Console War Console vs PC

Pubblicità
1)Siccome a farmi prendere per il deretano non ci sto o tu non sai scrivere o devi spiegarti meglio dato che al mio paese "un monitor da 800 ma pure uno da 600 ara qualsiasi tv" è una frase chiara e concisa e allora mettiamo in campo tutti i tv.2)Il tv l'ho detto più volte che costa un cento duecento eruo in più rispetto ad un monitor di caratteristiche analoghe dato che ha un pannello più grosso e spendiamo soldi per cose che in un moiotr non ci sono come le caratteristiche Smart dei tv.

Un monitor di 600 è superiore ad un tv da 600 50" sicuramente,un monitor da 600 è superiore ad un tv da 1200 o più,non è detto.

Spero di essere stato chiaro :sisi:
Infatti in ambito gaming è cosi :rickds: tu hai tirato in mezzo i "neri" e la resa dei colori come metro di giudizio, cose che alla prova dei fatti per il gaming valgono mezzo penny in confronto a tempi di risposta, g-sync e frequenza di aggiornamento :asd: poi tu puoi preferire quel che vuoi ma capisci che allora tutto il discorso non ha senso? Parliamo di gaming no? Quindi si quel famoso monitor da 800 euro ara qualsivoglia di TV, se poi tu preferisci dei neri più profondi o qualsiasi altra cosa è assolutamente comprensibile ma non importa ai fini del discorso, non esiste il prodotto migliore per qualunque utilizzo a tutto tondo, il discorso è iniziato dal " in ambito gaming il monitor ara la TV " ed è cosi, FINE, inutile girarci troppo attorno con il monitor prototipo da 2.000 euro, la TV da 4.000, i neri profondi e tutte queste ***** di cose, per il gaming una cosa è OGGETTIVAMENTE meglio dell'altra che poi Polito, io o il sig. Esposito preferiamo altro sono fatti nostri su cui non c'è nulla da discutere

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbè ma quello che vorresti tu non credo nemmeno esisti attualmente, da qualche parte devi pur scendere a compromessi :asd:In ambito gaming personalmente do maggiore importanza a refresh rate e tempo di risposta rispetto ad un nero più o meno nero; poi ovvio che pure i colori hanno la loro importanza ma direi che quelli dei monitor di alta fascia di prezzo siano più che accettabili per giocare :sisi:

Poi io mi sono appena comprato un 21:9 per giocare, la trovo una caratteristica migliore di molte altre da voi citate :asd:
Io ho visto il monitor del mio vicino ricco con i soldi da 500-600 euro e sicuramente è molto valido.

C'è da dire che io ho trovato colori un pò meno accesi rispetto ai top di gamma Tv però.

Fai conto che io lavoro in un negozio di elettronica dove il B6 c'è l'ho davanti con i video 4K a palla,quindi non posso far finta che tali tv non esistono vedendoli sempre di fronte a me :asd:

Il moniotr Asus presentato al ces mi sembra che abbia tutte le cose,colori al top,refresh rate e tempo di risposta minimo e il 4K,peccato solo costi 2000 euro e non sono sicuro di essere così folle da fare un salto del genere :asd:

Invece quella delle cuffie da 200 euro nemmeno la commento dato che non ha nessun valore oggettivo dato che impianti da 10000 o più hanno sicuramente un impatto che devasta qualsiasi cuffia da gaming moderno :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Infatti in ambito gaming è cosi :rickds: tu hai tirato in mezzo i "neri" e la resa dei colori come metro di giudizio, cose che alla prova dei fatti per il gaming valgono mezzo penny in confronto a tempi di risposta, g-sync e frequenza di aggiornamento :asd: poi tu puoi preferire quel che vuoi ma capisci che allora tutto il discorso non ha senso? Parliamo di gaming no? Quindi si quel famoso monitor da 800 euro ara qualsivoglia di TV, se poi tu preferisci dei neri più profondi o qualsiasi altra cosa è assolutamente comprensibile ma non importa ai fini del discorso, non esiste il prodotto migliore per qualunque utilizzo a tutto tondo, il discorso è iniziato dal " in ambito gaming il monitor ara la TV " ed è cosi, FINE, inutile girarci troppo attorno con il monitor prototipo da 2.000 euro, la TV da 4.000, i neri profondi e tutte queste ***** di cose, per il gaming una cosa è OGGETTIVAMENTE meglio dell'altra che poi Polito, io o il sig. Esposito preferiamo altro sono fatti nostri su cui non c'è nulla da discutere
Allora ti consiglio i vecchi monitor a VGA che hanno un tempo di risposta anche minore,per giocare sono migliori :sisi:

Ma che discorsi senza senso che fai,i neri perfetti non servono per godere di un'immagine al massimo,allora mi vuoi dire che un Battlefield 1 con neri perfetti e colori migliori "OGGETTIVAMENTE" non si vede meglio di un monitor che ha colori più smorti?Allora ti consiglio un buon oculista perchè credo che ti serva e anche subito.

In ambito gaming il monitor da 600 ara qualsiasi Tv è una tua teoria bislacca che tiene conto solo del tempo di risposta del tv e di aggiornamento,poi che i colori siano nettamente più scarsi o abbia un confronto nettamente inferiore ad un Oled passa in secondo piano perchè lo dice il signor road to valhalla e pcista random gli da manforte,ma questo penso non frega a nessuno.

La qualità del pannello non si discute e un Oled Lg e in futuro gli Oled Sony macinano come resa visiva qualsiasi monitor da 600 euro :sisi:

Poi lo so anche io che si deve scendere a compromessi ma l'immagine di un montior da 600 euro è lontana dalla qualità complessiva che da un KS8000 o un oled B6 o dei tv presentati al CES e su questo credo non puoi dibattere su niente :ahsisi:

Ultima modifica:
Ma intanto cosa vuol dire "in ambito gaming"? Se ti fai tornei professionistici ok, posso capire che l'input lag e' la cosa piu' importante. Per qualsiasi altro utilizzo, sotto i 50ms giochi benissimo, e allora l'"ambito gaming" diventa soggettivo. Io preferisco la qualità dell'immagine, e soprattutto non tornerei mai a polliciaggi inferiori ai 42 pollici, che per me sono lillipuziani. Perdo fortse un po' di fluidità, ma PER ME e' un fattore secondario Sono due visioni opposte di vivere i vg opposte, non ce n'e' una migliore.

Io ho visto il monitor del mio vicino ricco con i soldi da 500-600 euro e sicuramente è molto valido.C'è da dire che io ho trovato colori un pò meno accesi rispetto ai top di gamma Tv però.

Fai conto che io lavoro in un negozio di elettronica dove il B6 c'è l'ho davanti con i video 4K a palla,quindi non posso far finta che tali tv non esistono vedendoli sempre di fronte a me :asd:

Il moniotr Asus presentato al ces mi sembra che abbia tutte le cose,colori al top,refresh rate e tempo di risposta minimo e il 4K,peccato solo costi 2000 euro e non sono sicuro di essere così folle da fare un salto del genere :asd:

Invece quella delle cuffie da 200 euro nemmeno la commento dato che non ha nessun valore oggettivo dato che impianti da 10000 o più hanno sicuramente un impatto che devasta qualsiasi cuffia da gaming moderno :sisi:
Adesso è SOLO mezzogiorno ma li rileggi i post quando li scrivi? Poi dici che tu non ti fai prendere per il deretano :morristend:

Monitor da 600 euro --> TV TOP di gamma da 4.000 euro : " si bel monitor eh però ho trovato i colori leggermenti più accesi su una TV che per il gaming ha solo quello di meglio rispetto al monitor e costa....6 VOLTE di più " :morristend:

Cuffie --> impianto da... 10.000 euro :rickds:

Ma la vedi l'assurdità di ciò che scrivi? Ma sai che con 10.000 euro ( chi ha un'impianto simile poi? ) ci compri all'incirca 100 paia di cuffie ( 100 ) da un centone al paio? :morristend: a questo punto Io non conosco i dettagli ma posso affermare con sicurezza che:

Sala cinema di qualsivoglia mega villa di Trump >>>> impianto audio da 10.000 euro + TV da 20.000 :rickds: e adesso che facciamo? Una colletta tutti assieme ? :morristend: tu stai facendo un discorso COMPLETAMENTE fuori dalla realtà a meno che tu non abbia tra le mani il biglietto vincente del superenalotto

