Non devo aggiungere molto a quanto detto da altri ma c'è una cosa che per me è la base di partenza per capire.
Ciò che penso può non piacerti, dal termine usato, è, al massimo, un 5% del tempo totale a cui dedicherai al gioco. Mettiamo da parte questo dato.
Quasi la totalità dell'utenza, facciamo un 90% andando al ribasso, ha trovato tutto o quasi il gioco perfetto nel genere che propone. Detto papale: è il classico gioco che ti vien da dire che è un "fottut* capolavoro".
Ora, ammettendo che proprio quel 5% ti farà schifo, non pensi varrà la pena giocarlo per quel 95%?
Fai finta che esci con una persona che brami da mesi, anni, finalmente ci esci assieme, è tutto perfetto, la sera te la porti a letto e godi come un riccio, ti addormenti consapevole che hai trovato il partner perfetto, poi ti svegli e lei non c'è, trovi un biglietto che dice "è stato bello, ma devo riflettere...". Lì la tua giornata prende una svolta inaspettata, ma ne è valsa la pena. Non sai se ti dirà sì per sempre come vi rivedrete, avrai il pensiero che magari non la rivedrai più, o che come la rivedi ti chiede scusa, aggiusta tutto, ti fa capire il perchè della sua scelta e vivrai la vita che desideravi. Oppure no, non lo sai adesso, ma intanto te la sei portata a letto.
Questo gioco, nel caso quel 5% ti deluderà, sarà come questo esempio. Un amante del Jrpg non può dire no a questo gioco, è folle solo pensarlo.