Se non meritava, non te lo citavo neppuree chi lo conosceva questo. messo anche questo in wishlist se mai uscira!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Se non meritava, non te lo citavo neppuree chi lo conosceva questo. messo anche questo in wishlist se mai uscira!

Il boy…Kingdom Hearts II
Ho giocato meno ultimamente ma una sessione me la sono fatta.
Ho finito il mondo delle
Mi piace questo mondo.Terre del Branco
Ho proseguito gli episodi di Atlantica e Winnie the Pooh, poi sono andato a fare la coppa Cerbero.
Maaaa.... non riesco a battere Cerbero entro il tempo limite. Passo più tempo a rincorrerlo tra un suo salto e l'altro che colpirlo effettivamente. Che battaglia stupida da fare con il tempo.
Consigli? Avverto che sto giocando a critico

) una rassegna di quello che è stato il mio 2025 su Switch 1/2, dove è presente solo quello che ho giocato e finito, in modo molto compatto. In mezzo in realtà ci sarebbe anche Shadow of the Erdtree a cui ho dedicato una sessantina di ore, credo, ma dopodiché il nulla più su current gen. So che è una lista che parla chiaro, si nota il mio ormai distacco quasi totale dal mondo del gaming e non nascondo che effettivamente sia così. Ma sono molto in pace con me stesso in realtà, e lo vivo molto da appassionato a quello che decido di giocare e quando giocarlo.

Ho rischiato di mandare tutto all’aria.

Curiosità, come hai fatto questa "schermata" (se vogliamo chiamarla così)?Bene ragazzi, cosa sto giocando al momento? Anzi, cos’ho giocato fino a oggi!
Visualizza allegato 23940
Visualizza allegato 23941
No niente di che, è solo un file Pages dell’IPhone e ho fatto uno screenshot. Si potrebbe esportare in PDF ma poi non riuscivo a metterlo visibile qui. È una cavolatina proprio.Curiosità, come hai fatto questa "schermata" (se vogliamo chiamarla così)?
Sito nintendo? App?
Bene ragazzi, cosa sto giocando al momento? Anzi, cos’ho giocato fino a oggi!
Vi lascio con molto anticipo (lo so) una rassegna di quello che è stato il mio 2025 su Switch 1/2, dove è presente solo quello che ho giocato e finito, in modo molto compatto. In mezzo in realtà ci sarebbe anche Shadow of the Erdtree a cui ho dedicato una sessantina di ore, credo, ma dopodiché il nulla più su current gen. So che è una lista che parla chiaro, si nota il mio ormai distacco quasi totale dal mondo del gaming e non nascondo che effettivamente sia così. Ma sono molto in pace con me stesso in realtà, e lo vivo molto da appassionato a quello che decido di giocare e quando giocarlo.
Titoli di cui ho già parlato abbondantemente in precedenza, c’era una situazione a Dicembre dell’anno scorso con Xenoblade Chronicles 2 che ho rigiocato e mi ha mangiato via.. boh, 200 ore. Dopodiché sono ripartito abbastanza lineare e senza intoppi. Ecco qua il mio 2025.
Visualizza allegato 23940
Visualizza allegato 23941
Aggiungo qualche nota.
Xenoblade Chronicles X, partito molto carico ma infognato ad una certa ora, perché c’è poco da fare ragazzi, il loop di questo gioco è chiaramente da Mmorpg, so che è una diatriba che va avanti da 10 anni, ma ve lo dico io che li gioco da 10 anni. Ed è proprio per questo motivo che alla lunga può stancare, questo non vuol dire che l’anno prossimo non lo riprenderò su e sicuramente lo finirò anche bene, ma per ora lo lasciamo parcheggiato lì.
Astlibra Revision, ho già parlato abbastanza della mia dipendenza psicologica a quel gioco ed è meglio che ora non ci penso più.Ho rischiato di mandare tutto all’aria.
Demon Gaze Extra, una piccola parentesi nostalgia PlayStation Vita, è un gioco che all’epoca mi ha veramente stregato, tanto “stupidotto” tra storia e personaggi quanto hardcore (e vi assicuro che a Normal è già tosto) con le meccaniche. È stato un bel revival e l’ho tornato a finire circa al 100%.
Eternights un ritrovato last minute in edizione fisica su Amazon e giocato al volo, un giochino molto modesto ma che mi ha lasciato un buon ricordo, bella atmosfera, bei personaggi con un umorismo giusto, tutta roba ovviamente già vista in altri mille mila Jrpg però ha avuto un suo perché.
E poi è arrivata Switch 2 con tutto quello che ho raccontato su Rune Factory in poi.
Trails in the Sky giocato al day one, circa, era quello infatti che mi ero pianificato ed è andata liscia, e poi ho iniziato con il resto dei Trails che mi sto ripercorrendo, ristudiando, e con cui proseguirò nel 2026. Ora sono su Trails of Cold Steel IV che chiaramente si mangerà Dicembre, e dopo mi aspettano da rigiocare Zero e Azure. Sarà una lunga marcia.
L’ordine di tutti sti Trails.. è l’ordine Zagat, ormai lo sapete.
L’anno prossimo ci aspetta Trails in the Sky 2nd e sarà un altro momento assurdo, il gioco più importante per me.![]()

