inutile dire ancora oggi sia rimasto fortemente legato a quegli
stilemi. A quel modo di scrivere che riesce sempre a tenere lo spettatore incollato allo schermo
trama che profuma di MGS 2 Sons of Liberty in tantissimi aspetti narrativi, nella messa in scena, nei colpi di scena, nelle tematiche e sopratutto nel suo essere
meta-narrativo.
Ci vedo molto SoL, Guns of the Patriots e pure un poco di MGS V. Senza contare poi gli sguardi dei personaggi diretti verso lo schermo, verso il videogiocatore.
Il voler bucare la quarta parete.
In fin dei conti noi siamo Sam.
Incredibile come la soluzione l'avessi, in un certo senso, sempre davanti gli occhi. Die-Hardman. Era lui a manovrare i fili della missione, in parte lo avevo avvertito (non dico intuito), nel suo modo di parlare attraverso Charlie, motivo per cui fin dal principio scelsi la voce di Die-Hardman per Charlie.
Il colpo di scena rivelato da Die-Hardman della DHV Magellan, che in realtà si legge
Die-Hardman Vessel, mi ha ricordato lo stesso momento in MGS 4 in cui Drebin rivelò a Snake il nome "
RAT PT 01" (l'unità militare di Meryl), che anagrammato si legge "Patriots". Del resto Drebin e Die-Hardman sono entrambi di colore, solo una concidenza?
Il piano di controllo Chirale (
Piano del Chiralverso)? Mi ha ricordato tutto il piano di controllo delle IA dei Patriots, un sistema per filtrare le informazione e limitare la libertà umana. Il Presidente questo vorrebbe fare, far evolvere (a mado suo) l'essere umano, spostarlo in forma eterea, cioè la sua anima, nell'Altromondo così da poter controllare, o meglio dirigere, la razza umana. A modo suo vorrebbe aiutare la razza umana, salvandola dal Death Stranding, chiudendoli però in un sogno onirico.
In questo caso poi entra in gioco tutta la questione del Darwinismo, dell'evoluzione umana, per colpa del Death Stranding, gli esseri umani ormai sono diventate delle creature arenate pure loro, nascoste dalle Bts, per paura delle voragini, ma questo stile di vita rischia di comprometterne l'evoluzione (portando invece all'estinzione). Dobbiamo muoverci e restare uniti, collegarci, invece di stare fermi.
Invece la manovra del Presidente utilizzando Sam per mettere in atto il suo piano? Mi ha ricordato il piano SSS (Solid Snake Simulation) su Raiden, che era stato attuato dai Patriots per dimostrare che tutti, se messi in situazioni di pericolo, possiamo essere Solid Snake.