Switch 2 Donkey Kong Bananza

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il problema di questo gioco è uno: la difficoltà ( tante sfide sono anche impegnative ) ma i boss...ho contato e per due boss ci ho messo letteralmente 10 secondi l'uno .

Purtroppo questa è una tendenza di tanti titoli al giorno d'oggi con la difficoltà tarata verso il basso
Sì l’unico difetto per ora del titolo sono al terzo mondo ed è così purtroppo
Per il resto era davvero da tanto che un titolo non mi divertiva e teneva incollato allo schermo come nulla fosse davvero tanta roba
Non capisco cosa gli costava mettere un’altra difficoltà per chi voleva qualcosa di un pelo più complicato
Post automatically merged:

Confermo che usare meno il sonar mi sta aprendo un mondo asd

Guadagna ulteriori punti, pazzesco
Infatti è la cosa che sto evitando di potenziare tra le abilità è davvero curioso dove piazzano i collezionabili a volte :asd:

Per sentire
i dischi che si trovano in giro c'è solo la casetta? Per ora non trovo altro modo per ascoltarli, tra l' altro con la casetta il volume e' molto basso, volevo ascoltarli a tutto volume....

Vero.

Infatti credo sia il momento di spostare il discorso sulla "facilità del gioco" su questo aspetto più che sulle boss battle perchè rendemi facili queste ultime, sticazzi, rendermi facile il fulcro del gioco, mmh.

Da capire come evolve da qui in poi
Diciamo che il senso del mio discorso era capire a cosa serve davvero scavare, se non appunto dare un po di verticalità al gioco (inteso come possibilità di andare in alto ma sopratutto in basso per scoprire ed esplorare), ma il gioco sarebbe secondo me stato, a seconda dei gusti, bello o brutto anche se non ci fosse stata la meccanica dello scavare :asd:

A meno che, dopo il livello 3, cambi tutto e lo scavare diventi proprio parte attiva di alcune meccaniche, quindi diventi un aspetto importante del level design dei livelli.

Per esempio nel mondo due c'è una roba molto carina in cui devi praticamente scavare un cumulo di pietra per far si di illuminare una pianta

Ok, iniziato ieri, ho fatto il prologo a Ingotland e sono arrivato alla Laguna, senza però continuare, e niente è molto meglio di come me lo aspettavo.
Partiamo dai contro, metto sotto spoiler ma, come ho scritto, sono all'inizio proprio
Niente :trollface:
Graficamente è sublime, per adesso i cali non li ho notati ma il gioco muove davvero una quantità di roba notevole, tutte le deformazioni della terra o roccia spaccata sono uniche.
Ed è qui che fa centro totale: il gameplay unico, fresco, pieno di idee, quel gameplay che è la caratteristica centrale di ogni Videogioco, semplicemente

perfection GIF

La musica; a Ingoland si sente solo il brusio dietro della festa ma nella Laguna già sale il durello

Pauline per adesso è sopportabile perché è un sasso, grazie a Dio

E, alla fine del prologo, quel Crocoid così presentato... :ohyess:

Penso che starò le ore in ogni singolo livello, già la Laguna ha un bellissimo setting, il gameplay è assuefante, le meccaniche geniali, i controlli mappati alla perfezione, lo amo, amo DK, amo i Kremling, non amo Pauline :ayaya:

Obbiettivo della giornata: arrivare a stasera e sfondar(si)e tutto

Dragon Ball Super GIF by TOEI Animation UK

Allora pensieri sparsi sul titolo.

Inutile dire che un DK 3D nuovo sviluppato dal team dei Mario 3D è qualcosa su cui ho sempre sperato sin dal 2021, dopo l'overdose mariesca per l'anniversario... ed eccoci qua nel 2025 ed il team ha cucinato alla grande :asd:
Il titolo si propone come un punto di nuovo inizio per la serie, proponendo un nuovo stile di gioco, un nuovo design per il gorillone e tantissimi aspetti nuovi per la serie legate al mondo di gioco, andando un po' a inserirsi nella storia della saga, sotto certi aspetti anche un po' forzatamente, ma in conclusione tendo ad approvare questa nuova direzione.

La struttura ludica è quella di Odyssey ma con la possibilità di esplorare non solo a 360° il mondo di gioco ma anche il suo interno e da questo punto di vista il lavoro svolto nel level design dei livelli è uno dei migliori di sempre per un collechtaton. I mondi sono enormi, ma anche molto dettagliati riuscendo a guidare il giocatore nell'ottenimento delle banane e dei fossili, a volte usando il sonar trovi dei punti che dici "ma l'hanno imbucata un po' a caso" ma in realtà subito dopo trovi quel dettaglio ambientale che ti fa dire "Ma certo" e questo ti sprona a trovare elementi simili nella mappa che magari prima avevi solo visto e quando ci torni troverai il tuo premio ad attenderti.
Ieri avevo appunto letto la discussione sul sonar, personalmente il suo utilizzo lo trovo utile anche in tal senso, ovvero farti imparare ad osservare i dettagli per andare ancora più fluido a individuare i segreti che il gioco ti indirizza... poi con il progredire del mondo i mondi diventano sempre più complessi e non è neanche detto che andando diretti per il punto sondato, tu riesca a raggiungere il tuo premio.

Come in Odyssey ci sono i livelli principali molto grossi suddivisi a loro volta da più layer, quelli di "intermezzo, ovvero mondi dalla portata più ridotta e un paio inseriti per dare più che altro un contesto per determinati eventi. Ancora non ho ottenuto tutte le banane ma non escludo che di numero siano più o meno quanto le lune di odyssey, a differenza di tale gioco però il fatto che i mondi sono più grandi e ci sia più superficie esplorabile, ho notato che il loro posizionamento e le azioni necessarie per raggiugnerli sono più soddisfacenti, non condiviso spesso il pensiero che "Odyssey ha una valanga di lune filler" però è anche vero che svariate sono un po' buttate li e senza alcun reward vero e proprio (calciare il sasso 10 volte), qua questa situazione non mi è mai capitata. I fossili sostituiscono le monete viola e anche per quelli il loro posizionamento generalmente è ben gestito.
Ho ben poco da dire sui settings, molto belli anche se la natura voxel e terraformabile impone dei limiti stilistici che tende un po' a uniformare l'estetica generale, però trovo siano riusciti bene a integrare elementi non voxel con l'ambiente terraformabile.

Pralando sempre dell'estetica trovo che la Void Co. i venerabili, i frattali e anche gli abitanti abbiano tutti una estetetica fantastica, sui nemici concordo che si poteva fare qualcosina di più e per i boss purtroppo concordo con molti di voi, si poteva fare molto di più. Più si va in prodofondità e più il gioco aumenta la difficoltà dei pattern o la necessità di effettuare azioni trasversali per colpirli, ma rimangono comunque piuttosto veloci di battere e che arrivano e se ne vanno con poco ed è un peccato perchè comunque molti hanno concept interessanti su come gestisocno il terreno o come si integrano con il mondo di gioco. Fortunatamente il boss finale, che per me è quello più importante ai fini di un opera, è stato gestito molto bene.

Ovviamente non sto a parlare delle movenze di DK o delle Bananze che aggiugnono una marea di espedienti di gioco che perderei due giornate a parlarne, anche le musiche le ho trovato molto belle da sentire anche se nella distruzione di tanto in tanto te le perdi. Il sound design del feedback dei colpi poi è davvero soddisfacente, così come l'aspetto visivo della distruzione.
Purtroppo a livello tecnico alcuni difetti ereditati dall'essere un motore costruito per Switch 1 si notano, ma alla fine non rovinano di certo l'esperienza. Anche a livello di framerate il gioco è stabile, qualche volta quando si raccoglie tantissima roba dopo un po' di distruzioni complessi il gioco ha giusto qualche frame di lag, ma nulla da rovinare l'esperienza di gioco. Solo con una bananza in particolare diventa un po' più instabile il gioco se la abusi in ambienti complessi, ma anche qui, la roba che fa a livello di calcoli il gioco è davvero estrema e un boss in particolare ha un attacco che mette a dura prova la console, ma per il resto si gioca che è una meraviglia.

In generale promosso a pieni voti, un titolo che evolve la struttura di Odyssey e dei collechtaton inserendo un nuovo rapporto che il giocatore ha con il mondo di gioco e lo fa fin da subito come se questo gameplay fosse già rodato da anni. Non ti staccheresti mai una volta avviato e questo è uno dei punti più importanti per un videogioco.

Ma soprattutto il collezionare finalmente non è fine a se stesso e ti da sempre qualcosa. Che siano abilità, vestiti con potenziamenti (non come quelle cacatine di Odyssey). Spero mantengano una struttura così anche nei prossimi Mario, sei molto più invogliato a cercare le cose in giro così.

Ma soprattutto il collezionare finalmente non è fine a se stesso e ti da sempre qualcosa. Che siano abilità, vestiti con potenziamenti (non come quelle cacatine di Odyssey). Spero mantengano una struttura così anche nei prossimi Mario, sei molto più invogliato a cercare le cose in giro così.
Giusto, mi ero scordato di inserire ciò, il loro utilizzo legato ad uno skill tree ben pensato devo dire per la tipologia di gioco è stato un eccellente modo per legare il tutto. Anche perchè credo che per completarlo tutto devi probabilmente raccogliere quasi tutte le banane che il gioco offre ho ancora svariati slot da maxare e ho raccolto comunque più di 600 banane :asd:

Guarda che la struttura è uguale a odissey. Personalmente preferisco i costumi di Mario a questo DK, erano molto più carini.

Io personalmente sto finendo il gioco con i vestiti della copertina del gioco.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Dio mio ho bisogno di cercare banane mi sento male, tra l'altro sono nel sottolivello
500, bivio a sinistra
è bellissimo tutto dagli abitanti a tutto l'ecosistema e il level design continua ad essere brillante ma brillante tanto

Han tirato fuori un gioco incredibile. è forse più incredibile come concept rispetto a Odissey anche se ne riprende 1:1 la struttura

Io dico solo banalmente che per ogni sottolivello che avanzo, mi sale la tristezza pensando al "prima o poi finisce" :tristenev: . Il gioco è molto divertente con una estetica meravigliosa, un gran level design e un concept che funziona alla grande. Sarebbe bello avere DLC e soprattutto un sequel in tempi umani che possa costruire ed evolvere ulteriormente la formula. Quanto mi è mancato il team di Odyssey all'opera :uhmsisi:

Guarda che la struttura è uguale a odissey. Personalmente preferisco i costumi di Mario a questo DK, erano molto più carini.

Nope, in Mario i costumi li ottenevi con le monete viola (i fossili di questo gioco). In Odyssey le lune servivano per proseguire ma ne bastavano relativamente poche per raggiungere la fine del gioco e tipo poco più della metà del totale per sbloccare la sfida finale.

Dio mio ho bisogno di cercare banane mi sento male, tra l'altro sono nel sottolivello
500, bivio a sinistra
è bellissimo tutto dagli abitanti a tutto l'ecosistema e il level design continua ad essere brillante ma brillante tanto

Han tirato fuori un gioco incredibile. è forse più incredibile come concept rispetto a Odissey anche se ne riprende 1:1 la struttura
A proposito di Level design, stavo guardando un po' il personale che ha lavorato ai crediti di gioco e ci sono tipo 4/5 che hanno lavorato ad Odyssey che sono di 1-Up studio ma ce ne sono quasi 2/3 del totale che è gente totalmente nuova, moltissimi in cui è la prima volta in cui vengono creditati in un gioco. Se questo è il risultato degli sviluppatori storici che danno man forte alle nuove leve mi verrebbe da dire che siamo in una botte di ferro per il futuro del team.

Dal team di Mario Odyssey solo 5 level designer sulla quindicina sono presenti in entrambi i giochi

91 con il 100% delle review positive.

Nel giro di un mese, N si porta a casa il primo GOTY :sisi:

Ma I costumi in Mario non servivano a niente. Questi ti danno dei potenziamenti passivi.

sull'estetica non discuto, però qui danno anche potenziamenti passivi, non è solo questione di trovare quelli che appagano di più i nostri occhi

edit: bruciato sul tempo:asd:

vabbè, allora aggiungo i miei: ruoto un po' i pantaloni a seconda delle situazioni di gioco, ma la cravatta è definitivamente scelta
quella che, potenziata al massimo, raddoppia il potere curativo delle mele

Pubblicità
Pubblicità
Indietro