PS5 Resident Evil Requiem | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il Remake del 3 a me è piaciuto, ma siete sicuri che RE vi piaccia?
Siete ancora ai fondali pre-render, alle camere fisse, e ai concetti che l'hardware permetteva VENTI ANNI FA, quando avevate sedici anni e vi spaventavate con la musica del cucinotto con i tromboni e le tube :morris2:
Lo ha detto persino Mikami e pure Kadoi che se avesse potuto, avrebbe fatto RE2 come RE4, ma lavorava su una PS, non poteva fare quel tipo di gioco che aveva in testa, il che significa, che quell'amatissimo cassa-girotondo-cassa (chiamato anche backtracking) Fu fatto anche per necessità, non solo per scelta.

(infatti adesso ti fanno trovare borselli a pioggia, chissà come mai eh?)
[automerge]1772979395[/automerge]

Anche il secondo, un gran bel RE, ha pure il minigame survival.
Il director era un po' fissato con Jigasaw, bella l'idea dell'isola russa, Natalia, Barry.
Bello anche il phobos e tutta la trama annessa.
Il fatto che il 3 non piaccia non significa che non sta a cuore il brand XD
Che poi a me il 3r un pelino è piaciuto, ma è stato un remake tagliato (il parco) e sbrigativo.

Siete ancora ai fondali pre-render, alle camere fisse, e ai concetti che l'hardware permetteva VENTI ANNI FA, quando avevate sedici anni e vi spaventavate con la musica del cucinotto con i tromboni e le tube :morris2:
Lo ha detto persino Mikami e pure Kadoi che se avesse potuto, avrebbe fatto RE2 come RE4, ma lavorava su una PS, non poteva fare quel tipo di gioco che aveva in testa, il che significa, che quell'amatissimo cassa-girotondo-cassa (chiamato anche backtracking) Fu fatto anche per necessità, non solo per scelta.

(infatti adesso ti fanno trovare borselli a pioggia, chissà come mai eh?)
Questa cosa è vera, se su console di sesta generazione i giochi si sono evoluti in un certo modo è perché le console lo permettevano e gli autori ne hanno aprofittato subito. Su Ps1 prova a creare dinamiche alla Re4 e vedi se non salta tutto in aria. Poi la stazione di polizia ci sarebbe stata, ci mancherebbe, ma secondo me non ci sarebbe stata campagna A e B, ma un qualcosa di più miscelato, e i due cammini sarebbero stati differenziati.

È un po' quello che si dice di FF, tutti a dire che non sono FF da quando non ci sono i turni. La verità è che la prima cosa che hanno pensato gli sviluppatori una volta affacciati alla sesta generazione è mollare i turni classici perché finalmente potevano fare qualcosa di diverso grazie alla tecnologia. FF non è mai voluto essere Dragon Quest, faceva di necessità virtù appunto.

Domani diro che Operation Raccoon City non era così orribile.
Senti, io li ho giocati tutti. TUTTI. Persino la versione Saturn che aveva 2 Tyrant, e sta cosa la sanno in pochi.
Anche se non è la mia saga preferita, ho aiutato a creare le migliori monografie italiane, che hanno spinto a scrivere libri e saggi ancora migliori, quindi mi stai chiedendo se voglio più bene a mamma o papà.
Per me i RE sono tutti figli, alcuni belli alcuni storici, alcuni un po' degeneri, ma sono tutti figli.
Inoltre, non mistificare le mie parole mentalista dai.

Ieri io non ho detto niente, VI HO DETTO, seguendo interviste e note produttive che RE7 ha venduto MENO di quello che Cap aveva preventivato, perché era un gioco troppo tensivo. È inutile che mi mettete in faccia i risultati economici a distanza di anni, OGNI gioco ha avuto edizioni, remasterd, RE5 è arrivato a 17ML con la Gold, altro che 16.
Io non sto parlando di dati - fottuti - di vendita ma di fatti.

L'intera campagna di Village era stata basata sul fatto che "Village non avrebbe fatto paura come RE7" e qua continuate a confondere cosa vi piace, e cosa è oggettivo. Le cose stanno così. Vi ho messo persino un frame (UFFICIALE) dei video di Capcom che esplicitava sta cosa, più chiaro di così, se more.

Lo ripetiamo? Lo ripetiamo. La gente vuole un gioco horror a piccole dosi, questo è quanto.
Non vuole passare 13 ore a scappare da Bambina, clear? La gente vuole una versione POP dell'orrore, non vuole vivere Martyrs o Midsummer vuole una versione "reductio" di questa tensione, sai perché? Te lo spiego se vuoi, la maggior parte delle persone non trova esattamente divertente il survival-horror declinato ad "hide and seek" alla Clock Towa. E lo dimostra il fatto che questi giochi sono la nicchia della nicchia degli appassionati dell'orrore digitale.

Ora, ste cose, o si accettano, o no.

Infine RE6 a me ha divertito e quel messaggio era PALESEMENTE rivolto a chi se lo mette persino in firma, una specie di "dare di gomito" capito?
ma puoi pure conoscerli a memoria e finirli bendato a testa in giù , non cambia niente il discorso .

che però stai continuando tu , cioè manco il sito di capcom è affidabile per te? ok.

"
RE7 in realtà ha fatto bene, è stato un GRANDISSIMO rilancio, scritto da un occidentale pure (il lead writer di F.E.A.R.)
Ma Cap voleva di più.
Il successo commerciale è una cosa. Quello della critica è un altro.
A livello commerciale - ho anche fornito prove - ha venduto ma meno di quello di quello a cui miravano.
"
Hai cercato di far passare il concetto che re7 per capcom non è stato soddisfacente ed in piu pure sei rimasto sorpreso sulle vendite .

Cosa vorrebbe significare questa frase? a me pare un tentativo di voler far passare il concetto che il vero re non può essere come il 7 perchè ah capcom ha detto che faceva troppa paura e quindi village era diverso . Peccato che requiem riprende il 7 .:asd:

A me pare che sei te che confondi cosa vorresti con quello che ha successo , capcom lo sa che ci sono 2 correnti di pensiero ed infatti ha diviso il gioco in questa maniera . Cioè pure questa cosa di spacciare re7 o requiem come giochi da nascondino mi lascia perplesso , sono cose che in entrambi i giochi accadano per brevissimi momenti . Per favore non torniamo ai discorsi che re7 è outlast per carità del signore.
Poi se per te requiem ha venduto per leon , la motosega e robe varie è un tuo legittimo pensiero ma non cercare di farlo passare come una cosa oggettiva :sisi:

Infatti la mia era ironia .

Siete ancora ai fondali pre-render, alle camere fisse, e ai concetti che l'hardware permetteva VENTI ANNI FA, quando avevate sedici anni e vi spaventavate con la musica del cucinotto con i tromboni e le tube
Ma cosa c'entrano gli sfondi prerender, casse, backtracking e tutta sta roba col giudizio sul 3remake? Il 2 remake è perfetto, il 3 è semplicemente un gioco rushato, dove lo stalker definitivo è peggio di mrx. Dove dopo 20 minuti già ci sono gli zombie con le plagas. A differenza del 2, non da mai la vera sensazione di stare giocando al remake del gioco di 25 anni prima

Poi di quello che dice mikami conta il giusto. Non è che se mikami dice che dal primo lo voleva fare action, significa che non si può amare quello che in realtà è stato

Tra l'altro il sistema di movimento dei primi RE era una delle cose più scomode mai partorite da mente umana
Lì non lo sentivamo magari ma è indubbio che i remake siano giochi migliori. Capcom è sempre stata all'avanguardia graficamente e anche all'epoca, preferiva ambienti stretti con telecamera fissa per elaborare il necessario ma far ammirare gli interni allo stesso tempo. Per quanto sia figo rigiocarsi Rebirth e 0 con le versioni 2016 su Ps4, il 2 remake se li mangia e li caga. Ma per forza eh...

Lì non lo sentivamo magari ma è indubbio che i remake siano giochi migliori. Capcom è sempre stata all'avanguardia graficamente e anche all'epoca, preferiva ambienti stretti con telecamera fissa per elaborare il necessario ma far ammirare gli interni allo stesso tempo. Per quanto sia figo rigiocarsi Rebirth e 0 con le versioni 2016 su Ps4, il 2 remake se li mangia e li caga. Ma per forza eh...
Io da piccolo lo sentivo eccome. Sicuramente molte scelte che ora sembrano "avanguardia pura" o scelte artistiche erano in realtà solo ed esclusivamente limiti dell'hardware. Qualcosa del genere vale anche per Ff7

Ma cosa c'entrano gli sfondi prerender, casse, backtracking e tutta sta roba col giudizio sul 3remake? Il 2 remake è perfetto, il 3 è semplicemente un gioco rushato, dove lo stalker definitivo è peggio di mrx. Dove dopo 20 minuti già ci sono gli zombie con le plagas. A differenza del 2, non da mai la vera sensazione di stare giocando al remake del gioco di 25 anni prima

Poi di quello che dice mikami conta il giusto. Non è che se mikami dice che dal primo lo voleva fare action, significa che non si può amare quello che in realtà è stato
C'entra, ma in maniera indiretta, da quando Cap ha iniziato questa ribranderizzazione, è limpido che alcune cose non si notano, mentre altre sì.
RE2r è perfetto, ed è vero, come dici, ma sai perché?
Perché è stato aggiustato. Ti sei accorto dell'aggiunta dei borselli per Claire? Che cambiano ogni aspetto di btr?
O del fatto che alcuni enigmi sono stati tolti? Come il maledetto enigma delle acque reflue nelle fogne o i lab sensibilmente ridotti?
Questi cambi (lo dice pure Kadoi) sono stati inseriti perché il mondo è cambiato, le evoluzioni di game design ci sono, come i menu radiali, per dirne una (anche se si tratta di una UI)

Come mai per alcune cose sì, per altre no?

Re3r, come il vecchio è stato fatto alla svelta, perché volevano capitalizzare il successo di RE2r, il paradosso è che hanno replicato lo stesso identico errore del passato, LE STESSE critiche che circondarono RE3 sono emerse con RE3r, che però non ricicla i fondali di RE2, a differenza di RE3.

- Quella questione Mikami e autori, come Kadoi, Aoyama etcc.
Forse Mikami è un visionario, significa che un game designer sa che alcune cose sono fatte a beneficio di chi gioca, più di quanto quest'ultimo ammetta o lo riconosca, fatto sta, che con l'introduzione in RE4 della formula action, siamo al 9.

Lo dico mestamente, non vorrei che alcune frasi sembrassero di uno sburone.
[automerge]1772981636[/automerge]
Io da piccolo lo sentivo eccome. Sicuramente molte scelte che ora sembrano "avanguardia pura" o scelte artistiche erano in realtà solo ed esclusivamente limiti dell'hardware. Qualcosa del genere vale anche per Ff7
Esatto, persino i controlli.
Pensate al pad PS, era ovvio che quando RE fu progettato, si basarono esclusivamente sul movimento direzionale, ma non per - buon dio - "rendere horror l'avventura con comandi scomodi di modo da far emergere la difficoltà di un soldato che..."

Puttanate.

Fu fatto perché il pad come hardware era quello che era, fino all'entrata di versioni che miglioravano il movimento.
Non c'era altra scelta.

Le porte che si aprivano non erano

"un elemento creato per creare una suggestione e limitare l'ingresso dei nemici nelle aree..."

Servivano per caricare le zone. Infatti, nei nuovi, non ci sono porte che caricano, in Requiem passi da una zona all'altra senza caricamenti. È davvero velocissimo, a generare i captoli. Non dico a te eh, ma notatele ste cose, niente è fatto con lo scopo che pensate abbia.

QUESTO non toglie il fatto che questi elementi, con il tempo siano stati mitizzati, come è giusto che sia.

Ultima modifica:
Anche ripercorrere gli stessi ambienti con personaggi diversi è una cosa mitizzata. Se non lo fai non è RE in onore dei vecchi tempi. Prima era un escamotage per riciclare ambienti e basta ovviamente, adesso anche ma sono riusciti sapientemente ad inserirlo in modo diegetico per la storia e le azioni dei protagonisti che si intrecciano. Non si lamenta nessuno di conseguenza, sia perché riconosciamo un marchio di fabbrica, sia perché è ben implementato.

Io comunque non ho MAI giocato le versioni HD di 0 e Rebirth con i controlli moderni, ho sempre usato i tank controls, mi trovo benissimo e ci ho fatto pure la run Vero Survival sia su PC che su console :sisi:

Io comunque non ho MAI giocato le versioni HD di 0 e Rebirth con i controlli moderni, ho sempre usato i tank controls, mi trovo benissimo e ci ho fatto pure la run Vero Survival sia su PC che su console :sisi:
Idem. Pure tormented souls me li so giocati coi tank :asd:

0 e Rebirth con i controlli moderni diventano l'apoteosi della perfezione. :ahsisi:

Comunque continuo a sostenere che i movimenti dei personaggi vanno ancora un poco snellire, avevo provato le impostazioni controllere/zona morta di Krando610 e non era cambiato nulla.

Non vorrei la cosa fosse dettata nell'appesantire il giocatore per una questione di difficoltà.

Cioè per fare un esempio, con Grace quando sposti il carrellino nella cucina dietro lo Stalker, molli la presa, ma prima di abbassarsi, lei tira fuori l'arma. Così no. Molla la presa del carrello e abbassati subito come ti comando.

Forse meglio un poco Leon, ma manca sempre precisione e reattività.

MA
Sono nella parte con Leon a Raccon City in cui devo recuperare i pezzi del detonatore, e nulla per un attimo era diventato Devil may Cry :segnormechico:, Motosega Vs Motosega :sard: , ho goduto assai :asd:
Se sono queste le parti criticate, io me le accollo alla grande :sard:

Se sono queste le parti criticate, io me le accollo alla grande :sard:
Io sono abbastanza convinto che molte persone non sono abituate a giochi con passaggi come quelli. Per me se avevamo prima Leon e poi Grace dicevano che "bella la prima parte, ma poi cambia troppo". Fosse un problema di qualità lo capirei, avesse avuto Leon un gameplay e situazioni alla Code Violet sarebbe stato diverso. Ma bho...a parte critiche soggettive a scelte di trama o parti precise di gioco, gli si può dire ben poco a questo gioco :asd: O comunque cose nella norma.

Io sono abbastanza convinto che molte persone non sono abituate a giochi con passaggi come quelli. Per me se avevamo prima Leon e poi Grace dicevano che "bella la prima parte, ma poi cambia troppo". Fosse un problema di qualità lo capirei, avesse avuto Leon un gameplay e situazioni alla Code Violet sarebbe stato diverso. Ma bho...a parte critiche soggettive a scelte di trama o parti precise di gioco, gli si può dire ben poco a questo gioco :asd: O comunque cose nella norma.
secondo me è stato l'effetto sorpresa , quella parte non è mai stata mostrata e chi lo ha recensito è rimasto tipo stunnato e l'ha presa male giocandolo controvoglia .
Invece noi l'abbiamo giocato con in testa " la seconda parte è brutta "

Per me Claire tutta la vita anche se non avrebbe senso XD
Al 99% sarà ada, sherry è come una sorellina dai...
[automerge]1772985728[/automerge]
secondo me è stato l'effetto sorpresa , quella parte non è mai stata mostrata e chi lo ha recensito è rimasto tipo stunnato e l'ha presa male giocandolo controvoglia .
Invece noi l'abbiamo giocato con in testa " la seconda parte è brutta "
Ma chi lo ha recensito lo ha esaltato tutto come dimostra la media voti, poi qualche voce fuori dal coro c'è sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro