Guarda che era tra le mie ultime intenzioni non portarti fiducia, ma la tua uscita come se non ci interessase un fico secco di questo topic mi è sembrata un attimino azzardata.
Esagerato,rileggi il mio post,non sono stato così avventato ed estremista.
Ho solo fatto notare che il topic poteva avere più supporto da parte vostra e anche dagli utenti,visto che credo che sia a dir poco interessante.
Comunque.
Vedo che manca anche la definizione di
texture in prima pagina.
Possiamo paragonare una texture virtuale,per fare un paragone,con la carta da parati nella vita reale.(immaginate che la parete sia il poligono e la carta da parati la texture,semplice)
Una texture non è altro che uno strato creato per l'occasione che si va a depositare sul poligono per dargli una superficie.
Si può creare con programmi scanner con foto reali o può essere disegnata a mano.Molte volte si applica una superficie presa dalla realtà come una foto e poi viene elaborata dall'artista per l'occasione.
La qualità di una texture dipende principalmente dalla sua risoluzione nativa,più è alta la res,più la qualità risulta maggiore e definita soprattutto quando ci si avvicina con la telecamera per ammirarla.
Ai tempi dei giochi bidimensionali si parlava di sprite per creare sfondi e personaggi,ma oggi si potrebbe parlare benissimo di texture visto che la metodologia è la stessa.
Esempio.
Texture a 320x200 pixel.
Texture 4k ((4,096 × 2,304 pixel)
Qui abbiamo un paragone tra texture a 640x480 che passa a 2k.
Ci sarebbe da menzionare anche il multi texture,cioè la sovrapposizione di due o più texture sulla stessa superficie.
Tecnica poco usata perchè molto dispendiosa in termini di ram,ma dall'effetto devastante.
Questa tecnica oltre a necessitare di almeno il doppio delle risorse ram è molto elaborata e richiede almeno una settimana di lavoro all'artista per finire una sola texture.Per farvi un esempio bisognerebbe disegnare il doppio o il triplo delle texture che richiede un gioco normale con normale texture mapping=il doppio dei stipendi da pagare e il doppio del tempo disponibile per completare l'opera.
Qui abbiamo multy texture,pom e parallax.Praticamente tre effetti applicati alla texture principale,giudicate voi il risultato.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif