PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

  • Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
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SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.
 
Ultima modifica:
Quando prendi un ascensore e ti ritrovi sottoterra al
Fiume Ainsel
e poi risali dall'altra parte della mappa capisci tante cose di questo enorme titolo.

Fantastico! Ecco, mi sarebbero piaciuti più shortcut così, anziché le trappole di trasferimento di alcuni scrigni o i portali di teletrasporto, che ho apprezzato per la libertà che danno al giocatore, però potevano essere implementati in modo più "carino"
 
Fantastico! Ecco, mi sarebbero piaciuti più shortcut così, anziché le trappole di trasferimento di alcuni scrigni o i portali di teletrasporto, che ho apprezzato per la libertà che danno al giocatore, però potevano essere implementati in modo più "carino"
Si alcuni portali, benchè ti lascino a bocca aperta, perchè ti ritrovi dall'altra parte della mappa fin non sai dove, però ti spoilerano locations finali. :asd:
Non male però come idea di level design, come quello che ti fa spawnare dentro la capitale, e volendo potresti partire da lì per esplorare.

Ma vedere come il sottosuolo sia collegato alla terra, davvero mi ha fatto innamorare di questo gioco.
 
Quando prendi un ascensore e ti ritrovi sottoterra al
Fiume Ainsel
e poi risali dall'altra parte della mappa capisci tante cose di questo enorme titolo.

Mi pare dovevi completare una side quest dei personaggi, altrimenti esplora ancora bene
Quale side quest ? :hmm:
Aspe, la prima sulla sinistra? Se sì, mi sa che quella rimane chiusa e ci si entra dall'altro lato
Proprio quella, ho esplorato e fatto tutto (almeno sembra), ma non capisco come diavolo aprirla.
 
Non mi era mai successo che un titolo dopo 110+ ore, più di un mese di gioco e svariate sessioni mi eccitasse come è successo stamattina. La capitale è fuori parametro. Tralasciando il discorso pregi, che sono abbastanza evidenti, ER ha dei "nuovi" difetti rispetto a Dark Souls e Bloodborne, è vero, ma penso che come esperienza (ripeto, esperienza) non ci siano paragoni. Dopo 110 ore la sensazione di stare come un coglioné incredulo davanti al televisore come quando giocavo spensierato, senza "schemi", alla PlayStation 1, oggi, a 29 anni, nel 2022, con tutta la merdà che c'è "fuori", non ha prezzo. E tutto ciò, senza considerare il ruolo da "salvatore" del media che gli attribuisco (nonostante riconosca che uno dei più grossi difetti della produzione sia stata proprio il non riuscire a svincolarsi del tutto dall'obbligo della ridondanza contenutistica dell'ultimo periodo).

Insomma, io mi sbilancio, fermo restando il discorso sul bilanciamento post-capitale, che potrebbe farmi leggermente cambiare il tiro magari, Elden Ring è meno "perfetto" rispetto a Dark Souls e Bloodborne (che comunque sono seconda e terza incarnazione della visione di Miyazaki, specifichiamolo), ma io lo considero un capolavoro, e come importanza non è sotto al primo Dark Souls appunto, anzi, forse (almeno, lo spero, vedremo con il tempo) è anche più importante, perché va a dare uno scossone a un modo di proporre una determinata struttura ludica alla moda, e non di nicchia, come in parte successe con i precedenti titoli, che ormai non aveva altro da offrire.

Se devo fasciarmi la testa prima del tempo, penso che il più grosso rammarico intorno a ER (e lo scontato brand che è nato, quindi nel "breve" ER2) è che comunque il mercato non è ancora pronto ad accettare il ridimensionamento contenutistico da qui a breve, quindi ho il presentimento che il prossimo titolo avrà comunque la qualità di questo (e anche più), ma si porterà dietro pure la ridondanza contenutistica. Però è anche vero che, se vogliamo essere un po' fiduciosi, forse FS è l'unica software sul mercato che può permettersi di fare un dito medio a cuor leggero a tutto il pubblico e proporre un ER con una OW più piccolo, tutto strutturato come Atlus, qualche Legacy Dungeon in più, contenuti collaterali in misure minore e zero ridondanze, insomma, è la software house giusta per continuare a dare "scosse" al mercato come ormai fa da 10 anni... ma di questo ci sarà tempo per parlarne :asd:
Lo sbilancio comunque è solo verso la fine e non è proprio eccessivo, devo ancora fare la zona finale. Contando poi che mi sono fermato al liv 100, quindi non è questione di livellamento, ma proprio una scelta loro.

