PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.

Ultima modifica:
Sconfitto il drago
Bayle.
:sisi: Davvero ottima la sword of Ranah, mi ha semplificato non poco. Boss fight e musica sublime, peccato non sia possibile affrontarlo a cavallo.

Tutta l'area ad Est
dei draghi è stupenda e ispirata a livello di design e atmosfera.
Pazzesco.

Per carità, ormai l'esperienza con i souls è tanta e in più c'era anche un messaggio a indicare che c'era qualcosa, però risolvere senza wiki un "puzzle" per sbloccare un'area segreta dà sempre soddisfazione.

Comunque ho proseguito un poco. Ho sconfitto

l'avatar, facendo first try la terza fase. Per fortuna avevo equipaggiato la runa di Radahn sennò sarei morto

Ho fatto anche qualche tentativo con Messmer

sono arrivato a metà vita. Per il momento mi è sembrato un boss onesto, che potrebbe dare soddisfazioni imparando per bene il suo moveset. Unica nota negativa sono gli effetti grafici e particellari delle fiamme, che spesso lo nascondono e non capisco cosa fa. Ma magari è perché l'ho affrontato poche volte.

Giusto per prepararmi, potreste dirmi sotto spoiler quante fasi ha?

Sono anche andato avanti con le quest

Siccome Leda mi ha rotto le palle con sta smania di uccidere gli altri e siccome Sir Anbasch mi sta simpatico, ho deciso di aiutare lui nello scontro. Ovviamente, così facendo, avrò chiuso la quest più importante ma amen :asd:

Amici miei, finalmente sono libero.
Finalmente si torna dalle capre.

Per carità, ormai l'esperienza con i souls è tanta e in più c'era anche un messaggio a indicare che c'era qualcosa, però risolvere senza wiki un "puzzle" per sbloccare un'area segreta dà sempre soddisfazione.

Comunque ho proseguito un poco. Ho sconfitto

l'avatar, facendo first try la terza fase. Per fortuna avevo equipaggiato la runa di Radahn sennò sarei morto

Ho fatto anche qualche tentativo con Messmer

sono arrivato a metà vita. Per il momento mi è sembrato un boss onesto, che potrebbe dare soddisfazioni imparando per bene il suo moveset. Unica nota negativa sono gli effetti grafici e particellari delle fiamme, che spesso lo nascondono e non capisco cosa fa. Ma magari è perché l'ho affrontato poche volte.

Sono anche andato avanti con le quest

Siccome Leda mi ha rotto le palle con sta smania di uccidere gli altri e siccome Sir Anbasch mi sta simpatico, ho deciso di aiutare lui nello scontro. Ovviamente, così facendo, avrò chiuso la quest più importante ma amen :asd:
Solo
1

2 fasi
la prima basta che impari l'assalto, fa un grosso salto verso di te, poi ritorna con una valanga di affondi, impala a terra ed esplode in aoe, tutti hanno un delay simile quindi se azzecchi la prima rollata dovresti poter schivare, se ti colpisce hai possibilitá di panic roll con lo smash.
la seconda diventa il serpente gigante di sekiro ed ha combo ibride, se giochi close stai attento quando fa la pozza di bile.

Tutta la parte delle Antiche
Rovine
sono meravigliose. Un level design incredibile e pieno di esplorazione.
Devo dire che con il DLC hanno dissipato i dubbi alla release riguardo al fatto che l'OW avrebbe snaturato la formula dei Souls.

Mi sono accorto solo ora che la Sword of Ranah, premendo triangolo, diventa in automatico dual wield. :predicatore:

2 fasi
la prima basta che impari l'assalto, fa un grosso salto verso di te, poi ritorna con una valanga di affondi, impala a terra ed esplode in aoe, tutti hanno un delay simile quindi se azzecchi la prima rollata dovresti poter schivare, se ti colpisce hai possibilitá di panic roll con lo smash.
la seconda diventa il serpente gigante di sekiro ed ha combo ibride, se giochi close stai attento quando fa la pozza di bile.
Mi avete dato due risposte diverse :rickds:
Colpa mia che non ho posto bene la domanda
Intendevo

quante barre di vita ha?

Sto pensando di passare dalla Bloodhound's Fang alla Moonveil come arma principale. Che dite? Conviene? Ho alte sia Dex che Int :sisi:

Sì io per fase intendevo
uno scontro singolo e una barra HP. Sconfitto una volta, non è che ha un'altra fase come Malenia.

Finito.

Per quanto riguarda velocemente il boss finale, capisco perché é cosí divisivo.

La prima fase tutto ok, il problema sta chiaramente nella seconda fase.
Oltre agli attacchi aoe inclusi nelle combo che ho sempre mal digerito (infatti non li sopporto pure nella bestia danzante versione tuono). Ho notato che questa fase è caratterizzata da una scarsa leggibilità, vuoi dagli effetti alla flash che il boss ha che onestamente non capisco, potevano renderli in modi piú piacevoli alla vista. Un altro problema sono i cavolo di capelli di Miquella che, se stai dietro alla boss ti rende illeggibile la mossa successiva.

A parte questi nei, è anche giusto che il boss sia difficile, molto difficile. È pur sempre il boss finale del dlc e l'ultimo contenuto dedicato ad ER. Artisticamente senza senso ma vabbe quasi ogni boss fight di sto dlc lo è.

Per il resto, per me è clamoroso. Uno, se non il dlc migliore su cui ho messo le mani a livello puramente qualitativo. Oltre ad una questione di contenuto che è soverchiante, siamo tranquillamente ai livello di un souls normale, per me hanno raggiunto la piena maturità della formula ed è l'OW ai miei occhi perfetto.

ER base era già incredibile di suo su questo aspetto e tanti altri, ma con questo dlc si sono superati. A cominciare dalla verticalità della mappa, che concede un livello di esplorazione fantastico, fino all'aspetto piú importante e cioè che non si sente quasi mai, e questo invece si sentiva nel gioco base, lo stacco tra ow e legacy, mini legacy e dungeon secondari.
In Shadow of the Erdtree è tutto perfettamente coeso nella mappa, tanto che molti dungeon presentano strade alternative da cui poter accedere.
Senza contare poi, come molti hanno scritto qua, che questo contenuto è il picco assoluto massimo di From in campo di level design.

Sulla questione difficoltà esagerata, io onestamente non l'ho trovata, a parte il boss finale che è effettivamente un picco importante. Un altro grande pregio del dlc è che lancia addosso un quantitativo di armi, oggetti ed equip che oltre ad essere genuinamente divertenti e originali all'interno di un souls, sono anche molto forti e permettono di fronteggiare il dlc al meglio.
ER ha raggiunto un quantitativo di approcci, varietà di build e oggetti che fa spavento. La difficoltà si supera a mio avviso quando si decide di essere flessibili nel giocato, ed adattare il proprio personaggi a seconda delle debolezze del boss di turno che si capiscono tranquillamente giocando e analizzandolo a dovere.

In conclusione comunque, per me fa stranissimo essere arrivato alla fine dell'esperienza ER. Questo gioco, tra lancio del titolo base e del dlc mi ha accompagnato per tanti anni, totalizzando un quantitativo di ore imbarazzante, un fulmine a ciel sereno nel panorama. Per me tranquillamente c'è un prima e un dopo ER, soprattutto in ambito OW che ormai quasi tutti mi sanno di vecchio e noioso come formula.

Tutto questo comunque non toglie che tra un anno, o forse addirittura mesi sarò già qua con una nuova run per prendere tutte le cose che ho missato del dlc.

Ecco, se dovessi citare un difetto forse è quello che molte quest secondarie di questo dlc hanno tanti bivi, possibilità e missabili. Il che non sarebbe un difetto di per se, ma diciamo che ER non si sposa bene con questa cosa imho.

Ci sono morto talmente tante volte che ho voluto caricarla in rete, grande boss.
A parte un pastrocchio verso metà, dove volevo curarmi e invece ho switchato l'arma, è uscita una fight abbastanza pulita.

Ultima modifica da un moderatore:
notteincubo
Metti subito sotto spoiler

Ti chiedo una cosa. Senza scudo e spada Blasfema come avresti fatto in alternativa?
Che livello sei? Noto che hai la Stamina bassa.

notteincubo
Metti subito sotto spoiler

Ti chiedo una cosa. Senza scudo e spada Blasfema come avresti fatto in alternativa?
Che livello sei? Noto che hai la Stamina bassa.
Non avevo messo spoiler essendo il boss simbolo del dlc, fra statuette e cover comunque sorry.

Sono a 150, la blasfema in realtà non è la scelta migliore per questo boss, perchè la wa è lenta e bisogna usarla solo quando puoi permettertelo, inoltre è resistente al fuoco, anche se un pò di danno se lo prende comunque(Mogh è totalmente immune a quella spada ad esempio). Questo personaggio è build fede e volevo portarlo in fondo così.
Se sei bravo puoi schivare tutto, lo scudo però mi ha aiutato insieme al balsamo che si prende
sconfiggendo la prima fornace
, soprattutto per imparare il move set senza essere arato male.

Penso che sia un boss che si fa meglio con armi veloci, ho letto che soffre il sanguinamento.

Quindi tra Malenia e Messmer chi è il più cattivo/difficile senza usare particolari accorgimenti (evocazioni, sanguinamento se ha tonnellate di vita ci può anche stare)?

Il secondo tutta la vita.
Malenia ha attacchi dannosi ma ce n'e' solo uno totalmente ingiusto. Messmer sinceramente non e' divertente, passi la prima fase dove al di la' del primo attacco e alcuni AoE si puo' anche imparare ma dalla seconda la telecamera va letteralmente in pezzi, per non parlare del fatto che abbia tantissima vita e con determinate build puoi colpirlo una volta ogni morte di papa. Almeno Malenia subisce stagger.
Poi comunque il gioco consente di "barare" e sputargli una build apposita addosso, ma a mio avviso e' un'altra boss fight pensata difficile tanto per farlo.

Il secondo tutta la vita.
Malenia ha attacchi dannosi ma ce n'e' solo uno totalmente ingiusto. Messmer sinceramente non e' divertente, passi la prima fase dove al di la' del primo attacco e alcuni AoE si puo' anche imparare ma dalla seconda la telecamera va letteralmente in pezzi, per non parlare del fatto che abbia tantissima vita e con determinate build puoi colpirlo una volta ogni morte di papa. Almeno Malenia subisce stagger.
Poi comunque il gioco consente di "barare" e sputargli una build apposita addosso, ma a mio avviso e' un'altra boss fight pensata difficile tanto per farlo.
Io ho avuto problemi con Rellana (3 ore) ma ci son arrivato un po' underleveled. Potevo benissimo potenziarmi e riprovare. Alla fine ho vinto in double ko (lei è morta 2 secondi prima). :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro