Depth of Field ed effetto bokeh.
Il depth of field in italiano la profondità di campo nitida serve per simulare la retina dell'occhio umano in un videogioco.
Più semplicemente è la distanza visiva del soggetto che appare nitida,un piccolo esempio.
E' un effetto che serve per aumentare il realismo delle scene in un videogioco,ma è usato anche nel cinema e computer grafica.La prima volta che vidi questo effetto applicato a dovere fu in cod 4,ma la memoria potrebbe ingannarmi.
Avete mai sparato con un fucile nella vostra vita?Appoggiando il fucile all'occhio sinistro o destro noterete una parte dell'arco della visuale sfocata.Ora non so spiegare in maniera scientifica il fenomeno,ma è una tecnica che conoscono bene i fotografi e registi cinematografici.
Effetto Bokeh.
L'effetto bokeh è il medesimo del depth of field solo ripreso in circostanze diverse.
Qui un esempio di bokeh.
Il concetto di bokeh risulta intrinsecamente legato alla nozione di profondità di campo: mentre il contributo dello sfocato di ciascun obiettivo è caratteristico della lente (e di conseguenza non modificabile), la scelta di un opportuno valore di apertura consente al fotografo di manipolare la profondità di campo dell'immagine, permettendo così di declinare le peculiarità del bokeh.
La qualità estetica della sfocatura per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un gradevole effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.Quindi si può parlare di bokeh in un gioco o nella realtà,quando il regista decide di giocare con la telecamera per regalare all'immagine finita,un effetto piacevole e solitamente luminoso,come potrete notare nell'immagine.
I migliori registi per il contributo a questo effetto li abbiamo su skyrimnexus.Potete trovare enb o effetti bokeh standard a bizzeffe e personalmente il miglior risultato che ho potuto apprezzare è proprio qui.
http://skyrim.nexusmods.com/mods/30158/?tab=2&navtag=%2Fajax%2Fmodfiles%2F%3Fid%3D30158&pUp=1#