Ieri ho giocato le prime 3 ore di gioco!
Parto subito dalle considerazioni tecniche:
Grafica
Graficamente brutto. Ma attenzione, non per la mole poligonale, le texture, le animazioni (che anzi, trovo abbastanza buone e sono bellissime da vedere soprattutto in modalità portatile) ma per un enorme difetto che secondo me rovina di molto l'impatto grafico: l'aliasing. E' così evidente che ci ho messo un pò per abituarmici, all'inizio quasi dava fastidio agli occhi!
Frame rate
Per quanto riguarda la fluidità...ancora non ho capito! credo che usi un doppio frame-rate: 30fps per gli scontri con più personaggi e 60fps per gli 1 vs 1. Sono sicuro che cambi il frame rate perchè la differenza è evidente
Nota dolente per la città: spesso e volentieri si avvertono degli evidenti cali di frame. Cali che grazie a *** non ci sono durante i combattimenti: tutto liscio anche con tanti personaggi a schermo
Controlli
Non ho provato i controlli di movimento. Per quello che ho giocato, in modalitÃ* TV consiglio assolutamente di giocare con i joycon in modalità cagnolino o ancora meglio col pad pro. Tenendo i due separati mi sono trovato malissimo
Ora che ho parlato della conversione per Switch vediamo il gioco in sè:
Il gameplay mi ha colpito in positivo. Non ho giocato al primo xenoverse ma me ne hanno parlato tutti malissimo, tanto che ero già preparato al peggio. Invece non l'ho trovato così male! niente di tecnico, ovviamente, ma si lascia giocare e soprattutto diverte. Forse un pò troppo confusionario con tanti personaggi a schermo, problema che ovviamente non sussiste negli 1 vs 1. Per ora trovo ancora superiore Tenka3 e RB2 su questo aspetto, ma con 3 ore di gioco il parere è troppo superficiale, vedremo giocando di più!
- Ah, nota dolente sotto quest'aspetto sono i combattimenti contro gli oozaru: imprecisi ed estremamente confusionari.
Bella l'impostazione simil mmo del gioco: era da quando ero piccolo che sognavo di crearmi il mio Sayan e le cose da fare e le varie abilità/equipaggiamenti/personalizzazioni permesse sono veramente tante. Forse finora la storia è banalotta e con poco mordente, ma sono veramente all'inizio
Ancora non ho provato l'online, stasera vedremo
Queste sono le prime considerazioni dopo poche ore di gioco, come ho già detto sono prime impressioni molto superficiali!