I
Ishramit
Offline
Prima di mangiare la mela i due sono come qualsiasi altro animale, eccetto per la posizione di dominus, il loro compito era vivere nel giardino che custodivano. Prima che si mangiasse la mela non c'era alcun male, di fatto nella teologia cattolica il male non esiste nemmeno dopo, se non come mancanza, come lontananza da ***. Ma mangiando la mela, i due scoprono il "male": negano ***, si mettono al suo posto, soffrono, si auto estromettono dalla sua presenza, decidono di essere *** pur non avendone le "capacità" e vengono distrutti da questa consapevolezza.Questo comporta diverse bizzarrie.
Per esempio, se solo la mela poteva dare ad Adamo ed Eva la distinzione fra bene o male, come facevano a sapere che l'ordinazione di *** "non mangiare la mela" fosse quella giusta da seguire?
Altra cosa bizzarra: prima di mangiare la mela Adamo ed Eva non potevano distinguere bene dal male. Questo già di per se è quasi impossibile da immaginare. Cosa pensa e come si comporta una persona che non "può" e non "sa" scegliere che fare?
Altra cosa: Arriva Satana (sotto forma di serpente) e dice di mangiare la mela. Adamo ed Eva lo mangiano ed acquisiscono la possibilità di distinguere bene dal male. Quindi è stato satana a dare all'uomo questa possibilità di distinguere. Quindi è stato satana a garantire la libertà di scelta, quindi il libero arbitrio. La libertà.
E poi, tutto questo non vi sembra un po malizioso da parte di ***? Crea due persone incapaci di giudicare niente (quindi burattini ignoranti). Piazza una bella mela e dice "non mangiatelo" senza motivo. Satana ordina di mangiarlo. Lo mangiano. *** li punisce. Non ha senso.