Ufficiale Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale
Pubblicità
In quel post mi riferivo all'utenza del forum; abbiamo dai 15 anni per gamba a salire, penso che ai più sia chiaro cosa potrebbe piacere e cosa no.
Il discorso che fai tu può valere per le nuove leve, ma, di nuovo, il problema è a monte: trovare vecchie console in condizioni nuove o usate ben conservate è difficile già oggi e lo sarà sempre di più.
sicuramente, infatti concordo sulla questione retrocompatibilità. Sony è deprecabile da questo punto di vista. e la chiusura dello store ps3/psp/psvita fa incazzare proprio perchè non c'è retrocompatibilità come contraltare. Altrimenti non avrei avuto molto da ridere a riguardo

sulla questione gusti, scusami ma continuo a non concordare. Io stesso ho iniziato ad apprezzare alcuni generi con il tempo. Ad esempio, fino ad un certo punto della mia vita videoludica gli FPS mi facevano ribrezzo. Poi li ho iniziati ad apprezzare e ne ho giocati davvero tanti. Ora mi stanno di nuovo stancando e sto apprezzando maggiormente altri generi. La stessa cosa i picchiaduro. Un tempo giocavo esclusivamente i Mortal Kombat/Street Fighter della situazione, ora non riesco a starci più di tanto su che mi annoio. Stessa cosa i giochi di calcio. Se ripenso ai miei gusti dell'era Ps1/Ps2, quelli che ho avuto su PS3 e quelli che ho ora sono profondamente diversi

Cioè sta cosa che uno debba apprezzare sempre la stessa tipologia di prodotti la trovo proprio concettualmente limitante

Su questo punto ti do pienamente ragione :unsisi:
Ma rimane l'amarezza che andando avanti e vedendo l'importanza che acquisisce il media si potrebbero trovare soluzioni alternative per conservarlo:dsax:
Eh, speriamo che comunque (anche in questo caso, ma ripeto, dubito fortemente) ci sia un progetto futuro per preservare i titoli in qualche modo :tristenev:
Le ps1 sono rocce la mia va ancora che è una meraviglia :asd:
Peccato che i miei mi abbiano buttato via tre quarti di collezione:ahsn:
:phraengo:

Oh damn :sadfrog:

Tra quelli ci stava Dino Crisis :sadfrog:
Oh no, Reginaaaaaaaaaaaaa :sadfrog:

9b89d04817165a11f629d80f4479affe.gif

Io di Capcom cerco sempre - piano piano ovviamente :rickds: - di recuperare tutto, e Dino Crisis lo acquistai un botto di tempo fa. Per fortuna, perché ora come ora è salito un po' di prezzo :dsax: (dai 30 ai 60€ bene o male)
Poi capirai, Dinosauri + Horror (+ Mikami) = Da piccolo ero completamente innamorato del gioco. :hall:

Rimanendo in tema: credo però che questo si possa recuperare su PC, o non è stato messo su piattaforme come GOG? :hmm:

Oh no, Reginaaaaaaaaaaaaa :sadfrog:

9b89d04817165a11f629d80f4479affe.gif

Io di Capcom cerco sempre - piano piano ovviamente :rickds: - di recuperare tutto, e Dino Crisis lo acquistai un botto di tempo fa. Per fortuna, perché ora come ora è salito un po' di prezzo :dsax: (dai 30 ai 60€ bene o male)
Poi capirai, Dinosauri + Horror (+ Mikami) = Da piccolo ero completamente innamorato del gioco. :hall:
Almeno sono salvi MG1 e Tekken 3.

La retrocompatibilità TOTALE è parte fondamentale per la preservazione, perché tra 10, 20 o 30 anni ce ne si fa poco di uno store aperto se la console è introvabile.
E sono perfettamente d’accordo su questo ma da parte di Sony, al momento, non c’è nessuna apertura in quel senso. Forse senza Xbox e il pressing sulla retro chissà se l’avremmo avuta su ps5 :asd: per questo girano le scatole, perché non c’è alternativa e no, girare per mercatini non è tollerabile con i mezzi tecnici del 2021. Non esiste per nessun medium sto discorso perché la preservazione del vecchio è importante tanto quanto lo sviluppo del nuovo, nessuno ti dice gira per mercatini se vuoi leggere un classico della letteratura, vai il libreria e lo prendi :asd:

