È una cosa veramente tanto tanto soggettiva. Io le prime tre mappe le ho fatte tutte al 100% e non mi pesava per niente. A una certa ho tirato dritto perché mi ero stancato di aspettare 10-15 ore a volta per andare avanti nella trama. Se il loop di gameplay ti prende (perché comunque ogni mappa ha qualcosa di diverso ma gira e rigira le cose da fare quelle sono) puoi fare tutto senza mai annoiarti, viceversa appena senti stanchezza tira avanti per la main, che nella seconda parte di gioco è molto più a fuoco della prima.
Mi sento di citare questo.
Io per esempio sono diviso in generale tra open world fatigue e ossessione da completismo, però devo dire che Rebirth ha fatto un ottimo lavoro nel gratificarmi nelle ricompense per l'esplorazione (si tratta praticamente sempre di materie, equipaggiamenti, armi...insomma non si sente di aver buttato il proprio tempo)
allo stesso modo però mi è parso di capire che il gioco sia disegnato e bilanciato in modo da essere tranquillamente completabile anche senza investire troppo tempo nelle attività secondarie.
Capirai meglio quando inizierai il gioco, io comunque alla fine le mappe le ho esplorate tutte, mi sono lasciato indietro "soltanto" diverse subquest dell'ultima parte del gioco.
Il gioco offre tanto, il modo giusto per goderselo è affrontare la giusta quantità di contenuti per il proprio gusto.