Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Non ricordavo un pacing così tremendo tra le medaglie in Pokemon X.

Per carità, è anche colpa mia che si o catturando tutto eh. Però è tremendo, sono a 22 ore e ho appena preso la terza medaglia.

Atelier Lulua

Ho creato degli accessori.

Ho scelto God Speed Boots.
Ciclo. I punti che iniziano con W sono ingredienti del ciclo usato per le armi, i punti che iniziano per A sono ingredienti del ciclo usato per le armature.
  1. Creare Tanning Liquid (alta qualità): usare Spirit Tears del punto W10 nello slot Water, usare Rainbow Supplement del punto W15 nello slot Supplement. NB: si può usare lo stesso Tanning Liquid nello slot Poisons per creare un ciclo iterativo.
  2. Creare Tanned Leather (alta qualità): usare Tanning Liquid del punto 1, usare Living Rope del punto A4 negli slot Threads, usare Rainbow Supplement del punto W15 negli slot Supplements.
  3. Creare Cloth (alta qualità): usare Living Rope del punto A4 nello slot Threads, usare Tanned Leather del punto 2 nello slot Animal Products, usare Rainbow Supplement del punto W15 nello slot Supplement.
  4. Creare Sylph Breath (max TP)
  5. Creare Sylph Breath (tratti)
  6. Creare God Speed Boots: usare Sylph Breath del punto 5, usare Cloth del punto 3, usare Sylph Breath del punto W9 in uno slot Vapors, usare Sylph Breath del punto 4 in uno slot Vapors.
Effetti:
  • Lightens the Body L: wait time -20% per ogni azione, +5% evasione
  • Remove All Traces L: -30% possibilità di diventare un bersaglio. Effetto inutile ma questo c'era, mi interessava l'accessorio per il primo effetto.
Tratti:
  • Speed Awakening: SPD+40
  • Stats Mega Charge: Stats+10
  • Consumed MP Minimized: consumo MP-75%

Come secondo accessorio ho scelto il Philosopher Necklace.

Effetti:
  • Alchemy Master L: item power+30%, wait time dopo il loro uso -30%
  • Philosopher Wisdom L: scambio di HP e MP max
Stessi tratti.

Questo accessorio serve solo alle alchimiste perché solo loro possono usare gli oggetti e non hanno un particolare malus con il secondo effetto. Anzi, addirittura Rorona diventa quasi una tank scambiando HP e MP.:asd:

Ai miei due pg del party non alchimisti cioè Niko e Sterk non è solo inutile ma pure sconveniente perché un loro punto forte sono proprio gli HP. Ne devo trovare un altro.

Il problema di questo Atelier è il fatto che richiede molto più tempo, fatica e studio uscirne con un equip da post game rispetto il solito ma si rimane meno appagati perché il risultato finale chiede compromessi che sia come qualità, effetti o tratti.
Oppure appunto il fatto che accessori davvero buoni non ce ne sono. Li considero tutti trascurabili come effetti ma mi servono giusto come mezzo per applicare tratti aggiuntivi al personaggio.
Altra cosa che ho scoperto da poco: non c'è modo di creare oggetti dall'uso infinito o dall'autoattivazione. Nooooooooo, addio sensazione di non poter morire qualunque cosa accada.:bruniii:

Con questo settaggio ho sconfitto il superboss a livello 110.
Ho messo come oggetti Interrupt i Nectar per poter resuscitare i KO in qualunque momento. Comunque consiglio di tenere sempre una-due alchimiste in seconda linea apposta per sfruttare sta cosa.
In generale le alchimiste hanno svolto il ruolo di supporto, di cura, di assist. Non mi sono ancora creato un N/A Omega potente.
Niko è il tank, è davvero lì solo per fare numero ed avere uno scudo.
Sterk è il damage dealer. Cerco anche di tenere sempre Rorona in prima linea perché se muore (e si muore con questo boss) Sterk ottiene un turno immediato con +100 nella barra special.

Adesso sto lavorando sulla creazione di un Elixir potente e che abbia Twilight Nectar del Dunkelheit come tratto. Solo perché voglio avere un oggetto curativo che faccia tutto altrimenti meh, il non avere un oggetto che si attiva da sola mi ha demotivato per la cura.:bruniii:

Kingdom Hearts II

Ho giocato meno ultimamente ma una sessione me la sono fatta.
Ho finito il mondo delle
Terre del Branco
Mi piace questo mondo.:ahsisi:

Ho proseguito gli episodi di Atlantica e Winnie the Pooh, poi sono andato a fare la coppa Cerbero.
Maaaa.... non riesco a battere Cerbero entro il tempo limite. Passo più tempo a rincorrerlo tra un suo salto e l'altro che colpirlo effettivamente. Che battaglia stupida da fare con il tempo.-_-
Consigli? Avverto che sto giocando a Critico.

Atelier Lulua

Battuto il superboss
Machina of God
a livello 120 e 130.

Ho dato alle tre alchimiste un Elixir come Interrupt Item con i tratti Significantly Enhance Medicine (quasi superfluo in realtà, un elixir con effetti maxati non ha bisogno di essere potenziato), Sonic Throw (per ridurre il wait time dopo il suo utilizzo nel caso usassi quelli inseriti tra gli Item Equipment) e Twilight Nectar (per dare la proprietà di curare anche il ko cioè l'unica cosa che manca ad un Elixir). Effetti tutti maxati con HP Recovery XL, MP Recovery L e Cures Ailment L.
A sto punto mi manca solo un buon item d'attacco, poi me lo studio.

Ultima modifica:
Kingdom Hearts II

Ho giocato meno ultimamente ma una sessione me la sono fatta.
Ho finito il mondo delle
Terre del Branco
Mi piace questo mondo.:ahsisi:

Ho proseguito gli episodi di Atlantica e Winnie the Pooh, poi sono andato a fare la coppa Cerbero.
Maaaa.... non riesco a battere Cerbero entro il tempo limite. Passo più tempo a rincorrerlo tra un suo salto e l'altro che colpirlo effettivamente. Che battaglia stupida da fare con il tempo.-_-
Consigli? Avverto che sto giocando a critico
Il boy…
Cerb è un tipo tosto.
Non vorrei esagerare ma è in generale più difficile della coppa successiva.

Le ondate standard ricordo di averle fatte sempre con Thundars ed evoluzione. Il boss in sé può affrontarlo in vari modi, i più semplici però son quelli basati sulla magia.

Drive, Keyblade ed equip tutto per enfatizzare quello.

Pokemon Eternal X

Oh boy. La palestra di tipo Fata, o meglio non tanto gli allenatori, quanto il leader mi sta piallando durissimo. Urge un redesign del team o un pesante cambio di strategia.

Cioè, di base "dovrebbe" funzionare, ma sono assurdamente robusti e anche sfruttando la debolezza, ho già perso 4 volte.

Bene ragazzi, cosa sto giocando al momento? Anzi, cos’ho giocato fino a oggi!:ahsisi:

Vi lascio con molto anticipo (lo so:bah:) una rassegna di quello che è stato il mio 2025 su Switch 1/2, dove è presente solo quello che ho giocato e finito, in modo molto compatto. In mezzo in realtà ci sarebbe anche Shadow of the Erdtree a cui ho dedicato una sessantina di ore, credo, ma dopodiché il nulla più su current gen. So che è una lista che parla chiaro, si nota il mio ormai distacco quasi totale dal mondo del gaming e non nascondo che effettivamente sia così. Ma sono molto in pace con me stesso in realtà, e lo vivo molto da appassionato a quello che decido di giocare e quando giocarlo.

Titoli di cui ho già parlato abbondantemente in precedenza, c’era una situazione a Dicembre dell’anno scorso con Xenoblade Chronicles 2 che ho rigiocato e mi ha mangiato via.. boh, 200 ore. Dopodiché sono ripartito abbastanza lineare e senza intoppi. Ecco qua il mio 2025.

9eb15c82-0492-4aae-ab57-072ac1aa6c43.jpeg
c05b5915-e0b4-440d-a258-d5edc0025fac.jpeg

Aggiungo qualche nota.

Xenoblade Chronicles X, partito molto carico ma infognato ad una certa ora, perché c’è poco da fare ragazzi, il loop di questo gioco è chiaramente da Mmorpg, so che è una diatriba che va avanti da 10 anni, ma ve lo dico io che li gioco da 10 anni. Ed è proprio per questo motivo che alla lunga può stancare, questo non vuol dire che l’anno prossimo non lo riprenderò su e sicuramente lo finirò anche bene, ma per ora lo lasciamo parcheggiato lì.

Astlibra Revision, ho già parlato abbastanza della mia dipendenza psicologica a quel gioco ed è meglio che ora non ci penso più. :rickds: Ho rischiato di mandare tutto all’aria.

Demon Gaze Extra, una piccola parentesi nostalgia PlayStation Vita, è un gioco che all’epoca mi ha veramente stregato, tanto “stupidotto” tra storia e personaggi quanto hardcore (e vi assicuro che a Normal è già tosto) con le meccaniche. È stato un bel revival e l’ho tornato a finire circa al 100%.

Eternights un ritrovato last minute in edizione fisica su Amazon e giocato al volo, un giochino molto modesto ma che mi ha lasciato un buon ricordo, bella atmosfera, bei personaggi con un umorismo giusto, tutta roba ovviamente già vista in altri mille mila Jrpg però ha avuto un suo perché.

E poi è arrivata Switch 2 con tutto quello che ho raccontato su Rune Factory in poi.

Trails in the Sky giocato al day one, circa, era quello infatti che mi ero pianificato ed è andata liscia, e poi ho iniziato con il resto dei Trails che mi sto ripercorrendo, ristudiando, e con cui proseguirò nel 2026. Ora sono su Trails of Cold Steel IV che chiaramente si mangerà Dicembre, e dopo mi aspettano da rigiocare Zero e Azure. Sarà una lunga marcia.:morristenda:
L’ordine di tutti sti Trails.. è l’ordine Zagat, ormai lo sapete.:asd:

L’anno prossimo ci aspetta Trails in the Sky 2nd e sarà un altro momento assurdo, il gioco più importante per me.:iwanzw:

Ultima modifica:
Bene ragazzi, cosa sto giocando al momento? Anzi, cos’ho giocato fino a oggi!:ahsisi:

Vi lascio con molto anticipo (lo so:bah:) una rassegna di quello che è stato il mio 2025 su Switch 1/2, dove è presente solo quello che ho giocato e finito, in modo molto compatto. In mezzo in realtà ci sarebbe anche Shadow of the Erdtree a cui ho dedicato una sessantina di ore, credo, ma dopodiché il nulla più su current gen. So che è una lista che parla chiaro, si nota il mio ormai distacco quasi totale dal mondo del gaming e non nascondo che effettivamente sia così. Ma sono molto in pace con me stesso in realtà, e lo vivo molto da appassionato a quello che decido di giocare e quando giocarlo.

Titoli di cui ho già parlato abbondantemente in precedenza, c’era una situazione a Dicembre dell’anno scorso con Xenoblade Chronicles 2 che ho rigiocato e mi ha mangiato via.. boh, 200 ore. Dopodiché sono ripartito abbastanza lineare e senza intoppi. Ecco qua il mio 2025.

Visualizza allegato 23940
Visualizza allegato 23941

Aggiungo qualche nota.

Xenoblade Chronicles X, partito molto carico ma infognato ad una certa ora, perché c’è poco da fare ragazzi, il loop di questo gioco è chiaramente da Mmorpg, so che è una diatriba che va avanti da 10 anni, ma ve lo dico io che li gioco da 10 anni. Ed è proprio per questo motivo che alla lunga può stancare, questo non vuol dire che l’anno prossimo non lo riprenderò su e sicuramente lo finirò anche bene, ma per ora lo lasciamo parcheggiato lì.

Astlibra Revision, ho già parlato abbastanza della mia dipendenza psicologica a quel gioco ed è meglio che ora non ci penso più. :rickds: Ho rischiato di mandare tutto all’aria.

Demon Gaze Extra, una piccola parentesi nostalgia PlayStation Vita, è un gioco che all’epoca mi ha veramente stregato, tanto “stupidotto” tra storia e personaggi quanto hardcore (e vi assicuro che a Normal è già tosto) con le meccaniche. È stato un bel revival e l’ho tornato a finire circa al 100%.

Eternights un ritrovato last minute in edizione fisica su Amazon e giocato al volo, un giochino molto modesto ma che mi ha lasciato un buon ricordo, bella atmosfera, bei personaggi con un umorismo giusto, tutta roba ovviamente già vista in altri mille mila Jrpg però ha avuto un suo perché.

E poi è arrivata Switch 2 con tutto quello che ho raccontato su Rune Factory in poi.

Trails in the Sky giocato al day one, circa, era quello infatti che mi ero pianificato ed è andata liscia, e poi ho iniziato con il resto dei Trails che mi sto ripercorrendo, ristudiando, e con cui proseguirò nel 2026. Ora sono su Trails of Cold Steel IV che chiaramente si mangerà Dicembre, e dopo mi aspettano da rigiocare Zero e Azure. Sarà una lunga marcia.:morristenda:
L’ordine di tutti sti Trails.. è l’ordine Zagat, ormai lo sapete.:asd:

L’anno prossimo ci aspetta Trails in the Sky 2nd e sarà un altro momento assurdo, il gioco più importante per me.:iwanzw:

Bella lista :)
Bravo, non demordere su XenoX, può essere ostico a volte ma sa dare grandi soddisfazioni :uhmsisi:

Kingdom Hearts II

Ho vinto la coppa Cerbero.:ivan:
Dovevo vincere tutte le altre sfide in fretta ed avanzare oltre un minuto e 30 per l'ammasso di pulci. A quel punto si poteva ragionare.

Atelier Lulua

Battuto il superboss al livello 140.

Dare il colpo di grazia con l'Einzelkampf di Sterk direi che ha un senso tutto suo.

L'Einzelkampf, video a caso su Youtube

Final Fantasy Tactics (46 ore circa)

Ho concluso la storia. Nella parte finale ho dovuto cambiare leggermente il setup ma niente grind, poteva andare peggio. Lato trama credo che alcune cose non siano state approfondite adeguatamente, parlo di
tutto il percorso 'parallelo" di Delita.

L'avventura non è ovviamente conclusa, manca qualche side mission e contenuto extra post game. Penso in ogni caso di poter tornare a breve dal povero Clive, devo finire anche la sua avventura! Dicembre sarà il mese di Metroid.

Atelier Lulua

Battuto il superboss a livello 150 e 160.
Inizia a picchiare forte. Le parti più complicate sono l'inizio perché inizia a menare prima di darmi il tempo di settarmi per bene e verso la fine quando si potenzia ed ha un nuovo moveset più potente, quindi mi ridevo settare o ci mette poco a mandarmi in game over.

La sua potenza comunque si ritorce pure contro. Mi manda ko Rorona spesso, perciò per Sterk è un continuo turno immediato con +100 di barra special. Curo Rorona con un Elixir come mossa Interrupt, boss attacca, Rorona ko, Sterk si incacchia, repeat. Sta """strategia""" sta mandando in tilt il boss.:sard:

Atelier Lulua

La sua potenza comunque si ritorce pure contro. Mi manda ko Rorona spesso, perciò per Sterk è un continuo turno immediato con +100 di barra special.
Sterk x Rorona is always OTP :ahsisi

Kingdom Hearts II

Ho giusto portato un pochino avanti il mondo di Crepuscopoli e dedicato un pò di tempo a fare i suoi minigiochi.

