Il principale problema, secondo me, sono le decisioni prese dal team di sviluppo non in linea con l'anima di un Crash. Questa serie è sempre stata tipicamente arcade, rapida, con livelli veloci, puliti e immediati (che non vuol dire facili ma intuitivi)... e questo si sposava alla grande con il "mood di gioco" e con la difficoltà: ripetere livelli brevi, infatti, porta a meno noia/frustrazione nel caso di morte.
Nell'ultimo capitolo, invece, hanno innalzato ancor più la difficoltà... e fin qui tutto ok, ci sta... ma hanno anche aumentato a dismisura la lunghezza dei livelli (praticamente infiniti) e li hanno resi più "contorti" (meno intuitivi, alcuni sono addirittura simil-puzzle dove fare avanti e indietro cento volte e dove capire l'esatto ordine per distruggere casse e simili)... e questo, ripeto secondo me, uccide proprio l'anima del gioco.
Dunque: comprarlo o non comprarlo? Dipende da cosa cerchi... se ti aspetti un'esperienza in stile vecchi Crash, devi essere consapevole di quanto scritto sopra. Se livelli più lunghi e "meno puliti" ti piacciono, meglio così.