Il Gyarados rosso di Oro/Argento è stato il primo shiny di praticamente tutti.

Da bambino pensavo fosse un caso unico visto che fa parte della trama. Solo con la gen successiva, Rubino su GBA, mi resi conto che esisteva una versione alternativa di ogni singolo pokemon.
[automerge]1637599319[/automerge]
I movimenti della telecamera in battaglia sono identici agli altri 2 capitoli su Switch. Prova a non premere A per qualche secondo durante una lotta. Tra l'altro le battaglie credo siano proprio l'ultimo aspetto criticabile di questo remake. Qui abbiamo forse la miglior varietà della serie per i fondali di lotta. Per dire, c'è un'arena dedicata alla Torre Memoria, Scudo/Spada avrebbe semplicemente usato il fondale "vuoto" per una zona piccola come quella.
Superate le primissime zone, ti accorgerai che l'interconnessione tra i percorsi di Sinnoh e la mappa in generale è una delle migliori della serie.
Gli allenatori sono fermi ad inizio lotta per ricreare l'esatta posa degli sprite 2D originali. Dopo l'intro si animano normalmente. Quella parte praticamente sostituisce la schermata con gli allenatori fermi uno di fianco all'altro all'inizio delle lotte in Scudo/Spada.
Le città hanno qualche casetta+edifici di interesse anche in Scudo/Spada. Scudo/Spada usa i fondali per creare un falso senso di vastità che, per quanto mi riguarda, non ha mai funzionato visto che la strada percorribile è una linea retta (peggior level design della serie) e quei paesaggi sono un'illusione.