Atelier Lulua

Battuto il superboss
Machina of God
al livello 170, 180, 190 e 200.:ivan:

Le battaglie sono durate di più anche perché dovevo scoprirmi di meno e tutelare di più i turni successivi.
Per questo si è reso fondamentale Niko. E pensare che avevo scritto questo 8 giorni fa:
Niko è il tank, è davvero lì solo per fare numero ed avere uno scudo.
Ma è diventato riduttivo definirlo così. L'ho messo a fare di continuo Brave Stance perché in questo modo attirava verso di sè gli attacchi. In più è una skill che ha bisogno di un bassissimo wait time, perciò potevo farne 3-4 di seguito prima che scattasse il turno del boss. Ma una volta che Niko è in status Brave Stance a che serve farlo di nuovo? Per Niko niente, ma serve alle due alchimiste in seconda linea perché ad ogni turno si riempe leggermente la barra dell'Interrupt Item. Perciò se avevo usato un Elixir che è il mio Interrupt Item mi è convenuto fare continui Brave Stance per avere turni gratis solo per quella funzione: aumentare la barra ed avere pronto un Elixir come Interrupt Item in caso di bisogno.
L'altra skill fondamentale di Niko è stata Iron Shell. Con questa skill lui abbassa del 99% il danno che subisce e può farlo per ben due colpi subiti. Quanti attacchi fa il boss ad ogni suo turno? Due. In questo modo attivando questa skill poco prima del turno del boss io avevo Niko che poteva tankare nel vero senso della parola ogni attacco. Poteva perdere anche solo 1HP eh. Poteva morire con gli attacchi che provocano status Death però ma il boss non li fa così spesso e comunque li fa solo quando perde almeno metà HP.
Rorona e Sterk morivano continuamente invece ma l'importante era avere almeno un personaggio in piedi per non sfasare la formazione e lasciare al sicuro Lulua e Piana in seconda linea per usare un Elixir alla fine del turno del boss. Curavo così il ko di Rorona e Sterk perché era loro il compito di fare danno. Così ho formato un equilibrio molto solido con ogni personaggio che aveva il suo compito ben definito.
Beh alla fine non ho nemmeno dovuto rivedere il secondo accessorio e creare un item d'attacco come si deve.

E con questo ho finito, signori.:ivan: Posso archiviare Atelier Lulua, non mi piaceva l'idea di avere in sospeso sia il postgame di Lulua che Ryza.

E con questo ho finito, signori.:ivan: Posso archiviare Atelier Lulua, non mi piaceva l'idea di avere in sospeso sia il postgame di Lulua che Ryza.

The Atelier Master is back :gogogo:

Ai: The Somnium Files Nirvana Initiative

Finito.
Come accaduto quattro anni fa mi sono totalmente "chiuso" nell'esperienza senza farne parola, se non ora dopo aver raggiunto la conclusione.
Le sensazioni sono miste.
Siamo di fronte ad un titolo che fa tesoro delle basi solidissime del primo capitolo, meccaniche, humor, luoghi e personaggi familiari, situazioni.
KAGAMI
Molti dei difettucci che ammorbavano il primo capitolo sono del tutto assenti, merito di un grandissimo lavoro di Quality of Life.

Cosa non ha funzionato allora?
Si possono dire molte cose. Banalmente posso dire che non si tratta della migliore storia di Uchikoshi.
L'inizio è di sicuro impatto ed i simbolismi sono molto chiari dal prologo del prologo se non dal
titolo.
Chi ha un minimo di familiarità con concetti base di buddhismo ed induismo si trova avvantaggiato visto quanto sono centrali.

Il pacing però non brilla o forse sarebbe più corretto dire che è la storia a non farti sentire un tutt'uno con i suoi personaggi.
Si ha sempre quella distanza, che fa sembrare i personaggi quasi estranei ad alcune delle vicende, là dove nel primo capitolo era la storia stessa ha calzare a pennello con Kaname Date.
I nuovi protagonisti? Su di loro si possono dire tante cose...
Il duo Ryuki-Tama ha tanto potenziale inespresso.
Hanno alchimia ed affetto oltre i "dirty jokes" ma Ryuki è un personaggio che non riceve la giusta attenzione.
Scompare.
è l'unico protagonista i cui traumi ed il cui passato viene affrontato in maniera sommaria, quasi non fosse rilevante e se si esclude "l'altro" True ending, arrivati alla metà diventa se non una comparsa è un ostacolo al più, un ragazzo distrutto da compatire al meno.

Mizuki era il personaggio più amato del primo capitolo, scegliere lei come nuova main era una scelta sensata ma...trovo che il peccato originale sia stato assegnarle Aiba. Aveva bisogno di un suo partner, con cui costruire un suo rapporto e non una versione sbiadita di quello fra Date e la stessa Aiba. La non introduzione di Marco sul finale non aiuta neppure ma sono i retcon a non andarmi giù.

Certi flashback su Renju e Shoko nel primo capitolo erano molto chiari sul definire Mizuki come figlia "naturale" e non adottiva.
E tutto questo? Solo per il Twist delle due Mizuki che tanto twist non è se si è abituati a come scrive Uchikoshi. Quando me ne sono accorto? Dopo il primissimo incontro nell'ufficio della Naix con Shigure e l'incontro con la donna mascherata ho fatto due più due. Quando si arriva nella route di Mizuki diventa cosi palese che non vale neppure la pena chiamarlo twist.

Ed i corpi che (non) si teletrasportano, il primissimo Somnium con Chikara che unisce metà di persone diverse secondo me era già chiarificatore.

MOLTO più inusuale è che il "villain" sia già morto.
Vittima della sua stessa hubris, ben prima che il grande piano possa entrare nella fase finale.

Comprensibile (SPOILER) è la scelta di presentare Date con il suo vecchio look.
Meno il suo mettere da parte il suo rapporto con Hitomi, se non sul finale.

Ed i Somnium? In generale li ho trovati molto più lineari.
Non siamo di fronte ad i tanti bivi che avevamo nel primo capitolo, il che può piacere o meno, è gusto personale.
Trovo però che si dovesse trovare un equilibrio migliore, a tratti ho sentito quelli di questo Nirvana Initiative troppo "guidati", mentre in Somnium Files si aveva sempre la sensazione che l'illogicità dominasse i singoli Somnium, con risultati che potevano andare dall'inquietante al bizzarro all'esilarante ma bisognava provare e riprovare. Cosa che a me non dispiaceva.

In Nirvana Initiative è difficile sbagliare se si presta attenzione.
Sto dicendo che in Nirvana i Somnium sono sottotono? Affatto, alcuni sono a dir poco geniali.

I Seiyuu vecchi e nuovi son tutti in parte ed è sicuramente positivo che un certo personaggio totalmente secondario sia divenuto cosi tanto principale, senza entrare nello specifico. Non mi ha sorriso però la scelta del chara....
di Komeji.
Visto quanto è centrale e quanto sono drammatiche le conseguenze della di lui morte, quella testa alla minecraft no.
Non è divertente, non è ironico e solo NO.
Visto che è fuori contesto con tutto.

Estremamente positivo inoltre che l'oramai canonica coreografia finale si possa ascoltare in Jap e non in Eng.
Cosa che non avevo gradito per niente nel primo capitolo.

Giocherò? No Sleep For Kaname Date - from AI: The Somnium Files.

Ovvio
Nonostante ritenga Nirvana Initiative inferiore al primo capitolo, si è trattata ugualmente di un'esperienza estremamente positiva.
Mio platino numero 200 fra l'altro.
Chicca finale? Sicuramente l'extra "extra" che propone un remake della...
primissima escape Room di 999

Ora sicuramente mi andrò a cercare qualche info sul sito o magari sul discord.
Do per scontato che abbiano fatto una campagna simile a quella di Somnium Files con video canonici e via discorrendo.
Sono molto interessato perché...
alla luce dell'ultima scena è la route della divergenza ad essere canonica.
Dove sostanzialmente "tutto" è sistemato nel modo migliore possibile.
Shigure ha raggiunto il Moksha ed è scomparsa pienamente soddisfatta.

L'unica vera vittima è Jin Furue (quello vero), Uru è sotto chiave (E quel marpione di So ha un altro figlio illegittimo, ormai sta diventando una running gag), la Naix smantellata e Horadori morto e sepolto.
Ironico, visto che è la seconda vittima ma le conseguenze delle sue azioni e la sua totale mancanza di scrupoli si fanno sentire fino alla fine.

Cosa che setta già il prossimo potenziale main villain l'ordine del %.
La setta distaccatasi dalla Naix.

Ai: The Somnium Files Nirvana Initiative

Finito.
Come accaduto quattro anni fa mi sono totalmente "chiuso" nell'esperienza senza farne parola, se non ora dopo aver raggiunto la conclusione.
Le sensazioni sono miste.
Siamo di fronte ad un titolo che fa tesoro delle basi solidissime del primo capitolo, meccaniche, humor, luoghi e personaggi familiari, situazioni.
KAGAMI
Molti dei difettucci che ammorbavano il primo capitolo sono del tutto assenti, merito di un grandissimo lavoro di Quality of Life.

Cosa non ha funzionato allora?
Si possono dire molte cose. Banalmente posso dire che non si tratta della migliore storia di Uchikoshi.
L'inizio è di sicuro impatto ed i simbolismi sono molto chiari dal prologo del prologo se non dal
titolo.
Chi ha un minimo di familiarità con concetti base di buddhismo ed induismo si trova avvantaggiato visto quanto sono centrali.

Il pacing però non brilla o forse sarebbe più corretto dire che è la storia a non farti sentire un tutt'uno con i suoi personaggi.
Si ha sempre quella distanza, che fa sembrare i personaggi quasi estranei ad alcune delle vicende, là dove nel primo capitolo era la storia stessa ha calzare a pennello con Kaname Date.
I nuovi protagonisti? Su di loro si possono dire tante cose...
Il duo Ryuki-Tama ha tanto potenziale inespresso.
Hanno alchimia ed affetto oltre i "dirty jokes" ma Ryuki è un personaggio che non riceve la giusta attenzione.
Scompare.
è l'unico protagonista i cui traumi ed il cui passato viene affrontato in maniera sommaria, quasi non fosse rilevante e se si esclude "l'altro" True ending, arrivati alla metà diventa se non una comparsa è un ostacolo al più, un ragazzo distrutto da compatire al meno.

Mizuki era il personaggio più amato del primo capitolo, scegliere lei come nuova main era una scelta sensata ma...trovo che il peccato originale sia stato assegnarle Aiba. Aveva bisogno di un suo partner, con cui costruire un suo rapporto e non una versione sbiadita di quello fra Date e la stessa Aiba. La non introduzione di Marco sul finale non aiuta neppure ma sono i retcon a non andarmi giù.

Certi flashback su Renju e Shoko nel primo capitolo erano molto chiari sul definire Mizuki come figlia "naturale" e non adottiva.
E tutto questo? Solo per il Twist delle due Mizuki che tanto twist non è se si è abituati a come scrive Uchikoshi. Quando me ne sono accorto? Dopo il primissimo incontro nell'ufficio della Naix con Shigure e l'incontro con la donna mascherata ho fatto due più due. Quando si arriva nella route di Mizuki diventa cosi palese che non vale neppure la pena chiamarlo twist.

Ed i corpi che (non) si teletrasportano, il primissimo Somnium con Chikara che unisce metà di persone diverse secondo me era già chiarificatore.

MOLTO più inusuale è che il "villain" sia già morto.
Vittima della sua stessa hubris, ben prima che il grande piano possa entrare nella fase finale.

Comprensibile (SPOILER) è la scelta di presentare Date con il suo vecchio look.
Meno il suo mettere da parte il suo rapporto con Hitomi, se non sul finale.

Ed i Somnium? In generale li ho trovati molto più lineari.
Non siamo di fronte ad i tanti bivi che avevamo nel primo capitolo, il che può piacere o meno, è gusto personale.
Trovo però che si dovesse trovare un equilibrio migliore, a tratti ho sentito quelli di questo Nirvana Initiative troppo "guidati", mentre in Somnium Files si aveva sempre la sensazione che l'illogicità dominasse i singoli Somnium, con risultati che potevano andare dall'inquietante al bizzarro all'esilarante ma bisognava provare e riprovare. Cosa che a me non dispiaceva.

In Nirvana Initiative è difficile sbagliare se si presta attenzione.
Sto dicendo che in Nirvana i Somnium sono sottotono? Affatto, alcuni sono a dir poco geniali.

I Seiyuu vecchi e nuovi son tutti in parte ed è sicuramente positivo che un certo personaggio totalmente secondario sia divenuto cosi tanto principale, senza entrare nello specifico. Non mi ha sorriso però la scelta del chara....
di Komeji.
Visto quanto è centrale e quanto sono drammatiche le conseguenze della di lui morte, quella testa alla minecraft no.
Non è divertente, non è ironico e solo NO.
Visto che è fuori contesto con tutto.

Estremamente positivo inoltre che l'oramai canonica coreografia finale si possa ascoltare in Jap e non in Eng.
Cosa che non avevo gradito per niente nel primo capitolo.

Giocherò? No Sleep For Kaname Date - from AI: The Somnium Files.

Ovvio
Nonostante ritenga Nirvana Initiative inferiore al primo capitolo, si è trattata ugualmente di un'esperienza estremamente positiva.
Mio platino numero 200 fra l'altro.
Chicca finale? Sicuramente l'extra "extra" che propone un remake della...
primissima escape Room di 999

Ora sicuramente mi andrò a cercare qualche info sul sito o magari sul discord.
Do per scontato che abbiano fatto una campagna simile a quella di Somnium Files con video canonici e via discorrendo.
Sono molto interessato perché...
alla luce dell'ultima scena è la route della divergenza ad essere canonica.
Dove sostanzialmente "tutto" è sistemato nel modo migliore possibile.
Shigure ha raggiunto il Moksha ed è scomparsa pienamente soddisfatta.

L'unica vera vittima è Jin Furue (quello vero), Uru è sotto chiave (E quel marpione di So ha un altro figlio illegittimo, ormai sta diventando una running gag), la Naix smantellata e Horadori morto e sepolto.
Ironico, visto che è la seconda vittima ma le conseguenze delle sue azioni e la sua totale mancanza di scrupoli si fanno sentire fino alla fine.

Cosa che setta già il prossimo potenziale main villain l'ordine del %.
La setta distaccatasi dalla Naix.
A me è piaciuta molto la scena finale con
quella rottura della quarta parete da parte di Shigure, davvero riuscita come impatto.

No Sleep for Kaname Date è un'avventura più breve con una storia decisamente semplice indirizzata prevalentemente ai fan dei primi due episodi. Non raggiunge i livelli dei due capitoli principali, ma rimane pur sempre piacevole da seguire complice la simpatia dei personaggi che già conosciamo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro