Non credo ci sia nessuna incapacità di ricreare personaggi iconici, FFXVI ha personaggi iconici. Clive è un protagonista dipinto in maniera eccellente, sicuramente tra i migliori se non il migliore della saga, e personaggi di contorno come Gav e Dion sono sviluppati con eleganza e cura invidiabile. A mani basse tra i migliori lavori visti su un Jrpg (Edit: Si ok, non proprio Jrpg ma stiamo parlando di un FF sviluppato da SQEX comunque

), aderendo perfettamente a determinati trope senza scadere in gabbie stereotipiche (tipiche anche di un FFVII, per dire)
Quindi....sì, credo ne siano capaci. Ma non solo i ragazzi di SQEX ovviamente, gli ultimi 2 Yakuza hanno personaggi deliziosi e memorabili.
PS: La "grafica" è del tutto irrilevante nel far girare quello che fa girare questo Rebirth. Non caricherebbe mezza mappa su Ps4, per come sono impostate, per quello che puoi vedere, per come interagiscono gli elementi, gli stacchi seamless con le cutscene di quel valore produttivo. Faticava con un corridoio, figurati.