Ma perché se stiamo discutendo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il punto è che a te piacciono più i blockbuster, ma ai critici piacciono cose più formali e di maggior livello artistico. Interstellar non può ambire ad essere più di un blockbuster, e "miglior film" non equivale a "miglior film". Comunque gravity ha vinto tutti premi tecnici, come fai a dire che non era all'altezza? Solo perché ne ha vinti tanti non vuol dire che siamo immeritati, credo che se titanic avesse vinto 8 oscar tralasciando quelli più importanti, in pochi avrebbero di che lamentarsi. E ti posso assicurare che in fatto di montaggio, fotografia e sonoro, quest'anno c'è stato di meglio. Giusto in fotografia potrebbe strappare la nomina.
Quanto alla sceneggiatura, ci sta il discorso "soggettivo", ma c'è anche molto di più, se ti dicessi che la sceneggiatura di transformers 4 andrebbe nominata ai BAFTA perché mi piace, cosa penseresti? (Mettiamo in chiaro, mi ha fatto schifo, ma era un esempio). Per cui non stupirti se non vincerà niente, è piaciuto a te e molti altri, ma ai critici a quanto pare no, e per quanto siano ipocriti nella loro preferenza verso film più oscar baity (omosessuali, biopic ambientati nel passato, guerre mondiali in particolare), comunque ne sanno, e avendo una visione complessiva dei film usciti durante l'anno, riescono a dare un giudizio più affidabile, chi più e chi meno. In genere interstellar è stato adorato dai fan, odiato dai detrattori, ha lasciato delusi molti e a molti altri è semplicemente piaciucchiato.
Tornando sulla piccola parentesi 2001. Il fatto delle critiche ricevute anni fa non c'entra niente. Kubrick era un regista innovativo, perfezionista, che curava tutto ogni singolo dettaglio, ed ha praticamente costituito l'ossatura del genere fantascientifico. È rimasti mesi se non anni in sala montaggio perché voleva assicurarsi che il pubblico potesse trovare anche dell'arte nel suo film. Nolan cosa ha fatto? Un buon film, ben prodotto, stop. Oltre all'intrattenimento, il nulla. È mica è colpa di nolan se cercano di spacciare il suo come il film di tutti i tempi e se tutti lo paragonano ai grandi del passato, perché lui il suo l'ha fatto, ma c'è chi lo critica troppo e lo critica troppo poco. Ho capito che ti sia piaciuto di piu, va benissimo, ma se dobbiamo giudicare, siamo un minimo più obiettivi, analitici e controllati, no?