Secondo me sto gioco sarebbe più bello senza la scelta degli equipaggiamenti all'inizio. e vi spiego perchè:
Modalità sniper: usano tutti lo sdoppiamento. Da vicino è distinguibile, a lontano invece no, così ti ritrovi a fare un headshot alla copia. Prima senza questa cazzata, effettivamente vinceva chi era più svelto a sparare in testa, lì si vedeva l'effettiva bravura. In questo caso ti ritrovi il fattore casualità, cioè non importa se eri stato più veloce e preciso dell'avversario. Direte voi si la bravura sta anche nel distinguere le copie dall'originale. Da vicino semmai, da lontano non si distinguono subito, a meno che non aspetti qualche istante per capire meglio, ma in tal caso va a farsi benedire il prendi la mira e spara più veloce possibile che è ciò che rendeva uno bravo col cecchino migliore di un altro meno bravo.
Modalità stealth: quando qualcuno usa l'invisibilità, fammi scomparire solo lui dal radar, non me lo incasinare in modo che non veda più neanche gli altri! sarebbe stato anche meglio spegnerlo in quei momenti, così uno si concentra meglio. invece caos nel radar significa ancora una volta preferire la casualità.
blocco armatura: In 1vs1 magari sei in vantaggio, l'avversario fa sta cosa e cosa succede? si azzera il vantaggio, si aspetta qualche secondo e si riparte con vantaggi cambiati. Oppure, sei stato bravo a fare uno stuck, e con il blocco si annulla.
Ora, quello che voglio dire è questo: ovviamente esiste anche la bravura nel saper usare questi equipaggiamenti al meglio, non lo nego. Però è innegabile che sacrificano la tecnica in favore della casualità, come un rimescolare le carte continuamente. Questo può rendere il gioco più vario, più divertente per alcuni, specie per chi si approccia l gioco le prime volte, ma quando poi si vorrebbe giocare più seriamente e più tecnicamente, diventano una scocciatura. imho.
non conosco il gameplay di halo 3 perchè non ci ho mai giocato, ma quello del due secondo me era migliore.