Ma intanto cosa vuol dire "in ambito gaming"? Se ti fai tornei professionistici ok, posso capire che l'input lag e' la cosa piu' importante. Per qualsiasi altro utilizzo, sotto i 50ms giochi benissimo, e allora l'"ambito gaming" diventa soggettivo. Io preferisco la qualità dell'immagine, e soprattutto non tornerei mai a polliciaggi inferiori ai 42 pollici, che per me sono lillipuziani. Perdo fortse un po' di fluidità, ma PER ME e' un fattore secondario Sono due visioni opposte di vivere i vg opposte, non ce n'e' una migliore.
Ma buon Giuppy per forza cosa te ne vuoi fare di un monitor a 144hz quando giochi su una console e i 30fps ti bastano e avanzano? Stesso discorso per il g-sync, la TV è meglio per GIUPPY ma qui in teoria dovremmo parlare di cose un minimo oggettive senno ognuno ha la sua opinione e fine :asd: il monitor in ambito gaming non ha rivali perché ti offre cose oggettivamente MOLTO piu importanti di quelle che ti offre la TV se il tuo scopo è giocare, tu poi puoi preferire la TV e la resa dei colori ma a sto punto è una tua preferenza che di oggettivo non ha nulla a meno che colori>>>tempi di risposta, frequenza di aggiornamento, g-sync ( e sempre in ambito gaming ricordiamolo ), se a te non frega di qualcosa ciò non influisce sul giudizio di migliore/peggiore in un discorso semi-oggettivo, influisce se parliamo di Giuppy e delle sue priorità ma a quel punto che altro dobbiamo aggiungere? Ci mancherebbe altro che tu non sei libero di fare come ti pare :asd:

E' ovvio che un impianto audio costa. 10000 euro no, ma se vuoi qualcosa di veramente bello un paio di migliaia li devi spendere. Le cose buone nessuno le regala.

Adesso è SOLO mezzogiorno ma li rileggi i post quando li scrivi? Poi dici che tu non ti fai prendere per il deretano :morristend:
Monitor da 600 euro --> TV TOP di gamma da 4.000 euro : " si bel monitor eh però ho trovato i colori leggermenti più accesi su una TV che per il gaming ha solo quello di meglio rispetto al monitor e costa....6 VOLTE di più " :morristend:

Cuffie --> impianto da... 10.000 euro :rickds:

Ma la vedi l'assurdità di ciò che scrivi? Ma sai che con 10.000 euro ( chi ha un'impianto simile poi? ) ci compri all'incirca 100 paia di cuffie ( 100 ) da un centone al paio? :morristend: a questo punto Io non conosco i dettagli ma posso affermare con sicurezza che:

Sala cinema di qualsivoglia mega villa di Trump >>>> impianto audio da 10.000 euro + TV da 20.000 :rickds: e adesso che facciamo? Una colletta tutti assieme ? :morristend: tu stai facendo un discorso COMPLETAMENTE fuori dalla realtà a meno che tu non abbia tra le mani il biglietto vincente del superenalotto
Il discorso sul monitor da 600 che ara qualsiasi tv l'hai uscita tu però,se dici cose senza senso io devo risponderti con cose senza senso :morristend:

Se non ti sai spiegare non è colpa mia,se tu te ne esci con una frase del tipo un monitor da 600 euro ara qualsiasi tv allora lo mettiamo a confronto con il B6 e i tv della sony da 4000 euro,tu hai voluto fare questo confronto impietoso non io :patpat:

La minchiata delle cuffie da 200 euro l'ha uscita l'utente sopra dicendo che i finti audiofili non hanno provato le fantasmagoriche cuffie da 200 euro che arano i loro impianti.

Se voi le sparate grosse nero su bianco le boiate non vi potete lamentare se qualcuno più esperto vi porti prodotti che arano di brutto i vostri monitor da 600 euro e le cuffie magiche da 200 euro :patpat:

Ti consiglio di spiegarti meglio la prossima volta dato che se dici che un monitor da 600 euro ara qualsiasi tv mettiamo a confronto qualsiasi tv anche se costa 6 volte tanto :patpat:

E' ovvio che un impianto audio costa. 10000 euro no, ma se vuoi qualcosa di veramente bello un paio di migliaia li devi spendere. Le cose buone nessuno le regala.
E ti sembra intelligente paragonare un'impianto audio da 10.000 euro a un paio di cuffie da 100 o 200? :morristend: c'era bisogno di dirlo che un'impianto che avranno lo 0,2% delle persone è meglio di un paio di cuffie che costa 1/50 ? :unsisi:

EDIT Paolito ti prego abbi pietà di noi :sisi: te lo ridico e lo scrivo piccolo piccolo ma tu promettimi che lo leggerai: in ambito gaming

L'ascolto con le cuffie è oggettivamente inferiore anche solo per la mancanza di impatto fisico :asd:
Ma infatti le cuffie le ho paragonate ad un buon impianto non ad uno eccellente con tanto di stanza creata ad hoc (però poi qui dentro ci si lamenta dello spazio che occupa un PC in salotto :rickds:)

Vero, esiste l'impatto fisico (dovuto alla potenza e non alla qualità) come nelle cuffie con buoni padiglioni hai tranquillamente una qualità audio pari a 1000€ se non più a diffusore (ovvio te lo ascolti solo te), il dettaglio delle varie frequenze audio son più elevati e te le puoi portare appresso cosa non da poco al contrario di una "stanza da cinema".

Si era inizialmente fatto un discorso di costi e pertanto einutile continuare a girarci intorno, una combo Monitor+Cuffie viene circa 600€....Una combo TV+Impianto delle stessa qualità (più meno che più) viene almeno over 3000€.

E ti sembra intelligente paragonare un'impianto audio da 10.000 euro a un paio di cuffie da 100 o 200? :morristend: c'era bisogno di dirlo che un'impianto che avranno lo 0,2% delle persone è meglio di un paio di cuffie che costa 1/50 ? :unsisi:
EDIT Paolito ti prego abbi pietà di noi :sisi: te lo ridico e lo scrivo piccolo piccolo ma tu promettimi che lo leggerai: in ambito gaming
E io te lo ripeto dato che fai finta di non sentire.

Per i tornei hai ragione tu,se tu giochi normalmente avere un tempo di risposta sui 20ms non pregiudica la tua esperienza.

Sul fatto dei colori invece non si discute dato che ribadiamolo i tv top di gamma hanno colori più vivi e pannelli in media migliori dei monitor da 600 euro.

Poi scusami ma perche prendi a vantaggio solo quello che conviene a te,i colori e l'HDR sono più piacevoli da vedere di un monitor da 600 euro?si e allora perché non dobbiamo considerarlo in ambito gaming?

Tu parli per scelta soggettiva e ci può stare che preferisci il tempo di risposta minimo ma altri preferiscono invece una qualità di immagine migliore,chi sei tu per dire cosa e' meglio? :sisi:

Ma non sono io che ho detto che con un paio di cuffie da 200 euro hai il massimo eh. Poi a uno possono bastare per carità, come a me basta la fluidità delle console, ma ne l'uno ne' l'altro e' il massimo.

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti le cuffie le ho paragonate ad un buon impianto non ad uno eccellente con tanto di stanza creata ad hoc (però poi qui dentro ci si lamenta dello spazio che occupa un PC in salotto :rickds:)Vero, esiste l'impatto fisico (dovuto alla potenza e non alla qualità) come nelle cuffie con buoni padiglioni hai tranquillamente una qualità audio pari a 1000€ se non più a diffusore (ovvio te lo ascolti solo te), il dettaglio delle varie frequenze audio son più elevati e te le puoi portare appresso cosa non da poco al contrario di una "stanza da cinema".

Si era inizialmente fatto un discorso di costi e pertanto einutile continuare a girarci intorno, una combo Monitor+Cuffie viene circa 600€....Una combo TV+Impianto delle stessa qualità (più meno che più) viene almeno over 3000€.
Con 3000 euro ti fai un cinema in casa, come si puo' solo paragonare a monitor e cuffie di 600 euro su. Sti discorsi sono come quelli di chi dice che 30 fps sono uguali a 60.

E io te lo ripeto dato che fai finta di non sentire.Per i tornei hai ragione tu,se tu giochi normalmente avere un tempo di risposta sui 20ms non pregiudica la tua esperienza.

Sul fatto dei colori invece non si discute dato che ribadiamolo i tv top di gamma hanno colori più vivi e pannelli in media migliori dei monitor da 600 euro.

Poi scusami ma perche prendi a vantaggio solo quello che conviene a te,i colori e l'HDR sono più piacevoli da vedere di un monitor da 600 euro?si e allora perché non dobbiamo considerarlo in ambito gaming?

Tu parli per scelta soggettiva e ci può stare che preferisci il tempo di risposta minimo ma altri preferiscono invece una qualità di immagine migliore,chi sei tu per dire cosa e' meglio? :sisi:
I tornei? E la frequenza di aggiornamento? E il g-sync? Ma tu queste cose le hai provate ? :morristend: puoi paragonare il boost che ti danno in qualità mentre giochi al boost che ti darebbero invece i colori piu accesi? Questa è una cosa oggettiva eh, forse per te non è cosi ma ciò non cambia nulla

- - - Aggiornato - - -

Ma non sono io che ho detto che con un paio di cuffie da 200 euro hai il massimo eh. Poi a uno possono bastare per carità, come a me basta la fluidità delle console, ma ne l'uno ne' l'altro e' il massimo.
- - - Aggiornato - - -

Con 3000 euro ti fai un cinema in casa, come si puo' solo paragonare a monitor e cuffie di 600 euro su. Sti discorsi sono come quelli di chi dice che 30 fps sono uguali a 60.
Massi buon Giuppy il "massimo" nella norma degli standard, chiaro che poi c'è sempre qualcosa di meglio e non esiste prodotto che non possa essere superato ma qui entra in gioco il buon senso e il fattore soldi, se tutti avessimo 10.000 euro e una stanza apposita ti pare che qualcuno comprerebbe le cuffie da 200? Stesso discorso monitor/TV, se tutti avessimo budget illimitato credi che CHIUNQUE di noi si terrebbe i prodotti che ha? Suvvia chiaro che qualcosa di meglio esiste sempre ma ci vuole buon senso a interpretare le cose e a paragonarle

I tornei? E la frequenza di aggiornamento? E il g-sync? Ma tu queste cose le hai provate ? :morristend: puoi paragonare il boost che ti danno in qualità mentre giochi al boost che ti darebbero invece i colori piu accesi? Questa è una cosa oggettiva eh, forse per te non è cosi ma ciò non cambia nulla
Ti danno fludità al gioco e non impasta l'immagine,ma i colori smorti quelli restano :sisi:

E' una questione di preferenze :sisi:

Ti danno fludità al gioco e non impasta l'immagine,ma i colori smorti quelli restano :sisi:E' una questione di preferenze :sisi:
Ma basta co sti colori smorti, tarate meglio sti monitor o prendetene di leggermente più decenti (per avere un buon/ottimo Monitor il budget deve essere almeno di 250€/300€)

E vi ripeto, io ancora mi chiedo come i Fotografi, i Designer, etc. non lavorino tutti su dei TV (al plasma, o a qualsivoglia altra tecnologia) visto che stando a quanto dite la resa dell'immagine è superiore.

Ti danno fludità al gioco e non impasta l'immagine,ma i colori smorti quelli restano :sisi:E' una questione di preferenze :sisi:
ESATTO e non è quello che stiamo tutti dicendo dall'inizio? :morristend: quelle cose sono oggettivamente più importanti dei colori ( che poi tu dipingi la differenza come abissale è un'altro discorso ) ma ciò non significa che tu non puoi preferire altro, era un discorso su cosa fosse meglio per giocare cercando di essere un minimo oggettivi, ognuno poi compra e da importanza a ciò che vuole ma non avrebbe senso che ci mettiamo a discutere sui nostri gusti perché ognuno la pensa appunto come ***** gli pare :asd:

- - - Aggiornato - - -

Massi buon Giuppy il "massimo" nella norma degli standard, chiaro che poi c'è sempre qualcosa di meglio e non esiste prodotto che non possa essere superato ma qui entra in gioco il buon senso e il fattore soldi, se tutti avessimo 10.000 euro e una stanza apposita ti pare che qualcuno comprerebbe le cuffie da 200? Stesso discorso monitor/TV, se tutti avessimo budget illimitato credi che CHIUNQUE di noi si terrebbe i prodotti che ha? Suvvia chiaro che qualcosa di meglio esiste sempre ma ci vuole buon senso a interpretare le cose e a paragonarle
E io questo dico. Per il mio impianto audio ho speso circa 2500 euro (negli anni, non sono figlio di Berlusca :asd: ) e per me e' una bomba. Ti garantisco pero' che c'è chi direbbe che e' una cagata perché ne ha uno che costa 10 volte tanto. Io sono soddisfattissimo cosi', ma non per questo gli vado a dire che i due impianti sono uguali.

- - - Aggiornato - - -

Certo, ti fai un cinema che ha la stessa qualità di quelle cuffie (ovvio la sentiresti solo te la qualità e non chi ti sta intorno, ma il discorso non verteva su questo) :asd:

Comunque sia inutile ripetermi chi dopo questa discussione vuole farsi un ricerca sensata sulla rete capirà chi tra noi ha ragione, tanto sto thread si è capito che funziona a bandiere e non se ne arriverà mai ad una.

ESEMPIO: Tu stesso hai più volte affermato come il case del PC dia fastidio in salotto ma guai a dire che i diffusori ne diano nettamente di più (diciamo che, anche lo spazio occupato ha solo e unicamente una nostra logica)

- - - Aggiornato - - -

E io questo dico. Per il mio impianto audio ho speso circa 2500 euro (negli anni, non sono figlio di Berlusca :asd: ) e per me e' una bomba. Ti garantisco pero' che c'è chi direbbe che e' una cagata perché ne ha uno che costa 10 volte tanto. Io sono soddisfattissimo cosi', ma non per questo gli vado a dire che i due impianti sono uguali.
Ti dico che con delle cuffie da 350€ ho la tua stessa campionatura e qualità sonoro, ma non ti devi offendere, è così :asd:

Ma basta co sti colori smorti, tarate meglio sti monitor o prendetene di leggermente più decenti (per avere un buon/ottimo Monitor il budget deve essere almeno di 250€/300€)E vi ripeto, io ancora mi chiedo come i Fotografi, i Designer, etc. non lavorino tutti su dei TV (al plasma, o a qualsivoglia altra tecnologia) visto che stando a quanto dite la resa dell'immagine è superiore.
Non a quanto diciamo, la resa e' superiore per il limite insito nella tecnologia lcd. Non so perché i fotografi non usano i plasma, probabilmente perché alcune tecnologie come l'hdr (che e' nato in ambito fotografico) non ci sono nei plasma, essendo una tecnologia che ormai non produce piu' nessuno.

- - - Aggiornato - - -

Certo, ti fai un cinema che ha la stessa qualità di quelle cuffie (ovvio la sentiresti solo te la qualità e non chi ti sta intorno, ma il discorso non verteva su questo) :asd:Comunque sia inutile ripetermi chi dopo questa discussione vuole farsi un ricerca sensata sulla rete capirà chi tra noi ha ragione, tanto sto thread si è capito che funziona a bandiere e non se ne arriverà mai ad una.

ESEMPIO: Tu stesso hai più volte affermato come il case del PC dia fastidio in salotto ma guai a dire che i diffusori ne diano nettamente di più (diciamo che, anche lo spazio occupato ha solo e unicamente una nostra logica)

- - - Aggiornato - - -

Ti dico che con delle cuffie da 350€ ho la tua stessa campionatura e qualità sonoro, ma non ti devi offendere, è così :asd:
Ci rinuncio, le cuffie sono come un vero impianto. Non t'incazzare pero' quando viene il consolaro di turno a dire che una console e' come un pc da mille euro, state dicendo le stesse boiate, ma da schieramenti opposti.

Ma basta co sti colori smorti, tarate meglio sti monitor o prendetene di leggermente più decenti (per avere un buon/ottimo Monitor il budget deve essere almeno di 250€/300€)E vi ripeto, io ancora mi chiedo come i Fotografi, i Designer, etc. non lavorino tutti su dei TV (al plasma, o a qualsivoglia altra tecnologia) visto che stando a quanto dite la resa dell'immagine è superiore.
Perche il fotografo ha un tavolino e non penso puoi mettere un b6 55" su un tavolino.

Inoltre il fotografo lavora con mouse e tastiera non pensi che sia semplicemente più scomodo un tv da 55"?

Poi sul refresh e i ms vi posso dare ragione ma un monitor con la qualità di un tv da 2000 sta sui 1000 euro :pffs:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro