Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Multiversus

Multiversus
Scegli tra Harley Quinn, Tom e Jerry, Finn l'umano, Wonder Woman, Steven Universe, Jake il cane, Garnet, Superman e una creatura straordinaria chiamata Rendog. Ogni combattente dispone di abilità uniche che è possibile abbinare in modo dinamico con gli altri personaggi. Gioca su varie mappe ispirate ai mondi leggendari dei nostri personaggi, tra cui la Batcaverna di Batman, la Casa sull'albero di Jake e Finn e molto altro. Difendi il Multiverso insieme ai tuoi amici, dappertutto e in qualsiasi momento, su tutte le piattaforme disponibili. È possibile giocare e progredire anche in modalità multipiattaforma. Gioca alla nostra innovativa modalità cooperativa 2 vs 2 o all'intensa 1 vs 1 e alla modalità "Tutti contro tutti" per 4 giocatori. Puoi anche perfezionare le tue abilità nella modalità Addestramento o metterti alla prova nelle partite competitive classificate. MultiVersus supporta le partite in locale e online. Ogni personaggio avrà una dotazione di vantaggi personalizzabili che cambieranno il tuo modo di giocare e la tua sinergia con i compagni di squadra. MultiVersus può vantare un'intensa modalità competitiva con dei server dedicati che garantiscono un'esperienza di gioco online fluida. MultiVersus è aggiornato regolarmente con nuovi personaggi, livelli, modalità, eventi in gioco, skin e molto altro.
Giocatori: 1
Co-op: Yes
Genere: Fighting, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
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Modalità, mappe?
Perchè no, anche altri personaggi?
Fixare l'online visto che una buona percentuale delle partite erano una lag fest coi pg che si teleportavano ogni 3 secondi e creare un sistema di reward decente visto che con la valuta free non ci prendevi praticamente niente oltre i pg, il battle pass sia free che paid era riempito con la spazzatura e tutto quello che valeva la pena era rigorosamente solo a pagamento con skin prezzate a 20€ l'una, livello da Overwatch 2: https://www.videogameschronicle.com...n-multiversus-that-cant-be-earned-by-playing/
 
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pnt23

Signore
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A sto giro direi che non ho lamentele da porre :morris2:

Il cast nuovo del D1 finale è:

Agente Smith (Matrix)
Jason (Venerdì 13)
Guardia Banana (Adventure Time)
Joker

Nel trailer ci sono parecchi piccoli tease qua e là, i dettagli li lascio a voi che tanto è facile cercare altrove la lista degli indizi o semplicemente notarli guardando il video (e perché le cose sono ancora in divenire). Diciamo che ci sono parecchi personaggi papabili al momento :asd:
 
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Shinobu

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Aggiunte sicuramente già piu interessanti, per quanto personalmente non mi interessino.

Adesso resta da aspettare una settimana e capire poi come gestiranno il gioco nel lungo periodo (facciamo anche nel breve periodo :asd:)
 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
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La skin di Jason X :sard:

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
 

pnt23

Signore
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Come avrete capito, oggi è scaduto anche un embargo visto che sono uscite le anteprime sui siti della critica. Sui social è pieno di discussioni anche basate sul materiale e gameplay rilasciato da streamer youtuber influencer vari, quindi ci sono parecchie info in giro ora.

Una parte che mi impensieriva, la progressione, al momento ha ancora luci e ombre per me, con cambiamenti che sono miglioramenti netti rispetto alla beta ma anche scelte strane o discutibili. Per ora comunque aspetto di provarlo visto che molto dipende da quanto sarà grindoso il tutto poi giocando effettivamente.

Se volete saperne di più due giorni fa hanno pubblicato un blog con la maggior parte dei dettagli noti (tranne i numeri) in modo abbastanza chiaro, in inglese. Link qui sotto:

 

Shinobu

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You’ll notice that Gold is not included above. That’s because Gold will no longer be available in the game. In its place, we’ll be providing commemorative cosmetics that correlate to a player’s Gold earned during Open Beta. These are exclusive items that can’t be earned any other way. Keep a lookout for them in your inventory.


MVS_CURRENCY_REDUX_5-1024x576.jpg


Mi sembra abbiano voluto farla un filino troppo complicata con tutte ste valute diverse, vedremo.
 

Drev

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You’ll notice that Gold is not included above. That’s because Gold will no longer be available in the game. In its place, we’ll be providing commemorative cosmetics that correlate to a player’s Gold earned during Open Beta. These are exclusive items that can’t be earned any other way. Keep a lookout for them in your inventory.


MVS_CURRENCY_REDUX_5-1024x576.jpg


Mi sembra abbiano voluto farla un filino troppo complicata con tutte ste valute diverse, vedremo.
mai un buon segno
 

pnt23

Signore
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mai un buon segno
Qualche buon segno c'è ad essere onesti. Un paio di cose da sottolineare che direi sono positive a prescindere sono:

  • La valuta premium (Gleamium) che serve per il battle pass, le skin o come 'avanti veloce' per altre cose, ora si può ottenere in vari modi e non è solo esclusivamente acquistabile con dindini reali. Dovrebbe essere presente come premio in alcuni tier del Battle Pass (sia quelli gratuiti che quelli a pagamento) e come premio del character mastery (raggiunto un determinato livello molto alto del pg). Da verificare se in altri modi ancora.
  • La valuta per i perk va a sostituire la progressione coi livelli dei pg per sbloccare i perk. In pratica, non ci sarà più quel momento iniziale dove sei costretto a giocare con un pg senza nessun potenziamento, ma puoi decidere un set iniziale acquistando i perk con questa valuta.

La cosa brutta di questo sistema è il retrogusto di gioco mobile clicker/finto-strategico con 1000 risorse diverse fini a se stesse che servono solo per farti perdere tempo. Un po' come dice Shinobu, complesso for the sake of essere complesso.
Tra le altre cose, tutto questo non mi rassicura sulla presenza o meno di un grinding selvaggio come quello che c'era nella beta l'anno scorso, che è la mia preoccupazione più grande. Però credo che sulla carta questo sistema sia potenzialmente più flessibile e quindi preferibile rispetto a quello precedente. Almeno, penso di aver modo di farmi un'idea migliore di quanto tempo mi serve per sbloccare quello che voglio.
Poi vedremo da martedì in poi come sarà il gioco realmente. Possiamo solo sperare per ora...
 
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Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
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Free Content – Returning Open Beta Players

For our returning players from Open Beta, if you log in to MultiVersus by June 11, you’ll receive access to Season 1 premium Battle Pass for free! And as part of that you’ll get the Jason Voorhees character from Friday the 13th as your first reward. We’ll talk more about that in a moment.
Battle Pass gratuito per chi ha giocato alla beta :sisi:
Tolte le nuove valute per ora tutto il resto sembra tutto abbastanza positivo, vedremo martedì coi prezzi
 

Divodark

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Le premesse sembrano (fin) troppo positive.
 

pnt23

Signore
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Oramai ci siamo, un giorno e forse lo possiamo provare.
Il 'forse' è dovuto al fatto che hanno deciso di permettere l'accesso al gioco a 'scaglioni' con blocchi di utenti a cui sarà permesso il login, immagino per evitare i problemi di accesso ai server che spesso si vede al D1 dei giochi a servizio o FTP di questo tipo (ed forse la vecchia beta ebbe problemi simili per via di come esplose subito dopo il D1 di popolarità, ma forse ricordo male).
Diciamo che se è tutto ok verso il weekend dovremmo poterlo provare tutti con calma e senza problemi.

Dettagli qui sotto. Su console domani si parte alle 13:00 (su PC invece alle 19:00, che a questo giro sarà la piattaforma dove giocherò per lo più io), da tale ora dovrebbe essere resa disponibile sia la patch che sostituisce il gioco nel caso abbiamo la vecchia versione ancora installata, o il gioco nuovo da riscaricare.



Ora, chi di voi prova a buttarsi in questa nuova versione? Io spero di poterlo provare mercoledì sera che prima non posso, anche se giocherò per bene solo nel weekend.
 

Shinobu

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Io lo scarico subito, voglio vedere se hanno sputtanato i progressi come i pg sbloccati, costumi, etc ottenuti nella prima versione, dato che ci avevo speso pure dei soldi per il primo pass sarei alquanto alterato se avessi perso cose :asd:
 

Ferdi88

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Io lo scarico subito, voglio vedere se hanno sputtanato i progressi come i pg sbloccati, costumi, etc ottenuti nella prima versione, dato che ci avevo speso pure dei soldi per il primo pass sarei alquanto alterato se avessi perso cose :asd:
Come si fa a scaricare? Vedo solo la l’osta dei desideri
 

pnt23

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Come si fa a scaricare? Vedo solo la l’osta dei desideri
Se non l'hai già scaricato nella versione originale, devi aspettare domani alle 13 (minimo).

Se l'hai già fatto in teoria dalla tua libreria lo dovresti trovare, ma è da un pezzo che non controllo (ed ho PS4, non PS5). Nel dubbio: puoi fare anche questo sicuramente sempre dalle 13 di domani.
 

Shinobu

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Mi ha levato varie cose che avevo, resettato ogni statistica (credo sia voluto questo) e non ho il pass gratis e la roba che mi spetterebbe per essere un vecchio giocatore, cominciamo bene. Me lo sentivo guarda :asd:

Ha una monetizazzione FEROCE altro che migliorata :rickds:

Non puoi piu provare personaggi che non hai nè in coop locale nè nel tutorial, era utilissimo per capire se ti piacevano prima di sbloccarli, sigh.

Lagga da essere ingiocabile :dsax:

edit: riavviando almeno mi ha sincronizzato il profilo e mi ha dato il pass gratis.
 
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Shinobu

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Fatte 2 orette oggi, il gioco va molto meglio rispetto ieri sera.

A grandi linee mi sembra identico a com'era prima che lo chiudessero, per com'è ora tempo un paio di settimane e verrà già a noia :asd:

Ci sono ste fenditure che sono abbastanza noiose in pve, troppo ripetitive, è tutto un grindare le varie valute di gioco ma c'è sempre pochissimo da sbloccare. Idem la progressione è molto lenta, almeno i primi livelli del pass battaglia dovrebbero essere molto veloci, se non fosse per le quest daily sarebbe un inferno.

Mi ci reinfogno perchè tutto sommato mi mancava, ma io la vedo già male onestamente.

Quanto odio i 3 pg nuovi, assolutamente non bilanciati rispetto i vecchi, Jason con quel teleport e la banana con lo spam della lancia sono tremendi.

Qualcuno ha capito come funziona la roba dell'agente Smith?
 

pnt23

Signore
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Io rosicchiando tempo libero qua e là sono riuscito a fare un qualcosa come 1.5 ore di gioco circa.

Prima di tutto le cose positive: come gameplay mi piace TANTO, più della beta. In generale il gioco è stato rallentato, e la cosa non mi dispiace perché c'è più l'idea che il combattimento sia più ben pensato, dove conta di più scegliere le mosse giuste piuttosto che spammare ed essere più veloce dell'avversario. Ci devo ancora prendere la mano quindi mi riservo di cambiare idea, ma per ora questo è un cambio di rotta che approvo nettamente.

Lag praticamente inestistente per ora, ma al momento sono riuscito a fare pochissime partite contro giocatori umani. I primi match sono tutti contro bot IA, anche quelli al di fuori dei rift.

I rift sono una modalità carina direi, almeno c'è una motivazione valida per fare del PvE che non sia il grinding fine a se stesso, nettamente meglio dell'arcade della beta, ma probabilmente cambierò idea sul lungo periodo dato che sono molto lunghi quindi per forza di cose si ripeteranno sia i match settings che i minigiochi.

Mi fa quasi strano che i menu siano funzionanti e reattivi a questo giro, nella beta erano estremamente lenti e tendenti a bloccarsi a tal punto che ci avevo preso l'abitudine :asd:
Però sto giocando su PC per ora, quindi mi riserbo di ri-commentare dopo averlo provato su PS4 (anche se la versione precedente funzionava male anche su PC).

Ora qualche punto negativo: mi è crashato diverse volte, un po' troppo spesso direi :O

Hanno purtroppo rimosso la possibilità di provare tutti i personaggi nelle partite in locale o nel laboratorio, ora anche qui i pg sono bloccati dietro alla progressione del tuo account online. Questa è una scelta veramente scellerata che al 90% non verrà cambiata, quindi posso solo sperare che tornino sui loro passi.

Qualche mancanza nell'adattamento ita, con cose non tradotte o tradotte male. Niente di particolarmente game breaking ma si nota. Peccato in particolare che Rick e Morty che se non sbaglio hanno mantenuto il doppiaggio visto nella beta, speravo che li ridoppiassero usando come base le nuove linee di dialogo per le voci in inglese (che sono state rifatte con i nuovi doppiatori) e magari con i doppiatori della serie animata.

Purtroppo è confermata la mia paura più grande, ossia che il grinding è fortissimo anche qui. Il cambio di valuta alla fine della fiera non cambia molto, i prezzi dei vari unlock sono molto alti e i premi per la progressione nei vari season pass, character mastery ed eventi a tempo molto bassi. È sostanzialmente una combinazione letale di FOMO e microtransazioni che lascia poco spazio alla libertà di scelta a meno di non scegliere deliberatamente di fare a meno di determinate cose che ti interessano (anche se ti interessano poche cose, come nel mio caso). È come nella vecchia versione, solo con simbolini diversi dietro ai numeri, praticamente.
Ad esempio io probabilmente non farò l'evento per sbloccare l'Agente Smith in anteprima perché richiede veramente tanto grinding nella modalità dei rift, che possono oltretutto diventare tosti da quel che ho capito - tra l'altro anche i power-up specifici di questa modalità si possono sbloccare tramite altre microtransazioni. Nel mio caso penso anche di sbloccare il Joker con la 'valuta peresonaggi' che sto collezionando ora subito, perché devo mettere da parte il necessario per comprare due pg che ho visto leakati e che vorrei avere subito appena pubblicati (per intenderci, metto sotto spoiler per sicurezza, hanno leakato tramite data mining dialoghi per Powerpuff Girls, Samurai Jack e Aquaman - chiaramente voglio i primi due).

In definitiva, continuero a giocarlo di tanto in tanto per farmi un'idea più chiara su determinate cose (dato che al momento ci sono molte sfide e devo capire se ti aiutano anche sul lungo periodo o no) e per provare i pg che mi stanno a cuore.
Oltre al fatto che il gioco di base mi piace: su una cosa sono sicuro, l'idea di base del gioco, come premessa (supercrossover) e come esecuzione (platform fighter con una serie di scelte particolari lato gameplay) mi piace tantissimo tutt'ora ed è veramente un peccato che tutto sia stato costruito attorno a questa premessa solida in nome dello scheletro free to play e conseguente meccaniche di FOMO e gioco a servizio. Dopo aver visto Helldivers 2 so che si può costruire un gioco GaaS con un equilibrio perlomeno accettabile in questo senso, quindi la scelta fatta per Multiversus non può non darmi fastidio.
Qualcuno ha capito come funziona la roba dell'agente Smith?
Conta che ogni step nel 'mini battle pass' dell'agente Smith corrisponde ad un boss del rift battuto. Per sbloccare Smith servono 20 boss battuti e unendo tutti i boss attraverso le varie difficoltà disponibili che puoi battere al momento non ci arrivi a 20, quindi al momento de facto non è sbloccabile :O
Devo ancora capire quando si batte un boss all'interno di un rift dato che sono all'inizio di quello del joker; quello che ti ho detto sopra l'ho letto sui social, anche se mi pare che abbia senso (4 difficoltà disponibili per 2 rift non sono molti).

Conta anche che hanno fatto data mining su Smith e nelle clip gameplay che ho visto il pg è proprio WIP (mancano molte animazioni) quindi è by design fatto così. Smith diventerà effettivamente sbloccabile più in là, quanto in là per ora non ci è dato saperlo... spero che dopo questa prima settimana di assestamento ci diano una roadmap o qualcosa di simile, anche se dubito.
 
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