In un mese non definito dell’anno prossimo lo riprenderò.Bella lista
Bravo, non demordere su XenoX, può essere ostico a volte ma sa dare grandi soddisfazioni![]()

Sterk x Rorona is always OTP :ahsisiAtelier Lulua
La sua potenza comunque si ritorce pure contro. Mi manda ko Rorona spesso, perciò per Sterk è un continuo turno immediato con +100 di barra special.

Ma è diventato riduttivo definirlo così. L'ho messo a fare di continuo Brave Stance perché in questo modo attirava verso di sè gli attacchi. In più è una skill che ha bisogno di un bassissimo wait time, perciò potevo farne 3-4 di seguito prima che scattasse il turno del boss. Ma una volta che Niko è in status Brave Stance a che serve farlo di nuovo? Per Niko niente, ma serve alle due alchimiste in seconda linea perché ad ogni turno si riempe leggermente la barra dell'Interrupt Item. Perciò se avevo usato un Elixir che è il mio Interrupt Item mi è convenuto fare continui Brave Stance per avere turni gratis solo per quella funzione: aumentare la barra ed avere pronto un Elixir come Interrupt Item in caso di bisogno.Niko è il tank, è davvero lì solo per fare numero ed avere uno scudo.
Posso archiviare Atelier Lulua, non mi piaceva l'idea di avere in sospeso sia il postgame di Lulua che Ryza.E con questo ho finito, signori.Posso archiviare Atelier Lulua, non mi piaceva l'idea di avere in sospeso sia il postgame di Lulua che Ryza.

A me è piaciuta molto la scena finale conAi: The Somnium Files Nirvana Initiative
Finito.
Come accaduto quattro anni fa mi sono totalmente "chiuso" nell'esperienza senza farne parola, se non ora dopo aver raggiunto la conclusione.
Le sensazioni sono miste.
Siamo di fronte ad un titolo che fa tesoro delle basi solidissime del primo capitolo, meccaniche, humor, luoghi e personaggi familiari, situazioni.
Molti dei difettucci che ammorbavano il primo capitolo sono del tutto assenti, merito di un grandissimo lavoro di Quality of Life.KAGAMI
Cosa non ha funzionato allora?
Si possono dire molte cose. Banalmente posso dire che non si tratta della migliore storia di Uchikoshi.
L'inizio è di sicuro impatto ed i simbolismi sono molto chiari dal prologo del prologo se non dal
titolo.
Chi ha un minimo di familiarità con concetti base di buddhismo ed induismo si trova avvantaggiato visto quanto sono centrali.
Il pacing però non brilla o forse sarebbe più corretto dire che è la storia a non farti sentire un tutt'uno con i suoi personaggi.
Si ha sempre quella distanza, che fa sembrare i personaggi quasi estranei ad alcune delle vicende, là dove nel primo capitolo era la storia stessa ha calzare a pennello con Kaname Date.
I nuovi protagonisti? Su di loro si possono dire tante cose...
Il duo Ryuki-Tama ha tanto potenziale inespresso.
Hanno alchimia ed affetto oltre i "dirty jokes" ma Ryuki è un personaggio che non riceve la giusta attenzione.
Scompare.
è l'unico protagonista i cui traumi ed il cui passato viene affrontato in maniera sommaria, quasi non fosse rilevante e se si esclude "l'altro" True ending, arrivati alla metà diventa se non una comparsa è un ostacolo al più, un ragazzo distrutto da compatire al meno.
Mizuki era il personaggio più amato del primo capitolo, scegliere lei come nuova main era una scelta sensata ma...trovo che il peccato originale sia stato assegnarle Aiba. Aveva bisogno di un suo partner, con cui costruire un suo rapporto e non una versione sbiadita di quello fra Date e la stessa Aiba. La non introduzione di Marco sul finale non aiuta neppure ma sono i retcon a non andarmi giù.
Certi flashback su Renju e Shoko nel primo capitolo erano molto chiari sul definire Mizuki come figlia "naturale" e non adottiva.
E tutto questo? Solo per il Twist delle due Mizuki che tanto twist non è se si è abituati a come scrive Uchikoshi. Quando me ne sono accorto? Dopo il primissimo incontro nell'ufficio della Naix con Shigure e l'incontro con la donna mascherata ho fatto due più due. Quando si arriva nella route di Mizuki diventa cosi palese che non vale neppure la pena chiamarlo twist.
Ed i corpi che (non) si teletrasportano, il primissimo Somnium con Chikara che unisce metà di persone diverse secondo me era già chiarificatore.
MOLTO più inusuale è che il "villain" sia già morto.
Vittima della sua stessa hubris, ben prima che il grande piano possa entrare nella fase finale.
Comprensibile (SPOILER) è la scelta di presentare Date con il suo vecchio look.
Meno il suo mettere da parte il suo rapporto con Hitomi, se non sul finale.
Ed i Somnium? In generale li ho trovati molto più lineari.
Non siamo di fronte ad i tanti bivi che avevamo nel primo capitolo, il che può piacere o meno, è gusto personale.
Trovo però che si dovesse trovare un equilibrio migliore, a tratti ho sentito quelli di questo Nirvana Initiative troppo "guidati", mentre in Somnium Files si aveva sempre la sensazione che l'illogicità dominasse i singoli Somnium, con risultati che potevano andare dall'inquietante al bizzarro all'esilarante ma bisognava provare e riprovare. Cosa che a me non dispiaceva.
In Nirvana Initiative è difficile sbagliare se si presta attenzione.
Sto dicendo che in Nirvana i Somnium sono sottotono? Affatto, alcuni sono a dir poco geniali.
I Seiyuu vecchi e nuovi son tutti in parte ed è sicuramente positivo che un certo personaggio totalmente secondario sia divenuto cosi tanto principale, senza entrare nello specifico. Non mi ha sorriso però la scelta del chara....
di Komeji.
Visto quanto è centrale e quanto sono drammatiche le conseguenze della di lui morte, quella testa alla minecraft no.
Non è divertente, non è ironico e solo NO.
Visto che è fuori contesto con tutto.
Estremamente positivo inoltre che l'oramai canonica coreografia finale si possa ascoltare in Jap e non in Eng.
Cosa che non avevo gradito per niente nel primo capitolo.
Giocherò? No Sleep For Kaname Date - from AI: The Somnium Files.
Ovvio
Nonostante ritenga Nirvana Initiative inferiore al primo capitolo, si è trattata ugualmente di un'esperienza estremamente positiva.
Mio platino numero 200 fra l'altro.
Chicca finale? Sicuramente l'extra "extra" che propone un remake della...
primissima escape Room di 999
Ora sicuramente mi andrò a cercare qualche info sul sito o magari sul discord.
Do per scontato che abbiano fatto una campagna simile a quella di Somnium Files con video canonici e via discorrendo.
Sono molto interessato perché...
alla luce dell'ultima scena è la route della divergenza ad essere canonica.
Dove sostanzialmente "tutto" è sistemato nel modo migliore possibile.
Shigure ha raggiunto il Moksha ed è scomparsa pienamente soddisfatta.
L'unica vera vittima è Jin Furue (quello vero), Uru è sotto chiave (E quel marpione di So ha un altro figlio illegittimo, ormai sta diventando una running gag), la Naix smantellata e Horadori morto e sepolto.
Ironico, visto che è la seconda vittima ma le conseguenze delle sue azioni e la sua totale mancanza di scrupoli si fanno sentire fino alla fine.
Cosa che setta già il prossimo potenziale main villain l'ordine del %.
La setta distaccatasi dalla Naix.