Si, é un ritardato totale, però lui alla fine voleva solo andarsene dal pianeta, dopo tutti gli anni rimasto solo (si era persino ibernato senza data, un equivalente del suicidio). Dopo aver ucciso il nigga e dopo aver tentato di uccidere cooper sapeva che non l'avrebbero portato con loro nel viaggio di ritorno credo).
Il fil secondo me non voleva essere scientifico, io l'ho viato più come un viaggio nelle emozioni del protagonista che deve "andare verso l'ignoto" per salvare i suoi figli, ciò si nota nella scena del lancio, quando piange dopo aver visto i video anni ed anni dopo il salto nel pianneta d'acqua.
La parte del buco nero é parecchio strana, non go capito nemmeno io chi e come ha posizionato sia il wormhole che il tesseratto...però scondo me sono cose che vanno prese "così come arrivano". Per dirti, mi ha dato ben più fastidio il fatto che la figlia riesca a capire il collegamento cn le lancette dell'orologio e che il padre le "passi" la formula della gravitá tramite codice morse delle lancette dell'orologio...cioé