Forse per compensare eventuali overlevelling dovuti alla troppa esplorazione. Ci sta comunque...

Per il resto concordo.
 
Quale side quest ? :hmm:

Proprio quella, ho esplorato e fatto tutto (almeno sembra), ma non capisco come diavolo aprirla.
Io penso non si possa aprire, per due motivi:

1 - perché il messaggio quando interagisci è diverso rispetto a quello delle porte che si aprono dall'altro lato
2 - perché al 99% io ci sono entrato da una parete illusoria, dico al 99% perché suppongo che geograficamente mi trovavo proprio lì, e ho fatto 2 + 2... nello specifico, ti lascio sotto-spoiler
in pratica arrivando in fondo al corridoio con le lumache, sulla sinistra c'è una parete invisibile. Ecco, secondo i miei calcoli, dovremmo essere in quella stanza chiusa (la porta non si apre comunque manco dal lato della parete invisibile). Non mi ricordo se ci ho trovato o uno spirito o una cenere.
 
Ultima modifica:
Avevo due chiavi e le ho utilizzate per due dei tre portali dei quattro campanili:
il primo mi ha riportato alla zona iniziale e ok;
il secondo invece mi ha portato a Nokron, tuttavia mi sono ritrovato sopra un ponte in rovina dove prendere un item e bisogna far fuori un cavaliere del crogiolo. Fatto questo non c'è altro e non si può andare da nessuna parte...almeno apparantemente. E' giusto così oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Un'altra cosa: sono andato in quella struttura a Caelid dove bisogna far fuori prima un drago e poi un gargoyle.
all'interno c'è quell'npc che ti chiede radici mortali, ne avevo due e una gliel'ho data: posso dargli anche l'altra oppure mi può servire per altro?
 
Avevo due chiavi e le ho utilizzate per due dei tre portali dei quattro campanili:
il primo mi ha riportato alla zona iniziale e ok;
il secondo invece mi ha portato a Nokron, tuttavia mi sono ritrovato sopra un ponte in rovina dove prendere un item e bisogna far fuori un cavaliere del crogiolo. Fatto questo non c'è altro e non si può andare da nessuna parte...almeno apparantemente. E' giusto così oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Un'altra cosa: sono andato in quella struttura a Caelid dove bisogna far fuori prima un drago e poi un gargoyle.
all'interno c'è quell'npc che ti chiede radici mortali, ne avevo due e una gliel'ho data: posso dargli anche l'altra oppure mi può servire per altro?
per il punto uno giusto così(o almeno spero:rickds:)
punto due
consegna pure gli item al npc e dovresti riceve delle ricompense:sisi:
 
che cattiveria la
fiumi di sangue

nelle invasioni zompano tutti :sard: non volevo usarla ma in inferiorità numerica e svantaggiato in quel modo l'hanno voluto loro
 
che cattiveria la
fiumi di sangue

nelle invasioni zompano tutti :sard: non volevo usarla ma in inferiorità numerica e svantaggiato in quel modo l'hanno voluto loro
La weapon art è devastante e ha un buon range d'attacco
 
Non puoi aprirla, esplorando puoi arrivare dall'altra parte però (ma sempre senza aprirla).
Ma come ?
Perché mi sembra di aver esplorato tutto

Edit. Rettifico, forse ho capito
c’è un cadavere con un oggetto dietro la porta giusto ?
se si ci sono già entrato e non me lo ricordavo :asd:
 
Fantastico! Ecco, mi sarebbero piaciuti più shortcut così, anziché le trappole di trasferimento di alcuni scrigni o i portali di teletrasporto, che ho apprezzato per la libertà che danno al giocatore, però potevano essere implementati in modo più "carino"
però le prime trappole di trasferimento fanno un bell'effetto, sei nella tua porzione di mappa, impegnato ad esplorare a un certo punto vieni catapultato in culo al mondo e vedi la distanza tangibile di quel che dovresti dovuto fare a piedi.
 
Ma come ?
Perché mi sembra di aver esplorato tutto
Come ti hanno detto,
muro invisibile nella stanza accanto a quella di Rya, la prima del corridoio apribile con dentro nessuno, capriola per svelarlo visto che non puoi attaccare, poi semplicemente prosegui senza scendere le scale che ti portano all'inizio del dungeon ma tirando dritto, e ci dovresti arrivare.
Si alcuni portali, benchè ti lascino a bocca aperta, perchè ti ritrovi dall'altra parte della mappa fin non sai dove, però ti spoilerano locations finali. :asd:
Non male però come idea di level design, come quello che ti fa spawnare dentro la capitale, e volendo potresti partire da lì per esplorare.

Ma vedere come il sottosuolo sia collegato alla terra, davvero mi ha fatto innamorare di questo gioco.

Occhio però che nel posto in cui vieni teletrasportato dal baule non puoi esplorare se non sei già arrivato lì nella main story, perché l'ascensore non si attiva.
 
La weapon art è devastante e ha un buon range d'attacco
ho sentito che un'altra arma devastante sono gli
spadoni di Radhan
non amo le build forza ma prima o poi li voglio provare :asd:
 
La trovi più avanti.
Grazie, si alla fine l'ho trovata.
Adesso sono arrivato verso la fine della quest di Ranni, devo sconfiggere
l'ombra di Bladd (o come si chiama)

Sono al livello 84 o giù di lì, ma mi ara, con un po' d'impegno potrei anche farcela solo che si cura anche... dite che è meglio passare più avanti? Come zone ho sconfitto Radhan ora devo ripulire quel poco che mi rimane di Caelid, poi passerò a quella
oltre Liurnia, ho già i due pezzi di medaglione
Post automatically merged:

ho sentito che un'altra arma devastante sono gli
spadoni di Radhan
non amo le build forza ma prima o poi li voglio provare :asd:
Dove si trovano? io uso spadoni
 
Grazie, si alla fine l'ho trovata.
Adesso sono arrivato verso la fine della quest di Ranni, devo sconfiggere
l'ombra di Bladd (o come si chiama)

Sono al livello 84 o giù di lì, ma mi ara, con un po' d'impegno potrei anche farcela solo che si cura anche... dite che è meglio passare più avanti? Come zone ho sconfitto Radhan ora devo ripulire quel poco che mi rimane di Caelid, poi passerò a quella
oltre Liurnia, ho già i due pezzi di medaglione
Post automatically merged:


Dove si trovano? io uso spadoni
Se hai sconfitto
radhan
Basta che vai alla sala (il nexus ) , e parli alla vecchia che sta vicino alle due dita e scambi la rimembranza per l’arma :sisi:
 
Se hai sconfitto
radhan
Basta che vai alla sala (il nexus ) , e parli alla vecchia che sta vicino alle due dita e scambi la rimembranza per l’arma :sisi:
Ah già, che idiota che sono, non ci ripensavo :rickds:
Prima devo passare alla
Torre di Caelid, così la duplico però
 
Ah già, che idiota che sono, non ci ripensavo :rickds:
Prima devo passare alla
Torre di Caelid, così la duplico però
Per duplicare le rimembranze è necessario visitare i tartarugoni mausoleo. Alle torri divine si rendono utilizzabili le rune degli araldi, non c'entrano con le rimembranze.

Comunque questi sono dei folli, sono senza parole. Ho continuato la mia esplorazione della capitale, ho trovato
quello che penso sia il boss finale del legacy, sono ritornato indietro, ho trovato la tavola rotonda, fatto l'enigma della statua, e altre cose insomma, senza una metà... ad una certa trovo dei tunnel putrescenti con i topi e penso ecco finalmente ho trovato la cella dello sporcaccione, ora lo libero... e niente, altro che ho trovato la cell, ho trovato un altro dungeon... ma questi stanno fuori? Ora non so quanto siano grandi questi sotterranei/fogne, ma ad occhio mi sembrano belli grossi :rickds:

Ad ogni modo ho attivato la grazia e me ne sono andato, domani mi faccio una passata per bene dall'inizio alla fine della capitale, faccio il boss e poi vediamo di andare a vedere ste fogne :rickds: un dungeon in un legacy dungeon enorme, ci sono stato già 6 ore e minimo un altro paio tra boss e "ripulitura" andranno via, poi ci sono le fogne :rickds:
 
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