Console War Console vs PC

Pubblicità
Square all in con Steam :campione:

Una Switch 2 cosí vicina a Deck é un assist perfetto per Valve in ogni caso, una piattaforma che piazza camionate di console con un hardware molto vicino e con un modo di fare videogioco concettualmente identico é proprio quello che gli serviva per garantire supporto a lungo termine alla piattaforma (aka giochi terze parti medio/alto budget), cosí da poter davvero attendere senza fretta un salto in performance a 15W degno di esser considerato tale
Se l'avevano pianificato giá a febbraio del 2022 son stati lungimiranti un bel pó
Bisognava fare scorte di versioni a 64GB a 313 euro, la costo efficienza era pazzesca. Tra qualche anno ne parleremo come one of the best deal in gaming, in un'epoca in cui c'é dello strozzinaggio legalizzato nell'elettronica :asd:

Steam Deck è un piccolo mostro comunque.

Di sicuro 3 anni fa quando è uscita non mi sarei aspettato che ci avrebbero fatto girare FF7 Rebirth, che a momenti gira male pure su PS5.
Per carità, con tutti i compromessi del caso, but still, chi si è fatto la gen con quella secondo me gli va grassa.

Una Switch 2 cosí vicina a Deck é un assist perfetto per Valve in ogni caso, una piattaforma che piazza camionate di console con un hardware molto vicino e con un modo di fare videogioco concettualmente identico é proprio quello che gli serviva per garantire supporto a lungo termine alla piattaforma (aka giochi terze parti medio/alto budget), cosí da poter davvero attendere senza fretta un salto in performance a 15W degno di esser considerato tale
Se l'avevano pianificato giá a febbraio del 2022 son stati lungimiranti un bel pó
Bisognava fare scorte di versioni a 64GB a 313 euro, la costo efficienza era pazzesca. Tra qualche anno ne parleremo come one of the best deal in gaming, in un'epoca in cui c'é dello strozzinaggio legalizzato nell'elettronica :asd:
Ci pensavo, S2 sarà lead platform quindi attendevo le specifiche con molto interesse, e si è rivelata più vicina di quanto i rumor facessero presagire. Deck avrà ancora vita lunghissima e per quanto mi riguarda gioisco assai.
Con laptop nuovo e deck sono pronto alla quint'essenza del portable gaming a giro per il pianeta.

Una ha un parco titoli esclusivo, l'altra no, non vedo un grande nesso tra le due macchine.

Una ha un parco titoli esclusivo, l'altra no, non vedo un grande nesso tra le due macchine.
che se il third gira su switch gira anche su deck senza tanti giri che non è compatibile visto che devono sforzarsi :galliani5:
Chissà che ti esclusivo gli arrivino i giochi del principe su switch prego ogni giorno
nun sister harriet GIF by The Knick

Non riesci a vedere l'aspetto positivo nell'avere due macchine con due architetture non troppo distanti? S2 ha appena allungato la vita di Deck di X anni, perchè tutti i third che avranno S2 come lead platform gireranno pure su Deck. Il nesso è questo qui, non è un confronto di lineup (dove per altro Steam è messa piuttosto benino ad esclusive essendoci tutte quelle MS ed il 90% di quelle Sony, ma non è questo il punto).

Non riesci a vedere l'aspetto positivo nell'avere due macchine con due architetture non troppo distanti? S2 ha appena allungato la vita di Deck di X anni, perchè tutti i third che avranno S2 come lead platform gireranno pure su Deck.
Ma non tiene esclusive come N :galliani5:

che se il third gira su switch gira anche su deck senza tanti giri che non è compatibile visto che devono sforzarsi :galliani5:
Il third avrà una sua ottimizzazione per l'hardware di Switch 2, anche lì mi sembra differente.
Io prima capirei cosa sono in grado di fare le tecnologie di Switch 2.
Per il resto, SE Switch 2 farà veramente entrare le terze parti nel parco titoli console, io non ci vedo una buona notizia per SD.
Se giocano nello stesso campionato, chiaramente Switch avrà la spinta di un parco titoli con anche esclusive.
Posto che io ci credo poco ad un supporto continuo delle terze parti. Ma se fosse, una Switch che esce sul mercato con un titolo esclusivo, molti third della scorsa generazione/qualcuno dell'attuale, più tutta la libreria Switch (BotW, Odyssey), sarebbe estremamente pericolosa per SD.

Lo so, ma il discorso di treno mi sembrava piuttosto chiaro :asd:
Il pc di esclusivo tiene solo la roba del principe :barbieri:
Post automatically merged:

Il third avrà una sua ottimizzazione per l'hardware di Switch 2, anche lì mi sembra differente.
Per il resto, SE Switch 2 farà veramente entrare le terze parti nel parco titoli console, io non ci vedo una buona notizia per SD.
Se giocano nello stesso campionato, chiaramente Switch avrà la spinta di un parco titoli con anche esclusive.
Posto che io ci credo poco ad un supporto continuo delle terze parti. Ma se fosse, una Switch che esce sul mercato con un titolo esclusivo, molti third della scorsa generazione/qualcuno dell'attuale, più tutta la libreria Switch (BotW, Odyssey), sarebbe estremamente pericolosa per SD.
Tu non hai capito la differenza tra concorrente e vita più lunga:sard:

Non riesci a vedere l'aspetto positivo nell'avere due macchine con due architetture non troppo distanti? S2 ha appena allungato la vita di Deck di X anni, perchè tutti i third che avranno S2 come lead platform gireranno pure su Deck. Il nesso è questo qui, non è un confronto di lineup (dove per altro Steam è messa piuttosto benino ad esclusive essendoci tutte quelle MS ed il 90% di quelle Sony, ma non è questo il punto).
Ribadisco che non ci vedo il nesso.
1) Se Switch 2 seguirà la linea di Switch 1, avrà un florido mercato First party e il resto indie;
2) Se Switch si apre veramente ai third, avresti una console portatile dove girano tutte le esclusive Switch e Switch 2 con in più Elden Ring, RDR2 e così via. Per SD a me sembra un disastro.

Ma pericolosa de che? Pure se S2 uscisse con 0 esclusive e buggata Deck verrebbe obliterata. Sono due macchine che non giocano nello stesso campionato perchè prodotte, commercializzate e vendute in maniera differente. Una è un prodotto di massa, l'altra è di nicchia ed è complementare alle librerie Steam dei PC player (anche se funge bene come entry level nel mondo del vapore). Si prefissano due obiettivi diversi, tant'è che una manco si trova nei negozi.

2) Se Switch si apre veramente ai third, avresti una console portatile dove girano tutte le esclusive Switch e Switch 2 con in più Elden Ring, RDR2 e così via. Per SD a me sembra un disastro.
Non stai capendo dove si piazza SD in questo mercato, non si pestano i piedi come PS e Xbox, sono due prodotti che vanno a braccetto.

Il pc di esclusivo tiene solo la roba del principe :barbieri:

Tu non hai capito la differenza tra concorrente e vita più lunga:sard:
Che i third potranno girare anche su SD se girano su Switch l'ho capito, il punto è che una è una console con titoli ottimizzati, l'altro è un PC handheld. Quindi sto proprio dubitando dell'affermazione.
Non credo che i third si metteranno a pensare a SD perchè tanto stanno producendo su Switch 2. Su Steam avrai la versione PC, su S2 quella ottimizzata Switch 2.

Su Steam avrai la versione PC, su S2 quella ottimizzata Switch 2.
No, SD ha un processo di ottimizzazione a sè, Steam Deck Verified. Non è che pubblicano la versione PC e sticazzi come gira su Deck (succede, ma oramai è abbastanza di uso comune ottimizzare anche per deck, vedere FF7 Rebirth)

No, SD ha un processo di ottimizzazione a sè, Steam Deck Verified. Non è che pubblicano la versione PC e sticazzi come gira su Deck.
Lo so, ma non è un processo di ottimizzazione come lo sto intendendo io, serve a verificare le giocabilità ed avere la migliore resa possibile come settaggi. Diciamo che stanno ottimizzando il titolo, ma nei third Switch 2 avresti un lavoro che va molto più a fondo dell'hardware da parte dello sviluppatore del titolo (e l'altro lato della medaglia che sarebbe il fatto che servirà questo lavoro per uscire nel parco titoli switch)

Se un developer fa un gioco X, e sa che deve portarlo su Switch 2, si assicurerà che il gioco possa girare anche su quella macchina.
Se gira su quella macchina, automaticamente il lavoro per Steam Deck è già fatto, non ci devono neanche "pensare".
Basta schiacciare sulla versione PC (che sarà anche la versione Steam Deck) i settaggi per girare anche su macchine che si aggirano sul range di potenza di Switch 2.

Credo il senso del discorso fosse questo.

Ma con l'apertura di Steam Os siete così sicuri che ci sarà una Deck 2 in futuro? :asd:per me spremono questa il più possibile e poi mollano il colpo lasciando alle altre lo sviluppo dei PC/console portatili.

Se un developer fa un gioco X, e sa che deve portarlo su Switch 2, si assicurerà che il gioco possa girare anche su quella macchina.
Se gira su quella macchina, automaticamente il lavoro per Steam Deck è già fatto, non ci devono neanche "pensare".
Basta schiacciare sulla versione PC (che sarà anche la versione Steam Deck) i settaggi per girare anche su macchine che si aggirano sul range di potenza di Switch 2.

Credo il senso del discorso fosse questo.
Il discorso l'ho capito, ciò che sto dicendo è che quel "il lavoro per Steam Deck è già fatto" mi sembra proprio opinabile.
Sarebbe come dire "mi faccio un PC potente come console X così il gioco girerà bene come su console X" che alcune volte vale, altre proprio no.

Lo so, ma non è un processo di ottimizzazione come lo sto intendendo io, serve a verificare le giocabilità ed avere la migliore resa possibile come settaggi. Diciamo che stanno ottimizzando il titolo, ma nei third Switch 2 avresti un lavoro che va molto più a fondo dell'hardware da parte dello sviluppatore del titolo (e l'altro lato della medaglia che sarebbe il fatto che servirà questo lavoro per uscire nel parco titoli switch)
Assolutamente, S2 non è un PC quindi chiaramente avrà bisogno di ottimizzazioni ad hoc e più "artigianali", ma non è che SD è esente da ciò :asd:
Ma il concetto è che sono due oggetti profondamente diversi, a prescindere da quanta lineup avranno in comune. E più S2 avrà successo più ne beneficieranno i PC handled, non in quanto ad hardware piazzati, chiaramente. Non c'è partita e non ci sarà mai partita. Ma proprio perchè non vuole manco essere una partita :asd:

Switch 2 detterà la via, le altre handled uscite anni fa ne raccoglieranno i frutti. Ci fosse stato uno stacco nettissimo tra gli hardware la situazione sarebbe stata un pò diversa e, quantomeno per SD che è la più obsoleta lato hardware, sarebbe stato necessario un upgrade per tenere la scia di S2.

Ma con l'apertura di Steam Os siete così sicuri che ci sarà una Deck 2 in futuro? :asd:per me spremono questa il più possibile e poi mollano il colpo lasciando alle altre lo sviluppo dei PC/console portatili.
Ci sarà al 100%. Se non ci sarà ti regalo un gioco zozzo.
Anche perchè loro guadagnano su ogni console piazzata, non è unbusiness in perdita dal D1, come succede per le console. Come ho scritto, è un modo di commercializzare il proprio prodotto in maniera differente, non hanno bisogno di allargare la base installata, il loro ecosistema è già il più utilizzato al mondo :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro