Atelier Lulua
Ho creato le armi con i tratti che volevo ma non ho massimizzato tutti gli effetti in tutte le barre possibili. Avrei dovuto rivedere tutte le sintesi puntando sugli Awakening Effect e cercare di far convivere tutto con i Traits (quindi TP al massimo) e qualità al massimo. Sarebbe stato un mal di testa assurdo per cosa? Magari avere un +15% al posto di un +12% in qualche statistica. Non me la sentivo e non ho intenzione di seguire una guida.
Adesso ho i traits che volevo e una qualità abbastanza alta sulle armi. Dagli 890 in su a parte l'arma di Lulua stessa ma perché sono obbligato ad usare un ingrediente base lì.
Vista la complessità rispetto al solito ed i vari vincoli posto il percorso che ho effettuato. Su internet trovereste sicuramente approcci o guide migliori, io posto la mia interpretazione.
- Creare Flour (alta qualità)
- Creare Philosopher's Stone (alta qualità) - NB: nello slot Elixir si può usare la stessa Philosopher's Stone in modo da creare un ciclo continuo in cui l'ingrediente creato diventa l'ingrediente di "sè stesso" nella sintesi successiva. Trucco utile per aumentare la qualità di un oggetto facendo continue iterazioni finché non si ha l'optimum.
- Creare un'altra Philosopher' Stone (TP max)
- Creare Delicious Fishing Bait (alta qualità) - NB: nello slot Vegetables si può usare lo stesso Delicious Fishing Bait per creare un ciclo iterativo, cosa praticamente obbligatoria se si vuole maxare la qualità dato che gli altri ingredienti della ricetta sono Hard Potato e i Bugs, cioè ci si deve accontentare di quello che si trova.
- Creare Philosopher's Pie (TP max) - usare la Philosopher's Stone del punto 3 per trasferire i traits TP.
- Creare un'altra Philosopher's Pie (alta qualità) - usare Flour del punto 1 sia nello slot Flour che negli slot Spices, usare la Philosopher's Stone del punto 2, usare Delicious Fishing Bait del punto 4 negli slot Vegetables.
- Creare Styrom Board (alta qualità) - usare Delicious Fishing Bait del punto 4 negli slot Clay
- Creare Distilled Water (alta qualità) - usare Styrom Board del punto 7 negli slot Lumber, usare Philosopher's Pie del punto 6 nello slot Fuel.
- Creare Sylph Breath (altà qualità) - NB: nello slot Vapors si può usare lo stesso Sylph's Breath come ingrediente per creare un ciclo iterativo.
- Creare Spirit Tears (alta qualità) - NB: nello slot Mystery si può usare lo stesso Spirit Tears come ingrediente per creare un ciclo iterativo. Usare Distilled Water del punto 8, usare Sylph's Breath del punto 9 nello slot Vapors.
- Creare un altro Spirit Tears (TP max)
- Creare uno Spirit Tears con Awakening Agent come Trait - questo però dipende da che traits si vogliono inserire. I più forti per le statistiche si ottengono fondendo l'Awakening Agent con altri traits.
- Creare un altro ancora Spirit Tears (tratti) - grazie anche al ciclo iterativo è una ricetta molto comoda e versatile, per questo l'ho scelta per iniziare ad inglobare i miei tratti presi da ingredienti vari. Le iterazioni mi hanno permesso di fonderli tra loro. Quindi bisogna sfruttare gli Spirit Tears del punto 11 e 12 e fare cicli finché non si ottiene uno Spirit Tears con i tre traits desiderati. Faccio anche notare che è una ricetta che si può "fallire" a causa anche solo di un materiale quindi è comodo farlo diventare un Pollutant con altaqualit e traits voluti se si ha bisogno. Il Pollutant è un ingrediente della Philosopher's Stone, detto tutto.
- Creare Rainbow Supplement (tratti) - usare Spirit Tears del punto 13, usare Spirit Tears del punto 10 negli slot Waters, usare usare Philosopher's Stone del punto 2 negli slot Elixirs. Per trasferire TP usare o una Spirit Tears del punto 11 in uno slot Waters oppure una Philosopher's Stone del punto 3 in uno slot Elixirs.
- Creare un altro Rainbow Supplement (alta qualità) - usare solo Spirit Tears del punto 13 e Philosopher's Stone del punto 2.
- Creare Fool's Stone (tratti) - usare Philosopher's Pie del punto 5 nello slot Puniballs, usare Rainbow Supplement del punto 14 in uno slot Supplements, usare Rainbow Supplement del punto 15 in uno slot Supplements.
- Creare Olgenrium (tratti) - usare Fool's Stone del punto 16 nello slot Ore, usare Philosopher's Pie dello slot 5 in uno slot Dragon, usare Philosopher's Stone dello slot 6 in uno slot Dragon.
- Creare Olgenrium (alta qualità) - durante la creazione dell'arma dal fabbro viene sempre richiesta una Olgenrium obbligatoria e qui si userà quella del punto 17 e due Weapon materials in cui direi di usare altri due Olgenrium di questo punto 18.
Con alta qualità intendo possibilmente il valore massimo a 999 ed il suo scopo sarà passare traits di alta qualità in giro, ma possibilmente bisogna dare a tutto qualità a 999 (cosa abbastanza facile in questo Atelier) cioè anche agli oggetti che trasferiscono TP o traits.
Consiglio di farsi aiutare dal Boost Item Dark Firefly a manetta che si trova facilmente nel Night's Domain. Questo sacrificherà gli effetti ma non sempre servono ed è meglio puntare sulla qualità imho.
Con TP max intendo un oggetto che comprende i traits: Divine Inheritance, MP Maximization ed MP Optimization.
Dove metto (tratti) intendo un oggetto che dovrà trasportare i tratti desiderati.
Il resto dipende da che personaggi si vogliono usare in battaglia. Ognuno ha la sua arma con la sua ricetta. Io buttavo dentro ingredienti a qualità 999.
La qualità non influenza i parametri dell'arma ma nello status del personaggio c'è una statistica chiamata Equipment Quality che calcola la media della qualità di tutto l'equipaggiamento. Un punto in EQ vale un+1 in tutte i parametri.
Ho messo gli stessi traits su tutti:
- Strength Awakening - ATK+40
- Superior Skill - +50% skills power, +50% consumo MP (conto di abbassare il consumo con gli accessori)
- Stats Mega Charge - Stats+10
Non sono riuscito ad inserire Stats Power come volevo perché avrebbe comportato un utilizzo di TP troppo alto (45 da solo!!!) e neanche con gli oggetti per maxare i TP era possibile metterlo. Peccato. Sarebbe stato Stats+15 ma non sono quei +5 a fare la differenza.
Gli effetti ottenuti per il combattimento sono stati:
Lulua - Aerven Staff of Light
- Shining Destiny Light L - Gli attacchi infliggono danno magico, item +10% di danno se colpiscono un nemico forte
- Enhance Items +12% - Item power+12% sia d'attacco che curativi. Non sono riuscito ad arrivare al +15% purtroppo.
Piana - Moonbeam Veil
- Lunar Ward L - Boost di stats autoinflitti +50%, danno magico +20%
- Weaken Items +15% - Wait time dopo l'uso di un oggetto - 15%
Niko - Dream Anchor Indigonia
- Dreamchaser Bonds L - stun resistance+70, assist skill+20%
- DEF+15
Rorona - Star Soul Staff
- Lux Ursa Major L - danni elementali +15%
- Enhance Items + 15% - item power+15% sia d'atttacco che curativi
Sterk - Valkyrie's Oath
- War God's Awakening L - skill+15%. Maggiore il wait time, maggior potere aggiuntivo.
- Add Stun+10 - stun+10. Non mi sono neanche avvicinato allo stun+20 purtroppo.
Ho scelto questo party con tre alchimiste per sfruttare la funzione Interrupt. Le affianco da Niko e Sterk perché mi piace tankare.
Adesso devo pensare a recuperare soldi. Ho dilapidato il mio gruzzolo.