Credo abbiano capito, dopo FF XV, che l'OW è una puttanata. Lo è perché FF è un gioco fortemente story driven e quella storia, ancorata ad un binario specifico, necessita di un percorso strutturato ed asservito ad essa, come praticamente ogni altro FF. Per quanto la prima parte sia stucchevole e malamente gestita, la struttura "dritta" funziona meglio per enfatizzare il tipo di focus che la saga utilizza per la sua narrativa.
Quindi quella immagine aperta è un bait enorme imo. Le aree saranno meno stucchevoli da traversare probabilmente, più gradevoli nel desing, ma rimarrà un gioco "dritto". Perché farti girare a cazzo in una mappona libera non si sposa con il tipo di avventura che si prefissano. Che si prefissa la saga in generale.
Sì lo so, adesso penserete " che cazzo dici che una volta c'era l'overworld figo con la mappa esplorabile, i boss fighissimi, etc etc". Nah, era un mero collante durante tutta l'avventura, che serviva giusto a dare quel piglio aggiuntivo di immedesimazione nel viaggio e scoperta del mondo. Ma sempre e solo collante di aree in una storia drittissima era, al massimo usato come gimmick per qualche cazzata secondaria di endgame. Ma hanno capito che le cazzate secondarie le puoi inserire in mille modi differenti senza il bisogno di nessuna mappa, specie con un gameplay come quello che hanno tra le mani (aka bastano boss fight belle. Fine

Mettile un po'come vuoi ma bastano quelle).
E a grandi linee credo sarà la stessa cosa con FF XVI. L'OW non funziona perché non è un Wrpg, la storia non è malleabile, non esiste
C&C di nessun tipo se non illusorio o per qualche gag del cazzo, non c'è interazione con il mondo di per sé e FF non è neanche quasi mai improntato come una avventura in mezzo alle frasche stile Dragon Quest.