Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Weird West

Dopo aver terminato Chroma Quaterion, che si è rivelato essere fra i jrpg Kemco più carini che mi sia capitato di provare (bel job system con cui si possono fare tante cose interessanti, premessa insolita, simpaticissimo il Big Pomerian,) mi sono spostato su qualcosa di completamente diverso.

La scelta è caduta su Weird West.
Non ricordo quando, ma lo avevano dato sul plus è...ha le carte in regola per essere un titolo capace di interessarmi.
Un po' Twin Stick Shooter, un po' rpg, un po' adventure.
è premesso sin dalle prime battute che il personaggio che sto interpretando (Jane, la cacciatrice di taglie) sia solo UNO dei cinque.
Mi domando solo quanto possa essere mantenuto da un pg. all'altro perché la cosa che sto trovando più pressante ora come ora è avere un buon equipaggiamento e risorse adeguate.
L'inventario è piccolino (anche se si possono sfruttare la sella del cavallo ed eventualmente comprare una cassetta in banca) ma vorrei capire cosa si possa trasferire effettivamente da un pg. all'altro. Immagino che dovrò aspettare il primo cambio per scoprirlo.
 
Finito Eternights per la prima run, e direi di dedicargli del tempo giusto per un NG+ e vedere un’altra route, per poi archiviarlo. A quanto pare non avere il social link al massimo non compromette nulla per quanto riguarda la romance e relativo ending, o almeno, ero rimasto a 4/5 e controllando su Yt non ho perso assolutamente nulla, credo a questo punto che maxare tutto sia al solo fine di platinare il gioco. Ho già parlato abbondante e la mia opinione non è cambiata, un buon titolo di intermezzo tra un Jrpg e l’altro, ci può stare, e valori produttivi medio bassi che più o meno si notano. Bellissima atmosfera post apocalittica, personaggi quadrati ma che ti affezioni, e in generale buon ritmo di gioco. Infine per il solo discorso ending non bisogna aspettarsi tanto di hollywoodiano, ma una buona storia che si conclude.

E ora su Switch 2 riprendo Rune Factory Azuma al punto di stallo dove l’avevo lasciato.

Sulla vecchia Switch invece inizio e porto avanti parallelamente (il mio piano secolare che finalmente ha inizio) una new entry totale per me ma un classicone per molti. Mai guardato una recensione, video o altro. Si va di Visual Novel con Chaos;Head pescato dal deep backlog.:leggi:

Si, so cos’è la serie SciADV, ma sono anche un fottuto casual che ha giusto visto l’anime di Steins;Gate e giocato la bruttissima remastered. Livello di hype astrale, il character design profuma di 2k mi ha già conquistato.

Lol, cominciamo bene.:rickds:
Questo parla alle statuine di plastica comunque, qualche rotella fuori ce l’ha.:asd:eedf3fd3-f583-4cad-84cb-8cdb4866619d.jpeg
 
Ultima modifica:
Mmh, mi correggo, miglior inquadratura adesso. Secondo me sono tutte famose sono io che non ho cultura Otaku per riconoscerle (mi sa di cultura più che altro “H” però :rickds:).

Vedo giusto.. Sakura? Sembra lei la piccoletta in basso 4 da destra.
10a872e2-041f-4b25-84dc-fefba21b4dc9.jpeg
 
Mmh, mi correggo, miglior inquadratura adesso. Secondo me sono tutte famose sono io che non ho cultura Otaku per riconoscerle (mi sa di cultura più che altro “H” però :rickds:).

Vedo giusto.. Sakura? Sembra lei la piccoletta in basso 4 da destra.
Visualizza allegato 21633
Quella in basso tutta a sinistra è Saber da Fate/Stay Night. :asd:
 
Quella in basso tutta a sinistra è Saber da Fate/Stay Night. :asd:
Saber è lei originale infatti è proprio l’unico vero easter egg, credo, ma tutte le altre non mi dicono proprio nulla, o che sono inventate o tarocche ma che richiamano qualche personaggio vero.

L’unica che mi sembra di riconoscere è la tipa con i capelli lilla e il vestito blu, un po’ verso destra da Saber, da sto anime qua sotto che ho visto una vita fa’, anche questo tratto da una VN quindi potrebbe centrare. In ogni caso come per Steins Gate mi aspetto una marea di citazioni.
0cc494dc-8dbc-4293-9667-a4aae797e9a1.jpeg

Vabbè, chiuso OT. Presto darò qualche parere.
 
Ultima modifica:
Kingdom Hearts Re:Chain of Memories

Ho fatto il minigioco dell'orto di Tappo e dopo qualche tentativo sono arrivato ad ottenere intorno ai 230 punti. Mi sono sentito powah finché non sono entrato su youtube ed ho visto gente superare i 1000 punti.:phraengo:
 
Credo che Chaos;Head sia il titolo più esatto per definire una visual novel sul “Chaos nella Head” del protagonista. Perché in questa storia, il protagonista non è solo un otaku a cui piacciono gli anime, collezionare figures zozze e soprattutto giocare videogiochi zozzi e tant’altro,
Come anche a noi no? NO?
people gf
ma più di ogni altra cosa è un adolescente in totale fase di alienazione e sconnessione dalla realtà con un radioso futuro da hikikomori. Tutti, e tutte, ce l’hanno con lui e lo vogliono uccidere, almeno è quello di cui si è convinto e a volte anche verosimilmente.

Ma forse in tutto questo Chaos c’è una logica e Takumi Nishijou non è completamente fuori come un balcone*, perché in fondo è un ragazzo che nasconde una gran intelligenza e ha una sorellina che gli vuole bene, nonché preoccupata per lui.

*anche se parla alle statuine di plastica e gli toglie le mutandine, come il nonnetto di Ranma.

E così ha inizio Chaos;Head, nei panni di costui.

La narrazione è lenta, l’atmosfera è tesa e spesso inquietante, e gli eventi si alternano tra fasi di reale vita quotidiana e altre psichedeliche. Il Delusional infatti, è il “potere” mistico di Takumi, avere allucinazioni in tempo reale che spesso si riducono in pippe mentali (soprattutto se davanti ad una ragazza) ma anche a ad eventi nefasti incombenti. È questa proprio una fase di gameplay della VN, spiegata molto vagamente, che da quel che ho capito alla lunga influirà sulle varie routes. Boh, vedremo.

Devo dire che è un’esperienza molto diversa da Steins;Gate che ha tutt’altro ritmo narrativo e appeal, se questa quasi uno spot ad Akihabara e il mondo del Cosplay giapponese, in quanto Okabe Rintaro è in effetti, più che un Otaku, un Geek di science fiction, forum e leggende metropolitane, di anime e videogiochi non sa quasi nulla ma tranquilli, comunque un fancazzista. Chaos Head è in primis molto meno celebrativa della figura dell’otaku e del background che lo circonda, un trend che in anni successivi rispetto al 2008 è diventato il leit motiv di molti anime/manga e che tutt’ora persiste, è anzi critica con un velo di satira. Takumi è un autentico Edge Lord, solitario, cinico, e a volte davvero da prendere a pugni sul muso, che nessuno vorrebbe essere, ma forse più avanti sarà proprio questa la sua crescita, a risaltare per la sua intelligenza e forse un briciolo di anima, ma al momento ancora in fase da psicologo di quelli bravi.:dsax: E per ora è tutto, alla prossima!

Mamma mia che bella:eee: Altroché Steins;Gate!!
No scherzo.
 
Ultima modifica:
Kingdom Hearts Re:Chain of Memories

Il bosco dei 100 acri mi è piaciuto, il che è tutto dire. Però c'è stato un minigioco dietro l'altro ed ha aiutato a spezzare un pò.
Adesso ho completato
Destiny Islands.

Le boss fight contro
Vexen e la terza contro Riku
mi hanno creato molti problemi. Non mi lasciavano giocare.:asd: Perciò sono andato di famosa strategia gamebreaking: incrocio sonico a manetta e tanti saluti.
 
Kingdom Hearts Re:Chain of Memories

Sono arrivato al final boss penso e spero.
Comunque Vexen 1, Vexen 2, Riku 3, Riku 4, Larxen 2, Axel 2 li ho fatti tutti spammando Incrocio sonico. E sto provando a fare la stessa cosa con Marluxia.

Sono oltre il livello 60 con Sora, ho il mazzo pieno di carte da 9, ma contro questi boss non si riesce a fare niente giocando normalmente. Sto giocando ad esperto. Sto facendo un trucco bello potente? Se non ha una velocità d'esecuzione da scheggia loro lo annullano al 100%. Stanno attaccando normalmente. Se il loro primo attacco è andato a segno non riesco più ad annullare perché mi stanno facendo combo su combo stunlockando Sora. Per non parlare del fatto che fanno più in fretta loro a cercare le carte che servono nel loro mazzo di me che devo solo selezionarle come trucco avendole piazzate una di seguito all'altra apposta.:sard:
Mboh. Secondo me l'hanno fatta fuori dal vasino con i boss. O si rompe il gioco apposta non lasciando fare nulla al nemico o il gioco rompe il giocatore non lasciandogli fare nulla, ma capite che in questo modo il divertimento va a farsi benedire. Che spreco.
Magari è la difficoltà esperto il problema ma sono in una fase troppo avanzata per ricominciare (e neanche vorrei perché il gioco in sè è noioso :asd:).
 
Weird West

Dopo una partenza lenta, ho iniziato a muovermi con molta più disinvoltura.
Lo shooting regolare l'ho trovato un po' impreciso, per cui mi sono spostato verso quello "sperimentale" che sto trovando molto più comodo.

Il titolo ti incoraggia a provare e riprovare, i quicksave/load sono costantemente segnalati.
è una feature che aiuta a tagliare un po' tanto i caricamenti che sto trovando un po' lunghetti. La mappa di gioco è in verità parecchio grande e pur avendola esplorata "tutta" a cavallo per tastarne le vere dimensioni, sono abbastanza sicuro che vi siano tante altre location si apriranno solo con le storie degli altri pg.

La mia priorità al momento? Fare scorte, mi è stato spiegato che il deposito della banca è "comune" per cui istintivamente sto cercando di mettere da parte oggetti di qualità per semplificare il viaggio degli altri. Sono riuscito a procurarmi i miei primi due item leggendari, un'armatura ed un arco. Che in generale sono gli oggetti più semplici da reperire a rarità elevato.
I vari negozi(qualunque sia la città) hanno sempre la stessa struttura (il che dà un'aria di neanche celata ripetitività alle varie location) e lo stesso modello.
Quelli di pelli, sono i più semplici dove è facile introdursi senza essere visti e prendere tutto quello che serve senza dare nell'occhio e non intaccare il nostro buon nome.

Non è gradevole da fare ma mi sono reso conto che è il modo migliore per fare denaro, i mob raramente hanno con loro oggetti di rilievo e le quest tendono ad essere molto scandagliate, spero che possa cambiare.
 
C’è un aspetto secondario di Chaos;Head su cui mi soffermo ogni tanto, che esula un po’ dalla valutazione della VN, ed è l’anno di uscita: 2008. Un anno di forte richiamo per me e decade a cui sono molto legato. Tutto sommato, per quanto a volte sia un caso disperato, mi sento un po’ più vicino a Takumi Nishijo e forse abbiamo qualcosa in comune.

Nel 2008 avevo finito le superiori e lavoravo già da 2 anni, stavo vivendo la fase più intensa della vita per quanto riguarda le mie passioni, gli anni 2000. Anche se devo dire che in quel periodo ero appassionato quasi a senso unico di anime e manga, causa quel big bang che è stata la MTV Anime Night, ho letto e guardato di tutto e di più per molti anni a venire pur mantenendo una buona dose di attenzione, seppur marginale, anche ai videogiochi. Se i manga li compravo in fumetteria perché mi piaceva collezionarli, per gli anime c’era un underground di community tra forum free e vari siti italiani dove si seguivano le nuove uscite e si dibatteva sul tormentone di turno. Elfen Lied, Fate Stay Night, Death Note, Code Geass e Gurren Lagann, ma anche i più scanzonati come Haruhi Suzumiya e Tora Dora. Solo alcuni che mi vengono a mente. Avevo una cultura (o mania?
:azz:
) per i miei interessi molto simile a quella di Takumi, dove alla domanda seguiva in pochi secondi una risposta fulminea degna di Wikipedia. Non come oggi che ho bisogno degli Excel per organizzarmi o perdo il filo.
-_-


15 anni dopo è ormai tutto un po’ sfumato, ha fatto il suo tempo e l’era streaming non ha mai veramente ingranato con me. Mi concentro solo su quei pochi giochi che finisco all’anno che tento di analizzare e assimilare il più possibile. I manga sono rimasti sulla mensola, solo alcuni tra i più importanti, e ogni tanto mi concedo qualche vizietto, tipo gli ultimi 50 euro di buoni regalo che li ho sacrificati per comprare Frieren. Al tormentone non resisto mai alla fine, è più forte di ogni senso del risparmio. :asd:

Tornando a Chaos;Head
È finalmente successo qualcosa di grosso, la tensione è alle stelle, si intravede un grande disegno ma molte cose sono ancora senza una spiegazione, molto in linea con Steins;Gate anche se quei picchi sono ancora lontani. Per quanto riguarda la route invece sono il solito prevedibile, o almeno ci sto lavorando.

Ed ecco la fortunata, Rimi Sakihata, regina delle mie Delusion Trigger.:rickds: Ormai il mio storico Romance parla chiaro, ho una ossessione per i capelli rossi/magenta. Amane Suou, Haruka Saigusa, Yuna dal più recente Eternights, alcuni esempi, non posso più mentire dicendo che non so come andrà a finire.:dsax:IMG_3430.jpeg
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top