Sono molto combattuto sul finale.
Come avevo già scritto, il capitolo 13 è stato veramente altissimo, hanno infarcito il tempio degli antichi in modo perfetto, ma dopo la caduta di Cloud e Aerith e conseguente inizio del Capitolo 14, mi sono trovato un tantino spaesato.
Prima parte in una nuova differente timeline con i due protagonisti e la loro romance è stata piacevole, per quanto particolare ho trovato l’espediente di Aerith nel consegnare a se stessa la white materia tramite Cloud molto ben studiata, e del resto la storia delle differenti timeline, doveva pur avere un scopo.
La scena nella sleeping forest l’hanno resa molto bene, così come il passaggio da questa alla Capitale dimenticata, il tutto visto in prima persona da un Cloud in stato di semincoscienza è stata molto impattante.
Proseguendo purtroppo ho trovato un po' ingombrante la presenza dei Numen per i miei gusti, hanno un pelo esagerato. Mi è dispiaciuto non avere una parte esplorativa della Forgotten Capital, magari un anticipo con Aerith comandabile che contestualizzasse la location.
Mi sono sentito un po' buttato troppo velocemente nella mischia. L’iconica scena poteva essere gestita meglio, potevano fare si una scelta, ma dovevano renderla più potente, è stata sfiorata e resa troppo astratta. Credevo di provare qualcosa, ma purtroppo non sono riusciti a trasmetterlo in modo diretto come non fosse reale, non riesco a spiegarlo a parole, ma questi continui “falsi allarmi” mi hanno fatto vivere gli attimi finali con il dubbio di quando dover iniziare a provare qualcosa.
Ho quasi versato una lacrima per il pathos trasmesso dal sacrificio di Cait Sith nel Capitolo 13 perché tangibile e reale, ma nel 14 ero così impegnato a capirci qualcosa che la parte razionale e analitica ha sovrastato quella sentimentale.
Diciamo che probabilmente il finale è confuso perché quello che abbiamo visto è tutto nella testa di Cloud. Non si sa cosa sia successo realmente, e credo che ci verra svelato e lo rivivremo ad inizio di FFVIIR3.