Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Finito anch'io oggi, e l'unica cosa che posso pensare adesso è che l'ho trovato una grandissima occasione persa. Ci voleva piú scuola, molta piú scuola, e meno ow con meccaniche patetiche e tramona esagerata.
Ora faccio il clean up finale, tra l'altro mi manca solo una quest secondarie ma non riesco a trovarla.
Vabbè se per te è importante la trama principale, non si può che andare in negativo. È proprio brutta, alcune quest' degli amici sono talmente migliori che quasi quasi non avrei fatto neanche la Main
si non lo metto in dubbio ma anche li voglio dire.. non è che le secondarie siano poi sta magnificenza.. tutt'altro che memorabili. meglio della principale probabilmente si ma non le discosterei più di tanto
In effetti di le prime ore di gioco nel castello poi non ci si ritorna quasi mai se non per qualche missione. Io ci torno solo per andare nella stanza delle necessità ogni tot e basta
Io sono arrivato alla quarta prova della Sala Mappe. Col nuovo aggiornamento della Play, mi segna l'88% di completamento delle missioni principali quindi penso di essere verso il finale.
Per adesso proseguo con qualche missione secondarie, poi vado avanti. Non punterò al Platino però; è il tipo di Platino noioso e per nulla probante.
L'aspettativa per questo titolo era altissima e parto subito dicendo che mai mi è capitato di prendere uno schiaffo del genere in rapporto all'hype che avevo.
Le prime ore sono all'altezza delle aspettative perché si è presi a scoprire la miriade di chicche (e collezionabili) che ci circondano e soprattutto ad esplorare il castello. Da qui però iniziano le prime quest secondarie che già mettono un po' di dubbi: recupera le palline, fai la pozione etc etc. L'andazzo poi non migliora con i doppiaggi che sono ATROCI, al limite del bambinesco e rendono il tutto ancora più superficiale (e no, non mi riferisco ai doppiaggi dei ragazzini che girano per il mondo).
Detto questo, il castello rimane una pietra miliare bellissima, zeppo di dettagli e riferimenti e non finisce mai, ogni volta si scoprono nuove aree sempre ben disegnate e ricche di dettagli (la sala grande è troppo bella). Mi è piaciuta molto anche la sala delle necessità, soprattutto la parte "aggiuntiva" diciamo con annesse interazioni. Bellissimi e particolari anche i look stravaganti che possiamo assegnare al pg, personalizzazione della bacchetta etc. Da questo punto di vista non posso dire veramente niente, esteticamente è riuscito molto bene in quello che probabilmente voleva essere: un porting e fan service del mondo di HP e dei film.
Circa la storia principale c'è poco da dire, una banalità e scontatezza che neanche nelle peggiori produzioni marvell si vede (dai, non esageriamo ), dall'inizio alla fine. Anche le decantate secondarie in realtà risaltano solo per lo squallore della principale altrimenti pure quelle, in un gioco decente, finiscono dritte dritte nel dimenticatoio anche se c'è da dire che sono indubbiamente meglio integrate nel mondo di gioco e sono forse più coerenti col tutto. Mondo di gioco che si sviluppa in maniera inutilmente ampia e che crea zero stimoli nell'esplorazione. Ad una certa, quando ho visto tutta la parte sud mi è venuto un colpo, per fortuna è assolutamente vuota (o se volete, piena di inutilità) e ci sono stato poco. Per carità, bella da vedere la prima volta ma farci avanti e indietro anche no.
Tornando alle storie e riallacciandomi anche al doppiaggio, ci sono delle scene che sono IMBARAZZANTI, sia tecnicamente per la bruttezza e grossolanità dei movimenti che per il doppiaggio appunto. Insomma, se non fosse per la grafica sarebbe tranquillamente roba da ps2. Su tutte mi ricordo la scena dove
Ranrok ammazza suo fratello. Raccapricciante.
Passiamo poi al gameplay e cs:
Iniziamo col bestiario sempre da ps2 con 3 tipi di nemici in croce, ripetuti per tutto il gioco e scontri assolutamente tutti uguali. Ad un ceto punto ho abbassato la difficoltà a STORIA così da finire i combattimenti il prima possibile perché sono veramente noiosi alla lunga.
Il gameplay in generale a me ha stancato in fretta, perché ok che il cs fa schifo ma almeno a livello esplorativo qualcosa avrei voluto e invece il nulla.
Una cosa che ho apprezzato è che la mappa ti indica praticamente tutto, così non si perde tempo (visto che la voglia di continuare è già quella che è) e si va dritti al punto per recuperare il collezionabile di turno.
Apprezzato anche il fatto che le maledizioni senza perdono fanno quello che devono fare (eccetto in UNA circostanza).
Mi aspettavo già "eh no questo non puoi ucciderlo, eh no questo non lo puoi controllare" etc etc, invece hanno fatto i bravi
Nel complesso mi è pesato il fatto che è un gioco che palesemente deve abbracciare tutte le età, per niente maturo, sempre bambinesco e infantile si potrebbe dire. Quasi fatto per "occasionali" (conosco tantissima gente che non hai mai toccato un gioco ma questo non si sa come, ce l'ha. A livello di marketing hanno fatto un lavoro pauroso, aggiungiamo poi le recensioni fin troppo lusinghiere e siamo a posto). Probabilmente se fosse uscito quando avevo 15 anni sarebbe stato il mio gioco preferito.
Ricapitolando
Pro:
-Cura dei dettagli
-Personalizzazione
-OST
Contro:
-Inutilmente immenso
-Combat system noioso e ripetitivo
-Storia terribile
-Generalmente superficiale
Voto: 6 (8 cura dei dettagli e chicche di fanservice, 4 storia e gameplay) Tengo a precisare che per me un gioco da 6 è assolutamente bocciato
Avranno patchato, era effettivamente un livello troppo alto per chi non gioca prendendo tutto ed in base a come hanno strutturato il sistema di exp (basato sulle sfide) forse moltissimi non ci arrivavano e dovevano fare due livelli almeno di puro caxxeggio (che pesa se è l'unica alternativa ad avanzare), 30 credo sia perfetto. Poi comunque magari hanno abbassato anche più, andrebbe visto cosa c'è scritto nel livello consigliato, magari hanno fatto 29 per sicurezza
Ottimo a sapersi, avevo lasciato un attimo in sospeso il gioco perché dovevo passare dal 32 al 34, ma ora potrò già concludere e passare finalmente a Wo Long