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Assassin's Creed IV Black Flag
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One-Wii U
Meglio per: Playstation 4. La versione PS4 è preferibile per via della differenza di risoluzione (1080p della versione PS4, in seguito ad una patch uscita dopo il rilascio del gioco, contro i 900p della versione per XO), della migliore implementazione del filtro anti-aliasing e del frame-rate (inchiodato a 30 su Ps4 contro i 30 con piccoli e sporadici cali su XO). La versione XO è anche affetta da un filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto dell'immagine accentuando l'aliasing e rovinando così l'IQ. La versione Wii U si assesta sugli assets di quella PS3 e 360, con una risoluzione a 720p e filtro AA FXAA. Il problema sta ancora una volta nel frame-rate, sensibilmente più basso rispetto a quello delle versioni per console old-gen. Per dovere di cronaca, è stata rilasciata una patch di circa 1GB che dovrebbe aver apportato miglioramenti grafici e alle prestazioni; non è possibile sapere però se l'analisi tecnica della versione Wii U è stata fatta con la patch installata o meno. Segnaliamo infine che la versione PS4 gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay che vedono protagonista Aveline di AC III Liberation.
Battlefield 4
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Playstation 4. Differenze di risoluzione (900p della versione PS4 contro i 720p della versione XO) e un frame-rate tendenzialmente superiore nella campagna ci fanno preferire la versione per console di casa Sony. Nel multiplayer il divario in termini di frame-rate si riduce drasticamente con entrambe le console che fanno fatica a reggere i 60 fps. Per il resto oggetti, effetti e filtri (anti-aliasing e occlusione ambientale) sono identici su entrambe le piattaforme; i Dice hanno anche rimosso il filtro nitidezza applicato nativamente dallo scaler di XO a tutti i multi sub-1080p.
Call of Duty Ghosts
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One-Wii U
Meglio per: Playstation 4. Non esiste una versione tecnicamente perfetta per l'ultimo arrivato nella serie da parte degli infinity ward, con quelle PS4 e XO che hanno entrambe i loro pregi e difetti. La versione PS4 gira ad una risoluzione nativa di 1080p (sia nella campagna che nel multiplayer dopo il rilascio della patch) contro i soli 720p della versione XO ma ha un frame-rate inferiore alla concorrente, sia nel singleplayer che, soprattutto, che nel multiplayer. La versione XO è minata dal filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto accentuando l'aliasing e peggiorando così l'IQ. La versione Wii U è sub-HD e gira alla risoluzione di 880x720 (maggiore rispetto a quella 360 e PS3) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x) ma ha alcuni problemi di texture a bassa risoluzione rispetto a 360 e un frame-rate sensibilmente più basso rispetto alle concorrenti.
Fifa 14
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Xbox One. Siamo di fronte al primo caso di multi tecnicamente identico su tutte e due le piattaforme. Entrambe le versioni girano infatti alla stessa risoluzione (1080p) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x), stesso dettaglio di oggetti ed effetti e frame-rate identico (30 nei replay, nei calci piazzati e nelle celebrazioni per il gol e 60 nel giocato). L'unica differenza sta nel contenuto in esclusiva per XO del pacchetto "Legends" per L'Ultimate Team.
Need For Speed Rivals
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Playstation 4. Sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico, la versione PS4 si avvantaggia di un miglior filtro di occlusione ambientale (HBAO contro l'SSAO della versione XO) e di un più ricercato effetto di profondità di campo assente nella versione XO e sostituito dal più semplice filtro di sfocatura. Per il resto entrambe le versioni girano alla risoluzione nativa di 1080p con un frame-rate bloccato nella maggior parte dei casi a 30.
Assassin's Creed IV Black Flag
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One-Wii U
Meglio per: Playstation 4. La versione PS4 è preferibile per via della differenza di risoluzione (1080p della versione PS4, in seguito ad una patch uscita dopo il rilascio del gioco, contro i 900p della versione per XO), della migliore implementazione del filtro anti-aliasing e del frame-rate (inchiodato a 30 su Ps4 contro i 30 con piccoli e sporadici cali su XO). La versione XO è anche affetta da un filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto dell'immagine accentuando l'aliasing e rovinando così l'IQ. La versione Wii U si assesta sugli assets di quella PS3 e 360, con una risoluzione a 720p e filtro AA FXAA. Il problema sta ancora una volta nel frame-rate, sensibilmente più basso rispetto a quello delle versioni per console old-gen. Per dovere di cronaca, è stata rilasciata una patch di circa 1GB che dovrebbe aver apportato miglioramenti grafici e alle prestazioni; non è possibile sapere però se l'analisi tecnica della versione Wii U è stata fatta con la patch installata o meno. Segnaliamo infine che la versione PS4 gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay che vedono protagonista Aveline di AC III Liberation.
Battlefield 4
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Playstation 4. Differenze di risoluzione (900p della versione PS4 contro i 720p della versione XO) e un frame-rate tendenzialmente superiore nella campagna ci fanno preferire la versione per console di casa Sony. Nel multiplayer il divario in termini di frame-rate si riduce drasticamente con entrambe le console che fanno fatica a reggere i 60 fps. Per il resto oggetti, effetti e filtri (anti-aliasing e occlusione ambientale) sono identici su entrambe le piattaforme; i Dice hanno anche rimosso il filtro nitidezza applicato nativamente dallo scaler di XO a tutti i multi sub-1080p.
Call of Duty Ghosts
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One-Wii U
Meglio per: Playstation 4. Non esiste una versione tecnicamente perfetta per l'ultimo arrivato nella serie da parte degli infinity ward, con quelle PS4 e XO che hanno entrambe i loro pregi e difetti. La versione PS4 gira ad una risoluzione nativa di 1080p (sia nella campagna che nel multiplayer dopo il rilascio della patch) contro i soli 720p della versione XO ma ha un frame-rate inferiore alla concorrente, sia nel singleplayer che, soprattutto, che nel multiplayer. La versione XO è minata dal filtro nitidezza, applicato nativamente dallo scaler della console, che aumenta vertiginosamente il contrasto accentuando l'aliasing e peggiorando così l'IQ. La versione Wii U è sub-HD e gira alla risoluzione di 880x720 (maggiore rispetto a quella 360 e PS3) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x) ma ha alcuni problemi di texture a bassa risoluzione rispetto a 360 e un frame-rate sensibilmente più basso rispetto alle concorrenti.
Fifa 14
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Xbox One. Siamo di fronte al primo caso di multi tecnicamente identico su tutte e due le piattaforme. Entrambe le versioni girano infatti alla stessa risoluzione (1080p) con il medesimo filtro AA (MSAA 2x), stesso dettaglio di oggetti ed effetti e frame-rate identico (30 nei replay, nei calci piazzati e nelle celebrazioni per il gol e 60 nel giocato). L'unica differenza sta nel contenuto in esclusiva per XO del pacchetto "Legends" per L'Ultimate Team.
Need For Speed Rivals
Piattaforme disponibili: Playstation 4-Xbox One
Meglio per: Playstation 4. Sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico, la versione PS4 si avvantaggia di un miglior filtro di occlusione ambientale (HBAO contro l'SSAO della versione XO) e di un più ricercato effetto di profondità di campo assente nella versione XO e sostituito dal più semplice filtro di sfocatura. Per il resto entrambe le versioni girano alla risoluzione nativa di 1080p con un frame-rate bloccato nella maggior parte dei casi a 30.
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