Meglio che spiego la mia situazione qui. Ho moddato Fallout: New Vegas negli scorsi giorni e applicato un ENB dopo diverse prove. Per primo l'
Enanched Shaders, quello in prima posizione nella categoria ENB sul Nexus, ma mi uccideva le prestazioni e sono passato su un meno invasivo
Blackout ENB - Nevada Skies edition. Ho seguito tutte le procedure (il Blackout ha solo una manciata di file, niente cartelle aggiuntive ed è sensibilmente più leggero) e sono rimasto decisamente contento del risultato.
Però, da pignolo quale sono, sono incappato in tre problemi.
Il primo era un'eccessivo buio negli interni. Sono andato sul file enblocal.ini, ho trovato il valore del LightingInterior che era impostato a 2.0 e l'ho risolto impostandolo a 1.5 (forse proverò a tenerlo 1.4), non avendo un buio così fitto ma sufficientemente in penombra da essere reale (e infatti la metropolitana con i giochi di colore di questo ENB e i mostri che ti escono dall'oscurità è davvero ben riuscito).
Il secondo è l'eccessiva oscurità delle notti. In questo caso non sono riuscito a trovare sul file il valore per alzare la luminosità, perchè in verità non è tanto quello il valore che vorrei modificare, ma più la "curva" - nel senso riuscire, anche a PipBoy spento, ad avere visibile il mondo di gioco per un buon numero di metri davanti al mio personaggio, per poi "decadere" in una oscurità quasi totale.
Il terzo è la dominante del colore rosso negli interni. Non è male, ma lo trovo eccessivamente acceso. Vorrei capire che parametri andare a modificare per raffreddarlo leggermente. Lascio un esempio lampante di questa correzione colore.
Ho scoperto un ENB configurator ma sembra funzionare con Skyrim e non con New Vegas, e anche sulla ENB wiki ci ho afferrato poco. Gradirei moltissimo che qualcuno riuscisse ad aiutarmi in tal senso! Grazie anticipatamente.