PS4/PS5 Cyberpunk 2077

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gran gioco, nulla da dire, fin dalle primissime ore si apre come un colossal gdr open world. Artisticamente sublime e il worldbuilding è eccezionale, sembra davvero di vivere all'interno di una metropoli in un futuro distopico cyberpunk, una Night City che trasuda carisma e ha una sua identità (sicuramente merita di assestarsi come miglior location in un OW), luci, pubblicità, tecnologia ecc ovunque. Sicuramente una città ricca di storia (e con tante storie da raccontare)..

Per quel poco che ho provato il gunplay si presenta fin troppo bene e anche la meccanica legata all'hacking e davvero interessante. Il feeling con le armi è eccezionale. Posso solo immaginare la moltitudine di approcci che il gioco riserva al videogiocatore nella risoluzione di missioni.

Ma è con la morte nel cuore che dico che come altri mi conviene temporaneamente sospenderlo e attendere l'upgrade next gen. Graficamente è davvero slavato e dopo un tot mi sento esplodere gli occhi, visivamente non è accettabile per un titolo di tale caratura. Non lo merita. Salto e aspetto l'upgrade e che per l'amor di dio alzino la risoluzione e lavorino meglio sull'aspetto grafico.
Provato su PS4, PS4 Pro o PS5? Patchato o non patchato?
 
The Witcher 3 è uscito nel 2015 in un panorama di giochi open world dove i leader erano serie con combat system mediocre come TES/Fallout e gli Assassin's Creed. Il fatto che dopo 5 anni la ia ed il cs di questo titolo vengano paragonati a quelli di TW3 la dice lunga.
L'intelligenza Ia non ce ne sta uno di open world che l'abbia decente. Il Cs ho detto che lo shooting funziona da dio quindi e' molto meglio.
Poi parli del 2015 come se dopo fosse uscito chissà cosa come open world. E' uscito solo red dead 2 che vale davvero la pena menzionare che ha un combat system da vomito.
 
The witcher 3 è considerato un capolavoro di gdr solo da chi ha 5 anni ed è troppo giovane per aver giocato le glorie del passato.

Così Mafia 2 finisce per essere un semi capolavoro, e mentre tutti si esaltano per Alan Wake si dimentica Max Payne, i primi due, gli unici veri capolavori di Remedy.
Ma confronti a parte, sostengo ciò che dice Rumor e però io dico che sono contentissimo di non averlo comprato.
Il gioco è una schifezza ed è assurdo che giri così dopo tutti questi anni. Magari in qualche mese sarà sistemato, ma fino ad allora i soldi restano nel portafoglio. Poi, forse, mi farò guidare come un cane dal punto A al punto B, ma più per capire che passa nella testa dei recensori che premiano coi 9.4 ogni cosa ormai.

Ma esattamente scusami, perché dovresti volerlo comprare? Non ho letto UN tuo commento positivo sulla roba di CDP, incluso questo stesso Cyberpunk. Io lo dico per te eh

Cioè è come se io per mesi gridassi "odio il digitaleehh" per poi comprarmi comunque una console all digital. Sarebbe solo uno spreco di soldi e tempo, visto che in partenza so già che non andrebbe incontro alle mie esigenze

Stessa cosa per questo CP e giuro non riesco a capirti, non farti del male e vai oltre
 
L'intelligenza Ia non ce ne sta uno di open world che l'abbia decente. Il Cs ho detto che lo shooting funziona da dio quindi e' molto meglio.
Poi parli del 2015 come se dopo fosse uscito chissà cosa come open world. E' uscito solo red dead 2 che vale davvero la pena menzionare che ha un combat system da vomito.
Che ci siano poche IA fighe negli open world ok, ma qui alcune cose sono imperdonabili.
In una quest (una quest, quindi una cosa scriptata) una tizia sta su un balcone a fumare e se fai iniziare uno scontro ed esci dalla porta della sua stanza si resetta completamente l'IA e torna a fumare, come se non ti avesse mai incontrato (questo con l'ultima patch)
Non mi sembra una cosa normale
 
Forse, ma il punto è che, dopo 10 anni di sviluppo, l'hardware base PS4 fatica a reggere il gioco, e questa a mio avviso è una cosa gravissima. Insomma, se annunci un titolo per PS4, allora devi svilupparlo in funzione dell'hardware PS4 anche se nel frattempo diventa obsoleto. Se invece cerchi di spremere al limite l'hardware e infine metti sul mercato un gioco con prestazioni così difettose da farti prendere per il culo da Google Stadia, allora hai combinato un vero disastro. Hai annunciato un gioco per PS4? Bene, ottimizzalo per l'hardware PS4 base. Poi, se in seguito vuoi rilasciarne anche una versione PS5, riparti dalla versione PS4 e migliorala in funzione del nuovo hardware. Invece qui il disastro appare piuttosto chiaro, visto che abbiamo un gioco per PS4 che gira vergognosamente sull'hardware PS4 base, meglio su PS4 Pro e discretamente su PS5 grazie alla retrocompatibilità. E nei miei 31 anni di vita una cosa del genere non l'avevo mai vista.
Ma sì, concordo in pieno.
Io però ho l'impressione che il gioco su console giri così male perché è un porting grezzo da PC (dove ha anche grosse magagne). Vedremo, il briciolo di fiducia rimasta in CDPR mi dice che comunque ottimizzeranno il gioco, as soon as possible.
 
A me comunque non dispiace graficamente. Ovviamente non sarà la grafica migliore dell'universo, ma non è come ci si aspettava prima del day1.

Una foto dentro un locale

 
Intanto contento di sapere che la versione ps4 pro è one x girano bene

Su one x addirittura c'è una risoluzione dinamica da 1224p a 1368p con frame 30 quasi stabili

Un po' sotto la ps4 pro a livello risoluzione ma ciò nn toglie che mi pare propio un gioco che usi bene le mid gen

Per me ottima cosa che tanto fino a fine gennaio ps5 nn la si trova
 
Comunque confermato da DF che PS4-PS5 è la versione con di gran lunga meno densità di gente in giro e non centra la modalità Quality della concorrenza.
Dall'altra parte pure in modalità performance fino a 60fps, ovvero l'unica disponibile su PS5, c'è comunque molta più densità quindi almeno sta cosa devono assolutamente tentare di pareggiarla su PS.
 
Ultima modifica:
Fatta qualche altra oretta..
Gioco eccezionale ma cmq il sistema di mira solo io lo trovo leggermente confusionario? quando ci sono piu nemici su schermo non riesco a volte a inquadrare bene un bersaglio.. non so come spiegarlo :azz: mi sembra come se la visuale di mira sia troppo imprecisa a volte.. tipo che muovi leggermente la leva e invece il mirino decolla a 200km orari :asd: ho provato anche a settare le zone morte degli analogici dal menu del gioco ma cambia poco!
Si sono d'accordo cè qualcosa di sballato nel sistema di mira
A meno che nn sia voluto e migliorabile.solo più avanti con perk o roba simile
 
È già arrivato il fesso di turno a giustificarli?
???
Questi si sonomontati la testa magari vedendo quel capolavoro di rdr2, ma non hanno le possibilità non solo economiche di Rockstar.
Ma tanto si era capito già da quando hanno annunciato la prima persona.
Su PS4 se alla fine uscirà, mi immagino caricamenti infiniti e strade desolate.
Buffoni
Insomma, c'avevo visto giusto
 
Non riesco a togliere il quote, errore mio

TW3 infatti è un titolo di 5 e passa anni fa, e comunque non era disastroso come CP, ed il paragone con nier al massimo denota la tua di ignoranza, di sicuro quello non l'hanno sviluppato in 8 anni ed avevano a disposizione 1/100 del budget. Ed in ogni caso dubito qualcuno ti venga a dire che Automata è il gioco della gen, aspettativa che invece CP si portava appresso.

Poi io la storia del "eh ma è next gen è uscito sulle old per contratto" vorrei capirla. Quindi ad oggi non esiste una versione next gen(che dovrebbe essere il focus seguendo il ragionamento) e questi hanno fatto uscire la versione "da contratto"(quella secondaria, da fare per forza)prima per il gusto di beccarsi secchiate di merda in faccia così, a random, il ragionamento fila insomma


Basterebbe ammettere che CDPR si è comportata peggio della peggior EA e che CP ad oggi è una ladrata fuori dall'ambito PC e forse ps5, questo non toglie meriti al titolo in sé, non capisco perché questo negazionismo da parte di alcuni utenti :asd:
Nn riescono ad ammettere, come il sottoscritto, di vedersi tra le mani 70 euro di merd.a sonante...
L effetto placebo fa miracoli...
Da dire che Io mi lamento e lo gioco su sx e lgcx...
Credo di averne il sacrosanto diritto...
E come diceva qualcuno pagine addietro, sarebbe il caso che cominciassimo a pagare le riviste specializzate per avere pareri...
E nn mi fate andare avanti se no devo dire delle cose poco comode...
Mi fermo qua...
Voglio glissare, xke i titoloni, quelli fatti specificando " ps4 e xbox one" sono tutto un programma e farebbero intendere che su tutto il resto delle console vada tutto bene
Quando va bene un caxxo
Vogliamo parlare anche del gunplay?
Anche li qualcosa non funziona per me, e meno male che ci sono i 60 fps a salvare capra e cavoli
Diciamolo, qui ci sarebbe da fare tutto da capo, tolta la colonna sonora, i pg, l atmosfera e i neon...
Ecco nn volevo parlare...
Post automatically merged:

Insomma, c'avevo visto giusto
Posso farti un sentito applauso?
 
Non capisco una cosa...se tipo andate su "intelligenza" o su qualunque abilità principale ci sono delle percentuali tipo chessò "aumenta dell'1% i danni da colpo critico" quindi se la ho a 5/20 sto al 5%? Se ci metto un punto lì vado a 6? Non capisco perchè non aumenta da qualche parte.
Le abilità che vedi sotto quelle con i puntini sono quelle che sblocchi se fai determinate azioni tipo se ti aggiri furtivo, usi l'ingegneria oppure usi la forza :unsisi:
In pratica te le danno in automatico.
 
Cioe nn riesco a capire come si possa arrivare a questo risultato dopo 4 rinvii, ma ci vuole un faccia tosta e soprattutto una bella tuta bianca da sturafogne per pararsi da tutta la merdaccia che gli sta finendo addosso...
 
Che ci siano poche IA fighe negli open world ok, ma qui alcune cose sono imperdonabili.
In una quest (una quest, quindi una cosa scriptata) una tizia sta su un balcone a fumare e se fai iniziare uno scontro ed esci dalla porta della sua stanza si resetta completamente l'IA e torna a fumare, come se non ti avesse mai incontrato (questo con l'ultima patch)
Non mi sembra una cosa normale
Ricordo l'ultimo Deus Ex in cui gli agenti ti vedevano in un negozio passeggiare :asd: su un cadavere e non ti dicevano nulla....eh, sarebbe passato già qualche anno da allora, per me continuare a parlare di "next-gen" assistendo più o meno a scene del genere va ben oltre il ridicolo.
La cosa che mi uccide dalle risate è che spendono fortune per marketing e roba varia e se ne fregano bellamente di aspetti Fondamentali, sempre se si ha la volontà di tentare di stare al passo con i tempi. No, è evidente che vogliono (tutti) ben altro.
 
Sono a circa 20 ore di gioco su ps5. Mi è crashato 2 volte, bug vari, i rallentamenti pure ma nulla che mi ha incasinato la progressione del gioco. È abbastanza fluido dai. Salvate spesso ovviamente.

-Graficamente è "buono" con filtri disattivati, e hdr 10 attivo nelle impostazioni di gioco con colori e luci più naturali che eliminano l'impasto dei colori. Sembra comunque un gioco di 4 anni fa tecnicamente.

-Sulla densità della popolazione ci sono situazioni in cui è molto popolato altre in cui è deserto. È variabile.

A parte i problemi tecnici il gioco in se non è nulla di rivoluzionario:

-storia fighissima e ben narrata con molte quest, ambientazione cyberpunk bella dal punto di vista artistico. Doppiaggio italiano tra i migliori per il genere se non il migliore.

- il gameplay sembra un misto tra fallout e deus ex, con ia e missioni scriptate, ia proprio bambola.
I combattimenti sono semplici, buono il sistema di hacking e buone le sparatorie, anche le lame non sono male, la katana è abbastanza discreta non è malvagia.

-sistema di guida fatto male ti fa passare la voglia di usare i veicoli. Le ost della radio sono fighissime però.

-menù di gioco molto incasinato, bisogna farci l'abitudine ma dopo ore di gioco risulta comunque un macello, il sistema di creazione ancora lo devo inquadrare, progressione del pg con solite abilità da apprendere stile deus ex. Però ci sono più personalizzazioni sembra.

Insomma il gioco ha una storia e ambientazione molto figa per chi piace il genere cyberpunk/futuristico, e ti prende molto solo per questo.

Per il resto non è nulla di rivoluzionario o mai visto lato gameplay e struttura di gioco.

Anche se non è finito già ora posso rispondere a due domande..

È tra i migliori giochi top degli ultimi anni? Direi proprio di no

È valsa tutta questa attesa e hype? Proprio no.
 
Fatta qualche altra oretta..
Gioco eccezionale ma cmq il sistema di mira solo io lo trovo leggermente confusionario? quando ci sono piu nemici su schermo non riesco a volte a inquadrare bene un bersaglio.. non so come spiegarlo :azz: mi sembra come se la visuale di mira sia troppo imprecisa a volte.. tipo che muovi leggermente la leva e invece il mirino decolla a 200km orari :asd: ho provato anche a settare le zone morte degli analogici dal menu del gioco ma cambia poco!
Anche io ci trovo qualcosa che non va. Più che altro perché quando miro con precisione il mirino si muove alla stessa velocità. Ho migliorato leggermente mettendo la sensibilità mentre si zooma con L2 dal menu a 2. In questo modo la visuale rallenta un pò :sisi:
 
Anche io ci trovo qualcosa che non va. Più che altro perché quando miro con precisione il mirino si muove alla stessa velocità. Ho migliorato leggermente mettendo la sensibilità mentre si zooma con L2 dal menu a 2. In questo modo la visuale rallenta un pò :sisi:
C'è un'opzione sul movimento della mira dove puoi selezionare se deve muoversi l'arma o la visuale, prova a cambiare quella :sisi:
Siccome hanno messo mi sembra abilità riguardanti la mira credo sia voluta come cosa.
 
Provato su PS4 slim, neanche su switch ho visto roba del genere.
Sono da denuncia.

Se avete la possibilità provatelo, non solo il frame è scadente, la resa visiva è assolutamente la più brutta mai apparsa in tutta la generazione PS4.
 


Quello che dicevo ieri sugli NPCs :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top