Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
PS5 mi segna 70% di completamento, sto cercando di fare tutto con la mia calma.
Per ora mi sembra un tranquillo 8, tante cutscene, tanta storia, un po' troppo spesso partono gli spiegoni nemmeno bellissimi da vedere, però la trama e la coreografia mi stanno piacendo molto.
Il gameplay non raggiunge per nulla altre celebri saghe action, non solo ci mette troppo a costruire un set di mosse ma quando ci arriva non è nulla di straordinario per quanto sia bella da vedere tutta l'effettistica. Per non dire che le stats hanno davvero poca profondità con oggetti che cambiano due parametri offensivi oppure spesso solo delle percentuali senza ingegno.
La struttura di open map è francamente inferiore a quella di gow ragnarok con troppe, troppe, troppe, fetch quest che non valorizzano la mappa, ce ne sono di buone che possono essere considerate come missioni secondarie ma sono una manciata. FF è sempre stato così? Sarà, ma se FF cerca di stare al passo cosi tempi non credo sia sufficiente cambiare il combat system e poi dimostrarsi inferiori nella struttura delle missioni a giochi anche di 6 anni fa.
Graficamente lo sto trovando piacevole, pure gli npc senza nome mi sembrano buoni, quelli principali sono eccellenti.

Sulle vendite dipende che dirà Square, i dati sono che FF XV fece 5 milioni con PS4 e Xbox in 1 giorno nel 2016. FF7R 3.5 in 3 giorni solo su PS4 ma con una base che nel frattempo è aumentata. FFXVI 3 milioni in 6/7 giorni.

Ultima modifica:
PS5 mi segna 70% di completamento, sto cercando di fare tutto con la mia calma.
Per ora mi sembra un tranquillo 8, tante cutscene, tanta storia, un po' troppo spesso partono gli spiegoni nemmeno bellissimi da vedere, però la trama e la coreografia mi stanno piacendo molto.
Il gameplay non raggiunge per nulla altre celebri saghe action, non solo ci mette troppo a costruire un set di mosse ma quando ci arriva non è nulla di straordinario per quanto sia bella da vedere tutta l'effettistica. Per non dire che le stats hanno davvero poca profondità con oggetti che cambiano due parametri offensivi oppure spesso solo delle percentuali senza ingegno.
La struttura di open map è francamente inferiore a quella di gow ragnarok con troppe, troppe, troppe, fetch quest che non valorizzano la mappa, ce ne sono di buone che possono essere considerate come missioni secondarie ma sono una manciata. FF è sempre stato così? Sarà, ma se FF cerca di stare al passo cosi tempi non credo sia sufficiente cambiare il combat system e poi dimostrarsi inferiori nella struttura delle missioni a giochi anche di 6 anni fa.
Graficamente lo sto trovando piacevole, pure gli npc senza nome mi sembrano buoni, quelli principali sono eccellenti.

Sulle vendite dipende che dirà Square, i dati sono che FF XV fece 5 milioni con PS4 e Xbox in 1 giorno nel 2016. FF7R 3.5 in 3 giorni solo su PS4 ma con una base che nel frattempo è aumentata. FFXVI 3 milioni in 6/7 giorni.

Ni.
A quei tempi spedirono tantissime copie fisiche che i reseller fecero fatica a smaltire, tant'e' che il gioco nel corso del suo ciclo vitale ha superato di poco i 10 milioni al netto di una riedizione ed essendo stato pubblicato su diverse piattaforme.
In questo caso i dati sono piu' vicini al venduto perche' ormai la quota retail delle vendite worldwide e' abbastanza risibile: fa male a dirsi ma ci stiamo spostando sempre piu' sul digital only.
Comunque il mercato non ha preso bene il risultato, infatti negli ultimi 5 giorni il titolo ha perso 6%(anche se sull'anno siamo in positivo del 15%).

Più gioco più trovo dei difetti abbastanza pacchiani per un titolo del genere (ci voleva veramente un quid in più, piccolo un epsilon a piacere, per migliorare esponenzialmente il prodotto), il combat continua a non entusiasmarmi e il contatore avanza (siamo alle 26 ore, ok che bisogna aspettare per avere tutti i poteri ma cristo, così mi pare esagerato)...però una cosa bisogna dirla: sto gioco ha un world design e una lore così ben fatti che sono perfetti. Trovo molti più passi falsi nella direzione (regia e sceneggiatura) che molte volte rallentano troppo il ritmo della narrazione e/o non danno enfasi a personaggi che hanno dimostrano un passato difficile ma che, per motivi di sceneggiatura, viene tagliato e raccontato in maniera raffazzonata, non facendoti entrare in empatia con quella determinata storia.

Più gioco più trovo dei difetti abbastanza pacchiani per un titolo del genere (ci voleva veramente un quid in più, piccolo un epsilon a piacere, per migliorare esponenzialmente il prodotto), il combat continua a non entusiasmarmi e il contatore avanza (siamo alle 26 ore, ok che bisogna aspettare per avere tutti i poteri ma cristo, così mi pare esagerato)...però una cosa bisogna dirla: sto gioco ha un world design e una lore così ben fatti che sono perfetti. Trovo molti più passi falsi nella direzione (regia e sceneggiatura) che molte volte rallentano troppo il ritmo della narrazione e/o non danno enfasi a personaggi che hanno dimostrano un passato difficile ma che, per motivi di sceneggiatura, viene tagliato e raccontato in maniera raffazzonata, non facendoti entrare in empatia con quella determinata storia.

Il problema fondamentale del ritmo narrativo a mio avviso e' da ricercare nella qualita' spesso scarsa delle fetch quest che sono proposte nel corso del gioco: non sono tutte monnezza come nel caso di FFXV o FF7:Remake, ma la maggior parte del lotto sono di quel tenore. All'inizio dell'avventura il loro peso si sente poco perche' la porzione di mappa sbloccata e' ridotta, sono poche e durano spesso qualche minuto. Ma
dal timeskip

L'area esplorabile si allarga progressivamente, il ritmo cala drasticamente e il peso di un'impalcatura di gioco non sempre all'altezza si fa sentire, soprattutto quando quest della medesima risma sono state inserite all'interno della quest principale, con l'ottica ovvia di motivare il rapporto fra i personaggi(sopratutto dell'hub di gioco) ma ho trovato alquanto evidente che 1) evidentemente SQE deve aver costretto il team di sviluppo a produrre un titolo che racimolasse tot ore di contenuti e devono essere andati a corto di budget a un certo punto della produzione(perche' quelle boss fight cosi' rivoluzionarie devono essere costate dei bei soldini) 2) Evidentemente per i giapponesi le fetch quest non sono un difetto(vedete la quest della carta igienica di Yakuza LaD).
La trama di per se' e' ottima, soprattutto in relazione ai disastri degli ultimi 20 anni(l'ultimo con un intreccio interessante e ben scritto e' stato FFX che comunque non fu esente da critiche :asd: ). Purtroppo pero' vedo alcune debolezze di fondo come per esempio il fatto che
i protagonisti siano di fatto terroristi che organizzano di sabotare le fonti di risorse di maggior pregio al mondo sulla base di sensazioni(non scherzo) e non solo nonostante riescano a sorpresa nel loro intento piu' volte restano quasi totalmente ignorati dalla politica mondiale, ma addirittura quando il mondo sembra addirittura PEGGIORARE a seguito delle loro azioni, nessuno che gli faccia notare che magari avessero torto e che ci fosse bisogno di riflettere sulle proprie azioni? Almeno finora.

Ieri sera ho fatto una boss battle clamorosa, è stata veramente incredibile, parlo di
Kupka
.
Comunque questo gioco ha dei picchi clamorosi, veramente ma veramente altissimi, e poi delle mancanze incredibili…

Sono a circa il 50% del completamento e 20 ore di giocato, questo fine settimana provo a buttare giù due righe per una valutazione parziale.

Ieri sera ho fatto una boss battle clamorosa, è stata veramente incredibile, parlo di
Kupka
.
Comunque questo gioco ha dei picchi clamorosi, veramente ma veramente altissimi, e poi delle mancanze incredibili…

Sono a circa il 50% del completamento e 20 ore di giocato, questo fine settimana provo a buttare giù due righe per una valutazione parziale.
Hype per te :ohyess:

Kupka
.

Ci risentiamo dopo la prossima :draper:

Anche io sono arrivato al punto di Nakata lo scorso weekend e sono rimasto semplicemente sbalordito. Ci potrò rigiocare solo nel prossimo weekend, ma tutti qui ed in sezione affermano che dopo la cosa diventa ancor più allucinante.
Detto ciò ragazzi che roba, cioè questi si son presi i SSM e se li sono portati a passeggio tenendoli per un orecchio. Ragnarok viene tritato in quanto ad epicità, scala, messa in scena e pure scrittura di personaggi e boss.

Ci risentiamo dopo la prossima :draper:
Mamma mia :coosaa:
Anche io sono arrivato al punto di Nakata lo scorso weekend e sono rimasto semplicemente sbalordito. Ci potrò rigiocare solo nel prossimo weekend, ma tutti qui ed in sezione affermano che dopo la cosa diventa ancor più allucinante.
Detto ciò ragazzi che roba, cioè questi si son presi i SSM e se li sono portati a passeggio tenendoli per un orecchio. Ragnarok viene tritato in quanto ad epicità, scala, messa in scena e pure scrittura di personaggi e boss.
Concordo assolutamente

ci sto arrivando anch'io
immagino parliate del match di ritorno, per ora ho fatto l'andata e gli ho solo rubato il potere

e mi state generando notevoli aspettative :asd:

Ragnarok viene tritato in quanto ad epicità, scala, messa in scena e pure scrittura di personaggi e boss.

Sul finire migliorano anche side quest e cacce. A mio avviso è un gioco nettamente migliore di Ragnarok, peccato solo la difficoltà e molte sub ridicole. Bastava davvero poco per farlo essere un capolavoro storico.

Ragnarok viene tritato in quanto ad epicità, scala, messa in scena e pure scrittura di personaggi e boss.

Come gioco in se Ragnarok è decisamente un prodotto meglio confezionato e molto più godibile nell'insieme.
Nonostante concordo per la messa in scena e una scala nettamente superiori per quanto riguarda le boss battle in ff16. Rimarranno ineguagliate per parecchio mi sa :asd:

Mia recensione a caldo, pertanto lo considero equamente valutato rispetto alla media OC.

Mia recensione a caldo, pertanto lo considero equamente valutato rispetto alla media OC.
Letta, sacrosanta verità.

Dispiace perché alcune mancanze, abbasta banali, avrebbero fatto la differenza, bastava veramente poco.

Vediamo se con i dlc/espansioni (che sicuramente ci saranno) metteranno qualche toppa

Letta, sacrosanta verità.

Dispiace perché alcune mancanze, abbasta banali, avrebbero fatto la differenza, bastava veramente poco.

Vediamo se con i dlc/espansioni (che sicuramente ci saranno) metteranno qualche toppa
Io spero tantissimo nei DLC, se sistemano queste mancanze. Diventa il gioco della gen.

Io spero tantissimo nei DLC, se sistemano queste mancanze. Diventa il gioco della gen.
laughs GIF

No, a parte gli scherzi, non discuto il valore che ciascuno dà ad un qualsiasi gioco.

Solo che con Everybody 1-2 Switch sul mercato, pensare a qualsiasi altro gioco meritevole di quel titolo mi ha fatto strano :asd:

laughs GIF

No, a parte gli scherzi, non discuto il valore che ciascuno dà ad un qualsiasi gioco.

Solo che con Everybody 1-2 Switch sul mercato, pensare a qualsiasi altro gioco meritevole di quel titolo mi ha fatto strano :asd:
Non capisco il post. Contento per te se pensi che altri giochi su switch possano essere più meritevoli (non ho idea se hai giocato FFXVI). Ma lo trovo un commento irrilevante, specialmente sapendo che esistono persone con gusti diversi nel mondo.

Non capisco il post. Contento per te se pensi che altri giochi su switch possano essere più meritevoli (non ho idea se hai giocato FFXVI). Ma lo trovo un commento irrilevante, specialmente sapendo che esistono persone con gusti diversi nel mondo.
Voleva essere un post scherzoso. Ma evidentemente non ha centrato l'obiettivo. Me ne scuso.

GOTY con SF6, Zelda, RE4:Remake, Baldur's Gate(che IMHO tutti sottovalutano ma sara' un capolavoro epocale) e Starfield sara' dura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro