[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai sondaggi hw/sw Steam si attestano a poco più del 6%.
E considera che sono estremamente imprecisi dato che vengono fatti a gente random.

Annunciato Nvidia freestyle, reshade/sweetfx all'interno dei driver!

https://www.resetera.com/threads/nvidia-freestyle-like-reshade-sweetfx-apply-select-post-processing-filters-to-games.15126/

Today, we’re unveiling NVIDIA Freestyle, a way for you to personally customize a game’s appearance through the application of real-time post-processing filters. With Freestyle’s options you can be more creative with your games, adding a retro war-themed filter for your favorite FPS, for example, or enhancing color and contrast to make a game look more photorealistic. Or maybe you’re color-blind, like me, and want to make a style that makes it easier to differentiate between colors and see key features.

You can even use night mode, which reduces the amount of blue light emitted, so you can get to sleep easier after a night of gaming

L'idea è molto interessate però devo dire che sono un po deluso dal fatto che ci sia una lista di titoli compatibili :morristend:

I driver sono già disponibili, sono i 960.65WHQL :ahsisi:

Salve ragazzi, volevo chiedere cos'è e come funziona il DSR?

Da quanto ho capito fa girare un gioco a una risoluzione superiore per poi adattarla a quella attuale e avera una miglior grafica senza attivare filtri.

Io ho attivato nel pannello nvidia di default il 2x, solo che per risolvere un bug di Far Cry 4 che sminchia la risoluzione all'avvio, consigliano di disattivarlo. Cosa cambia alla fine per gli altri giochi? :morristend:

Salve ragazzi, volevo chiedere cos'è e come funziona il DSR? Da quanto ho capito fa girare un gioco a una risoluzione superiore per poi adattarla a quella attuale e avera una miglior grafica senza attivare filtri.

Io ho attivato nel pannello nvidia di default il 2x, solo che per risolvere un bug di Far Cry 4 che sminchia la risoluzione all'avvio, consigliano di disattivarlo. Cosa cambia alla fine per gli altri giochi? :morristend:
E' praticamente una tecnica di antialiasing, giochi ad una risoluzione superiore per non aver scalettature e per vedere meglio i dettagli. Da pannello attiva tutti i moltiplicatori, anche quelli non "rotondi" come 2x, e poi imposta il livello di Smoothness (che non ricordo come si chiami in ita) a 20%.

E' praticamente una tecnica di antialiasing, giochi ad una risoluzione superiore per non aver scalettature e per vedere meglio i dettagli. Da pannello attiva tutti i moltiplicatori, anche quelli non "rotondi" come 2x, e poi imposta il livello di Smoothness (che non ricordo come si chiami in ita) a 20%.
Capito, grazie, allora più o meno ci avevo preso :asd:

As far as I know, giocare in borderless window = Windows forza il vsync, ma potrei ricordare male
Comunque secondo me il miglior vsync è quello del pannello di controllo, che sia nvidia o amd, l'ho sempre trovato fluidissimo e senza problemi di input lag lentissimi, diversamente dal vsync integrato in qualche gioco
[MENTION=202954]KingArthassolo[/MENTION] ti quoto dall'altro topic visto l'argomento.

Il borderless non forza il vsync, semplicemente si ottiene lo stesso risultato grazie a come Windows gestisce il desktop. A tutti gli effetti stai giocando senza Vsync ma con il guadagno di non avere tearing.

Per cui, in situazioni in cui l'hardware riesce ad avere performance elevate la coppia migliore è fullscreen + vsync da pannello (+ framelock di Afterburner), mentre in casi in cui non ce la si fa è meglio mettere dove possibile borderless senza vsync, in modo da non avere tearing ed evitare che il vsync faccia scattare tutto quando si scende sotto il refresh rate.

