Giochi Multipiattaforma, dove lo prendo? | PS4 - XONE - Switch Version | Titoli in prima pagina

Pubblicità
Primi verdetti next-gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Assassin's Creed IV Black Flag

Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One-Wii U

Meglio per: Playstation 4. La versione PS4 è preferibile per via della differenza di risoluzione (1080p della versione PS4, in seguito ad una patch uscita dopo il rilascio del gioco, contro i 900p della versione per XO), della migliore implementazione del filtro anti-aliasing e del frame-rate (inchiodato a 30 su Ps4 contro i 30 con piccoli e sporadici cali su XO). La versione XO è anche affetta da un filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto dell'immagine accentuando l'aliasing e rovinando così l'IQ. La versione Wii U si assesta sugli assets di quella PS3 e 360, con una risoluzione a 720p e filtro AA FXAA. Il problema sta ancora una volta nel frame-rate, sensibilmente più basso rispetto a quello delle versioni per console old-gen. Per dovere di cronaca, è stata rilasciata una patch di circa 1GB che dovrebbe aver apportato miglioramenti grafici e alle prestazioni; non è possibile sapere però se l'analisi tecnica della versione Wii U è stata fatta con la patch installata o meno. Segnaliamo infine che la versione PS4 gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay che vedono protagonista Aveline di AC III Liberation.

Battlefield 4

Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One

Meglio per: Playstation 4. Differenze di risoluzione (900p della versione PS4 contro i 720p della versione XO) e un frame-rate tendenzialmente superiore nella campagna ci fanno preferire la versione per console di casa Sony. Nel multiplayer il divario in termini di frame-rate si riduce drasticamente con entrambe le console che fanno fatica a reggere i 60 fps. Per il resto oggetti, effetti e filtri (anti-aliasing e occlusione ambientale) sono identici su entrambe le piattaforme; i Dice hanno anche rimosso il filtro nitidezza applicato nativamente dallo scaler di XO a tutti i multi sub-1080p.

Call of Duty Ghosts

Meglio per: Playstation 4. Non esiste una versione tecnicamente perfetta per l'ultimo arrivato nella serie da parte degli infinity ward, con quelle PS4 e XO che hanno entrambe i loro pregi e difetti. La versione PS4 gira ad una risoluzione nativa di 1080p (sia nella campagna che nel multiplayer dopo il rilascio della patch) contro i soli 720p della versione XO ma ha un frame-rate inferiore alla concorrente, sia nel singleplayer che, soprattutto, che nel multiplayer. La versione XO è minata dal filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto accentuando l'aliasing e peggiorando così l'IQ. La versione Wii U è sub-HD e gira alla risoluzione di 880x720 (maggiore rispetto a quella 360 e PS3) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x) ma ha alcuni problemi di texture a bassa risoluzione rispetto a 360 e un frame-rate sensibilmente più basso rispetto alle concorrenti.

Fifa 14

Meglio per: Xbox One. Siamo di fronte al primo caso di multi tecnicamente identico su tutte e due le piattaforme. Entrambe le versioni girano infatti alla stessa risoluzione (1080p) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x), stesso dettaglio di oggetti ed effetti e frame-rate identico (30 nei replay, nei calci piazzati e nelle celebrazioni per il gol e 60 nel giocato). L'unica differenza sta nel contenuto in esclusiva per XO del pacchetto "Legends" per L'Ultimate Team.

Need For Speed Rivals

Meglio per: Playstation 4. Sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico, la versione PS4 si avvantaggia di un miglior filtro di occlusione ambientale (HBAO contro l'SSAO della versione XO) e di un più ricercato effetto di profondità di campo assente nella versione XO e sostituito dal più semplice filtro di sfocatura. Per il resto entrambe le versioni girano alla risoluzione nativa di 1080p con un frame-rate bloccato nella maggior parte dei casi a 30.

Ultima modifica da un moderatore:
Primi verdetti next-gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Meglio per: Playstation 4. La versione PS4 è preferibile per via della differenza di risoluzione (1080p della versione PS4, in seguito ad una patch uscita dopo il rilascio del gioco, contro i 900p della versione per XO), della migliore implementazione del filtro anti-aliasing e del frame-rate (inchiodato a 30 su Ps4 contro i 30 con piccoli e sporadici cali su XO). La versione XO è anche affetta da un filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto dell'immagine accentuando l'aliasing e rovinando così l'IQ. La versione Wii U si attesta sugli assets di quella PS3 e 360, con una risoluzione a 720p e filtro AA FXAA. Il problema sta ancora una volta nel frame-rate, sensibilmente più basso rispetto a quello delle versioni per console old-gen. Ad onor di cronaca, è stata rilasciata una patch di circa 1GB che dovrebbe aver apportato miglioramenti grafici e alle prestazioni; non è possibile sapere però se l'analisi tecnica della versione Wii U è stata fatta con la patch installata o meno. Segnaliamo infine che la versione PS4 gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay che vedono protagonista Aveline di AC III Liberation.

Battlefield 4

Meglio per: Playstation 4. Differenze di risoluzione (900p della versione PS4 contro i 720p della versione XO) e un frame-rate tendenzialmente superiore nella campagna ci fanno preferire la versione per console di casa Sony. Nel multiplayer il divario in termini di frame-rate si riduce drasticamente con entrambe le console che fanno fatica a reggere i 60 fps. Per il resto oggetti, effetti e filtri (anti-aliasing e occlusione ambientale) sono identici su entrambe le piattaforme; i Dice hanno anche rimosso il filtro nitidezza applicato nativamente dallo scaler di XO a tutti i multi sub-1080p.

Call of Duty Ghosts

Meglio per: Playstation 4. Non esiste una versione tecnicamente perfetta per l'ultimo arrivato nella serie da parte degli infinity ward, con quella PS4 e XO che hanno entrambe i loro pregi e difetti. La versione PS4 gira ad una risoluzione nativa di 1080p (sia nella campagna che nel multiplayer dopo il rilascio della patch) contro i soli 720p della versione XO ma ha un frame-rate inferiore alla concorrente, sia nel singleplayer che, soprattutto, che nel multiplayer. La versione XO è minata dal filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto accentuando l'aliasing e peggiorando così l'IQ. La versione Wii U è sub-HD e gira alla risoluzione di 880x720 (maggiore rispetto a quella 360 e PS3) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x) ma ha alcuni problemi di texture a bassa risoluzione rispetto a 360 e un frame-rate sensibilmente più basso rispetto alle concorrenti.

Fifa 14

Meglio per: Xbox One. Siamo di fronte al primo caso di multi tecnicamente identico su tutte e due le piattaforme. Entrambe le versioni girano infatti alla stessa risoluzione (1080p) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x), stesso dettaglio di oggetti ed effetti e frame-rate identico (30 nei replay, nei calci piazzati e nelle celebrazioni per il gol e 60 nel giocato). L'unica differenza sta nel contenuto in esclusiva per XO del pacchetto "Legends" per L'Ultimate Team.

Need For Speed Rivals

Meglio per: Playstation 4. Sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico, la versione PS4 si avvantaggia di un miglior filtro di occlusione ambientale (HBAO contro l'SSAO della versione XO) e da un più ricercato effetto di profondità di campo assente sulla versione XO e sostituito da un più semplice filtro di sfocatura. Per il resto entrambe le versioni girano alla risoluzione nativa di 1080p con un frame-rate bloccato nella maggior parte dei casi a 30.
daccordo su tutto...anche se avrei sintetizzato il verdetto di Ghosts su XO dicendo che graficamente è un aborto :morris82:

per fifa 14, bè sono uguali ma ovviamente gli appassionati del genere punteranno su XO per giocare con i propri campioni del passato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Mettere Wii U nei confronti è sadismo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Mi piace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

praticamente sembra che le due console si siano invertite i ruoli rispetto alla gen. scorsa, dove i multipiatta erano migliori su 360 (a volte in maniera anche netta).

Comunque prenderei con le molle i risultati attuali.. C'è ancora molta (troppa) strada da fare, bisognerà vedere col tempo e con le varie ottimizzazioni come renderanno i giochi. Mi pare prematuro eleggere già un vincitore. Ne vedremo di sicuro delle belle, già con Ryse c'è da sbavare, mi immagino anche un'esclusiva PS4 ottimizzata al meglio cosa non tirerà fuori..

Non ho seguito il topic, quindi chiedo scusa in anticipo...

A Natale vorrei prendere NBA2K14, quale versione mi consigliate ?

Non ho seguito il topic, quindi chiedo scusa in anticipo...A Natale vorrei prendere NBA2K14, quale versione mi consigliate ?
Non è ancora uscita l'analisi tecnica di DF, ma secondo anandtech dovrebbe essere leggermente meglio su PS4 per via di una migliore implementazione del filtro AA e di prestazioni lievemente migliori. Parliamo comunque di un multi tecnicamente molto simile su entrambe le piattaforme, un caso alla NFS Rivals per intenderci...

Non è ancora uscita l'analisi tecnica di DF, ma secondo anandtech dovrebbe essere leggermente meglio su PS4 per via di una migliore implementazione del filtro AA e di prestazioni lievemente migliori. Parliamo comunque di un multi tecnicamente molto simile su entrambe le piattaforme, un caso alla NFS Rivals per intenderci...
Grazie Tom :nakata:

A livello contenutistico sono uguali ?

Una delle 2 ha DLC esclusivi o roba simile ?

Grazie Tom :nakata:
A livello contenutistico sono uguali ?

Una delle 2 ha DLC esclusivi o roba simile ?
Identiche a livello di contenuti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ho appena letto in un'altra sezione che AC 4 è migliore su one perché ha i colori meno pallidi, quindi le altre differenze non contano...mi sento male

ho appena letto in un'altra sezione che AC 4 è migliore su one perché ha i colori meno pallidi, quindi le altre differenze non contano...mi sento male
Non ti sentirai mai male quanto colui che ha detto quella cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

I colori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

:phraengo:baffanculo ma stava scherzando vero?:wush:

insomma un netto K.O. per i primi multipiatta in versione One a vantaggio di quelli PS4. Vediamo se coi multi di seconda ondata cambia la situazione.

Colori meno pallidi :rickds:

Ma anche se fosse, il tipo sa dell'esistenza dei settaggi TV?

insomma un netto K.O. per i primi multipiatta in versione One a vantaggio di quelli PS4. Vediamo se coi multi di seconda ondata cambia la situazione.
La differenza in termini di risoluzioni è una bella batostona ma penso che una volta risolti i problemi del lancio che ha avuto la One la situazione migliorerà ulteriormente e il gap sarà minimo...

Ultima modifica:
e a quanto pare il confronto tra AC 4 su wii U è stato fatto senza patch...fantastico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Meglio per: Playstation 4. La versione PS4 è preferibile per via della differenza di risoluzione (1080p della versione PS4, in seguito ad una patch uscita dopo il rilascio del gioco, contro i 900p della versione per XO), della migliore implementazione del filtro anti-aliasing e del frame-rate (inchiodato a 30 su Ps4 contro i 30 con piccoli e sporadici cali su XO). La versione XO è anche affetta da un filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto dell'immagine accentuando l'aliasing e rovinando così l'IQ. La versione Wii U si attesta sugli assets di quella PS3 e 360, con una risoluzione a 720p e filtro AA FXAA. Il problema sta ancora una volta nel frame-rate, sensibilmente più basso rispetto a quello delle versioni per console old-gen. Ad onor di cronaca, è stata rilasciata una patch di circa 1GB che dovrebbe aver apportato miglioramenti grafici e alle prestazioni; non è possibile sapere però se l'analisi tecnica della versione Wii U è stata fatta con la patch installata o meno. Segnaliamo infine che la versione PS4 gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay che vedono protagonista Aveline di AC III Liberation.

Battlefield 4

Call of Duty Ghosts

Meglio per: Playstation 4. Non esiste una versione tecnicamente perfetta per l'ultimo arrivato nella serie da parte degli infinity ward, con quella PS4 e XO che hanno entrambe i loro pregi e difetti. La versione PS4 gira ad una risoluzione nativa di 1080p (sia nella campagna che nel multiplayer dopo il rilascio della patch) contro i soli 720p della versione XO ma ha un frame-rate inferiore alla concorrente, sia nel singleplayer che, soprattutto, che nel multiplayer. La versione XO è minata dal filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto accentuando l'aliasing e peggiorando così l'IQ. La versione Wii U è sub-HD e gira alla risoluzione di 880x720 (maggiore rispetto a quella 360 e PS3) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x) ma ha alcuni problemi di texture a bassa risoluzione rispetto a 360 e un frame-rate sensibilmente più basso rispetto alle concorrenti.

Fifa 14

Need For Speed Rivals

Meglio per: Playstation 4. Sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico, la versione PS4 si avvantaggia di un miglior filtro di occlusione ambientale (HBAO contro l'SSAO della versione XO) e di un più ricercato effetto di profondità di campo assente nella versione XO e sostituito da un più semplice filtro di sfocatura. Per il resto entrambe le versioni girano alla risoluzione nativa di 1080p con un frame-rate bloccato nella maggior parte dei casi a 30.
deja vu di inizio gen all'incontrario? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ricordatevi che ps3 nei multi le prendeva causa complessità dell'hw, che dava difficoltà ai developers! Quando hanno sfruttato a dovere le spu del cell ( o meglio, quei pochi che si son sbattuti abbastanza da farlo) i multi hanno cominciata ad essere sempre più simili, fino ad arrivare a non pochi diversi casi di multi meglio su ps3 (purtroppo tardi), GTA V, battlefield 4, need for speed rivals (in particolare i titoli con frostbite che dal 2 ha subito ottimizzazioni specifiche per le spu) che sono gli ultimi che mi vengono in mente e sono meglio su ps3! e non sono bazzecole come un fifa 14!

Il problema di XBONE sono proprio i ''muscoli'' che non ha! la gpu è più scarsa e manco di poco, la memoria è più lenta e l'esram non ha la stessa efficenza ed è più limitata rispetto a un pool di memoria unificato ad alta banda come le gddr5 su ps4. Inutile girarci intorno, se la ps3 aveva dalla sua il processore cell che era un vero e proprio mostro, XBONE non ha nulla che la possa salvare! ne per i multipiattaforma ne per le esclusive (infatti anche nelle esclusive soffre degli stessi limiti! cioè le risoluzioni sub 1080). Imho la situazione multi in sta gen non cambierà! al massimo si potrà ridurre un pò il divario con ottimizzazioni ad hoc, ma non credo si arriverà oltre

Ricordatevi che ps3 nei multi le prendeva causa complessità dell'hw, che dava difficoltà ai developers! Quando hanno sfruttato a dovere le spu del cell ( o meglio, quei pochi che si son sbattuti abbastanza da farlo) i multi hanno cominciata ad essere sempre più simili, fino ad arrivare a non pochi diversi casi di multi meglio su ps3 (purtroppo tardi), GTA V, battlefield 4, need for speed rivals (in particolare i titoli con frostbite che dal 2 ha subito ottimizzazioni specifiche per le spu) che sono gli ultimi che mi vengono in mente e sono meglio su ps3! e non sono bazzecole come un fifa 14! Il problema di XBONE sono proprio i ''muscoli'' che non ha! la gpu è più scarsa e manco di poco, la memoria è più lenta e l'esram non ha la stessa efficenza ed è più limitata rispetto a un pool di memoria unificato ad alta banda come le gddr5 su ps4. Inutile girarci intorno, se la ps3 aveva dalla sua il processore cell che era un vero e proprio mostro, XBONE non ha nulla che la possa salvare! ne per i multipiattaforma ne per le esclusive (infatti anche nelle esclusive soffre degli stessi limiti! cioè le risoluzioni sub 1080). Imho la situazione multi in sta gen non cambierà! al massimo si potrà ridurre un pò il divario con ottimizzazioni ad hoc, ma non credo si arriverà oltre
eh ma bisogna aspettare le ottimizzazioni varie cit.

io spero solo che riescano finalmente ad arrivare in tutti i multi (e nn solo) a 1080p e stesso frame rate della controparte, PS4 a parità di condizioni avrà sempre l'implementazione di effetti più pesanti, un migliore AA e così via ma almeno le "basi" sono simili su entrambi i fronti.

Mi auguro però di non vedere più robe come in questo inizio gen con giochi a 1080p da una parte e 720p dall'altra con frame magari pure zoppicante:morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro