n titolo condiviso con ps3, dubito ps vita sia un hw necessario senza il quale non avremmo visto trials of cold steel. Per me la strada giusta per una portatile era quella di tearaway che sfruttava bene tutte le varie caratteristiche che rendevano unica ps vita, il problema è che il gioco oltre a non essere stato supportato a dovere era anche un titolo isolato nel panorama di ps vita ed infatti sony ha pensato bene di portarlo su ps4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Poi do ragione a Bad quando dice che nelle gen portatili passate, penso al gba soprattutto, era difficile fare dei distinguo tra esperienza portatile e home appunto perchè i porting dal snes erano frequenti e appunto i vecchi titoli home avevano comunque una struttura con livelli brevi o comunque con una durata complessiva bassa che si adattavano bene anche su una portatile (boktai col sensore solare era comunque un'esperienza possibile solo su portatile in quel modo, per dire che anche allora si poteva trovare qualcosa che oggi definisco tipicamente da portatile). Il "problema" delle vecchie portatili N è che non aveva concorrenza quindi ci arrivava di tutto anche roba proveniente dalle vecchie home.
Non ho esperienza per dire cosa renda ad esempio monster hunter un'esperienza migliore su portatile, è una serie che non mi piace, mentre posso dire che animal crossing e tomodachi life sono titoli pensati anche per partite mordi e fuggi. Nintendo ha studiato alcune caratteristiche della sua console per accentuare la portatilità (streetpass) mentre sony ha chiuso near che sulla carta offriva un'esperienza simile. Mario 3d land è concepito per una portatile, avete (generalizzo ironicamente eh) cagao il gatsu che il world era un titolo portatile trapiantato su home no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
C'è poi la questione jrpg, tattici aggiungo io, semplicemente su ds e 3ds grazie al secondo schermo sono molto più comodi, cosa che vale anche per castlevania e metroid ma in generale per tutti quei titoli in cui la consultazione di mappa e inventario è fondamentale.