Ormai queste soluzioni le uso da anni e ho problemi solo se i giochi sono per qualche motivo rotti di loro :asd:

Il borderless non forza il vsync, semplicemente si ottiene lo stesso risultato grazie a come Windows gestisce il desktop. A tutti gli effetti stai giocando senza Vsync ma con il guadagno di non avere tearing.>evitare che il vsync faccia scattare tutto quando si scende sotto il refresh rate.
Ma questo non succede a prescindere se il buffering è gestito bene, ad es. triplo buffering

La cosa del drop a 30fps da 60 succede solo col doppio buffering, e non vedo il doppio buffering dai tempi pre-PS4 :sisi:

Comunque ho letto e sì, windows quando non usa il fullscreen esclusivo usa un buffer largo come quello del vsync, quindi siam lì come input lag e cose del genere

Ma questo non succede a prescindere se il buffering è gestito bene, ad es. triplo bufferingLa cosa del drop a 30fps da 60 succede solo col doppio buffering, e non vedo il doppio buffering dai tempi pre-PS4 :sisi:

Comunque ho letto e sì, windows quando non usa il fullscreen esclusivo usa un buffer largo come quello del vsync, quindi siam lì come input lag e cose del genere
Non parlo di droppare da 60 a 30, ma di stutterare maggiormente perché il vsync deve andare a modificare il frame pacing per rimuovere il tearing. Non è un caso che abbiano inventato l'adaptive vsync per evitare di usare il vsync con framerate troppo bassi, ma il problema è che non è mai stato implementato decentemente e comunque lascia il tearing.

Non parlo di droppare da 60 a 30, ma di stutterare maggiormente perché il vsync deve andare a modificare il frame pacing per rimuovere il tearing. Non è un caso che abbiano inventato l'adaptive vsync per evitare di usare il vsync con framerate troppo bassi, ma il problema è che non è mai stato implementato decentemente e comunque lascia il tearing.
Che dire, io con il vsync da pannello nvidia non ho mai problemi, ma davvero mai mai mai, non posso fare altro che consigliarlo

Ragazzi mi spiegate come mai anche se attivo il V-sync nelle impostazioni di Assassin's Creed Origins, vedo sempre gli odiosi tagli orizzontali in movimento?! Solo con ACO me li fa, tutti gli altri no!

Sto benedetto V-sync non l'ho mai capito.. Di base ce l'ho disattivato sulle impostazioni del Pannello di controllo Nvidia (ho una GTX1070), lasciando gestire all'applicazione il tutto.

Che suggerimento mi date?

Questi sono i settaggi generici che ho per tutte le applicazioni:

B8evZCP.png

s0qeX57.png

Grazie mille in anticipo! ^_^

Per chi si era esaltato dei risultati di compressione di CompactGUI, sappiate che se sono troppo belli per essere veri è facile che sia un bug di windows, il che dimostrerebbe anche il motivo per cui anche a fronte di grandi risparmi poi lo spazio residuo nel disco non migliorava tantissimo. Il bug è di Windows (precisamente nel calcolo che viene mostrato andando in "Proprietà") e non di CompactGUI, ma stanno già lavorando ad un calcolo corretto almeno nel programma, per dare un'idea giusta nel risultato.

Sauce: Issue su Github / discussione su Reddit

[MENTION=202954]KingArthassolo[/MENTION]

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi mi spiegate come mai anche se attivo il V-sync nelle impostazioni di Assassin's Creed Origins, vedo sempre gli odiosi tagli orizzontali in movimento?! Solo con ACO me li fa, tutti gli altri no!
Sto benedetto V-sync non l'ho mai capito.. Di base ce l'ho disattivato sulle impostazioni del Pannello di controllo Nvidia (ho una GTX1070), lasciando gestire all'applicazione il tutto.

Che suggerimento mi date?

Questi sono i settaggi generici che ho per tutte le applicazioni:

B8evZCP.png

s0qeX57.png

Grazie mille in anticipo! ^_^
A che refresh rate è settato il tuo display?

Corrisponde al refresh rate che hai settato nel gioco?

Hai provato in modalità finestra senza bordi (borderless fullscreen)?

Per chi si era esaltato dei risultati di compressione di CompactGUI, sappiate che se sono troppo belli per essere veri è facile che sia un bug di windows, il che dimostrerebbe anche il motivo per cui anche a fronte di grandi risparmi poi lo spazio residuo nel disco non migliorava tantissimo. Il bug è di Windows (precisamente nel calcolo che viene mostrato andando in "Proprietà") e non di CompactGUI, ma stanno già lavorando ad un calcolo corretto almeno nel programma, per dare un'idea giusta nel risultato.Sauce: Issue su Github / discussione su Reddit

KingArthassolo
bene abbiano fatto chiarezza, ma per adesso compactgui mi ha sempre mostrato correttamente i giga liberati, quindi top

speriamo il fix arrivi presto in modo da sistemare il problema a tutti

A che refresh rate è settato il tuo display?

Corrisponde al refresh rate che hai settato nel gioco?

Hai provato in modalità finestra senza bordi (borderless fullscreen)?
Gioco sempre in fullscreen senza bordi ed il monitor è settato a 60hz (non l'ho overcloccato dato che non ne ho mai avuto bisogno), così come il gioco... Tutto molto strano. Leggendo i post precedenti vedo che invece da pannello Nvidia il V-sync sembra dare risultati migliori.. E' così? Al momento non sono a casa e non posso provare.. Speriamo bene

Gioco sempre in fullscreen senza bordi ed il monitor è settato a 60hz (non l'ho overcloccato dato che non ne ho mai avuto bisogno), così come il gioco... Tutto molto strano. Leggendo i post precedenti vedo che invece da pannello Nvidia il V-sync sembra dare risultati migliori.. E' così? Al momento non sono a casa e non posso provare.. Speriamo bene
Se giochi in fullscreen senza bordi non puoi avere questo problema dato che è l'esatto passaggio per rimuoverlo - e dovresti disattivare il vsync.

Questo significa che c'è qualcosa che non va da un'altra parte o che non stai identificando correttamente il problema. Nel caso prova a mettere fullscreen esclusivo con vsync attivo (da gioco oppure da pannello).

Domanda al volo che mi son posto solo negli ultimi giorni in seguito ad una scoperta. Stavo seguendo una guida riguardo The Division per migliorare le performance. E faceva cenno al "resolution scale". In pratica "This reduces the pixel count generated on screen". Non è male come impostazione perché ho notato che in effetti qualche fps si guadagna (tipo in wildlands andando a metterla a 0.90 son riuscito a guadagnare circa 10 fps che mi fanno stare sopra i 60). La domanda che voglio porre però è questa. Meglio andare a toccare questo valore, oppure abbassare la risoluzione (nel mio caso passare da 1920x1200 a 1680x1050)?

Domanda al volo che mi son posto solo negli ultimi giorni in seguito ad una scoperta. Stavo seguendo una guida riguardo The Division per migliorare le performance. E faceva cenno al "resolution scale". In pratica "This reduces the pixel count generated on screen". Non è male come impostazione perché ho notato che in effetti qualche fps si guadagna (tipo in wildlands andando a metterla a 0.90 son riuscito a guadagnare circa 10 fps che mi fanno stare sopra i 60). La domanda che voglio porre però è questa. Meglio andare a toccare questo valore, oppure abbassare la risoluzione (nel mio caso passare da 1920x1200 a 1680x1050)?
Meglio toccare la resolution scale, così la UI rimane a risoluzione massima.

Stanno fixando un sacco di piccoli bug di Steam, sono felice.

Ad esempio nella bacheca degli achievement è ora possibile mostrarne di giochi giocati in condivisione (prima se provato a metterne in mostra uno di Nier Automata me lo bloccava, adesso posso senza problemi)

Hurrà!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro