Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Rebirth
Final Fantasy VII Rebirth is the second game of the Final Fantasy VII Remake series, officially announced to be released in winter of 2023.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

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Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
 
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mame1

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Non l ho giocato questo quindi non posso entrare nel dettaglio però da quello che so molte di queste cose sono secondarie

Si
Come ho detto però alcune cose sei obbligato a farle, se no non puoi proseguire.


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Alucard

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Si
Come ho detto però alcune cose sei obbligato a farle, se no non puoi proseguire.


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Per via della difficoltà dici? Io ho aggirato la cosa impostandola a facile.
 
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Certo, ho appena scritto che la parte 1 è stata godibile e il 16 mi è piaciuto tanto, pensa che anche il 15 mi piacque abbastanza.

Questo fa schifo, non ci sono altri aggettivi.

È incasinato, inutilmente lungo, giochini giochetti e mini giochi inutili, noiosi e snervanti.

Difficoltà tarata a caxxo di cane.

Ho già detto che fa schifo e rivorrei indietro i 110 euro della deluxe? Penso si sia capito comunque....

Sono a quasi 50 ore ma come se fossero 500, non vedo l'ora che finisca.


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Oddio 16 e 15 non li prenderei proprio come esempi di classici jrpg.

Secondo me è un problema di genere, questo è un jrpg (della madonna) a tutto tondo, i due precedenti nsomma.

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mame1

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Il mondo è bello perché è vario e ci sta che possa non piacere, ma Rebirth è il punto più alto di Square-Enix

Ma per favore.....qua non si tratta di soggettività

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izumi1988

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Ma per favore.....qua non si tratta di soggettività

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Dire oggettivamente che Rebirth fa schifo è pura ipocrisia.
Poi metterlo sotto al XV (!!!!!!!!!!!!!!!) e al XVI (che ho adorato)..... No, non si può leggere
 
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Alucard

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Dire oggettivamente che Rebirth fa schifo è pura ipocrisia.
Poi metterlo sotto al XV (!!!!!!!!!!!!!!!) e al XVI (che ho adorato)..... No, non si può leggere
Al XVI a parer mio ci sta, dipende tutto da che tipo di struttura di gioco si preferisce.
 

izumi1988

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Al XVI a parer mio ci sta, dipende tutto da che tipo di struttura di gioco si preferisce.
Preferire è un conto, ma dire oggettivamente fa schifo no.

È come se io dicessi che FFXVI è meglio di The Witcher 3 perché ho preferito di molto FFXVI, cosa che non direi manco sotto alcolici.
 

Alucard

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Preferire è un conto, ma dire oggettivamente fa schifo no.

È come se io dicessi che FFXVI è meglio di The Witcher 3 perché ho preferito di molto FFXVI, cosa che non direi manco sotto alcolici.
Ma su questo sfondi una porta aperta, io stesso come ho ribadito diverse volte ritengo Rebirth oggettivamente un ottimo gioco che ho schifato.
Quello che mi premeva dire è che se qualcuno considerasse FFXVI come il punto più alto raggiunto da SQEX sarebbe altrettanto legittimo :asd:
 

ale54

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Sará ma a me solo le animazioni e i personaggi del Vii fanno eiaculare
 

Owl88

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Mi ricollego agli ultimi post per dire la mia, che avevo praticamente abbandonato il topic una volta iniziati gli isterismi sul finale, con mezzi spoiler buttati senza ritegno alcuno. King Vendrick ti taggo che so che lo aspettavi!

Penso che giudicare Rebirth un gioco brutto, o addirittura ORRIBILE, non stia davvero né in cielo né in terra. I valori produttivi sono altissimi ed é un titolo con degli alti così alti da compensare ampiamente qualsiasi mancanza. Oggettivamente é un gran jrpg, fosse solo per sistema di combattimento e direzione artistica.

Dopo averlo finito mi sento però di confermare una cosa che scrissi già dopo le prime venti ore: a questo gioco sono stati fatti passare in cavalleria dei difetti strutturali proprio per il suo essere FFVII. É un po' l'altra faccia della medaglia delle critiche alla trama: mentre sull'aspetto narrativo c'é stata molta intolleranza, verso quello ludico a mio avviso c'é stato poco spirito critico.

Per me questo gioco ha un paio di problemi. Magari li trovo accentuati in base alle mie preferenze, ma credo non sia solo questione di gusti:
  1. L'open world. Non mi interessano le definizioni e andare a spaccare il capello per capire se é stile Ubisoft o no, ma ho trovato la formula di Rebirth estremamente ripetitiva. Partiamo da una cosa positiva: le mappe del gioco, tolta per me Gongaga che ha una leggibilità pessima, sono stupende, sia fisicamente che a livello di design. Perché allora penso che l'open world sia ripetitivo? Perché di fatto ognuna, gimmick del chocobo e minigioco della reliquia a parte, ripropone sempre la stessa struttura. Non c'é praticamente senso di scoperta. Sai già che ci saranno le solite cacce, i soliti santuari, gli uccelli che ti portano a scoprire la lore, il mostro grande dopo l'ultima caccia e così via. L'ho trovata una scelta estremamente pigra e anche in controtendenza con quello che nel loro piccolo facevano i FF classici. Non c'é un dungeon segreto da scoprire, non c'é un modo diverso per acquisire le summon o per scoprire la lore della regione. Una volta magari il Chocobo vola, l'altra volta hai il fuoristrada, ma gira e rigira la formula é sempre quella. Questo significa che se non mi interessano gli stralci di lore o giocare coi moguri, mi passerà la voglia di esplorare, perché tanto so che non corro il rischio di perdermi nulla. Tra l'altro, la quasi assenza di critiche a riguardo mi ha stupito, dopo che sembrava che un buon open world doveva ormai seguire le tracce di Zelda o Elden Ring.
  2. Minigiochi e attività. Partiamo dal fatto che qui veramente la soggettività fa tanto e quello che annoia a me magari é la cosa per un'altra persona. Penso però che il gioco non sia complessivamente equilibrato, ma sbilanciato verso il contenuto secondario. Ho trovato Rebirth un gioco reso forzatamente enorme perché non solo ha tante attività secondarie, ma molte di esse sono lunghe e ripetute per tutto il gioco. Non c'é una cosa Rebirth che non sia "Grande" e questo porta via tempo che poteva essere impiegato a creare dinamiche tra i personaggi o comunque attività maggiormente correlate alla main. Questo si nota soprattutto nella prima metà di gioco dove la trama é praticamente ridotta all'osso, ma puoi perdere 60 ore con giochi e attività fini a se stesse. Poi chiaro, magari ci si diverte pure, ma a tratti ho avuto la senza di avere a che fare con un party game a tema FF piuttosto che con un gioco con una trama portante che dovrebbe prevedere anche una certa urgenza. Anche qui, non ho mai capito come mai FFXVI sia stato massacrato per il pacing, quando tutto sommato le secondarie che allungavano sí il brodo, ma restituendo un maggior senso di coesione rispetto alla main. Ma anche tornando a Remake, il capitolo della stazione é stato massacrato perché filler, mentre qui in Rebirth Costa del Sol o il capitolo 12 sono stati esaltati mentre per me sono tipo i capitoli più noiosi (finale del 12 escluso che é figo ). A mio avviso non era necessario allungare tutto. Se nell'OG Costa del Sol erano 2 schermate, serviva davvero renderlo un momento così lungo, specie se non aggiunge niente alla trama?
Questi due aspetti mi hanno portato da un certo punto in poi (Gongaga per la precisione) a rushare il gioco ignorando qualsiasi cosa non fosse la main. Il giudizio finale? Comunque un capolavoro, ma grazie anche al fatto di essere il remake di un pezzo di storia. Dove Square ha fatto centro è nel dare spessore a un gruppo di personaggi che pur essendo diventato iconico, soffriva dei limiti di scrittura del tempo. Io ho ADORATO tutte le parti dove interagivano, anche momenti minori come il mini dungeon di Corel o Villa Shinra. Capitolo 13 e 14 poi per me valgono da soli il prezzo del gioco, dovrebbero essere presi come casi studio di come strutturare un dungeon e una boss fight di fine gioco.

Da questo punto di vista l'unica cosa che non ho apprezzato sono Vincent e Cid. Al di là del discorso giocabili/non giocabili, mi sono sembrati messi lì tanto per, avulsi dalla trama e dal party (Cid in particolar modo). Sulla caratterizzazione di quest'ultimo non mi pronunciò, perché quello dell'OG ad oggi é abbastanza improponibile, ma questo dell' Rebirth al momento non ha alcuna personalità giudicabile.
 
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Krauron

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Mi ricollego agli ultimi post per dire la mia, che avevo praticamente abbandonato il topic una volta iniziati gli isterismi sul finale, con mezzi spoiler buttati senza ritegno alcuno. King Vendrick ti taggo che so che lo aspettavi!

Penso che giudicare Rebirth un gioco brutto, o addirittura ORRIBILE, non stia davvero né in cielo né in terra. I valori produttivi sono altissimi ed é un titolo con degli alti così alti da compensare ampiamente qualsiasi mancanza. Oggettivamente é un gran jrpg, fosse solo per sistema di combattimento e direzione artistica.

Dopo averlo finito mi sento però di confermare una cosa che scrissi già dopo le prime venti ore: a questo gioco sono stati fatti passare in cavalleria dei difetti strutturali proprio per il suo essere FFVII. É un po' l'altra faccia della medaglia delle critiche alla trama: mentre sull'aspetto narrativo c'é stata molta intolleranza, verso quello ludico a mio avviso c'é stato poco spirito critico.

Per me questo gioco ha un paio di problemi. Magari li trovo accentuati in base alle mie preferenze, ma credo non sia solo questione di gusti:
  1. L'open world. Non mi interessano le definizioni e andare a spaccare il capello per capire se é stile Ubisoft o no, ma ho trovato la formula di Rebirth estremamente ripetitiva. Partiamo da una cosa positiva: le mappe del gioco, tolta per me Gongaga che ha una leggibilità pessima, sono stupende, sia fisicamente che a livello di design. Perché allora penso che l'open world sia ripetitivo? Perché di fatto ognuna, gimmick del chocobo e minigioco della reliquia a parte, ripropone sempre la stessa struttura. Non c'é praticamente senso di scoperta. Sai già che ci saranno le solite cacce, i soliti santuari, gli uccelli che ti portano a scoprire la lore, il mostro grande dopo l'ultima caccia e così via. L'ho trovata una scelta estremamente pigra e anche in controtendenza con quello che nel loro piccolo facevano i FF classici. Non c'é un dungeon segreto da scoprire, non c'é un modo diverso per acquisire le summon o per scoprire la lore della regione. Una volta magari il Chocobo vola, l'altra volta hai il fuoristrada, ma gira e rigira la formula é sempre quella. Questo significa che se non mi interessano gli stralci di lore o giocare coi moguri, mi passerà la voglia di esplorare, perché tanto so che non corro il rischio di perdermi nulla. Tra l'altro, la quasi assenza di critiche a riguardo mi ha stupito, dopo che sembrava che un buon open world doveva ormai seguire le tracce di Zelda o Elden Ring.
  2. Minigiochi e attività. Partiamo dal fatto che qui veramente la soggettività fa tanto e quello che annoia a me magari é la cosa per un'altra persona. Penso però che il gioco non sia complessivamente equilibrato, ma sbilanciato verso il contenuto secondario. Ho trovato Rebirth un gioco reso forzatamente enorme perché non solo ha tante attività secondarie, ma molte di esse sono lunghe e ripetute per tutto il gioco. Non c'é una cosa Rebirth che non sia "Grande" e questo porta via tempo che poteva essere impiegato a creare dinamiche tra i personaggi. Questo si nota soprattutto nella prima metà di gioco dove la trama é praticamente ridotta all'osso, ma puoi perdere 60 ore con giochi e giochini fini a se stessi. Poi chiaro, magari ci si diverte pure, ma a tratti ho avuto la senza di avere a che fare con un party game a tema FF piuttosto che con un gioco con una trama portante che dovrebbe prevedere anche una certa urgenza. Anche qui, non ho mai capito come mai FFXVI sia stato massacrato per il pacing, quando tutto sommato le secondarie che allungavano sí il brodo, ma restituendo un maggior senso di coesione rispetto alla main. Ma anche tornando a Remake, il capitolo della stazione é stato massacrato perché filler, mentre qui in Rebirth Costa del Sol o il capitolo 12 sono stati esaltati mentre per me sono tipo i capitoli più noiosi (finale del 12 escluso che é figo ). A mio avviso non era necessario allungare tutto. Se nell'OG Costa del Sol erano 2 schermate, serviva davvero renderlo un momento così lungo, specie se non aggiunge niente alla trama?
Questi due aspetti mi hanno portato da un certo punto in poi (Gongaga per la precisione) a rushare il gioco ignorando qualsiasi cosa non fosse la main. Il giudizio finale? Comunque un capolavoro, ma grazie anche al fatto di essere il remake di un pezzo di storia. Dove Square ha fatto centro è nel dare spessore a un gruppo di personaggi che pur essendo diventato iconico, soffriva dei limiti di scrittura del tempo. Io ho ADORATO tutte le parti dove interagivano, anche momenti minori come il mini dungeon di Corel o Villa Shinra. Capitolo 13 e 14 poi per me valgono da soli il prezzo del gioco, dovrebbero essere presi come casi studio di come strutturare un dungeon e una boss fight di fine gioco.

Da questo punto di vista l'unica cosa che non ho apprezzato sono Vincent e Cid. Al di là del discorso giocabili/non giocabili, mi sono sembrati messi lì tanto per, avulsi dalla trama e dal party (Cid in particolar modo). Sulla caratterizzazione di quest'ultimo non mi pronunciò, perché quello dell'OG ad oggi é abbastanza improponibile, ma questo dell' Rebirth al momento non ha alcuna personalità giudicabile.
Sul secondo punto posso essere d'accordo (anche se ripeto nessuno obbliga a fare nulla) ma sul primo proprio no dove non conta tanto la varietà in sé ma il modo per arrivarci. Tutti i chocobo cambiano radicalmente il level design e ogni area diventa un puzzle a sé per scoprire tutto.

Anche a me l'ottenimento delle summon non mi ha fatto impazzire ma ricordiamoci che nell'originale a questo punto della trama stavamo ancora in un OW semi vuoto usato giusto come collante tra una città ed un'altra
 

Owl88

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Sul secondo punto posso essere d'accordo (anche se ripeto nessuno obbliga a fare nulla) ma sul primo proprio no dove non conta tanto la varietà in sé ma il modo per arrivarci. Tutti i chocobo cambiano radicalmente il level design e ogni area diventa un puzzle a sé per scoprire tutto.

Anche a me l'ottenimento delle summon non mi ha fatto impazzire ma ricordiamoci che nell'originale a questo punto della trama stavamo ancora in un OW semi vuoto usato giusto come collante tra una città ed un'altra
Chiaro che non é un obbligo, ma rimane comunque uno sbilanciamento tra contenuti primari e secondari. E sul paragone con l'originale... Beh era una world map classicamente, non é manco da prendere a paragone 🤣.

Sul discorso chocobo io sono anche d'accordo con te. Ma alla fine cambia tutto per scoprire sempre le stesse cose e sai che saranno quelle ancora prima di entrare nella regione. Non c'é mai il dubbio di poter scoprire qualcosa di davvero diverso, magari che da il via a una serie di eventi etc etc.
 

izumi1988

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Le varie attività diventano un "problema" se sono obbligatorie, ma questo peso l'ho trovato solo in Costa del Sol, che effettivamente - fanservice a parte - pesa non poco.
Per il resto io personalmente non l'ho trovato assolutamente pesante anzi, poi ovviamente dipende dal giocatore; trovo più pressante l'open-world degli Xenoblade, ma quello lo salvo per l'art direction che ti fa venire la voglia.
 

Owl88

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Le varie attività diventano un "problema" se sono obbligatorie, ma questo peso l'ho trovato solo in Costa del Sol, che effettivamente - fanservice a parte - pesa non poco.
Per il resto io personalmente non l'ho trovato assolutamente pesante anzi, poi ovviamente dipende dal giocatore; trovo più pressante l'open-world degli Xenoblade, ma quello lo salvo per l'art direction che ti fa venire la voglia.

Si ma questo discorso si può fare per qualsiasi titolo. Eppure io me li ricordo i giochi criticati perché troppo carichi di attività secondarie. Senza andare lontano, FFXVI é stato (non da parte tua) un "OH MIO DIO 15 SECONDARIE PRIMA DELLA QUEST FINALE"; Rebirth un "CHE FIGATA, ALTRE CENTO ATTIVITÀ SECONDARIE PRIMA DELLA QUEST FINALE".

Poi chiaro Rebirth ha più varietà del XVI, non ci sono dubbi.
 

Siriodorione

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Il problema è MOLTO semplice per quanto mi riguarda. Un giocatore che apprezza un genere, in questo caso il Jrpg o come vogliono chiamarlo lì l'RPG, ha dei "difetti", chiamiamola "deformazione professionale" :asd: Vuole fare tutto. Quindi la roba opzionale diventa obbligatoria. O meglio... "obbligatoria". In più, cosa evitabilissima per me, fare tutti i minigiochi ha di fatto un senso, ti porta ad una cutscene, come tante altre anche pesanti nella lore del gioco a dirla tutta. Quindi una volta che capisci che teoricamente hai dei premi importanti se li fai, è inutile girarci attorno, LI VUOI FARE. Li "devi". Sono parte integrante dell'esperienza di gioco. Passarli e andare oltre, se si è un minimo interessati al gioco, fa schifo. Infatti io sto ancora incaxxatissimo e non mi passerà mai. Ho goduto il titolo in egual modo eh, ma per mie mancanze ludiche nelle dita o di impegno con la testa, so che ho "mancato dei pezzi". I minigiochi andavano tenuti per me SOLO alla Costa e al casinò con premi di punteggi e di roba da comprare. Ma la roba fuori in OW nelle missioni secondarie no, a me danno fastidio. Gusto personale ovviamente.

Infatti sto sperando, illudendomi, che ne faranno meno nell'ultima parte, mettendoci magari quest normali. Nessuno è davvero incaxxato al sol pensare che ogni dollaro speso in un minigioco poteva essere speso per cutscene e missioni secondarie che magari ti portano in zone uniche? (ci sono eh, ma non moltissime). Lo vedo uno spreco di risorse sinceramente. Anche calcolando la quantità di mappe presenti. Come anche le evocazioni...metterne una per mappa con una missione di un NPC dove arrivi nella zona e fai la battaglia con tanto di scene come i boss della main quest faceva schifo? Non penso. Invece ancora in VR con però "l'uso dell'open world" per ridurne la difficoltà...qui avrei molto da dire...non sapevano come riempire lo spazio? :asd:

Chiaramente sono cose che nel complesso contano il giusto, un mezzo punto massimo per me, nulla di grave. Ma si poteva fare meno lì e più altrove.
 

F8C5

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Ma se solo il 16 avesse avuto un party vario e giocabile, con un classico utilizzo di abilità e magie come il brand richiede, un esplorazione un po’ meno fine a se stessa, PER ME sarebbe stato tutt’altro calibro. La Storia mi è piaciuta un BOTTO ma non il gameplay e l’esplorazione. Rebirth copre le lacune del 16, anche se a livello di trama, essendo un capitolo di mezzo non ha fatto così colpo sui nuovi giocatori, ma gameplay ed esplorazione per mio gusto voto 10.
 

izumi1988

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Si ma questo discorso si può fare per qualsiasi titolo. Eppure io me li ricordo i giochi criticati perché troppo carichi di attività secondarie. Senza andare lontano, FFXVI é stato (non da parte tua) un "OH MIO DIO 15 SECONDARIE PRIMA DELLA QUEST FINALE"; Rebirth un "CHE FIGATA, ALTRE CENTO ATTIVITÀ SECONDARIE PRIMA DELLA QUEST FINALE".

Poi chiaro Rebirth ha più varietà del XVI, non ci sono dubbi.
Il problema delle secondarie del XVI è che sono, nello svolgimento, tutte uguali: accetti missione -> vai nel luogo -> sconfiggi nemico/prendi oggetti -> ritorna al richiedente -> Fine. Che poi hanno una rilevanza narrativa alcune è verissimo, ma hanno poca varietà. Invece quelle di Rebirth, ha anche le fetch, ma la maggior parte hanno più varietà di svolgimento e questo lo premia.
Poi si, che ci siano state due pesi e due misure è evidente, ma devo stare a dire le stesse cose? XD
 

ale54

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chiaramente quel punto in piu al rebirth lo si dà solo per i personaggi :asd: però rega il combat system è dannatamente bello ed equilibrato
 
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