Io parlavo delle facilitazioni al gioco originale, non certo dello spinoff Let's Go (che ho giocato). Riprendi l'originale passo passo (con tanto di animazioni di camminata orride dei personaggi secondari) aggiungendo qualche miglioria qua e là e un paio di cambiamenti (tipo sui personsggi secondari o sulle gare di bellezza), ma poi rendi il gioco una barzelletta rispetto all'originale: ho una squadra di Pokemon al 35/38 (tutti e 6) contro allenatori che li hanno al 20; mi si curano da soli dagli status negativi senza nemmeno perdere un turno, con Pokemon innamorati di me perché ci ho vinto 3 lotte e li ho portati a spasso per 5 minuti scarsi. Non ho farmato come un pazzo, ho esplorato il gioco con calma e dedizione, prendendo via via i pokemon nuovi che trovavo. Piovono punti esperienza (la cattura di un Magikarp arriva a dare un totale di 400/500 punti distribuiti su tutti i pokemon), non esiste più il veleno, gli allenatori hanno pokemon di livello infimo rispetto al tuo. Non si critica Pokemon Perla, che è un giocone perché lo era all'epoca, si critica il fatto che un gioco già certo non impegnativo diventi ora totalmente in pilota automatico. Mi sto divertendo a giocarci, i Pokémon sono bellissimi ed è bello vederli lottare, però sinceramente non lo sto vivendo come un rpg, e non è una buona cosa