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che persona5 sia stato fatto in 5 anni è perchè la atlus è una piccola SH e quindi la forza lavoro a disposizione è quella che è, considerando anche che di solito sviluppano più giochi contemporaneamente. Che poi se non ricordo male, a metà sviluppo hanno dovuto ricominciare tutto da capo perchè avevano cambiato engine.
In precedenza direi che c'erano i giochi delle SH e delle serie più blasonate che erano visti automaticamente come AAA al di là del budget e dell'effettiva realizzazione tecnica e i giochi di SH e serie più di nicchia, le cose sono cambiate per l'aumento repentino dei costi di sviluppo... ad oggi solo certe SH possono permettersi di produrre dei veri e propri AAA (ubisoft, gli studios di sony, square e i suoi studios occidentali, capcom, take2, cdpr, WB e i suoi studios) e lo stacco a livello di produzione è evidente con titoli fatti con molto meno budget. Gli stessi "AAA" della nintendo, tolto forse BOTW sono a livello tecnico cmq poca cosa rispetto agli altri AAA effettivi. La stessa bethesda a livello tecnico è 10 anni indietro nei suoi AAA per fare un altro esempio. Poi ogni compagnia si gestisce al meglio che può... ubisoft produce più AAA contemporaneamente e di solito ne rilascia 2 all'anno, rockstar e cdpr si concentrano per anni su un singolo progetto, capcom riesce a rilasciare un solo AAA all'anno etc...
diciamo che, premettendo che ci sono sempre stati i AAA dal budget altissimo, è in questa gen che è venuta fuori la netta demarcazione tra i AAA e i non AAA
In precedenza direi che c'erano i giochi delle SH e delle serie più blasonate che erano visti automaticamente come AAA al di là del budget e dell'effettiva realizzazione tecnica e i giochi di SH e serie più di nicchia, le cose sono cambiate per l'aumento repentino dei costi di sviluppo... ad oggi solo certe SH possono permettersi di produrre dei veri e propri AAA (ubisoft, gli studios di sony, square e i suoi studios occidentali, capcom, take2, cdpr, WB e i suoi studios) e lo stacco a livello di produzione è evidente con titoli fatti con molto meno budget. Gli stessi "AAA" della nintendo, tolto forse BOTW sono a livello tecnico cmq poca cosa rispetto agli altri AAA effettivi. La stessa bethesda a livello tecnico è 10 anni indietro nei suoi AAA per fare un altro esempio. Poi ogni compagnia si gestisce al meglio che può... ubisoft produce più AAA contemporaneamente e di solito ne rilascia 2 all'anno, rockstar e cdpr si concentrano per anni su un singolo progetto, capcom riesce a rilasciare un solo AAA all'anno etc...
diciamo che, premettendo che ci sono sempre stati i AAA dal budget altissimo, è in questa gen che è venuta fuori la netta demarcazione tra i AAA e i non AAA