Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
finito final fantasy XIII, ho iniziato popolocrois per psp(molto puccioso, però ha un 2d splendido) e Yakuza 3

PoPoLoCrois è un bellissimo gioco. Il problema è che la versione PSP; rispetto ai tre capitoli originali per PS1 (di cui solo PoPoLoCrois 1 e 3 sono inseriti in questa collection, perché PoPoRogue è stato rimpiazzato con un capitolo Ex-novo) ci perde moltissimo in trama e gameplay. E anche in OST. La OST di PoPoLoCrois Monogatari è qualcosa di sublime.

Ieri sera ho finito al 100% Chrono Trigger, ovvero ho fatto il percorso speciale per DS del New Game +. Dopo aver battuto il 'super boss' (per modo di dire!) ho visto anche quel finale ed ho riposto la cartuccia nella sua custodia, gesto liberatorio ma anche triste perché ho davvero adorato questo titolo.

Allora stasera ho provato Dragon Quest V, non conto di giocarlo a breve, ma l'ho subito trovato intrigante. E' bello poter vivere la vita dell'eroe fin dall'inizio. Non so ancora se essere contento della localizzazione italiana con nomi di personaggi e città all'italiana e pure un personaggio secondario che parla romano. Sono quasi sempre contrario a queste localizzazioni così marcate, ma vedremo, potrebbe pur sempre risultare piacevole ed adatta al contesto.

Ieri sera ho finito al 100% Chrono Trigger, ovvero ho fatto il percorso speciale per DS del New Game +. Dopo aver battuto il 'super boss' (per modo di dire!) ho visto anche quel finale ed ho riposto la cartuccia nella sua custodia, gesto liberatorio ma anche triste perché ho davvero adorato questo titolo.
Allora stasera ho provato Dragon Quest V, non conto di giocarlo a breve, ma l'ho subito trovato intrigante. E' bello poter vivere la vita dell'eroe fin dall'inizio. Non so ancora se essere contento della localizzazione italiana con nomi di personaggi e città all'italiana e pure un personaggio secondario che parla romano. Sono quasi sempre contrario a queste localizzazioni così marcate, ma vedremo, potrebbe pur sempre risultare piacevole ed adatta al contesto.

Molto bene.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Io sto a 16 ore e la trama direi che è decollata.

La traduzione dei dialoghi è ottima...anche se non comprendo appieno la scelta di inserire il romanesco...:rickds:

Per chi ha finito il gioco..

Ma più avanti c'è pure il pg secondario sardo?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Intendi

la torre quella dove sono tutte le repliche?

L'anime lo devo vedere assolutamente, ho anche il sito con tutte le 26 puntate tra i preferiti. Dopo aver finito Gurren Lagann lo guardo sicuramente, non mi ricordo molto della trama
Sì, intendo proprio quella scena.

L' anime serve proprio a rinfrescarti la memoria sulla trama: segue tutto pari pari.

Mi sono appena tuffato nel magnifico mondo di Final Fantasy, e sto giocando FF IV su DS, oltre a Dragon Quest V (ultimo dungeon). Inoltre sto completando in molti aspetti The World Ends With You e domani vado a recuperare FFX e DQ VIII per PS2.

Non so ancora se essere contento della localizzazione italiana con nomi di personaggi e città all'italiana e pure un personaggio secondario che parla romano. Sono quasi sempre contrario a queste localizzazioni così marcate, ma vedremo, potrebbe pur sempre risultare piacevole ed adatta al contesto.
Ti dirò: Reputo la localizzazione italiana di FFIX una delle migliori opere che io abbia mai visto. Tuttavia, trovare lo stesso tipo di localizzazione in DQ (e in maniera ancora più marcata in DQIV) ha fatto perdere gran parte del fascino al gioco. DQ è un gioco puramente medievale, dove troverei più adatto un linguaggio aulico, con qualche spruzzata di irlandese, scozzese e gallese qui e là (cosa che avviene in DQ IV, anche se non ho apprezzato l'inglese "francesato" che si parlava nella cittadina delle due gemelle).

Il mio consiglio è giocatelo in inglese. Anche perché in italiano hanno rigirato dei nomi in maniera alquanto strana e incomprensibile (anche in inglese eh: Papas -> Pankraz): Pankraz è diventato Russel, Flora è diventata Nera. E altri nomi sparsi qui e là, che adesso non mi sovvengono.

Ma in sezione quindi sono l' unico ad odiare DQ? :(

Scherzi a parte, ho giocato solo al V e al VIII (rispettivamente ritenuti il migliore ed il peggiore dai fan accaniti della serie), e li ho trovati veramente godibili e ben fatti, ma è una saga che non mi dice niente... non mi entusiasma più di tanto. Ho sempre pensato a DQ come un "giochino"... So di sbagliare, ma i gusti son gusti eh!

Nessuno ce l'ha con te per i tuoi gusti, tranquillo =)

Se non ti piacciono, non puoi farci nulla. Prendi me, non riesco proprio ad immergermi nelle atmosfere e nel gameplay di Vagrant Story e godermelo. Eppure nessuno mi ha linciato. (Finora u.u)

Scherzi a parte, ho giocato solo al V e al VIII (rispettivamente ritenuti il migliore ed il peggiore dai fan accaniti della serie), e li ho trovati veramente godibili e ben fatti, ma è una saga che non mi dice niente... non mi entusiasma più di tanto. Ho sempre pensato a DQ come un "giochino"... So di sbagliare, ma i gusti son gusti eh!
Neanche a me dicono nulla. Non ho la sensazione di aver buttato via il mio tempo giocando a VII e VIII, ma di certo non sono giochi di cui serbo ricordi, belli o brutti che siano, né che rigiocherei. Anche se mi ci sono divertito anche abbastanza a giocarci, non mi hanno lasciato nulla dentro.

e approposito dell'adattamento italiano di DQV,

nella città dove c'è il casinò, c'è una strega che ti suggerisce dove devi andare, a un certo punto della storia, quando ci vai a parlare ti dice:

devi andare in alto.SEMPRE PIU' IN ALTO!!!!!!!!

ALLEGRIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

che è un ovvia citazione a questo spot:

http://www.youtube.com/watch?v=KOEpcAvSWps

i puristi immagino che diranno "adattamento di cacca, irrispettoso, blablabla"

io mi sono cappottato dal ridere.:rickds::rickds::rickds::rickds:

Sono con te. Quasi odio, non mi dicono nulla, non ce la faccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ti dirò: Reputo la localizzazione italiana di FFIX una delle migliori opere che io abbia mai visto. Tuttavia, trovare lo stesso tipo di localizzazione in DQ (e in maniera ancora più marcata in DQIV) ha fatto perdere gran parte del fascino al gioco. DQ è un gioco puramente medievale, dove troverei più adatto un linguaggio aulico, con qualche spruzzata di irlandese, scozzese e gallese qui e là (cosa che avviene in DQ IV, anche se non ho apprezzato l'inglese "francesato" che si parlava nella cittadina delle due gemelle).
Il mio consiglio è giocatelo in inglese. Anche perché in italiano hanno rigirato dei nomi in maniera alquanto strana e incomprensibile (anche in inglese eh: Papas -> Pankraz): Pankraz è diventato Russel, Flora è diventata Nera. E altri nomi sparsi qui e là, che adesso non mi sovvengono.
Posso cambiare la lingua anche sul DS? Non sapevo ci fosse un modo per accedere alle impostazioni. Di certo preferirei giocarlo in inglese.

Neanche a me dicono nulla. Non ho la sensazione di aver buttato via il mio tempo giocando a VII e VIII, ma di certo non sono giochi di cui serbo ricordi, belli o brutti che siano, né che rigiocherei. Anche se mi ci sono divertito anche abbastanza a giocarci, non mi hanno lasciato nulla dentro.
L'VIII non mi ha lasciato molto, ma ammetto che l'esplorazione era stupenda... e che non ho finito il gioco perché si era guastato (sempre a me capita!), il gameplay non mi faceva impazzire a dirla tutta. Non perché era classico, ma proprio non mi divertiva.

e approposito dell'adattamento italiano di DQV, nella città dove c'è il casinò, c'è una strega che ti suggerisce dove devi andare, a un certo punto della storia, quando ci vai a parlare ti dice:

Quella pubblicità mi fa venire in mente una nota parodia fatta da un sito.

Ieri nel primo dungeon ho incontrato John Travolto, che è una battuta che uso da almeno dieci anni.

e approposito dell'adattamento italiano di DQV, nella città dove c'è il casinò, c'è una strega che ti suggerisce dove devi andare, a un certo punto della storia, quando ci vai a parlare ti dice:

l'adattamento è già uno schifo totale ed abissale nella versione inglese

Posso cambiare la lingua anche sul DS? Non sapevo ci fosse un modo per accedere alle impostazioni. Di certo preferirei giocarlo in inglese.
Si, setta la lingua del DS in inglese. Il gioco parte nella lingua in cui è settato il DS.

Nessuno ce l'ha con te per i tuoi gusti, tranquillo =)
Se non ti piacciono, non puoi farci nulla. Prendi me, non riesco proprio ad immergermi nelle atmosfere e nel gameplay di Vagrant Story e godermelo. Eppure nessuno mi ha linciato. (Finora u.u)
XD Non ancora nessuno perchè è comunque un gioco particolare... XD

Sì, è se questo post fosse un "prolungamento" del mio (post! :Morris82:) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma a flora gli hanno cambiato il nome o l'aspetto ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

@Deidara: a me piacciono i DQ, li trovo ottimi JRPG, tuttavia come trama non mi rimangono particolarmente impressi (come ad esempio un FF). Dal punto di vista di trama e PG li trovo solo discreti, perchè tendono un pò troppo alla spiritosaggine e c'è poco di davvero epico. Come gameplay li trovo bellissimi, sono fatto per i JRPG classici, quelli più "nuovi" non li apprezzo molto. Comunque i gusti sono tali, per esempio a me non piacciono gli Zelda, so di essere anormale ma questo è il mio pensiero (lo so, Zelda non c'entra una mazza in topic ma c'entra con la questione dei gusti).

XD Non ancora nessuno perchè è comunque un gioco particolare... XD

Sì, è se questo post fosse un "prolungamento" del mio (post! :Morris82:) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vagrant Story è magnifico non particolare...ovvio che poi ad alcuni può non piacere...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma a flora gli hanno cambiato il nome o l'aspetto ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cioè?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

@Deidara: a me piacciono i DQ, li trovo ottimi JRPG, tuttavia come trama non mi rimangono particolarmente impressi (come ad esempio un FF). Dal punto di vista di trama e PG li trovo solo discreti, perchè tendono un pò troppo alla spiritosaggine e c'è poco di davvero epico. Come gameplay li trovo bellissimi, sono fatto per i JRPG classici, quelli più "nuovi" non li apprezzo molto. Comunque i gusti sono tali, per esempio a me non piacciono gli Zelda, so di essere anormale ma questo è il mio pensiero (lo so, Zelda non c'entra una mazza in topic ma c'entra con la questione dei gusti).

Esattamente.In DQ la trama non è la parte più curata del gioco,come lo è invece il gameplay,nonostante tutto si lascia giocare senza problemi .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro