Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Premesso che sono il primo a dire che non è un brutto film (gli darei 7/7.5), ma sono usciti titoli decisamente più validi quest'anno, almeno per me. In una ipotetica lista dei 10 migliori film dell'anno, Interstellar la vedrebbe col binocolo. Inherent vice, whiplash, american sniper, gone girl, mr. Turner, nightcrawler, boyhood, birdman, foxcatcher....tutti film di gran lunga ad un blockbuster sopra la media.
Io sono del parere opposto. :rickds:

Mai un film mi aveva emozionato come Interstellar (tant'è che sono andato a vederlo 3 volte), mi sentivo lì con i personaggi. È sicuramente il top degli ultimi anni per me, e spero davvero che venga ricordato.

Comunque mi aspettavo qualche nomination in più, dato che quella cagata (a parer mio, totalmente soggettivo) di Gravity ha vinto il mondo ed è il tipico film da un'ora e mezza. :rickds: Io la vedo così.

Speravo che finalmente un film di fantascienza potesse vincere Miglior Film e che Nolan finalmente vincesse il premio Miglior Regista.

Io sono del parere opposto. :rickds:Mai un film mi aveva emozionato come Interstellar (tant'è che sono andato a vederlo 3 volte), mi sentivo lì con i personaggi. È sicuramente il top degli ultimi anni per me, e spero davvero che venga ricordato.

Comunque mi aspettavo qualche nomination in più, dato che quella cagata (a parer mio, totalmente soggettivo) di Gravity ha vinto il mondo ed è il tipico film da un'ora e mezza. :rickds: Io la vedo così.

Speravo che finalmente un film di fantascienza potesse vincere Miglior Film e che Nolan finalmente vincesse il premio Miglior Regista.
Sono del tuo stesso avviso, anche su Gravity. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Beh si è in grado di emozionare ma ha anche tanti errori di sceneggiatura, e non è in grado di staccarsi dal genere "blockbuster". Cioè, Guardians of the Galaxy nella sua semplicità è già meglio. Credo che tra le tante cagate che farà l'academy quest'anno, snobbare interstellar sarà una delle più accettabili. Se vedi i film fantascientifici che vantavano una buona presenza agli oscar nelle annate precedenti ( gravity, molto più autoriale e tecnicamente anni luce davanti ad Interstellar, credo sia un dato di fatto, 2001, star wars, e.t. , persino apollo 13 e district 9 ), riescono tutti a staccarsi dal mero intrattenimento con successo. E fai conto che nessuno di questi ha vinto miglior film, a malapena cuaron ha vinto miglior regista e kubrick i migliori effetti speciali, e dovrebbe vincere Nolan?

Beh si è in grado di emozionare ma ha anche tanti errori di sceneggiatura, e non è in grado di staccarsi dal genere "blockbuster". Cioè, Guardians of the Galaxy nella sua semplicità è già meglio. Credo che tra le tante cagate che farà l'academy quest'anno, snobbare interstellar sarà una delle più accettabili. Se vedi i film fantascientifici che vantavano una buona presenza agli oscar nelle annate precedenti ( gravity, molto più autoriale e tecnicamente anni luce davanti ad Interstellar, credo sia un dato di fatto, 2001, star wars, e.t. , persino apollo 13 e district 9 ), riescono tutti a staccarsi dal mero intrattenimento con successo. E fai conto che nessuno di questi ha vinto miglior film, a malapena cuaron ha vinto miglior regista e kubrick i migliori effetti speciali, e dovrebbe vincere Nolan?
Te la butto lì e non voglio andare oltre. 2001 è stato orrendo da guardare da parte mia, tecnicamente sublime e meraviglioso quanto vuoi ma non puoi negare che sia un mattone. Bellissimo il messaggio e tutto, per carità, ma l'ho odiato. :rickds:

Su Kubrick sono d'accordo, però non puoi negare che Nolan abbia svolto un lavoro a dir poco sublime. Solo

la scena dell'attracco per me vale il biglietto del film. L'accompagnamento musicale è stato a dir poco perfetto, sì, perfetto.

Comunque io come premi mi aspettavo sicuramente Cinematografia, Effetti Speciali e Colonna Sonora (il tocco di Hans è angelico in questo film) però speravo anche magari in Miglior Regista o Miglior Film dato tutto il lavoro dietro. Neanche uno schermo verde hanno usato, un minimo di riconoscimento deve esserci.

Mi diresti gli errori di sceneggiatura?

P.S. Guardians l'ho adorato, ma non puoi paragonarli. :rickds:

Interstellar può essere piaciuto o meno, ma la direzione del film, la fotografia e tutto l'aspetto tecnico sono veramente ad alto livello. Nolan ha fatto un lavoro magistrale da questo punto di vista.

2001 è un capolavoro ma essendo "vecchio" e "pesante" non fa per tutti, ma si mangia Interstellar, che neanche esisterebbe senza. La cosa migliore sarebbe non farli neanche coincidere nella stessa frase, ma amen. Interstellar è più adatto ad un pubblico più ampio, ma è mero intrattenimento.

Si, quella scena non era male, ma con 200 milioni dietro certe cose vengono mooolto più facili. Quanto alla colonna sonora, montaggio, fotografia, regia, ecc. , come già detto, ci sono stati lavori decisamente più meritevoli. Hai visto Whiplash, o Birdman, o Inherent Vice? Non per fare il "ho più visto più film di te" eh, ma per chiarirti che di lavori più meritevoli ce ne sono stati eccome.

E comunque, io non me la sentirei di dare una pioggia di oscar solo perché non hanno usato schermi verdi, non mi pare sia un buon motivo, regia non vuol dire solo quello.

È comunque facile che ti sia piaciuto tanto, ripeto che come blockbuster vale più della media, però a molti piace cercare cose più "ricercate" del solito polpettone ;p , non per fare gli snob, ma perché film come interstellar non contribuiscono molto ad "alzare la barra" del livello artistico, come invece fanno altri film meno imputati a fare colpo al box office.

Sulla sceneggiatura c'è tanto da dire, è didascalica, molto forzata, ti porta ad avere un atteggiamento di "sospensione dell'incredulità" per vedere dove va a parare con scarsi risultati. Nessuna svista enorme eh, ma neanche niente di eccezionale.

Comunque ti volevo fare due domande.

quali altri film hai visto quest'anno? E che voto daresti ad Interstellar e agli altri film di Nolan che hai visto?

2001 è un capolavoro ma essendo "vecchio" e "pesante" non fa per tutti, ma si mangia Interstellar, che neanche esisterebbe senza. La cosa migliore sarebbe non farli neanche coincidere nella stessa frase, ma amen. Interstellar è più adatto ad un pubblico più ampio, ma è mero intrattenimento.
Si, quella scena non era male, ma con 200 milioni dietro certe cose vengono mooolto più facili. Quanto alla colonna sonora, montaggio, fotografia, regia, ecc. , come già detto, ci sono stati lavori decisamente più meritevoli. Hai visto Whiplash, o Birdman, o Inherent Vice? Non per fare il "ho più visto più film di te" eh, ma per chiarirti che di lavori più meritevoli ce ne sono stati eccome.

E comunque, io non me la sentirei di dare una pioggia di oscar solo perché non hanno usato schermi verdi, non mi pare sia un buon motivo, regia non vuol dire solo quello.

È comunque facile che ti sia piaciuto tanto, ripeto che come blockbuster vale più della media, però a molti piace cercare cose più "ricercate" del solito polpettone ;p , non per fare gli snob, ma perché film come interstellar non contribuiscono molto ad "alzare la barra" del livello artistico, come invece fanno altri film meno imputati a fare colpo al box office.

Sulla sceneggiatura c'è tanto da dire, è didascalica, molto forzata, ti porta ad avere un atteggiamento di "sospensione dell'incredulità" per vedere dove va a parare con scarsi risultati. Nessuna svista enorme eh, ma neanche niente di eccezionale.

Comunque ti volevo fare due domande.

quali altri film hai visto quest'anno? E che voto daresti ad Interstellar e agli altri film di Nolan che hai visto?
Può mangiarsi Interstellar quanto vuole, ma ciò non cambia il fatto che a me non sia piaciuto. :rickds: Lo ammetto che è divino, ma io penso che si debba andare avanti. Vorrei davvero sapere a quel tempo, quasi 50 anni fa, come è stato ricevuto sia dalla critica che dal pubblico.

Se Birdman ancora non è uscito qua in italia come faccio :rickds: Non dico una pioggia... Cioè, io non reputo Gravity all'altezza di tutta la roba che ha vinto. Interstellar lo trovo 100 volte meglio su quasi tutti i fronti.

Sulla sceneggiatura secondo me è soggettivo. :morristend: In quasi ogni film io distendo le gambe e penso a godermelo, non vado a guardare tutti i piccolissimi dettagli dove qualcosa non quadra, perché niente è perfetto.

Di quest'anno (2014) davvero pochi, non ho avuto le possibilità per vari motivi, ma ho guardato un sacco di roba di altri anni. Mi vengono in mente Drive, Apes Revolution, Guardians of the Galaxy, Dallas Buyers Club, Good Will Hunting, Moon e Django.

Ad Interstellar ho dato 10 (:rickds:) semplicemente perché è il film che più mi ha emozionato, catturato e commosso (ancora più di Braveheart :rickds:).

Inception: 9.5

The Prestige: 9

Memento: 9

Insomnia: 7.5

Batman Begins: 8.5

The Dark Knight: 9

The Dark Knight Rises: 8

Comunque stiamo andando un po' in OT, io chiudo, le mie le ho dette. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica da un moderatore:
Ma perché se stiamo discutendo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il punto è che a te piacciono più i blockbuster, ma ai critici piacciono cose più formali e di maggior livello artistico. Interstellar non può ambire ad essere più di un blockbuster, e "miglior film" non equivale a "miglior film". Comunque gravity ha vinto tutti premi tecnici, come fai a dire che non era all'altezza? Solo perché ne ha vinti tanti non vuol dire che siamo immeritati, credo che se titanic avesse vinto 8 oscar tralasciando quelli più importanti, in pochi avrebbero di che lamentarsi. E ti posso assicurare che in fatto di montaggio, fotografia e sonoro, quest'anno c'è stato di meglio. Giusto in fotografia potrebbe strappare la nomina.

Quanto alla sceneggiatura, ci sta il discorso "soggettivo", ma c'è anche molto di più, se ti dicessi che la sceneggiatura di transformers 4 andrebbe nominata ai BAFTA perché mi piace, cosa penseresti? (Mettiamo in chiaro, mi ha fatto schifo, ma era un esempio). Per cui non stupirti se non vincerà niente, è piaciuto a te e molti altri, ma ai critici a quanto pare no, e per quanto siano ipocriti nella loro preferenza verso film più oscar baity (omosessuali, biopic ambientati nel passato, guerre mondiali in particolare), comunque ne sanno, e avendo una visione complessiva dei film usciti durante l'anno, riescono a dare un giudizio più affidabile, chi più e chi meno. In genere interstellar è stato adorato dai fan, odiato dai detrattori, ha lasciato delusi molti e a molti altri è semplicemente piaciucchiato.

Tornando sulla piccola parentesi 2001. Il fatto delle critiche ricevute anni fa non c'entra niente. Kubrick era un regista innovativo, perfezionista, che curava tutto ogni singolo dettaglio, ed ha praticamente costituito l'ossatura del genere fantascientifico. È rimasti mesi se non anni in sala montaggio perché voleva assicurarsi che il pubblico potesse trovare anche dell'arte nel suo film. Nolan cosa ha fatto? Un buon film, ben prodotto, stop. Oltre all'intrattenimento, il nulla. È mica è colpa di nolan se cercano di spacciare il suo come il film di tutti i tempi e se tutti lo paragonano ai grandi del passato, perché lui il suo l'ha fatto, ma c'è chi lo critica troppo e lo critica troppo poco. Ho capito che ti sia piaciuto di piu, va benissimo, ma se dobbiamo giudicare, siamo un minimo più obiettivi, analitici e controllati, no?

Non stupitevi se Interstellar non avrà chissà quali nomination agli Oscar (ma anche per altri premi)

1) Nolan sta sul ***** ai "professoroni"

2) Un film di fantascienza (diciamo anche film ad alto budget, perché ricordatevi soldi = commercialata) verrà sempre dopo altri film

3) Lo scorso anno è uscito Gravity, che seppur sia un film mediocre, ha già fatto man bassa di premi.

Interstellar è un miracolo se vincerà premi tecnici.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma perché se stiamo discutendo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il punto è che a te piacciono più i blockbuster, ma ai critici piacciono cose più formali e di maggior livello artistico. Interstellar non può ambire ad essere più di un blockbuster, e "miglior film" non equivale a "miglior film". Comunque gravity ha vinto tutti premi tecnici, come fai a dire che non era all'altezza? Solo perché ne ha vinti tanti non vuol dire che siamo immeritati, credo che se titanic avesse vinto 8 oscar tralasciando quelli più importanti, in pochi avrebbero di che lamentarsi. E ti posso assicurare che in fatto di montaggio, fotografia e sonoro, quest'anno c'è stato di meglio. Giusto in fotografia potrebbe strappare la nomina.

Quanto alla sceneggiatura, ci sta il discorso "soggettivo", ma c'è anche molto di più, se ti dicessi che la sceneggiatura di transformers 4 andrebbe nominata ai BAFTA perché mi piace, cosa penseresti? (Mettiamo in chiaro, mi ha fatto schifo, ma era un esempio). Per cui non stupirti se non vincerà niente, è piaciuto a te e molti altri, ma ai critici a quanto pare no, e per quanto siano ipocriti nella loro preferenza verso film più oscar baity (omosessuali, biopic ambientati nel passato, guerre mondiali in particolare), comunque ne sanno, e avendo una visione complessiva dei film usciti durante l'anno, riescono a dare un giudizio più affidabile, chi più e chi meno. In genere interstellar è stato adorato dai fan, odiato dai detrattori, ha lasciato delusi molti e a molti altri è semplicemente piaciucchiato.

Tornando sulla piccola parentesi 2001. Il fatto delle critiche ricevute anni fa non c'entra niente. Kubrick era un regista innovativo, perfezionista, che curava tutto ogni singolo dettaglio, ed ha praticamente costituito l'ossatura del genere fantascientifico. È rimasti mesi se non anni in sala montaggio perché voleva assicurarsi che il pubblico potesse trovare anche dell'arte nel suo film. Nolan cosa ha fatto? Un buon film, ben prodotto, stop. Oltre all'intrattenimento, il nulla. È mica è colpa di nolan se cercano di spacciare il suo come il film di tutti i tempi e se tutti lo paragonano ai grandi del passato, perché lui il suo l'ha fatto, ma c'è chi lo critica troppo e lo critica troppo poco. Ho capito che ti sia piaciuto di piu, va benissimo, ma se dobbiamo giudicare, siamo un minimo più obiettivi, analitici e controllati, no?
Se Transformers 4 fosse stato nominato ai BAFTA mi sarei messo a ridere. :rickds: Però tutto sommato non mi è dispiaciuto, mi ha intrattenuto e bon, fine. :rickds:

Sinceramente io ho trovato molto di più di intrattenimento in questo suo film, ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole. ;p

Ti rispondo all'ultima frase: il mio è stato fin dall'inizio un parere totalmente soggettivo. Dato che non ho mai fatto nulla in campo cinematografico e mai lo farò non mi sento di poter giudicare una pellicola in modo "oggettivo". Secondo me non lo si può fare con le sole conoscenze, servono anche le esperienze. ;p

Secondo me siete troppo soggettivi nel definire interstellar un film di così grande spessore. È solo un blockbuster, ed è stato concepito proprio come tale. Io ritemgo gone girl un film enorme ma posso capire perché altri non la pensino così. E non è che se non vince premi allora è colpa di altri. Dei motivi ci saranno. Il motivo di interstellar è che tecnicamente è nella media, tranne effetti speciali e fotografia, che sono comunque grandiosi ma non al livello di altri film di quest'anno, e pure la sceneggiatura soffre di diversi problemi. Se piace è normale, ma un occhio critico faticherebbe a posizionarlo tra i 10/15 film più meritevoli dell'anno (io credo che nei 15 ce lo metterei anche, se non altro per un cast di prim'ordine ). L'equazione piace a me= merita riconoscimenti, non è corretta. Non fate l'errore di ritenere giudizi personali verità assolute, la verità (solitamente) sta nel mezzo.

Parlando di gravity, è tecnicamente più curato di interstellar. Ha pochi stacchi, ma sono tutti perfetti e funzionali. È girato benissimo e in modo particolare, molti piani sequenza decisamente lunghi, il sonoro è curato alla perfezione.....gli oscar che ha vinto sono quelli, non c'è mica niente da ridire da quel punto di vista. Poi la storia può piacere o no, e quello è si soggettivo.

@adam ho scritto intanto che tu rispondevi, comunque, si è soggettivo, ma non straniarti se non vince qualcosa, perché sarebbe comprensibile, tutto qui.

Ultima modifica:
Secondo me siete troppo soggettivi nel definire interstellar un film di così grande spessore. È solo un blockbuster. Io ritemgo gone girl un film enorme ma posso capire perché altri non la pensino così. E non è che se non vince premi allora è colpa di altri. Dei motivi ci saranno. Il motivo di interstellar è che tecnicamente è nella media, tranne effetti speciali e fotografia, che sono comunque grandiosi ma non al livello di altri film di quest'anno, e pure la sceneggiatura soffre di diversi problemi. Se piace è normale, ma un occhio critico faticherebbe a posizionarlo tra i 10/15 film più meritevoli dell'anno. L'equazione piace a me= merita riconoscimenti, non è corretta. Non fate l'errore di ritenere giudizi personali verità assolute, la verità (solitamente) sta nel mezzo.

Parlando di gravity, è tecnicamente più curato di interstellar. Ha pochi stacchi, ma sono tutti perfetti e funzionali. È girato benissimo e in modo particolare, molti piani sequenza decisamente lunghi, il sonoro è curato alla perfezione.....gli oscar che ha vinto sono quelli, non c'è mica niente da ridire da quel punto di vista. Poi la storia può piacere o no, e quello è si soggettivo.

@adam ho scritto intanto che tu rispondevi, comunque, si è soggettivo, ma non straniarti se non vince qualcosa, perché sarebbe comprensibile, tutto qui.
Vorrei solo aggiungere un'ultima cosa. Lo definisco di così grande spessore per le emozioni trasmesse, mentre ero in sala mi sono sentito insieme ai personaggi. Mai un altro film mi aveva fatto sentire così, ci sono state tante situazioni diverse. Quelle in cui ero sull'orlo della sedia, quelle in cui avevo le mani fra i capelli e quelle in cui avevo le lacrime agli occhi. Sono uscito dalla sala senza parole.

Secondo me un film deve saper trasmettere emozioni più che altro, e questo lo ha fatto come nessun altro (da parte mia). ;p

Ci sono state molte persone che hanno provato la stessa cosa e altre che hanno risposto con uno sbadiglio. E quelli son pareri. Però di innovativo non ha niente, ecco. È in generale molto divisivo.

Oh finalmente qualcuno che lo dice. Gravity visivamente è di tutt'altro livello rispetto a interstellar. I film di nolan saranno anche ben fotografati ma hanno sempre avuto una regia banalissima, proprio terra terra.

Gravity film mediocre non si può sentire :bah!: bu, l'avete visto ad occhi chiusi per caso? Ha una sceneggiatura scialba, ma è un quadro in movimento, a differenza di interstellar, che per carità rimane un buon blockbuster, molto carino, ma niente di tale.

Sono d'accordo. Comunque Hoyte van coso è un fotografo eccezionale. Lui, Bradford Young e Dick Pope hanno fatto dei lavori immensi. Poi c'è il solito Lubezki ma oh, lui è forse il migliore in circolazione.

Aggiungerei anche Roger Deakins //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Da notare che interstellar e quel filmaccio mediocre di gravity, sono proprio incompatibili nei gusti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro