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Il fatto è che è tutto molto superficiale, al punto che credo in buona parte sia più che altro dovuto all'assenza di supervisione di SE. Perché in quasi tutti i loro giochi è molto facile risalire a chi ha lavorato a cosa dal momento che non hanno mai abbracciato nessun meccanismo di sviluppo da "corporazione".Mmmh non so, l'impostazione (roadtrip), le interazioni tra personaggi, l'impostazione del finale... Secondo me sono abbastanza suoi marchi... Marchi che ha infilato a forza in un gioco che però doveva comprendere almeno in parte il canovaccio di V13/15NomuraEdition... E ne è uscito un paciugo.
Non a caso CC e T0 sono prodotti più contenuti, ma meglio bilanciati... Malgrado abbiano difetti strutturali evidenti... Per questo lo definisco autore, con la "a" minuscola... Riesco a vedere il suo tocco, ma non è un tocco di un grande Autore.
Ne stavo parlando proprio poco fa nel thread di Kena. Concordo si sta creando una pericolosa spaccatura... e, a parer mio, sono anche pochissimi i tripla A davvero meritevoli.Comunque il mercato economicamente e a livello creativo si sta completamente saturando
Di giochi di qualità oggettiva o parliamo di quei pochi tripla a con budget enormi di quelle poche case di sviluppo su cui vai sul sicuro(e comunque nell'80 percento dei casi parliamo di more of the same collaudati di brand collaudati) oppure quegli indie con poco budget e quindi poco rischio che si elevano grazie a un illuminazione creativa e che puntano generi di nicchia
Il settore che più soffre tra l'altro e' la via di mezzo...il tripla a low budget e il doppia a che vorrebbe scimmiottare un tripla a che possa diventare blockbuster senza averne le capacità economiche
Personalmente i giochi su cui spenderei 80€ al d1 son davvero pochissimi al giorno d'oggi, forse 1-2 l'anno e devo essere sicuro al 100%, basandomi su vari elementi quali team di sviluppo, etc..La questione è tutta qui. La domanda da farsi è questa.
Ve la sentite di spendere 80/70 € al day one (dipende dove lo acquistate) al netto dei pregi e dei difetti elencati?
Si nota proprio che il mercato videoludico tradizionale sta prendendo una bruttissima direzione con una marea di flop commerciali causa saturazione del mercato e una marea di case di sviluppo che non sanno in che direzione creativa lavorareNe stavo parlando proprio poco fa nel thread di Kena. Concordo si sta creando una pericolosa spaccatura... e, a parer mio, sono anche pochissimi i tripla A davvero meritevoli.
Non é che é saturo é che ci sono meno director bravi e quei pochi bravi giocano (giustamente) al minor rischio puntando su indie e affiniOrmai il mercato e' saturo e l inventiva e' sparita, mettici anche che a livello di personaggi oltre al ragazzino/ragazzina di quartiere non si va oltre, normale poi che tutta la storia non trova un senso
Si anche loro magari se non rilasciassero demo mal fatte...
Si sono lamentati cani e porci di quella demo, uno poi cosa deve pensare ad un certo punto
Aggiungo: dietro tutti quei giochi c'era anche in larga parte lo staff di FF. Nozue alla regia, Kamikokuryo (Dio) e Naora alla direzione artistica, Nomura e Nojima come creativi... ovviamente tutti spariti da LP. Molti dei momenti iconici (come il finale di CC) sono comunque il risultato di un effort di un gruppo molto abile e navigato.Mmmh non so, l'impostazione (roadtrip), le interazioni tra personaggi, l'impostazione del finale... Secondo me sono abbastanza suoi marchi... Marchi che ha infilato a forza in un gioco che però doveva comprendere almeno in parte il canovaccio di V13/15NomuraEdition... E ne è uscito un paciugo.
Non a caso CC e T0 sono prodotti più contenuti, ma meglio bilanciati... Malgrado abbiano difetti strutturali evidenti... Per questo lo definisco autore, con la "a" minuscola... Riesco a vedere il suo tocco, ma non è un tocco di un grande Autore.
"...It kind of resembles a game like Elden Ring..."
Ah va be' quando parlo di Tabata intendo il Tabata Team con tutto ciò che c'era dietro. Con produzioni di questa taglia non si accentra mai tutta la direzione su uno. Lo stesso Kojima, uno degli autori più eclettici del settore, sono abbastanza certo che senza 2-3 staff member non riuscirebbe a lavorare come lavora.Aggiungo: dietro tutti quei giochi c'era anche in larga parte lo staff di FF. Nozue alla regia, Kamikokuryo (Dio) e Naora alla direzione artistica, Nomura e Nojima come creativi... ovviamente tutti spariti da LP. Molti dei momenti iconici (come il finale di CC) sono comunque il risultato di un effort di un gruppo molto abile e navigato.
E andando sull'aspetto tecnico, molti dei tecnici del Luminous si sono spostati da FF15 a FF16 e non sono rimasti sotto Aramaki.
Mi sono ripromesso di rispondere e scrivere qui dentro solo con una visione più ampia del titolo, questa però è una gran cavolata.Graficamente è qualcosa di osceno.