Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
Possibile che quando un utente non si trova il linea con la qualità del gioco lo criticate finché non argomenta e poi subito dopo sparite perché "non avete tempo da perdere", quando il tempo invece l'ha perso lui a rispondervi. Stesso copione visto nel topic del xvi tra l'altro.
Aldilà del multipiattaforma (no lol, Return non esce esclusiva PS6) non capisco quale potesse essere la soluzione. Svilupparli più in fretta? Son tre giochi, non un gioco diviso in tre. Impossibile. Han già fatto un mezzo miracolo a tirare fuori 150 ore di Rebirth in tre anni e dieci mesi.
L'altra era non farlo. Perché il progetto attuale non è né lento né ha pratiche commerciali scorrette.
Probabilmente la scelta sensata sarebbe stata quella di farlo in solo due parti. Sappiamo bene che remake è stato fatto solo su Midgar per convenienza di non dover lavorare subito ad un open world.
Probabilmente la scelta sensata sarebbe stata quella di farlo in solo due parti. Sappiamo bene che remake è stato fatto solo su Midgar per convenienza di non dover lavorare subito ad un open world.
Non credo ai problemi di taglio. Remake ha davvero poca ciccia. Poteva benissimo durare un 10 ore, togliendo tutta la roba secondaria ed i vari allungamenti.
Penso, come detto, che sia stato più un fatto di comodità di sviluppo. Hanno potuto concentrarsi a creare le fondamenta di tutto in un'esperienza più limitata, come quella della sola Midgar, cosi da potersi imbarcare nel secondo gioco con la realizzazione dell'open world.
Fare tutto nel primo gioco sarebbe stato un lavoro enorme e non è detto che ne sarebbe uscito un buon prodotto.
Saghe non singoli giochi , questo è lo stesso gioco diviso in 3 parti su console diverse , non FF I ,FF II , FF III , ma FF VII parte 1 , FF VII parte 2 e FF VII parte finale , quanto alla speditezza ,alla faccia, Remake è uscito nel 2020 , Rebirth nel 2024 e il finale quando? 2028? 2030? per di più dovrebbe essere nativo di una console neanche ancora uscita e quindi con specifiche e potenzialità non ancora completamente note agli sviluppatori
.Hack era diviso in 4 parti su diversi giochi, ma sono tutti usciti su PS2 per dire
Sono 3 giochi fatti e finiti per un utente che non ha mai approcciato la saga, diventano 3 parti per te che sai già vita morte e miracoli
Ma hai presente quanto si va per le lunghe con lo sviluppo dei tripla A oggi ? Tra remake e rebirth sono passati 4 anni con di mezzo il covid ed è già un mezzo miracolo, visto che ormai si va tranquillamente sui 4-6 anni per un AAA. Poi non ho capito perché ti sei impuntato che è nativo della prossima console. Sta generazione andrà avanti altri 4/5 anni tranquilli, fidati che tra 3/4 anni vedrai la parte 3 non solo su ps5 ma probabilmente pure su switch 2, altro che per hardware non ancora definito
Sono 3 giochi fatti e finiti per un utente che non ha mai approcciato la saga, diventano 3 parti per te che sai già vita morte e miracoli
Ma hai presente quanto si va per le lunghe con lo sviluppo dei tripla A oggi ? Tra remake e rebirth sono passati 4 anni con di mezzo il covid ed è già un mezzo miracolo, visto che ormai si va tranquillamente sui 4-6 anni per un AAA. Poi non ho capito perché ti sei impuntato che è nativo della prossima console. Sta generazione andrà avanti altri 4/5 anni tranquilli, fidati che tra 3/4 anni vedrai la parte 3 non solo su ps5 ma probabilmente pure su switch 2, altro che per hardware non ancora definito
Oddio non è proprio la stessa cosa. Qui abbiamo una singola storia suddivisa in tre parti mentre, visto l'esempio fatto, ogni Uncharted ha una storia a se stante.
Questo senza considerare che un progetto remake divisi in parti è una cosa unica.
Oddio non è proprio la stessa cosa. Qui abbiamo una singola storia suddivisa in tre parti mentre, visto l'esempio fatto, ogni Uncharted ha una storia a se stante.
Questo senza considerare che un progetto remake divisi in parti è una cosa unica.
Non faccio paragoni con uncharted, però se sei vergine di ff7 e giochi a remake ti ritrovi giochi comunque fatti e finiti, che ti lasciano appeso per il seguito, ma a volte sembra che parliamo di un episodio stile telltale rilasciato ogni tot
Che poi remake è uscito a cavallo della nuova gen, con subito patch next gen e comunque ps5 con la retro, di fatto l’intera trilogia sarà disponibile su un’unica console e in tempi perfino minori rispetto ad altri titoli
Non faccio paragoni con uncharted, però se sei vergine di ff7 e giochi a remake ti ritrovi giochi comunque fatti e finiti, che ti lasciano appeso per il seguito, ma a volte sembra che parliamo di un episodio stile telltale rilasciato ogni tot
Che poi remake è uscito a cavallo della nuova gen, con subito patch next gen e comunque ps5 con la retro, di fatto l’intera trilogia sarà disponibile su un’unica console e in tempi perfino minori rispetto ad altri titoli
Oddio su questo non sono affatto d'accordo. Saranno anche giochi fatti e finiti in termini di gameplay e contenuti ma sicuramente non di storia. Giochi remake, da non conoscitore di ff7, e letteralmente ti ritrovi un grosso prologo. Finisci il gioco che ancora non hai visto niente del suo mondo ed hai giusto un accenno dei personaggi.
Oddio su questo non sono affatto d'accordo. Saranno anche giochi fatti e finiti in termini di gameplay e contenuti ma sicuramente non di storia. Giochi remake, da non conoscitore di ff7, e letteralmente ti ritrovi un grosso prologo. Finisci il gioco che ancora non hai visto niente del suo mondo ed hai giusto un accenno dei personaggi.
Anche in gow 2018 ti ritrovi in sospeso con la storia, ed era un progetto trilogia, poi chiuso in 2 capitoli ( o almeno direi chiuso, non ho ancora messo le mani su ragnarok), ma non mi sembra di aver letto troppe lamentele. Per un neofita è un progetto spalmato su più giochi, per un veterano 3 parti per racchiudere tutta la compilation
Anche in gow 2018 ti ritrovi in sospeso con la storia, ed era un progetto trilogia, poi chiuso in 2 capitoli ( o almeno direi chiuso, non ho ancora messo le mani su ragnarok), ma non mi sembra di aver letto troppe lamentele. Per un neofita è un progetto spalmato su più giochi, per un veterano 3 parti per racchiudere tutta la compilation
A me vengono in mente i tre Mass Effect. Se per assurdo si scoprisse che alla base di quei tre titoli c'è un vecchio videogioco che sviluppa tutta la loro trama, ovviamente con meno elementi accessori, basterebbe questo per considerarli un unico prodotto suddiviso in tre parti?
mi chiedo come si faccia anche solo a pensare di fare un'opera del genere in un gioco unico. boh.. forse non vi siete accorti che non è il """""""""""""""""""remake"""""""""""""""""" di tlou (ne tutti gli altri remake usciti fino ad oggi a dirla tutta)
mi chiedo come si faccia anche solo a pensare di fare un'opera del genere in un gioco unico. boh.. forse non vi siete accorti che non è il """""""""""""""""""remake"""""""""""""""""" di tlou (ne tutti gli altri remake usciti fino ad oggi a dirla tutta)
Richiede più di un gioco per dare il giusto spazio ed ampliare le varie zone del mondo. Come storia, in termini di lunghezza, siamo nella media degli jrpg. Per questo il ritmo è molto lento e tanto stiracchiato.
Le critiche che state facendo possono anche essere giuste per Remake, in parte sono d'accordo.
Ma Rebirth no, è tutta un'altra cosa, ha dato un senso molto più evidente alla divisione in parti.
Pensate solo a tutta la storia di Barret e Dyne, non era nulla nell'originale in confronto a come è stata ben sviluppata qui, alla bellezza di come è stato riprodotto il Gold Saucer, le attività secondarie, i minigiochi, tutto con una qualità incredibile e al passo con i tempi.
Il remake aveva sicuramente molti tempi morti e parti inutilmente allungate, sebbene anche lì si sia fatto un lavoro sui personaggi incredibile (Avalanche su tutti), ma con Rebirth secondo me hanno giustificato appieno la scelta.
P.s. il ritmo di Remake può essere lento e stiracchiato, ma su Rebirth non sono d'accordo. Ci sono un paio di punti un po' allungati (come nella maggior parte dei giochi) ma se tiri dritto per la principale non senti una mancanza di ritmo o azione, a differenza del primo capitolo.
(e il primo Uncharted non era reperibile su PS4 se no tramite remaster)
Sto ragionamento mi ricorda quello che molti fecero con Gravity Rush 2, che non lo presero perchè lo volevano su PS Dead
E' una saga non è che Uncharted 1 si gioca a pezzi su diverse consoles (BTW io presi Unchy 1 al D1 su PS3 e... è ancora sigillato ho invece giocato il 2 )
ragazzi non ci può lamentare se ci vogliono 3/4 anni per sviluppare un gioco del genere. anzi sono pure veloci rispetto a tanti altri.
arriverà il giorno in cui esplode tutto e torneremo a giocare 800 giochi all'anno da 3 ore l'uno (beeello!! )
poi mi tirate fuori uncharted che tutta la saga dura quanto disco 1 di ff7..
Ma nessuno si sta lamentando di questo , è SQEX che si lamenta che non vende io mi limito a dire una delle ragioni per cui Rebirth non va secondo aspettative non tutti sono disposti a stare anni appesi ad aspettare la fine di una storia , piuttosto non la iniziano nemmeno
Io stamattina ho avuto un esame. Ciò non mi ha impedito di giocare fino all'una di notte tutta la parte finale del capitolo 13 e l'intero capitolo 14. Preferisco non dire nulla sul finale, per adesso: devo metabolizzarlo. Non ho comunque problemi a sostenere che questo sia, in generale (ben 142 ore di giocato) uno tra i migliori Final Fantasy di sempre (il secondo? Il primo? Più o meno, siamo lì)
No , un gioco fatto e finito è quello che si conclude ovvero sviluppa i suoi personaggi se il gioco lo prevede e arriva ad una conclusione in genere rappresentata dalla sconfitta del Boss Finale e sopratutto non ti lascia APPESO la storia finisce lì al massimo uscirà una storia diversa sullo stesso mondo di gioco (per esempio FF Tactics e FF XII sono entrambi ambientati nel mondo di Ivalice) , qui siamo lontani da tutto ciò, nel Remake molto dello sviluppo di alcuni personaggi manca e infatti a quanto leggo lo si ritrova nel Rebirth cui però manca l'inizio la creazione "ideologica" del mondo di gioco ,la sua definizione "politica" le basi del perchè i personaggi son lì a fare quel che fanno (non posso essere più specifico per ragioni di spoiler) e perchè bisogna stare dalla loro parte , questo nel Rebirth non c'è se non in modo accennato, il grosso è stato fatto nel Remake , il mondo di gioco non necessita di spiegazioni approfondite , di escursus filosofici sulle motivazioni del gruppo protagonista. In compenso Rebirth si dilunga molto di più sulla definizione dei personaggi anche attraverso side quests più numerose sopratutto certe locazioni che servono quasi unicamente allo scopo di diversificare. I personaggi di FF VII sono tutti iconici , nemici inclusi proprio perchè ben delineati cosa che il Remake da solo non fa almeno non per il "vergine" come lo chiami tu, ovviamente questo non è un problema per chi vergine non è
E comunque è la stessa storia non sono storie diverse come capita a Uncharted o Assassin's Creed o a Tomb Raider , perfino dove tecnicamente la storia è la stessa ma con diverse avventure tipo ad esempio Fallout i giochi sono completi ogni storia è autoconclusiva , nè Remake nè Rebirth sono conclusivi..
E comunque che il Finale sarà multi lo dite voi io non ci credo anche il Rebirth doveva essere multi , ma così non è stato e del resto PS4 è ormai a fine vita come del resto lo sarà PS5 fra altri 4 o 5 anni
Ho rimesso su Remake, a cui non giocavo da anni. E' significativo che, dopo più di 140 ore, io non mi sia ancora stancato di questa impostazione. Penso che, dopo Rebirth, sarò in grado di valutare un po' meglio alcuni passaggi chiave del primo.
Eviterò di dilungarmi, perché ci sarebbe tanto da dire (e da lodare). Sicuramente, ci sono molti miglioramenti rispetto all'OG (che non voglio sminuire: su PS1 era perfetto in tutto). Le ambientazioni sono state ampliate in maniera intelligente, l'esplorazione è molto più ricca (soprattutto grazie alle abilità dei chocobo) e c'è un level design da paura, che non mi aspettavo proprio di trovare in un titolo del genere. I personaggi sono tutti sviluppati abbastanza bene. Mi hanno colpito, in particolare, Yuffie e Cait Sith, ma anche gli altri sono molto ben delineati. E' bello vederli fare squadra, sembrano veri. La colonna sonora è epocale, un mix perfetto di rispetto per la tradizione e creatività. I minigiochi sono più o meno tutti riusciti. Ho preferito evitare di impuntarmi nel cercare di ottenere i punteggi massimi, perché francamente del platino non me ne importa nulla: gioco per divertirmi. E mi sono divertito. Nella mia top 3 dei minigiochi metto, come penso tanti, Regina rossa, le corse dei Chocobo e il pianoforte (anche se in quest'ultimo sono stato una mezza schiappa). I dungeon sono tutti ben sviluppati. Ho apprezzato in particolare quello del capitolo 13, nonostante la sua notevole estensione. Le aggiunte all'originale sono state perlopiù gradite. Io non ho mai voluto una riproposizione fedele e ho giudicato le aggiunte sul piano della qualità e dell'efficacia. E' per questo motivo che ho criticato alcune parti fillerose del Remake. In Rebirth, d'altra parte, le aggiunte mi hanno convinto più o meno sempre. Certo, c'è qualche sezione meno riuscita (Cait Sith in un certo edificio di Nibelheim), c'è anche qualche momento decisamente poco credibile, ma sono delle piccole mancanze che quasi quasi neanche si notano in mezzo a tanta qualità. Unico vero neo il finale. Io sono sempre stato abbastanza critico sulla questione
numen
Credo che il FF7 originale fosse perfetto anche per certe scene significative, umane e assolutamente intime. Ricordo, ad esempio,
l'incontro con Aerith nella chiesa, che nel Remake è stato rovinato, appunto, dai numen, così come anche la scena del crollo del settore 7 e tutto quello che ne consegue e, inevitabilmente, la scena finale del primo cd, che nella sua semplicità risultava più potente rispetto a quella riproposta nel Rebirth
Certo, in alcuni casi la presenza di quelle entità non mi è pesata (mi riferisco a
Gongaga
) Va detto che il finale di Rebirth, pur non avendomi convinto al 100 per cento, presenta più di un pregio. E' molto, molto bello a livello visivo. Anche i
numen svolazzanti sullo sfondo
hanno contribuito a rendere l'atmosfera particolarmente evocativa (a differenza di quelli che
tenevano la spada di Cloud
Ho apprezzato il boss finale, un po' meno le parti con
Zack, che sembrano uscite dai peggiori bar di Traverse Town (un altro problema di Zack è che ha la Buster Sword, ma lo vediamo combattere due volte, all'inizio e alla fine di Rebirth. E' un peccato
Tutta la questione del
controllo mentale di Sephiroth su Cloud mi ha convinto, così come il suo rifiuto di accettare la realtà
in generale, nel capitolo 14 la trama si è certamente complicata, ma dopotutto questo era già un problema del Remake e Rebirth non poteva di certo evitare di inserire questi elementi. Sono comunque sicuro che la visione degli sviluppatori sia cambiata in seguito alle lamentele per il Remake.
Per i miei gusti, è un 9,5 che poteva essere 10. Ma va benissimo anche così
Ho rimesso su Remake, a cui non giocavo da anni. E' significativo che, dopo più di 140 ore, io non mi sia ancora stancato di questa impostazione. Penso che, dopo Rebirth, sarò in grado di valutare un po' meglio alcuni passaggi chiave del primo.
Eviterò di dilungarmi, perché ci sarebbe tanto da dire (e da lodare). Sicuramente, ci sono molti miglioramenti rispetto all'OG (che non voglio sminuire: su PS1 era perfetto in tutto). Le ambientazioni sono state ampliate in maniera intelligente, l'esplorazione è molto più ricca (soprattutto grazie alle abilità dei chocobo) e c'è un level design da paura, che non mi aspettavo proprio di trovare in un titolo del genere. I personaggi sono tutti sviluppati abbastanza bene. Mi hanno colpito, in particolare, Yuffie e Cait Sith, ma anche gli altri sono molto ben delineati. E' bello vederli fare squadra, sembrano veri. La colonna sonora è epocale, un mix perfetto di rispetto per la tradizione e creatività. I minigiochi sono più o meno tutti riusciti. Ho preferito evitare di impuntarmi nel cercare di ottenere i punteggi massimi, perché francamente del platino non me ne importa nulla: gioco per divertirmi. E mi sono divertito. Nella mia top 3 dei minigiochi metto, come penso tanti, Regina rossa, le corse dei Chocobo e il pianoforte (anche se in quest'ultimo sono stato una mezza schiappa). I dungeon sono tutti ben sviluppati. Ho apprezzato in particolare quello del capitolo 13, nonostante la sua notevole estensione. Le aggiunte all'originale sono state perlopiù gradite. Io non ho mai voluto una riproposizione fedele e ho giudicato le aggiunte sul piano della qualità e dell'efficacia. E' per questo motivo che ho criticato alcune parti fillerose del Remake. In Rebirth, d'altra parte, le aggiunte mi hanno convinto più o meno sempre. Certo, c'è qualche sezione meno riuscita (Cait Sith in un certo edificio di Nibelheim), c'è anche qualche momento decisamente poco credibile, ma sono delle piccole mancanze che quasi quasi neanche si notano in mezzo a tanta qualità. Unico vero neo il finale. Io sono sempre stato abbastanza critico sulla questione
numen
Credo che il FF7 originale fosse perfetto anche per certe scene significative, umane e assolutamente intime. Ricordo, ad esempio,
l'incontro con Aerith nella chiesa, che nel Remake è stato rovinato, appunto, dai numen, così come anche la scena del crollo del settore 7 e tutto quello che ne consegue e, inevitabilmente, la scena finale del primo cd, che nella sua semplicità risultava più potente rispetto a quella riproposta nel Rebirth
Certo, in alcuni casi la presenza di quelle entità non mi è pesata (mi riferisco a
Gongaga
) Va detto che il finale di Rebirth, pur non avendomi convinto al 100 per cento, presenta più di un pregio. E' molto, molto bello a livello visivo. Anche i
numen svolazzanti sullo sfondo
hanno contribuito a rendere l'atmosfera particolarmente evocativa (a differenza di quelli che
tenevano la spada di Cloud
Ho apprezzato il boss finale, un po' meno le parti con
Zack, che sembrano uscite dai peggiori bar di Traverse Town (un altro problema di Zack è che ha la Buster Sword, ma lo vediamo combattere due volte, all'inizio e alla fine di Rebirth. E' un peccato
Tutta la questione del
controllo mentale di Sephiroth su Cloud mi ha convinto, così come il suo rifiuto di accettare la realtà
in generale, nel capitolo 14 la trama si è certamente complicata, ma dopotutto questo era già un problema del Remake e Rebirth non poteva di certo evitare di inserire questi elementi. Sono comunque sicuro che la visione degli sviluppatori sia cambiata in seguito alle lamentele per il Remake.
Per i miei gusti, è un 9,5 che poteva essere 10. Ma va benissimo anche così