HunterKakashi
Legend of forum
La disabilità ok, ma tutto il resto? Quindi anche chi è eterosessuale è tutelato?Non credo ci si debba mettere d'accordo, le nostre risposte sono tranquillamente complementari. Nell'esempio specifico da te fatto ha ragione HP 9999, l'aggressione avrebbe alla base l'omofobia. Ma il DDL in sé non fa riferimento all'omofobia, ma a "sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità" mantenendo in questo senso la generalità della legge.
E non ci sarebbe nessuna tutela o trattamento di favore di una categoria rispetto ad un'altra visto che non c'è una categoria che resti fuori. O meglio, sì, l'unica categoria che viene tutelata in modo particolare è quella delle persone affette da disabilità. E se non vedi da solo perché sia giusto che ci sia un'aggravante nel caso qualcuno commetta violenza su un disabile perché disabile, non credo di riuscire a spiegartelo io.
Facciamo finta che io da eterosessuale vengo, per qualsiasi motivo, discriminato e ricevo un aggressione (che sia fisica o meno) da un omosessuale. Il ddl zan mi tutela?
Se io ricevo una violenza psicologica da una donna, e decido di denunciarla, vengo maggiormente tutelato rispetto a prima?
Non è una domanda retorica, sto chiedendo sul serio perchè evidentemente fino ad ora non ho capito nulla.