novità più grande è però costituita dalle Umbral Bee. Queste creaturine, spesso imboscatissime, sono la "valuta" con cui possiamo sbloccare i vari incantesimi ed abilità passive per semplificare il nostro viaggio.

Ho già puntato un incantesimo che dovrebbe permettere di raccoglierle quando sono in "fuga" ed un altro che potrebbe essere particolarmente OP.
La PRIMA cosa da fare però è stata allargare l'inventario, chi conosce la serie SA sin troppo bene come l'arma sbagliata presa per errore può mandare a monte i sofferti progressi in uno stage.
Ed io? Beh, non sento il bisogno di rinunciare al mio adorato pugnale
Affidabile, forte, veloce.

Ho ovviamente provato a sperimentare pressoché tutte le armi che ho trovato con risultati molto, molto variabili, vedi il martello che non capisco come possa anche solo pensare di funzionare in quanto arma melee con una piccola onda d'urto.

I boss sono quelli che conosciamo ed allo stesso tempo NO...
il ciclope è piuttosto brutale per una prima boss fight.
Soprattutto quando si "sposta" in background e la hit box dei suoi colpi diviene poco chiara ma che soddisfazione stordirlo a farlo a cadere a terra. è inoltre un vero colosso rispetto all'originale

Molto più semplice Shielder che superata la primissima fase con l'ascia, ho trovato molto tranquillo e poco pericoloso. Da ragazzino sconfiggerlo su cabinato fu una gioia senza pari.

Ora come ora?
Ho chiuso dopo aver completato uno dei due secondi stage.
Quale? Beh ovviamente...
l'Hellfire Hamlet.
Perché? Perché sapevo di incontrare il Best Boy, il Best Demon.

Mi si sono illuminati gli occhi quando l'ho visto sulla cover, Capcom ha completamente rivisto l'immagine del Cerb affrontato da Sir Arthur nell'originale dandogli una forma completa degna di tale nome MA rimanente fedele alla sua idea hellhound a testa singola.
Nella penultima fase del livello quando dobbiamo scalare un mulino fuggendo dalla lava si viene "accolti" dal nostro cucciolo anzi cuccioli. Giallo, Arancione, Viola. Bisogna osservarli, perché ognuna delle tre parti combatte in modo diverso. Quella arancione cerca lo scontro melee e ti salta addosso, quella gialla "vola" in alto e fa cadere lapilli, quella Viola è stazionaria e ci colpisce con un potente getto di fuoco.

L'ho trovata una furba scelta di game design, osservandoli bene, una volta arrivati alla Boss fight vera e propria, sappiamo già cosa aspettarci.
La forma gigantesca e tricefala è solo il riscaldamento, è combattere con le tre teste separate il vero scontro ed a seconda di chi si lascia per ultima si avranno o meno ancora più difficoltà, perché l'ultima testa tornerà ad essere gigantesca come la forma completa.
Leggasi? Lasciare assolutamente la testa viola per ultima, stazionaria e più semplice da gestire.
Quella arancione deve essere assolutamente la prima a morire, troppo, troppo pericolosa con il suo continuo starci addosso

Ora tocca all'altro secondo stage dove mi aspetto di scivolare tanto.
...ma proprio tanto.

In ultimo, domanda scontata.
A che difficoltà sto giocando? Non ho l'abilità per giocare a Legendda e voglio comunque vivere l'esperienza completa, quindi niente Paggio.
La scelta era quindi fra Cavaliere e Scudiero, dilemma che ho risolto con il lancio di una moneta (Scudiero) e fino ad ora sono soddisfatto della mia scelta.

Mi spiace solo non avere qualcuno con cui giocare in combo, i vari spettri controllati dal secondo giocatore credo possano dare una grossa mano soprattutto alle difficoltà più elevate ed in generale è sempre bello avere un titolo co-op locale.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Finito il primo sacrario. Nel mio caso quello delle Gerudo.
Ora sto facendo quello degli Zora.
Mi sta facendo morì
l'acceso battibbecco tra il sovrano degli Zora di fiume e quella degli Zora di mare. :rickds:

Bello bello.

Finito il primo sacrario. Nel mio caso quello delle Gerudo.
Ora sto facendo quello degli Zora.
Mi sta facendo morì
l'acceso battibbecco tra il sovrano degli Zora di fiume e quella degli Zora di mare. :rickds:

Bello bello.
Carino Echoes, mi è piaciuto anche se l'ho trovato troppo semplice e la meccanica della duplicazione degli oggetti alla lunga diventa un po' ripetitiva. Va comunque premiato il coraggio di ritornare alla formula classica. :)

Carino Echoes, mi è piaciuto anche se l'ho trovato troppo semplice e la meccanica della duplicazione degli oggetti alla lunga diventa un po' ripetitiva. Va comunque premiato il coraggio di ritornare alla formula classica. :)

È in particolare questo che mi piace, non disdegnando l'OW di BotW e TOTK.
Per ora non mi è venuta a noia la duplicazione.
Mai avrei pensato di impilare così tanti letti uno sull'altro in un titolo di Zelda. :asd:

Ultima modifica:
Ghosts 'n Goblins Resurrection

Sono carico ed entusiasta come non mai.
è proprio la sensazione mi hanno sempre dato le avventure di Sir Arthur.

Ho iniziato la lunga sessione di ieri con "l'altro" secondo stage.
Complessivamente, ho trovato il nostro be villaggio innevato più tranquillo rispetto all'Hamlet.
Ho avuto qualche titubanza solo...
con la sequenza della prigione. Accedere all'Hell Hole e recuperare alcune Umbral Bee non è stata proprio intuitivo.
In compenso? Ho dovuto rifare TUTTO lo stage perché mi sono affrettato troppo a sconfiggere il mini boss sul finale ed ho perso una Umbral Bee che viene "eliminata" in automatico dall'apparizione del boss.

Il...
Drago azzurro mi ha tratto in inganno con un senso di falsa sicurezza.
Visto quanto accaduto con Cerb, mi aspettavo una check point dopo la prima fase invece va fatto tutto di un fiato.

La prima è sostanzialmente un autoscroller, ho personalmente verificato che attaccarlo non cambia nulla.
Bisogna seguire i movimenti del drago per non cadere e prendere il ritmo alle scaglie in modo da arrivare alla vera fight nelle migliori condizioni possibili.
Non so neppure come sono riuscito a colpire la testa rotolante nell'ultimissima fase, posso supporre che debba ringraziare la velocità dei pugnali che lo hanno "beccato" mentre trotterellava allegramente dopo aver distrutto il resto del corpo.

Il terzo stage è stato quello più ostico.
Ci sono tante cose che contribuiscono le sezioni al buio, il rischio di far spawnare un mini boss colpendo la fiammella sbagliata, la quantità di mob volanti, il platforming oltremodo preciso.
Tutto è contro di te ma mai come l'autoscroller nell'ultimo terzo del livello. Sono PESSIMO in queste cose e sono arrivato almeno tre volte al finale per poi andarmi a schiantare sulla caverna prima del check point.

In compenso il boss...
l'ho trovato facilotto.
Molto carina ed in tema con lo stage la gimmick di Satan di passare da una forma visibile solo alla luce ed una solo al buio ma sostanzialmente la finestra in cui lo si può colpire è sempre quella.
Quando prepara i proiettili. Con un po' di tempismo e pattern non troppo severi con i proiettili si fa tutto.
Non mi è parso di notare neppure un drastico cambiamento di pattern sul finale di scontro.

Il quarto stage vince invece il premio disagio.
Muoversi è confusionario, soprattutto all'inizio e se si va alla ricerca di segreti.
Perdere l'orientamento è molto semplice e bisogna fare attenzione costantemente.
La sequenza finale, prima della boss fight con tutti quegli scheletri velocissimi, mi è sembrata davvero interminabile, forse è per questo che dal Boss...
mi aspettavo di più.
Di Beelzebub ho trovato davvero pericoloso solo i fastidiosissimi sciami e le rapidissime cariche quando va in desperation mode sul finale.

Conclusione con la Cittadella.
Volutamente breve ma piena zeppa di varianti "mini" dei vari boss affrontati fino a questo punto o quantomeno qualcosa che segna la loro presenza.
Ad esempio...
il primo ciclope che si affronta sta SOLO in foreground, il secondo solo in background.
Di Cerb si trova solo la testa gialla (quella che vola e fa cadere lapilli), di Beelzebub si vedono solo i pericolosissimi sciami ad intralciare il nostro platforming, di Shielder niente corpo solo braccia e palle di fuoco.
Il Drago è presente nel "true" final boss tramite i suoi cuccioli di pietra visti nel terzo stage, a conti fatti l'unico assente è Satan ma volendo essere precisi anche lui è presente.
O quantomeno il suo "fratellone".

Mattatore e croce dello stage è però un singolo figuro...
il mitico Astaroth.
IPur rimanendo identico al passato, ha un look completamente diverso
I tratti distintivi sono i medesimi (L'abito rosso, i capelli blu, gli occhi rossi) ma "questo" Astaroth è un colosso persino più di quello visto in Ultimate.
Niente buffo baffone, molto più bestiale, molto più rettile soprattutto nel viso sull'addome.

A mani basse, il boss più coriaceo.
Con tre fasi simili ma facilmente distinguibili.
Il combattimento si evolve insieme all'arena. Punto contro cui ho sbattuto di più la testa? Imparare che i suoi attacchi più pericolosi, soprattutto nell'ultima fase, si evitano SOLO andandogli vicino.
Questa è una di quelle cose contro intuitive che trae tantissimo in inganno.

Eppure, dopo tante sconfitte arrivati alla fine contro ogni aspettativa sono riuscito a fare un no damage.
Ma non finisce qui, perché trasportato direttamente a Lu, gigantesco, minaccioso e non curante come al solit e...first try.
No davvero, Lu al first try. MAI NELLA VITA soprattutto dopo le decine di try su Astaroth.

Tutto finito quindi? No.
Chi conosce Sir Arthur sa che la prima run è solo un riscaldamento.
Facendo due conti, dovrebbero servire quasi duecentotrenta umbral bee per sbloccare tutti gli incantesimi ma nelle versioni normali degli stage ne ho trovate "solo" quarantanove.
Inoltre non ho la più pallida idea di quanti possano essere i Demon Orb visto che uno l'ho ricevuto come reward a casissimo in Hell Hole portando il mio totale ad otto

Insomma, ne avrò ancora per parecchio.
Di positivo? C'è sicuramente l'aver sbloccato l'incantesimo per catturare le umbral bee in fuga.
è un GROSSO pensiero in meno.

Nota negativa? Speravo fosse un mio errore ma la conta dei chest nei livelli è sempre sbagliata.
Ne vengono indicati sempre sei come massimo ma...non solo sono spesso molto di più ma per quanti ne abbia potuti raccogliere (ho anche preso un trofeo dedicato) vengono sempre indicati come 0/6 ed a me personalmente questa cosa infastidisce.

Ora? Ora Shadow Level

Qualcuno vuole una chiave steam di fianl Fantasy XIII-2?

Richiuso anche
lo squarcio nel castello di Hyrule. Bello scontro con il boss
Ganon ombra
Ora credo mi aspetti la seconda parte del gioco. :banagol:

Gli Shadow Level vanni affrontati con una forma mentale completamente diversa da quelli standard.
è sicuramente positivo che sebbene si torni a poter selezionare solo le versioni del primo stage, si possa giocare anche solo quella normale per sbloccare la sua versione "shadow".
Recuperare qualche Umbral Bee, prendere confidenza maggiormente con il layout generale dello stage o con una certa arma. Le ragioni sono tante, sono tutte buone e mi fa piacere che sia una opzione.

La Umbral Net o Ragnatela è diventata mia compagna inseparabile insieme ai pugnali.
Negli Shadow Stage cambiano tante cose, in particolar modo le tipologie di nemici. Generalmente più numerosi, pericolosi ed aggressivi.
Ho avuto un brutto risveglio con il Cimitero, perché la prima parte dello stage è ora "al buio" e bisogna gestire le candele. Anche i trigger per le laidi volanti sono diversi. E c'è il rischio di far spawnare qualche mini boss colpendo le candele sbagliate.

Allo stesso modo la sezione ventosa ai Patiboli mi è risultata più semplice, perché ci sono meno Kamaitachi e delle tartarughe rotolanti da dietro che sono più lente e tranquille da evitare.

La cosa che mi premeva e che mi preme maggiormente è recuperare tutte le varie Umbral Bee, gli incantesimi sono fondamentali per semplificarsi della vita.
Ho completato la parte destra dell'albero o più correttamente, ho recuperato tutto quello che mi interessava quindi la passiva per dimezzare i tempi di casti, il transmifrog II (che può mutare anche tanti mini boss) e sopratutto l'incantesimo per ressare l'armatura. Costosissimo e dal cooldown enorme ma che ti salva, letteralmente, la vita come nessun altro.

Dopo i primi due stage ho rifatto anche la Crystal City.
Stranamente alcuni passaggi li ho trovati più semplici rispetto alla versione standard, mancano ad esempio i diavoletti da tutte le parti o le stalattiti che ti bloccano i passaggi sostituiti da scheletri con falce veloci...ma che si muovono solo a terra.

Più in generale senza tanti giri di parole, i boss mi sembrano essere diventati la parte più semplice dello stage.
Gli scontri sono identici, non ci sono power up o abilità in più inoltre ho molti più mezzi per affrontarli per cui ad ora ho fatto solo fight tranquille.

Tuttavia il mio fare di nuovo la Crystal City ha accesso un piccolo desiderio in me.
è uno stage che mi ha dato relativamente poche difficoltà, riuscendo a muovermi con relativa calma sino alle fasi finali già quando alla prima run mi ero dovuto rifare tutto da capo per quella singola Umbral Bee quindi mi sono domandato...e se provassi ora a fare uno stage senza morire? Ho fatto diversi errori e morti sciocche ma la testardaggine a vinto e sono riuscito a completarla (versione standard ovviamente) senza mai morire con tanto di trofeo dedicato.

Mi è stato accennato che completando il gioco con il True end una cosa del genere diventa facilissima ma a me non interessava.
Volevo farcela con i mezzi che ho ottenuto e ci sono riuscito.

La cosa più difficile però? Il recupero delle Umbral Bee.
Negli Shadow Stage sono numerosissime, ancora più nascoste e, cosa ancora peggiore, almeno un paio di loro sono totalmente rng dependant.
Non so se ci siano dei metodi per farle spawnare al 100% ma sta di fatto che c'è il serio rischio di dover rifare tutto perché semplicemente l'rng non ti ha sorriso.

Richiuso anche
lo squarcio nel castello di Hyrule. Bello scontro con il boss
Ganon ombra
Ora credo mi aspetti la seconda parte del gioco. :banagol:
Quella fase mi ha ricordato il primo scontro con
Agahnim
di A Link to the Past con l'inizio della seconda parte dell'avventura. :)

Quella fase mi ha ricordato il primo scontro con
Agahnim
di A Link to the Past con l'inizio della seconda parte dell'avventura. :)
Vero. Buon ripescaggio.
Ma anche la
palla di fuoco che ti lancia Ganon e che se la lanciano uno per volta come un match di tennis.
Subito ti fa venire in mente lo scontro in Ocarina of Time. :ivan:

Comunque ora sono sul monte in compagnia dei Goron. ^^

Vero. Buon ripescaggio.
Ma anche la
palla di fuoco che ti lancia Ganon e che se la lanciano uno per volta come un match di tennis.
Subito ti fa venire in mente lo scontro in Ocarina of Time. :ivan:

Comunque ora sono sul monte in compagnia dei Goron. ^^
Lo stile grafico, che poi è quello del remake di Link's Awakening, è carinissimo. Se rifanno A Link to the Past, i due Oracle o Minish Cap con questa grafica, li prendo subito. :)

Il tempo negli ultimi due giorni è stato poco e visto che NON passo ad uno stage prima di aver completato il precedente, la quantità di Umbral Bee da recuperare mi sta tenendo impegnando per molto, molto tempo.
Lo Shadow Hellfire Hamlet è molto più cafone rispetto alla Shadow Cristal City.
Alcune parti "sembrano" più tranquille, ma vi è sempre qualcosa di super cafone pronto a guastarti il divertimento.

La cosa peggiore? Beh per recuperare le Bee rng ho erroneamente sacrificato i pugnali.
Per cui non solo ho dovuto fare metà stage con una combo d'armi pessima ma ho avuto anche più difficoltà nelle ultime due sequenze.
Caratterizzate da sequenze di platforming non propriamente preciso, che sostituiscono la "presentazione" vista nella versione standard.

Boss fight sempre molto bella ma forte della mia esperienza, l'ho gestita molto meglio.
Soprattutto...
il neutralizzare la testa arancione è stato molto meno complicato.

Le Shadow Cavern mi hanno dato una sensazione strana.
La prima metà del livello, strapiena di Umbral Bee è, a mio gusto, più semplice della sua controparte standard.
Sono sicuramente complici i tanti incantesimi e varie passive che permettono di pulire le schermate e neutralizzare molti mini boss ma non essendoci sequenze legate a candele e fuochi, mi è risultato meno ansiogeno...tranne le Umbral Bee rng.
Quelle sono SEMPRE il disagio.

E la seconda metà? Che domande sono? Io odio questo tipo di auto-scroller e nella versione shadow è persino peggio con tutte le ghigliottine ed i segreti che si corre il rischio di perdere.
Anche proprio sul finale dove se non si fa attenzione si rischia di perdere il famigerato black chest.

In compenso? Beh...
Satan o Mephisto, a seconda di come lo si preferisca chiamare, continua ad essere il boss meno minaccioso.
Non ha neanche avuto il tempo di passare alla sua forma Umbral.

Rimangono due Shadow Level ed una sessantina di Umbral Bee.
Ho finalmente acquistato Tempesta III che dovrebbe permettermi di eliminare facilmente anche "certi" Gargoyle rossi che in questo Resurrection sono persino più pericolosi che in altre incarnazioni.

Lo stile grafico, che poi è quello del remake di Link's Awakening, è carinissimo. Se rifanno A Link to the Past, i due Oracle o Minish Cap con questa grafica, li prendo subito. :)
Idem, e magari...
Devo dire la verità, mi ha sorpreso vedere un nuovo capitolo con quel tipo di chara visto quanto era stato criticato la prima volta.

Devo dire la verità, mi ha sorpreso vedere un nuovo capitolo con quel tipo di chara visto quanto era stato criticato la prima volta.
Evidentemente deve avere avuto più riscontri positivi che negativi da parte del pubblico secondo i sondaggi che avrà fatto Nintendo, e meno male aggiungo io.
Echoes of Wisdom, come detto anche da Phosdia , ha delle animazioni di tutti i personaggi bellissime, che insieme al tipo di chara compongono un mosaico mto bello.

Evidentemente deve avere avuto più riscontri positivi che negativi da parte del pubblico secondo i sondaggi che avrà fatto Nintendo, e meno male aggiungo io.
Echoes of Wisdom, come detto anche da Phosdia , ha delle animazioni di tutti i personaggi bellissime, che insieme al tipo di chara compongono un mosaico mto bello.
Come alternativa al "classico" HD-2D direi che è un'ottima scelta. È tutto realizzato con cura, dalle animazioni dei personaggi ai dettagli delle ambientazioni e all'uso dei colori che riprendono quella semplicità e magia che Nintendo sembra essersi dimenticata negli ultimi due capitoli principali.

Come alternativa al "classico" HD-2D direi che è un'ottima scelta. È tutto realizzato con cura, dalle animazioni dei personaggi ai dettagli delle ambientazioni e all'uso dei colori che riprendono quella semplicità e magia che Nintendo sembra essersi dimenticata negli ultimi due capitoli principali.
Verissimo. Grezzo < i programmatori, hanno fatto un ottimo lavoro.
Per dire: questa mattina ho finito il sacrario del Vulcano di Oldin e sorridevo di approvazione mentre guardavo
la scenetta in cui Zelda e Darston (il capo attuale Goron) venivano lanciati in alto dagli altri goron in segno di Evviva!!

Piccole cose che ti rimangono impresse nel cuore negli anni. :nev:

Ho finito FF2. I primi 7 FF li finii fra i 12 e i 15 anni (quindi.... 20-17 anni fa.... :cry2:) in fretta e furia, facendomeli prestare per ps1, o gameboy, e non so che altro.
Ricordo che FF2 fu quello che mi piacque meno, ma non ricordavo assolutamente nulla.
Invece devo dire che, al netto di un sistema di gioco completamente rotto ma sicuramente innovativo per l'epoca, la trama rispetto al primo FF è di tutt'altro livello (con qualche cliché che però me sa che all'epoca non era ancora un cliché).
Non un gran gioco ma sicuramente un bel gioco. Rompibilissimo ugualmente... Ma alla fine tutti gli rpg possono essere rotti, specie quelli usciti prima del 2014.
Lo metto comunque sotto a FF1, ma non poi così tanto.
E ci sono i primi chocobo :geddoe:

Sono arrivato alla conclusione del mio viaggio su Resurrection.
Detto per come va detto non mi aspettavo di divertirmi cosi tanto, più che i riflessi...non ho più il tempo che avevo da adolescente per cui quando ho iniziato con Squire/Scudiero, una parte di me temeva che di non riuscire ad avere un'esperienza degna delle vecchie avventure di Sir Arthur.

Beh, mi sbagliavo.
I segreti sono TANTISSIMI, il platforming brutale, i boss vari e divertenti, gli stage stupende "revisioni" dei classici ed i due colpi in più permettono a chiunque abbia un minimo di competenza nel genere di farsi strada. Tutto il "resto", tutte le altre pseudo "facilitazioni" bisogna guadagnarsele. Come? A suon di morti, esplorazione, (tanti) retry ed Umbral Bee.

Nei sette livelli Umbra se ne trovano ben 180 su 229 e non so neppure quanto tempo speso ha far spawnare quelle legate al rng in alcuni chest. Scelta che ha a dir poco del diabolico in puro stile Fujiwara.

Gli ultimi due Umbral Stage sono stati abbastanza tranquilli, nella road to citadel ho assistito ad una interessante inversione.
A cosa mi riferisco? Beh, nella versione standard avevo trovato molto pesante l'ultima sessione, con le "fauci" che ti condizionano i movimenti e l'esplorazione.
Nella versione Umbra forse perché più in confidenza con l'ambiente ma ho trovato il tutto fattibile a darmi difficoltà è stata invece la prima parte.

Dove un singolo colpo lanciato nel posto sbagliato può portare allo spawn di uno dei nostri gargoyle.
Sono arrivato ad averne 12 a schermo in una volta sola e per quanto Thunderstorm III sia un metodo a prova di bomba per eliminarli immediatamente, la loro apparizione decretava in automatico la necessità di un retry.

Sul quinto ed ultimo Stage,, innanzitutto l'ho dovuto rifare due volte perché l'ultima umbral bee si nasconde nello stesso posto in cui la prima volta ti viene dato l'ultimo Demon Orb, fondamentale per affrontare la vera conclusione. Secondo, pur essendo breve vi è un certo passaggio di platforming non mortale necessario per recuperare Umbral Bee e chest che mi ha dato non pochi problemi...
in pratica il primo Shielder che si incontra nella stanza quando si incontra il Ciclope in Foreground

Con l'esclusione di questa sequenza, che mi ha fatto innervosire non poco, scorre tutto liscio come l'olio.
Curioso però come in questa versione...
manchino anche gli sciami di Beelzebub, sostuiti da una enorme quantità di Shielder.
I due ciclopi figurano sempre, stessa cosa dicasi per i Draghi di pietra a far presenza per il fratellone ed al Cerberus Giallo anche se in una posizione diversa rispetto alla versione standard.
In compenso ormai sono convinto che Satan/Mephisto sia presente con la sua controparte big Lucifer quindi ci sono tutti.

Parlando di fight, forte della possibilità di avere tre armi, ho trovato il mio set up ideale.
Pugnali, immancabili ed insostituibili, balestra, utilissimi con i loro proiettili in diagonale in basso ed in alto, ed infine l'acqua santa, ottima per pulire il terreno quando piena di mob.
Ho avuto poche occasioni per sperimentare con lo scudo, esclusiva degli stage shadow/umbra. Per quanto fosse condizione insostituibile per il true end al tempo, è estremamente raro ma ho verificato che può ancora deflettere i proiettili

Andando agli scontri
con Astaroth ho trovato un posizone per fare super easy la seconda parte, quando diventa visibile il viso sul petto.
L'ultima rimane la più cheap anche perché mi è capitato che facesse sparire delle piattaforme con un trigger non molto chiaro e si va giù dritti nella lava.

Lu rimane una boss tranquillo. Si fa molto in fretta anche perché è volutamente lento , ti dà tantissime finestre per colpirlo.
Problema? Beh non ci sono check point dopo di lui.

Leggasi, abbattuto Lu e forte della magia dei diciassette Demon Orb si viene trasportati DIRETTAMENTE al Signore dell'Oscurità che visto il titolo altisonante dovrebbe essere Hades, conosciuto in Ultimate. Scelta curiosa, visto che pressoché tutto il titolo si base per lo più sui primi due capitoli della serie.

Come fight? é molto simile a Lucifer con diversi attacchi in comune ma con differenze non tralasciabili quali il rischio di cadere, colossali sfere d'energia semi aoe e l'ansia nel dover rifare tutto da capo.

Abbattuto anche l'ultimissimo avversario, ho potuto godermi il True End
HFqvmC7.jpeg

E come giustamente ricordato, la lotta non finisce mai. Volendo trovare il pelo nell'uovo? Non capisco perché la cara Prin Prin venga indicata semplicemente come Principessa nei crediti né tantomeno perché lo showcase di boss e mob tralasci una mare di cose fuori ma ehi, sono io che sono tanto puntiglioso su queste cose.

Concluso il viaggio e forte della mia percentuale di completamento
Z1xvwMY.jpeg

Ho proceduto all'acquisto degli ultimi incantesimi, ottenendo il platino e...
GtHPweP.jpeg

Una piccola grande sorpresa. Si sblocca un incantesimo extra che permette di assumere le sembianze di un Red Arremer sempre in mutandoni e coroncina, con la possibilità in più di fare breve planate ma la trasformazione dura solo fino a quando non si viene colpiti

In ultimissima nota? Resurrection sa come gratificarti fino in fondo.
u8E1JcR.jpeg

Completando il gioco, si sblocca la sala delle armature.

L'armatura da armaiolo si ottiene ottenendo un punteggio totale di un milione o superiore.
Un qualcosa che viene naturale giocando e permette di utilizzare di base tutte le armi.

Il vero premio però è l'Armatura del Mago.
In sintesi? Invulnerabilità totale ad ogni forma di danno che non sia quello da caduta e cooldwon zero per tutti gli incantesimi.
Letteralmente God Mode

Sudata, sofferta e strameritata.

Cosa giocherò ora? Ho visto che hanno dato Re-Pac con il plus, quello contavo di giocarlo prima o poi anche per restare in casa Capcom.
Però non so, devo pensarci.
Ti dirò Vincent a me basta sapere che ci sia ancora posto per degli Zelda dall'impostazione classica.
Raccolti, con i loro otto dungeon e via discorrendo.
Mi basta questo.

sono all'ultimo dei tre santuari per i rispettivi lasciti, nel mio caso la foresta di Firone.
Sono all'inizio ma ho subito notato che questo santuario ha molte entrate ed uscite da esso. Finora è stato bello, spero che poi non mi faccia impazzire.
Quando vedo dungeons in cui bisogna entrare e uscire e/o salire e scendere spesso tra i piani mi viene sempre in mente il brutto ricordo del santuario dell'acqua di Ocarina of Time. :asd:
Comunque i santuari dungeons sono tutti molto carucci in questo Echoes. :sisi:

EDIT: finito il dungeon, mi manca solo da battere il boss. Alla fine non è stato dispersivo come all'inizio mi sembrava.
Prima di battermi sono tornato fuori a fare scorta di frullati che me ne erano rimasti 3. E già che c'ero ho chiuso un altro piccolo squarcio e fatto due side.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro