Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fantastico leggere pistolotti sulla natura deleteria della superficialita', salvo poi giudicare un titolo da longplay altrui su youtube :mwaha:.
E pensa che c'è chi lo difende pure :ohyess:

Per un attimo avevo letto cardeidara ...mi sarò sbagliato.

Però un po' simpatico mi stai hai tirato fuori Digital devil saga 1 e 2 che sono fra i miei jrpg preferiti di sempre :ohyess:

Ripeto, esistono aspetti ed aspetti, non è che bisogna giocare la qualsiasi per esprimere pareri. Per dire, nel caso specifico di FFXVI non ho bisogno di giocare il titolo per dire che imho la parametria è una barzelletta, con 3 parametri d'altronde non può che essere così. Non mi pare di dire una bestemmia o dovermi sorbire 70 ore per giungere a questa conclusione, basta sapere che il tutto si riduce a 3 parametri per arrivarci :asd:

Tralasciando il mio parere su cosa si può o non si può commentare, basterebbe rispondere nel merito dei post con la propria opinione, se secondo voi l'utente dice una marea di cazzate semplicemente spiegate il perché piuttosto che postare memini e frasi ad effetto. Quantomeno la prima volta, magari ne esce fuori pure qualcosa di positivo. Poi fate come volete, io ho detto la mia

Ripeto, esistono aspetti ed aspetti, non è che bisogna giocare la qualsiasi per esprimere pareri. Per dire, nel caso specifico di FFXVI non ho bisogno di giocare il titolo per dire che imho la parametria è una barzelletta, con 3 parametri d'altronde non può che essere così. Non mi pare di dire una bestemmia o dovermi sorbire 70 ore per giungere a questa conclusione, basta sapere che il tutto si riduce a 3 parametri per arrivarci :asd:
No, ma almeno c'è il bisogno di saper contare:

Screenshot (143).png

Tralasciando il mio parere su cosa si può o non si può commentare, basterebbe rispondere nel merito dei post con la propria opinione, se secondo voi l'utente dice una marea di cazzate semplicemente spiegate il perché piuttosto che postare memini e frasi ad effetto. Quantomeno la prima volta, magari ne esce fuori pure qualcosa di positivo. Poi fate come volete, io ho detto la mia

Al solito la valutazione di un titolo non è come una formula matematica in cui si estrapolano tutti gli elementi gli si da un voto singolarmente e poi si sommano. Conta l'insieme dell'esperienza per poter capire se quel dato difetto pesa nell'esperienza o meno o è funzionale per l'obiettivo che il gioco vuole trasmettere, che guarda un po' lo si può avere avendo giocato il gioco.

Senza contare che la parte della vittima cucciolina te la potresti risparmiare, visto che ai tempi non ti eri limitato ad esprimere dei pareri. Ma ad etichettare come "giustificazioni" le opinioni di chi il gioco lo sta giocando, quindi insomma un po' di classe non guasta mai...

Ma anche fosse, quando mai in un jrpg si sono guardati a scopo essenziale i parametri?

Nei wrpg old school hardcore, chiamateli come volete, devi stare attento ad ogni punto abilità che assegni o viene assegnato in base alla classe che scegli ecc. Vedi il prossimo in arrivo: BG 3.

Ultima modifica:

Dare un parere sulla base dei video ci sta, purché si riconosca che si tratta di una valutazione superficiale. Per dire magari dal video si vede che ci sono pochi parametri, ma poi giocando scopri che quei pochi parametri hanno un impatto sulla tua partita. Poi dipende anche come ti poni: se guardi un video e dici "Non mi ispira il gioco, non sembra rientrare nelle mie corde" è un discorso, se spari un pippone megagalattico è un altro.

Per dire a me non piace Diablo, ho visto i video del IV e continua a non ispirarmi perché MI SEMBRA facile e noioso. Non vado sul topic di Diablo IV a cercare di convincere tutti che il gioco sia facile e noioso :asd:.
Ma anche fosse, quando mai un jrpg si sono guardati a scopo essenziale i parametri?

Nei wrpg old school hardcore, chiamateli come volete, devi stare attento ad ogni punto abilità che assegni o viene assegnato in base alla classe che scegli ecc. Vedi il prossimo in arrivo: BG 3.

Io quando giocai i miei primi FF da piccolo non avevo manco capito cosa facevano alcuni parametri, eppure ho finito tranquillamente il gioco:asd:. Poi certo, un sistema ben curato è sicuramente un pregio, però insomma stare lì a fare pelo e contropelo su ogni parametro mi pare troppo. Poi vabbè nel caso specifico di FFXVI sicuramente la scarna componente JRPG è da mettere tra i difetti, ma non tra i principali a mio avviso.

Io di FFXVI, da grande estimatore di JRPG sia di nicchia che blasonati (dal lontano NES/PS1), ho trovato tantissimo di quello che trovavo nei vecchi FF. Una forte emotività che ho tanto agognato da un JRPG con le palle (scusatemi il termine). Dei personaggi fantastici, un intreccio che ti entra dentro e un modus operandi e anima di Final fantasy. Cosa che non vedevo, boh, dal X. Solo il XIV e il XVI sono riusciti nell'intento. I difetti ci sono, come ogni gioco al mondo, ma l'idea di cambiare non è malvagia ed è contornata da tre miliardi di cose fatte da Dio e che spingono il medium (diamine I setpieces, la OST e la direzione cinematografica del gioco sono roba Sony ma in un gioco Square). Le critiche ci stanno perché al prossimo FF queste cose vengano implementate. Anche io preferisco il party e qualche elemento RPG in più (Non per altro sono un estimatore dei The Legend of Heroes (GIOCATELO GRAZIE)) e il mio CS preferito è ad oggi quello del VIIR per quanto riguarda evoluzione della serie. Ma questo piccolo detour non mi è dispiaciuto, ma va assolutamente sistemato per bene. Però spero che continuino con l active battle di VIIR. Anche il combat di Kuro no Kiseki mi sembra un CS validissimo che sa di grande evoluzione. Curioso di provarlo

Ad oggi I The Legend of Heroes sono il top JRPG nell'equilibrio delle parti. Insieme anche al mio adorato FFIX, anche qualche DQ siamo quasi li (DQ8 :bruniii: )

Al solito la valutazione di un titolo non è come una formula matematica in cui si estrapolano tutti gli elementi gli si da un voto singolarmente e poi si sommano. Conta l'insieme dell'esperienza per poter capire se quel dato difetto pesa nell'esperienza o meno o è funzionale per l'obiettivo che il gioco vuole trasmettere, che guarda un po' lo si può avere avendo giocato il gioco.

Senza contare che la parte della vittima cucciolina te la potresti risparmiare, visto che ai tempi non ti eri limitato ad esprimere dei pareri. Ma ad etichettare come "giustificazioni" le opinioni di chi il gioco lo sta giocando, quindi insomma un po' di classe non guasta mai...
Non mi pare di aver parlato del titolo in toto nel post di prima, nessuno ha detto che il gioco è una formula matematica e bla bla bla. Né ho mai detto che questo FF è buono o fa cagare, mi sono sempre limitato a commentare questo o quell'aspetto del titolo senza entrare in cutscenes, gameplay, trama, insomma, la roba che valuti col pad in mano. Tra l'altro premettendo che mi basavo in larga parte su quello che leggevo qui dentro.
Quell'aspetto è fatto in maniera approssimativa e non c'è bisogno di giocare il titolo per dirlo, ho scritto questo. Tra l'altro non ho dato alcun peso oggettivo a nulla, al massimo posso dirti soggettivamente quanto pesi A ME in qualsiasi gioco la parametrica fatta col culo. Cosa che ripeto, nel post quotato non ho neanche fatto.

A prescindere da tutto io dialogo sempre, mi pare di ricordare che, con molta calma, avevo tranquillamente spiegato perché mi sembravano giustificazioni, poi si poteva essere d'accordo come non esserlo. Di sicuro non mi ero limitato alla battutina o la pic come sembra essere di tradizione qua dentro. D'altronde l'esempio di duri e puri di SpazioGames lo hai giusto qui sotto

Visualizza allegato 9957
Attack, defense, stagger, vuoi contare pure gli hp? Allora sono 4 parametri, di cui uno gli hit points, mi hai proprio smascherato :sisi:
Dare un parere sulla base dei video ci sta, purché si riconosca che si tratta di una valutazione superficiale. Per dire magari dal video si vede che ci sono pochi parametri, ma poi giocando scopri che quei pochi parametri hanno un impatto sulla tua partita. Poi dipende anche come ti poni: se guardi un video e dici "Non mi ispira il gioco, non sembra rientrare nelle mie corde" è un discorso, se spari un pippone megagalattico è un altro.

Per dire a me non piace Diablo, ho visto i video del IV e continua a non ispirarmi perché MI SEMBRA facile e noioso. Non vado sul topic di Diablo IV a cercare di convincere tutti che il gioco sia facile e noioso :asd:.

Per quanto mi riguarda avresti benissimo potuto farlo, di sicuro io non ti avrei risposto con meme o frasi ad effetto, non l'ho mai fatto :asd:
Se dici che sembra facile ti si risponde che è /non è facile e perché. Se mi vieni a dire che l'endgame loop di d4 fa cagare ti rispondo di si, non che "è funzionale" all'esperienza che il gioco vuole offrire. Ovviamente se entri e dici "Diablo 4 è una merda, è facile ed è noioso" è un altro discorso :asd:

Per quanto mi riguarda avresti benissimo potuto farlo, di sicuro io non ti avrei risposto con meme o frasi ad effetto, non l'ho mai fatto :asd:
Se dici che sembra facile ti si risponde che è /non è facile e perché. Se mi vieni a dire che l'endgame loop di d4 fa cagare ti rispondo di si, non che "è funzionale" all'esperienza che il gioco vuole offrire. Ovviamente se entri e dici "Diablo 4 è una merda, è facile ed è noioso" è un altro discorso :asd:

Figurati. Io ho "Risposto" a un paio di utenti più che altro perché hanno espresso pareri pesanti sul gioco senza averci giocato, che è ben diverso da esprimere opinioni su singoli aspetti. Se mi dici che dai video hai visto che il combat system è troppo action o che i parametri sono pochi, non ti posso dire niente. Se mi dici che FFXVI è la morte della saga, un tradimento delle origini, non diverte pad alla mano ed è merda fumante allora ti faccio notare che un video non basta e che è anche, a mio avviso, stupido provare a convincere del contrario persone che ci stanno giocando e il cui parere comunque è sicuramente più strutturato.

Poi davvero, io nel topic di FFXVI ho visto sempre molto equilibrio nei giudizi, credo che nessuno lì dentro ne parli come del gioco perfetto.

Ma anche fosse, quando mai in un jrpg si sono guardati a scopo essenziale i parametri?

In una giocata casual (AHHHH, ho detto la parola taboo), anche sticazzi.
Se poi uno ha voglia di rompere il gioco, lo si può fare e si iniziano ad approfondire le meccaniche, per poi arrivare a certi livelli estremi di OP-ness.

Sempre per citare un Final Fantasy, sfido chi ha giocato l'8 in prima run non abbia grindato il 99 e fatto cose da JRPG, ma se iniziava a leggere ed a capire seriamente il "rule set" del gioco si andava a capire che si può diventare OP anche a livelli infimi, rompendo completamente il junction.

O cambiando genere il Killgore glitch in Bayo 1 :asd: o in Divinity OS2 il baule della morte etc.etc.

Per me il problema del titolo è proprio quando finisce di fare gli spiegoni e ti fa giocare.
Non è un titolo che fa per me, ludicamente non mi ha preso da non fan ho preferito il 7 Remake.

Non mi pare di aver parlato del titolo in toto nel post di prima, nessuno ha detto che il gioco è una formula matematica e bla bla bla. Né ho mai detto che questo FF è buono o fa cagare, mi sono sempre limitato a commentare questo o quell'aspetto del titolo senza entrare in cutscenes, gameplay, trama, insomma, la roba che valuti col pad in mano. Tra l'altro premettendo che mi basavo in larga parte su quello che leggevo qui dentro.
Quell'aspetto è fatto in maniera approssimativa e non c'è bisogno di giocare il titolo per dirlo, ho scritto questo. Tra l'altro non ho dato alcun peso oggettivo a nulla, al massimo posso dirti soggettivamente quanto pesi A ME in qualsiasi gioco la parametrica fatta col culo. Cosa che ripeto, nel post quotato non ho neanche fatto.

A prescindere da tutto io dialogo sempre, mi pare di ricordare che, con molta calma, avevo tranquillamente spiegato perché mi sembravano giustificazioni, poi si poteva essere d'accordo come non esserlo. Di sicuro non mi ero limitato alla battutina o la pic come sembra essere di tradizione qua dentro. D'altronde l'esempio di duri e puri di SpazioGames lo hai giusto qui sotto

Non potrai mai sapere quanto quell'aspetti ti pesi l'esperienza finché...oh wait, non giochi il gioco. Guarda un po' si ritorna sempre al solito punto.

Non importa con che tono hai scritto, se mi sento dire che le mie opinioni sono delle giustificazioni da chi non ha toccato il titolo, non sa come quell'elemento si integra nell'esperienza di gioco e ci aggiungo che ha sempre dimostrato un certo astio nei confronti di tutto quello su cui ha a che fare sony. Un "dovresti star zitto e prima giocare il gioco" te lo becchi tutto.

Visualizza allegato 9957
Ecco questa è la cosa che fa più ridere :asd: pur di far vedere che aumenta qualcosa ti sparano dei parametri completamente inutili mentre quelli che cambiano realmente "qualcosina" (qualcosa mi pare esagerato) sono Attacco, Difesa, Vita e "stordimento". Penso sia uno dei giochi dove più non ho percepito l'aumentare di livello come un vero aumento di livello :sard:

Secondo me c'e' un piccolo equivoco: nessuno dice che non si possa giudicare un titolo in alcune sue caratteristiche senza averlo giocato, per esempio Cyberpunk al lancio era una merda ed era piuttosto evidente. FFXVI e' troppo facile e si e' letto oserei dire ovunque.
Il problema e' scrivere cazzate inenarrabili e affermare poco dopo di non aver preso il pad in mano, a quel punto non e' che ci si possa lamentare se qualcuno ci facesse notare che forse sarebbe il caso di giocarci prima di sputare sentenze.
Sembra assurdo doverlo spiegare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro