Io rosicchiando tempo libero qua e là sono riuscito a fare un qualcosa come 1.5 ore di gioco circa.
Prima di tutto le cose positive: come gameplay mi piace TANTO, più della beta. In generale il gioco è stato rallentato, e la cosa non mi dispiace perché c'è più l'idea che il combattimento sia più ben pensato, dove conta di più scegliere le mosse giuste piuttosto che spammare ed essere più veloce dell'avversario. Ci devo ancora prendere la mano quindi mi riservo di cambiare idea, ma per ora questo è un cambio di rotta che approvo nettamente.
Lag praticamente inestistente per ora, ma al momento sono riuscito a fare pochissime partite contro giocatori umani. I primi match sono tutti contro bot IA, anche quelli al di fuori dei rift.
I rift sono una modalità carina direi, almeno c'è una motivazione valida per fare del PvE che non sia il grinding fine a se stesso, nettamente meglio dell'arcade della beta, ma probabilmente cambierò idea sul lungo periodo dato che sono molto lunghi quindi per forza di cose si ripeteranno sia i match settings che i minigiochi.
Mi fa quasi strano che i menu siano funzionanti e reattivi a questo giro, nella beta erano estremamente lenti e tendenti a bloccarsi a tal punto che ci avevo preso l'abitudine
Però sto giocando su PC per ora, quindi mi riserbo di ri-commentare dopo averlo provato su PS4 (anche se la versione precedente funzionava male anche su PC).
Ora qualche punto negativo: mi è crashato diverse volte, un po' troppo spesso direi :O
Hanno purtroppo rimosso la possibilità di provare tutti i personaggi nelle partite in locale o nel laboratorio, ora anche qui i pg sono bloccati dietro alla progressione del tuo account online. Questa è una scelta veramente scellerata che al 90% non verrà cambiata, quindi posso solo sperare che tornino sui loro passi.
Qualche mancanza nell'adattamento ita, con cose non tradotte o tradotte male. Niente di particolarmente game breaking ma si nota. Peccato in particolare che Rick e Morty che se non sbaglio hanno mantenuto il doppiaggio visto nella beta, speravo che li ridoppiassero usando come base le nuove linee di dialogo per le voci in inglese (che sono state rifatte con i nuovi doppiatori) e magari con i doppiatori della serie animata.
Purtroppo è confermata la mia paura più grande, ossia che il grinding è fortissimo anche qui. Il cambio di valuta alla fine della fiera non cambia molto, i prezzi dei vari unlock sono molto alti e i premi per la progressione nei vari season pass, character mastery ed eventi a tempo molto bassi. È sostanzialmente una combinazione letale di FOMO e microtransazioni che lascia poco spazio alla libertà di scelta a meno di non scegliere deliberatamente di fare a meno di determinate cose che ti interessano (anche se ti interessano poche cose, come nel mio caso). È come nella vecchia versione, solo con simbolini diversi dietro ai numeri, praticamente.
Ad esempio io probabilmente non farò l'evento per sbloccare l'Agente Smith in anteprima perché richiede veramente tanto grinding nella modalità dei rift, che possono oltretutto diventare tosti da quel che ho capito - tra l'altro anche i power-up specifici di questa modalità si possono sbloccare tramite altre microtransazioni. Nel mio caso penso anche di sbloccare il Joker con la 'valuta peresonaggi' che sto collezionando ora subito, perché devo mettere da parte il necessario per comprare due pg che ho visto leakati e che vorrei avere subito appena pubblicati (per intenderci, metto sotto spoiler per sicurezza, hanno leakato tramite data mining dialoghi per
Powerpuff Girls, Samurai Jack e Aquaman - chiaramente voglio i primi due).
In definitiva, continuero a giocarlo di tanto in tanto per farmi un'idea più chiara su determinate cose (dato che al momento ci sono molte sfide e devo capire se ti aiutano anche sul lungo periodo o no) e per provare i pg che mi stanno a cuore.
Oltre al fatto che il gioco di base mi piace: su una cosa sono sicuro, l'idea di base del gioco, come premessa (supercrossover) e come esecuzione (platform fighter con una serie di scelte particolari lato gameplay) mi piace tantissimo tutt'ora ed è veramente un peccato che tutto sia stato costruito attorno a questa premessa solida in nome dello scheletro free to play e conseguente meccaniche di FOMO e gioco a servizio. Dopo aver visto Helldivers 2 so che si può costruire un gioco GaaS con un equilibrio perlomeno accettabile in questo senso, quindi la scelta fatta per Multiversus non può non darmi fastidio.
Qualcuno ha capito come funziona la roba dell'agente Smith?
Conta che ogni step nel 'mini battle pass' dell'agente Smith corrisponde ad un boss del rift battuto. Per sbloccare Smith servono 20 boss battuti e unendo tutti i boss attraverso le varie difficoltà disponibili che puoi battere al momento non ci arrivi a 20, quindi al momento
de facto non è sbloccabile :O
Devo ancora capire quando si batte un boss all'interno di un rift dato che sono all'inizio di quello del joker; quello che ti ho detto sopra l'ho letto sui social, anche se mi pare che abbia senso (4 difficoltà disponibili per 2 rift non sono molti).
Conta anche che hanno fatto data mining su Smith e nelle clip gameplay che ho visto il pg è proprio WIP (mancano molte animazioni) quindi è by design fatto così. Smith diventerà effettivamente sbloccabile più in là, quanto in là per ora non ci è dato saperlo... spero che dopo questa prima settimana di assestamento ci diano una roadmap o qualcosa di simile, anche se dubito.