Non si parla di obbligare, ma di farle anche per i reward, potenziarti, ecc.. quindi è il gioco che quasi ti costringe/propone di fare attività secondarie proprio per arricchire la propria esperienza, e per me va benissimo cosi.
Il problema è, come ripeto, non si può prevedere ciò che è davvero qualitativo oppure no, quindi inevitabilmente se uno vuole ampliare(che non significa fare TUTTO) la sua esperienza di gioco(che rimane CONSIGLIABILE) ci finisce tutto dentro.
Poi cambia la percezione di ognuno: Qualcuno gli può dare un peso maggiore oppure di meno sulla valutazione finale.
Non è un gioco costruito per tirare solo per la main, ma proprio per niente. Poi se uno vuole giocarlo cosi allora son fatti suoi, l'importante è capire poi che si perde una parte del gioco, oltre ad arrivare potenzialmente impreparato verso alcuni boss o il finale stesso.
Comunque ripeto, perché qui purtroppo o stai da una parte o dall'altra, a me non interessa nessuna delle due fazioni, dico solo che se devo consigliare a qualcuno come giocare a Rebirth è quello di fare anche alcune delle attività secondarie(questo a prescindere dalla loro qualità), perché mai mi sognerei di consigliare di giocare solo la main, non credo sia la strada ideale da intraprendere.
E anche qui, si parla di consigliare e non obbligare, poi ognuno faccia come vuole.