E sono perfettamente d’accordo su questo ma da parte di Sony, al momento, non c’è nessuna apertura in quel senso. Forse senza Xbox e il pressing sulla retro chissà se l’avremmo avuta su ps5 :asd: per questo girano le scatole, perché non c’è alternativa e no, girare per mercatini non è tollerabile con i mezzi tecnici del 2021. Non esiste per nessun medium sto discorso perché la preservazione del vecchio è importante tanto quanto lo sviluppo del nuovo, nessuno ti dice gira per mercatini se vuoi leggere un classico della letteratura, vai il libreria e lo prendi :asd:
Questo dipende anche dal fatto che i videogiochi sono un media giovane (anche il cinema lo è) ed è tutto sotto copyright. Nella letteratura se un classico non è disponibile puoi aprire la tua casa editrice e stamparlo da te senza autorizzazioni. :asd:

Questo dipende anche dal fatto che i videogiochi sono un media giovane (anche il cinema lo è) ed è tutto sotto copyright. Nella letteratura se un classico non è disponibile puoi aprire la tua casa editrice e stamparlo da te senza autorizzazioni. :asd:
Proprio perché è un media giovane e nato sotto un influsso tecnologico totalmente diverso che certi problemi non si dovrebbero neppure porre, e invece :asd:

Sembrerebbe che il malfunzionamento della Cmos per PS4 Sia stato identificato... Errore 30392-7...

Ultima modifica:
Quindi?
Conclusioni?
Sono leggermente interessato
Praticamente morta la batteria e staccato psn sia i giochi digitali che quelli fisici causa sincronizzazione trofei obbligatoria che richiede l'orario esatto non potranno essere giocati in alcuna maniera su ps4.
Post automatically merged:

Sembrerebbe che stanno investigando ulteriormente su ps4 e probabilmente tra qualche giorno avremo un video a riguardo da hikikomori media simile a quello per ps3.

Seguite hikikomori media su Twitter e youtube per Rimanere aggiornati.

Ultima modifica:
sicuramente, infatti concordo sulla questione retrocompatibilità. Sony è deprecabile da questo punto di vista. e la chiusura dello store ps3/psp/psvita fa incazzare proprio perchè non c'è retrocompatibilità come contraltare. Altrimenti non avrei avuto molto da ridere a riguardo

sulla questione gusti, scusami ma continuo a non concordare. Io stesso ho iniziato ad apprezzare alcuni generi con il tempo. Ad esempio, fino ad un certo punto della mia vita videoludica gli FPS mi facevano ribrezzo. Poi li ho iniziati ad apprezzare e ne ho giocati davvero tanti. Ora mi stanno di nuovo stancando e sto apprezzando maggiormente altri generi. La stessa cosa i picchiaduro. Un tempo giocavo esclusivamente i Mortal Kombat/Street Fighter della situazione, ora non riesco a starci più di tanto su che mi annoio. Stessa cosa i giochi di calcio. Se ripenso ai miei gusti dell'era Ps1/Ps2, quelli che ho avuto su PS3 e quelli che ho ora sono profondamente diversi

Cioè sta cosa che uno debba apprezzare sempre la stessa tipologia di prodotti la trovo proprio concettualmente limitante
quoto lo dicevo anche all'inizio del thread. ci sono generi interi che ho scoperto anni, e sono certo che non sia finita qui :asd:
Post automatically merged:

cristo ogni giorno ne esce una nuova, è un incubo

Ultima modifica:

giphy.gif

Pare riguardi specificamente il PSN EU, da quello USA si possono scaricare le suddette patch.

Tra la cosa della batteria e quella delle patch sembra che le PlayStation diventino un fermacarte.

Speriamo risolvano perché altrimenti sono da denuncia

Su quello batteria/network sono ancora dubbioso :unsisi:
A quanto pare è così. Però Sony potrebbe patchare in futuro, magari eliminando la possibilità di guadagnare i trofei (se questo è il massimo che sanno fare...).
Solo che con la Sony attuale questa patch non arriverà mai

giphy.gif

Pare riguardi specificamente il PSN EU, da quello USA si possono scaricare le suddette patch.
Ma allora nemmeno quelle sono garantite nonostante i server siano ancora up? Di male in peggio. :dsax:

Almeno la gif mi ha strappato un sorriso, amaro ma un sorriso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro