Tralasciando che non sto capendo che standard stiamo seguendo con questa build "da lavoro" (98GB invece di 128GB, una CPU 3D che é una super cazzola per le workstation, una mobo da 1000 euro con solo 4 slot di RAM), faccio tacere chi non ci crede, ma é possibile arrivare a spendere 8K su un PC.
Da qui mi domando: Ma perché?
Se devi renderizzare cose a livello professionale, come hai detto tu, le macchine sono altre, e con altre caratteristiche.
Se devi anche solo fare roba 3D professionale (quindi consideriamo l'archiviz), pure una 5080 sarebbe stato grasso che cola.
Se invece devi fare calcoli complessi di stampo simulativo, a sto punto ti dovevi prendere un threadripper; e qui si torna al discorso dei soldi che volano.
Tolte tutte le domande possibili e immaginabili che ti hanno portato a fare sta roba super squilibrata (sono curioso di vedere che PSU ha optato di prendere), di tutto quello che hai detto, solo per una cosa ti meriti tutte le perculate del forum:
Fai una workstation e installi i driver game ready invece che gli studio.
Imho, potevi spendere la meta e lavorare uguale, anche perché pure tu hai detto che a lavoro hai altre postazioni ben piú "costose" (ma io penso il termine giusto sia "tarate" per le mansioni che ricopri dove lavori).
Oh, poi se uno vuole "stare largo" meglio per te, ma anche sti cazzi se non ti funziona la roba; sta build sembra quella di un pazzo che ha vinto alla lotteria e butta i suoi soldi in macchine e donnine di lusso.