Commento a freddo sul trailer:
-ci si preoccupava che ci fossero pochi membri nel cast, lol... Ben 9 personaggi! E devo dire: tra i cast più affascinanti di sempre! In questo preciso momento fatico a pensare ad un cast migliore. Stiloso, senza anelli deboli, figo, vario pur senza sfociare troppo negli stereotipi estetici (non c'è, per esempio: il grassone, il tipo più navigato, il tizio robusto, ecc). L'unico che FORSE potrebbe farmi storcere un po' il naso è proprio il tizio non presentato, visibile solo sulla cover, ma si vede troppo poco di lui.
-lo stile era 10/10 al primo-secondo trailer (erano quasi lo stesso trailer), poi sfociato in un 11/10 rompendo ogni barriera del possibile col trailer 3 del TGS; e con quello di oggi siamo a 100/10. Stile proprio divino
-relativamente anche allo stile, in parte: è il jrpg più figo che io abbia mai visto!!! Già i precedenti due Persona erano na roba stratosferica, su questo piano. P5 migliora rende proprio tutto tutto una gran fig@ta. Si noti pure animazioni minori, rese spettacolari: ora anche solo per entrare in combattimento ci si lancia in piroetta sull'avversario, lo si "smaschera" e si inizia; poi i persona finalmente visibili anche in fase di stand, mentre si scelgono le skill... :Q_____ (vedete il video-intervista per queste cose! contiene gameplay)
-la città si riconferma stupenda, per i miei canoni
-sui dungeon sono ancora un peliiiiiino scettico per via del fatto che non smentirono la loro natura totalmente nuova; dissero, se ben ricordo, che sono ancora casuali, il che mi fa rimanere in allerta pensando che quella dei trailer sia solo una bella facciata. Ma nulla toglie che DI SICURO, qualsiasi sia la loro modalità, saranno mille volte meglio dei vecchi, e si vede già! Bellissimi per quanto sappiamo adesso! E molto più "smt-eschi": trappole e situazioni particolari qua e là (quando il main vola da un settore all'altro del dungeon ricorda SMTIII nel suo dungeon extra)
-poche nuove ma splendide tracce! la migliore è quella che c'era in attesa dell'evento, quando si vedeva la Tokyo Tower nello streaming
-trasuda epicità
-il main più attivo/espressivo di tutta la serie
-stessa finestra di lancio di FFXV... Ma hanno la segatura nel cervello?!?!?!?! Tanti anni di lavoro certosino buttati nel cesso da vendite distrutte per una scelta così?!?!? Ma stiamo scherzando?!?!?! Sono inca.zzatissimo per sta cosa: ci tengo che il gioco venda benissimo, a maggior ragione ora che si è visto un mostro come Star Ocean floppare così duramente... Non voglio vedere altri jrpg PS4 fare quella fine, a maggior ragione se per scelte così stupide. Quindi speriamo che 15 giorni di distanza da FF sia sufficienti a dare le vendite che il gioco merita.
-preoccupatissimo per la data europea (voglio supportare il nostro mercato)
Questo mi viene in mente per ora...